Torna l’appuntamento settimanale con i Più e Meno, la rubrica che si occupa dei pro e dei contro della prossima sfida, che stavolta sarà contro l’Hellas Verona.

I PIU’
– La tenuta difensiva delle ultime settimane
– L’andamento del Verona fuoricasa

I MENO
– Appannamento dell’attacco azzurro
– Le caratteristiche fisico-tecniche dell’Hellas

Il Verona è una squadra da prendere con le molle, che ha determinate caratteristiche fisico e atletiche che possono mettere in difficoltà gli azzurri. In più non gioca un ruolo favorevole l’appannamento dell’attacco azzurro, che nelle ultime due gare è rimasto a secco.

Di contro l’Empoli ha mostrato una buona tenuta difensiva, grazie anche alla prova collettiva del reparto arretrato. Inoltre il Verona non ha un andamento irresistibile fuoricasa: ha vinto sì tre partite, ma nelle altre undici non è riuscito a conquistare il bottino pieno.

Articolo precedenteLadies, in vendita i mini abbonamenti per le ultime 3 gare
Articolo successivoCorsa salvezza | La media storica dice 37
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

19 Commenti

  1. La tenuta difensiva delle ultime settimane … ecco cosa serve anche nella prossima partita … percui è bene mantenere l’ossatura … senza andar a cambiare gli interpreti, se non schierando Stojanovic e Parisi da subito … E quando parlo di ossatura mi riferisco alla coppia Romagnoli- Luperto. Centrocampo ok con i tre di Milano e davanti Bajrami … La Mantia e Di Francesco avanzato a fare la punta … Partita da giocare assolutamente con due punte … e Pinamonti e Cutrone da inserire nel finale se il risultato non avesse ancora portato ai 3 punti … Il Verona non solo mancherà di pedine importanti, ma sicuramente dall’alto dei suoi 41 punti non credo che giocherà la partita della vita … al contrario di noi che dobbiamo chiudere adesso la pratica salvezza per programmare al meglio gia da ora la nostra prossima stagione e dando spazio in maniera maggiore ai Cacace, Furlan, Viti e magari anche a Baldanzi … senza dimenticare che anche Verre dovrà esser visionato al meglio …………

    • Baldanzi serve alla primavera se si vogliono salvare….
      Poi per carità La Mantia è bene che entri da ultimo, non puoi mettere in panca Pinamonti ora come ora

    • Difesa da confermare, Henderson fermo.
      Stojnanovic ok, Parisi che è in calo in panca poi subentra.
      Dubito che Aurelio voglia privarsi di Pianmonti ma in questa partita il bomber La Mantia è indispensabile.

      Vica
      Stoja Lupe Roma Caca
      Bandi Assla Zurko Baj
      Bomber Di Fra

  2. Prima il nostro problema erano i gol incassati…ora che sembra avere sistemato il reparto difensivo il nostro problema sono i gol fatti…solamente 3 nelle ultime 6 partite…purtroppo “fermatosi” Pinamonti non abbiamo un attaccante…dico uno…che possa fare qualche rete…è questo il “problema”

      • Chiediti perchè anche ieri Mancuso a mezz’ora dalla fine … è stato sostituito … ed è uscito incavolato (ma non certo perchè stava giocando bene)… E’ evidente che per lui è una stagione così così … quindi non continuiamo a rimpiangere chi non c’è più e che magari c’ha messo anche del suo per non farsi apprezzare da chi di dovere … Vogliamo tutti bene a chi ci ha portato in A … ma bisogna anche guardare prestazioni e numeri … e quest’anno per Mancuso … non ci sono state ne prestazioni (un paio?) e ne numeri … in una categoria che è non proprio uguale alla B … Poi che chi lo ha sostituito in azzurro ha fatto ben poco per farlo rimpiangere, siamo daccordo. Ed è anche per questo … che con un Cutrone incompatibile con Pinamonti e non all’altezza della situazione più di una volta … spesso il nonno è stato costretto a giocare con una punta sola …sfruttando gli inserimenti dei centrocampisti che bene o male … finche le cose son filate per il verso giusto … di goal ne hanno segnati parecchi ( in tutto 19 compresi 2 o 3 rigori di Bajrami) … Se proprio si deve tornare alle due punte … e io con il Verona non ci penserei un momento a schierarle … proviamo per una volta l’artiglieria pesante con La Mantia/Pinamonti … e se invece si vuol far riposare una volta Pinamonti … sostituiamolo con Di Francesco … ma che giochi da punta ……………

        • Perchè non guardiamo i numeri: 8 presenze, 426 minuti totali (media di 53 minuti a partita, poco più di un tempo a partita). Partito per 5 volte titolare (di cui 4 nelle prime 4 partite quando abbiamo ottenuto 3 sconfitte e 1 vittoria, a Torino). Ma come fai a metterti in mostra se non giochi???

