Un mese di campionato, ancora quattro gare e poi tutti i verdetti saranno emessi. Ovviamente quello che a noi sta a cuore è quello relativo alla lotta salvezza dove tre squadre sono in bagarre per evitare di prendere l’ultimo posto a disposizione. Il Pescara è matematicamente retrocesso, il Palermo (nonostante la sorprendete vittoria di domenica scorsa) ha un netto ritardo.

Genoa, Empoli e Crotone sono divise dallo spazio di 5 punti con ancora 12 di questi a disposizione e quinti tutte assolutamente dentro la corsa. Da dire, giusto per curiosità che in caso di arrivo a pari punti delle tre squadre l’Empoli è quella purtroppo messa peggio negli scontri diretti, Empoli messa peggio anche singolarmente sia con Genoa che con Crotone.

Vediamo quello che riserva la coda di campionato alle tre squadre. In maiuscolo le gare giocate in casa

30 INTER palermo TORINO roma
29 BOLOGNA cagliari ATALANTA palermo
25 pescara UDINESE juventus LAZIO
Articolo precedenteTV | L’ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoEmpoli-Bologna… passaggio di un testimone particolare
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. Calendario alla mano il Crotone potrà fare al massimo 8 punti che sono comunque tantissimi considerando che giocheranno contro Juve e Lazio.
    A noi basterebbero quindi 5 punti che sono 1 vittoria e 2 pareggi. Visto il calendario che abbiamo sono tranquillamente alla portata. Certo che bisognerà mettere in campo la giusta grinta per poter vincere in casa almeno una partita e strappare un pareggio a Cagliari e Palermo

  2. é fatta solo se domenica noi vinciamo e loro anche pareggiano a pescara. Se noi non vinciamo e loro vincono è davvero un gran gran casino.
    Però secondo me il calendario peggiore ce l’ha il genoa, non mi stupirei se alla fine retrocedessero loro.

    Bisognerebbe vedere come sono messi loro con lo scontro diretto col crotone

  3. Se si scende in campo come fatto con il Sassuolo, è dura solo pensare alla salvezza. TROPPI CALI DI CONCENTRAZIONE NEI MOMENTI TOPICI!!!

  4. …per il campionato italiano, le partite “difficili” lo sono solo se alcune squadre hanno più o meno obbiettivi, altrimenti anche un’invincibile armata può “incredibilmente” toppare contro un gozzo come lo chiama il nostro allenatore. Il Genoa?? Mah, Inter (a me dà l’idea che l’europa league sia più un fastidio che altro), palermo vabbè, Torino già in vacanza, Roma se ha già perso il secondo posto farà beneficienza. Crotone? Forse Pescara si, Zeman si è sempre fatto portabandiera di un calcio pulito, da tutti i punti di vista, vediamo se conferma (anche se poi, certi magheggi molte volte vengono fatti dai giocatori in campo), Udine ritengo una passeggiata, Lazio idem…l’unica che non concederà nulla (forse, al massimo, un punto) la Juventus.

  5. secondo il tuo ragionamento Bosco allora noi dovremmo fare 9 punti visto che andiamo ad incontrare squadre già in vacanza da un pezzo…mah

  6. Noi dobbiamo fare almeno 6 punti e io dubito fortemente che gli faremo.
    Il crotone è sicuramente quella che gioca con piu grinta e che forse ci crede di più mentre il genoa non ha un calendario cosi impossibile come sembra visto che gioca con un inter ridicola e all’ultima giornata probabilmente la roma sarà senza obbiettivi.

  7. La Juve non concederà nulla? Chiedetelo a San G.B. salvatore di Lecce. Un pareggio a Cagliari e Palermo? Siamo retrocessi. Servono 3 punti con Bologna, 1 a Cagliari, 1 (o 0) Atalanta, 3 a Palermo.

    • A dirla tutta gli unici 3 punti quasi sicuri sono quelli di palermo (sempre se ce li danno loro) per una questione di soldi di paracadute.

      • Attento Pinolo, non facciamo errori già costati caro in passato. Non confondere la società con i giocatori. Guarda il Palermo di ieri: la vittoria la davano a 30 (per dire) e hanno vinto. I giocatori giocano per guadagnare loro, non per il paracadute della società. Se la sconfitta dell’Empoli è quotata alta, cercano di vincere

  8. Secondo me,il Genoa vincerà contro un Inter che non vuole in Europa,farà bottino pieno anche al Barbera (contro un Palermo già retrocesso) e forse strapperà anche un punticino contro il Torino. L’Empoli,se giocherà come l’ha fatto contro il Milan e la Fiorentina,può ottenere facilmente i tre punti contro il Bologna (squadra già salva). Non so se contro il Cagliari e l’Atalanta riusciremo di strappare punti,ma sicuramente vinceremo a Palermo (perche i palermitani sono già retrocessi e ci regaleranno la vittoria,perche vogliono retrocedere insieme al Crotone e al Pescara,per intascare più soldi dalle paracadute.
    Credo che il Crotone andrà in B. Vincerà contro il Pescara e l’Udinese,ma contro la Lazio e la Juve,non raccoglierà nessun punto.