          • Ci sono anche gli allenamenti … per far vedere che meriti la maglia da titolare … evidentemente durante la settimana c’era qualcuno che la meritava più di lui … e la non facile collocazione in una squadra che per far bene doveva iniziare a difendere partendo anche dagli attaccanti … lo ha sicuramente danneggiato … Il modo di giocare di Mancuso è evidente che per il nonno non era consono al gioco che voleva produrre. Anch’io avrei voluto vederlo più in campo, ma questo non è detto che avrebbe prodotto risultati migliori … purtroppo non c’è la riprova … Comunque non sempre se fai bene in B … poi in A … fai altrettanto e non mi sembra di aver letto da qualche parte richieste per lui a gennaio … da parte di squadre di serie A (IN FONDO VENIVA DALL’AVER SEGNATO 20 GOAL IN CADETTERIA). Solo il Monza ha puntato su di lui e per ora con scarsi risultati visto le 9 presenze (7 dall’inizio) condite da un solo goal segnato al 90′ e a risultato abbondantemente acquisito. Questo non vuol dire che da qui alla fine segnerà pochi goal … come non vuol dire che in A non possa fare la sua bella figura e segnare un buon gruzzolo di goal … come non vuol dire che non lo stimi come bomber … ma è chiaro che c’è un allenatore che decide (e magari non solo lui quando c’è da cedere qualcuno) e che non lo reputava adatto al suo gioco … e non sarà certo … ne la prima e ne l’ultima volta … che un giocatore bravo finisce in panca perchè gli si preferisce qualcun’altro … Poi si può pure discutere se i risultati ti premiano o no … Direi che almeno fino al girone di andata i 27 punti l’hanno fatto piuttosto bene … Tutto da vedere se in questo girone di ritorno … con lui in squadra … le cose sarebbero andate in modo diverso e con più punti in saccoccia ………..

          • L’allenatore ha fatto delle scelte e spetta a lui farle? Certo che si, ma mi piacerebbe sapere su che basi, dato che Mancuso ha segnato quanto Cutrone, che Bajrami non è meglio di Di Francesco….. che La Mantia quando entra crea i presupposti affinché la squadra segni….

  3. Troveremo 1/2 Verona, per cui niente scuse perché la vittoria manca da troppo tempo….
    Gestione della squadra è a dir poco ridicola…. certi giocatori utilizzati in eccesso al punto da spomparli e alcuni accantonati come oggetti superflui….. oggi abbiamo bisogno di gente demotivata per portare la barca in porto…. e speriamo che vi si dedichino anima e corpo, ma se ci daranno una mano sicuramente non è grazie a chi è pagato per fare le scelte……

  4. Io la vedo così
    Vicario
    Stojanovic Romagnoli Luperto Parisi
    Zurkoskj Asllani Bandinelli
    Henderson
    Di Francesco Cutrone
    Ma il nonno e la società di Pinamonti non possono farne a meno per contratto con l’Inter.

  5. Devo esser sincero, pur essendo contento per il campionato fatto dagli azzurri, che non dimentichiamo venivano da un campionato di B e non da 3 o 4 campionati disputati nella massima serie, c’è una cosa che non ritengo giusta. Quella di non aver sfruttato di più le caratteristiche di La Mantia. Primo perché mi chiedo per chi sono i cross in area se non abbiamo colpitori di testa e secondo perché non capisco perché a tutti è stata l’opportunità di partire più di una volta dal primo minuto (lo stesso Stulac anche se ce lo siamo dimenticati visto l’impiego di Ricci e di Asolani, ha iniziato la partita 6 volte) mentre lui ha avuto una sola opportunità e poi 11 subentri. E questo mi dispiace perché oltre ad aver risolto, con il goal del pareggio, la partita di Torino, con la Juve ha segnato di nuovo riaprendo la partita. Ma oltre a questo ad ogni suo subentro ne è scaturita una prestazione positiva. Poi si fa alla svelta a dire che non è giocatore buono per la A, ma Andrea lo è e inziamo a sfruttare il suo colpo di testa e le sue caratteristiche. DOMENICA SUBITO IN CAMPO!!! Poi accanto metteteci chi vi pare!

  6. Vedo tanta confusione nelle opinioni sul nostro schieramento in avanti, e spesso opinioni contraddittorie e diverse da quelle di appena pochi mesi fa.
    Giocare accanto a Pinamonti, è praticamente impossibile, nessuno ci riuscirà, perchè il gioco del calcio è molto diverso da quello che purtroppo intende fare l’ex interista; ma non è tutta colpa sua.
    Io ho sempre sostenuto l’Empoli a due punte, ma anche io sbagliavo proprio per l’incompatibilità di Pina con qualsiasi altro attaccante.
    La coppia Cutrone-Pinamonti l’abbiamo provata e ritrovata, tutti e due giocano per conto suo, come se l’altro non esistesse, anzi la presenza di Cutrone annulla completamente Pina, che si da alla macchia.
    Coppia d’attacco Di Francesco-Pinamonti/Cutrone/La Mantia ? Ma come si fa a pensare che Di Francesco sia una punta ? Via non diciamo bischerate.
    Arrivato chiaramente il momento di far riposare Pinamonti (è da gennaio che non combina più nulla), come coppia d’attacco io metterei La Mantia-Cutrone: La Mantia in questo momento è indispensabile in avanti, perché vede il gioco, é opportunista, finalizzatore e forte di testa, é chiaro che non può giocare isolato e deve avere accanto un’altra punta.
    A ridosso delle due punte, giocherebbe Bajrami (se non dá forfait), altrimenti Di Francesco, e poi un centrocampo di contenimento, anche perchè con Asllani non puoi giocare diversamente.
    La difesa è oggi quella che ci dà maggiori garanzie, con Romagnoli-Luperto ed esterni Stojanovic-Parisi.

    • Fare 9 gol in una squadra come la nostra è tanta roba guido arrivati a questo punto della stagione, ne ha fatti quanti la punta del Bologna Arnautovic, uno meno di joao Pedro uno di più di giroud. Se a fine anno ne avesse fatti 5 come a Frosinone e genoa che erano i suoi massimi stagionali allora mi sarei permesso di criticarlo, e comunque l’ultimo gol, tra l’altro di pregevole fattura, l ha fatto col Cagliari 5 partite fa, non è da gennaio come scrivi. È chiaro che qui se ne son visti di migliori e più prolifici quindi siamo di bocca bona, basta ricordare i vari maccarone di natale rocchi caputo saudati, però secondo me Pina sia per l’età che per la tecnica e il fisico può tranquillamente giocare in una squadra di metà classifica di serie A. Questo non lo posso dire ne per Mancuso ne per Cutrone ne per La Mantia.

      • Massagana, lo so benissimo che Pina è un buon giocatore, e che i suoi 6 goal sono stati tutti di ottima fattura; a Empoli ha avuto tutte le possibilità per esplodere, ma purtroppo per ora non c’è stato il botto. La colpa non è assolutamente tutta e solo sua, anzi la maggior parte delle colpe sono da distribuire allo staff tecnico che lo ha allenato e gestico, e che gli doveva insegnare il tipo di gioco più idoneo alle sue caratteristiche; per me come è arrivato a Empoli e come se ne andrà, non c’è stato quel salto di qualità che un giocatore tecnicamente valido come lui, doveva assolutamente fare, soprattutto in un ambiente ideale come è quello empolese.
        Paradossalmente, anche se in maniera più vistosa, lo stesso discorso lo si può fare con Cutrone, venuto per rilanciarsi e invece se ne andrà ancora più ridimensionato.
        Vuoi sapere come la penso ? (anche se te lo puoi immaginare).
        Al mister spesso si rimprovera di non saper difendersi, ma io credo che il suo più grosso difetto sia quello di non saper gestire gli attaccanti, e di avere molte lacune nell’impostare il gioco in avanti; e per ovviare a questo, è costretto a sbilanciare troppo in avanti la squadra.
        Stai tranquillo, se Pinamonti ha la fortuna di essere allenato da un mister di un certo livello, non può che non esplodere, ma con il nonno non succederà.

        • Di gol ne ha fatto 9, i rigori vanno saputi tirare e vanno realizzati. Ma quanti ne deve fare secondo te un attaccante che gioca in una squadra che lotta per la salvezza? Fare il doppio dei gol che ha fatto fino a ora nella massima serie è un salto di qualità. Sul discorso gestione attaccanti da parte del mister puoi aver ragione però in parte perché alla fine la squadra nel suo complesso ha fatto 40 gol in 29 partite che sono molti di più di Bologan Torino Venezia genoa samp udinese salernitana e spezia

          • 9 gol (peraltro credo solo 5 su azione) fatti in una squadra che si vantava, fino a due domeniche fa, di produrre valanghe di occasioni da gol, è tanta roba???? Ma stai scherzando????

          • Secondo me si son tanti, non solo i 9 di Pinamonti ma soprattutto i 40 di squadra. Guarda i gol fatti dalle nostre concorrenti poi ne riparliamo. Comunque sembra si stia facendo un annata fallimentare, vi voglio tutti al varco un altr anno quando come la storia ci insegna saremo a lottare con le ultime tre per non retrocedere dall’inizio alla fine del campionato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here