    A mio parere,questa stagione finirà così:

    16.Genoa 37
    17.Empoli 35
    —————
    18.Crotone 31

  9. Io direi che il Genoa non puo’ per niente essere tranquillo…..nemmeno per sogno visto che hanno perso in casa con un Chievo che da diverse domeniche prendeva delle belle batoste…..e che ormai non aveva più niente da dire in questo campionato…..L’Inter alla fine sta lottando per il 6 posto che potrebbe portarla in Europa e la Roma probabilmente all’ultima giornata sarà ancora in lotta con il Napoli per arrivare al secondo posto…..quindi 2 partite sicuramente difficilissime per i Genoani da cui tirar fuori dei punti.Probabilmente sempre per ragioni di “paracadute” a Palermo avranno via libera per i 3 punti….contro il Torino boh….non saprei se ne prende altri 3 probabilmente è salvo……Il Crotone,anche se sembra un eresia,dalle 4 partite potrebbe tirar fuori anche 9 o 10 punti e ritrovarsi a 35 punti….è lampante che a questo punto noi dovremmo tirar fuori dalle nostre 4 partite almeno 7 punti….3 con Bologna,1 a Cagliari,1 con Atalanta e 3 con il Palermo….sicuramente la partita più facile dove loro mandandoci in B,AVREBBERO,SE NON SBAGLIO,SOLO DA RIMETTERCI PARECCHI MILIONI DI EURO!Ma dopo le partite di domenica tutto potrebbe essere più chiaro…..soprattutto se il Crotone non vincesse a Pescara……e se noi vinciamo con il Bologna e se il Genoa perde con l’Inter siamo avanti ai Genoani di 2 punti e sarebbero loro a scendere in campo con parecchio patema d’animo e con tante meno certezze.C’è da mettere in conto che dopo questo tentativo di rimonta nei nostri confronti,il Crotone….potrebbe anche scoppiare fisicamente…..Succede spesso durante i tentativi di rimonta….dai tanto….e poi scoppi!

    • 0 con l’Atalanta naturalmente…..anche se probabilmente quando verranno ad Empoli saranno sicuramente gia in Europa….e 1 punto lo porteremo a casa quasi sicuramente…..ma senza stuzzicar il can che(potrebbe)dorme!

  10. se ne prende 2 dal bologna e finnisce questa farsa.
    ma tanto il proprietario che pensa solo a portare i soldi a londra resta, e quello e’ il problema

    • li può mettere dove vuole , l’ importante che ci fa godere per tanti lunghi anni e manteniamo la categoria

  11. …..io mi sto cacando ma addosso, …….questo gruppo è troppo lunatico, passa dalle stelle alle stalle in un batter d’occhio.

    • “Gruppo” è un parolone…l’anno del playout i “vecchi” si caricarono la squadra sulle spalle andando oltre i limiti di Aglietti, a questo giro chi se la prende la rogna?

      Maccarone panchinizzato dal mago?
      Pasqual che quando apre bocca fa più danni della grandine?
      Bellusci e Costa dall’alto del loro rendimento altalenante?
      Croce infortunato?

      Degli altri fatemi il nome di qualcuno che abbia personalità e autorevolezza sufficienti per trainare il “gruppo”. Pucciarelli? Diousse? Laurini? Krunic? O qualcuno di quelli in prestito che fra meno di un mese cambierà aria?!

      Resto convinto che ci salveremo, ma lo stadio andrà intitolato a Kulovic per eterna riconoscenza.

      • Sono d’accordo con te Milagros per quanto riguarda il discorso della salvezza con Aglietti ed anche sulla mancanza di similitudine con l’annata attuale.Del resto anche fare le tabelle basandosi sul calendario è un esercizio di stile e basta.Chi l’avrebbe mai detto che avremmo fatto 6 punti tra Fiorentina e Milan e perso contro un Sassuolo tranquillo (così come il Genoa che si fa rimontare in casa dal Chievo)? Il fatto è che questa squadra,come spesso capita a quelle poco organizzate,ha enormi difficolta’ a fare goal e tende a far tirare molto in porta gli avversari e non sempre Skorupski può fare Superman o gli altri tirare delle cagate come contro il Milan.Quindi anche forzare troppo la gara col Bologna può essere sbagliato perché nel girone di ritorno abbiamo fallito tutte le partite che sulla carta avrebbero potuto darci la tranquillità a partire dall’infausts Crotone dove un pareggio sarebbe valso il 95% della salvezza.

  12. Io direi anche alla società di stare molto attenta nel caso volesse concordare dei risultati.
    Visti i precedenti, direi che ad Empoli queste cose non le sanno fare.
    Per cui, andiamo in campo per sudarci questi dannati 12 punti.
    Solo così saremo matematicamente salvi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here