Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato ieri un intervista a Tuttosport in vista della gara con la Juve trattando vari argomenti.

Un tema principale del calcio italiano sono gli stadi: la ristrutturazione del Castellani-Computer Gross Arena si avvicina?

“Stiamo entrando nel vivo dell’analisi dei numeri. Abbiamo partner che hanno il desiderio di accompagnarci in questo investimento e , una volta avuti numeri precisi, li solleciteremo ad avere una presenza importante. La volontà è sicuramente ristrutturare ma ci serve l’appoggio dei partner”

Un anno e mezzo fa avete abbandonato la prima squadra femminile dopo quattro campionati di A. Come mai?

“E’stata un’esperienza bella, che ci ha regalato grandi soddisfazioni. Portarla avanti bene come abbiamo fatto e come avremmo voluto continuare a fare, però, non era più compatibile con la nostra realtà: a livello di investimenti, con i costi aumentati dal professionismo, e di strutture. Una società come la nostra, che ha risorse limitate, deve concentrarsi su quello che sa fare e per noi è fondamentale puntare sul settore giovanile. Investiamo cifre considerevoli, rapportate al nostro bilanci, e a oggi credo che abbiamo il valore più alto di sempre: mi riferisco ai ragazzi tra il 2007 e il 2010. Risultati e convocazioni nelle Nazionali come quelli attuali non li abbiamo mai avuti.”

Un bel risultato lo avete conseguito domenica con il Monza, alla prima di Nicola in panchina….

“Abbiamo preso una boccata d’ossigeno perché ci sentivamo su una via senza ritorno. Il cambio di allenatore è stato dettato proprio dalla volontà di non accettare i risultati. Nicola richiede grande volontà, atteggiamento umile e aggressivo. Cose che secondo me ci sono mancate: per esempio eravamo ultimi nella classifica dei duelli individuali vinti. Sicuramente abbiamo una squadra più votata all’aspetto tecnico, però per far giocare un po’ meno gli altri ed essere più efficaci nelle transizioni mi sembra che sia l’allenatore giusto. La prima partita ci ha mostrato questo.”

Ora c’è la Juve, che partita si aspetta?

“Mi auguro una partita in cui ce la giochiamo, una grande prestazione che possa darci convinzione anche in caso di risultato negativo. Poi non è detto che debba vincere la Juve: non andiamo certo a Torino rassegnati alla sconfitta.”

Ritroverete Rugani, cresciuto qui.

“Per me è sempre il ragazzo che ho visto dagli Allievi, che prendeva il pulmino cinque giorni a settimana da Lucca per venire ad allenarsi. Poi è andato alla Juve ed è tornato in Serie B con Sarri, che lo battezzò subito come titolare nonostante altri molto più esperti. Il suo percorso alla Juve è stato una conseguenza e nell’ultimo anno e mezzo ha avuto un crescendo sempre più convincente. Quando lo vedo gli chiedo sei suoi genitori sono sempre per l’Empoli, perché mi raccontava che avevano continuato a tifare Empoli.”

Baldanzi e Fazzini saranno i nuovi Rugani, ruolo a parte?

“Si, i nuovi Rugani, i nuovi Ricci, i nuovi Asllani…Tutti ragazzi che hanno trovato una bella dimensione. E ne arriveranno altri: nell’Under 20 che ha vinto 3-0 in Inghilterra a novembre avevamo Angori e Ignacchiti che giocano in C nel Pontedera e avremmo già potuto spostare in B. E aspettiamo Belardinelli che è stato frenato da un infortunio.”

Si è parlato tanto di Var: che ne pensa?

“Tutti dicono la loro, mi pare che si stia aggiungendo confusione. Io un’opinione ce l’ho e se gli addetti ai lavori me lo chiedessero gliela direi in un ufficio. Vedo un movimento in grossa difficoltà, pensavo che il Var potesse risolvere tanti problemi e una parte li ha risolti, qualcuno stranamente no. Dico stranamente perché un arbitro può sbagliare per tanti motivi, ma sbagliare con il Var sinceramente mi pare strano.”

Articolo precedentePING PONG #12 (con Tommaso Chelli)
Articolo successivoULTIM’ORA PE | Si avvicina Niang

58 Commenti

  1. Lui è fondamentale per il presente e per il futuro , grazie a lui vogliono venire tutti ad Empoli dai giovani ai meno giovani , è riuscito a far competere un paesone con città, territori e tifoserie di gran lunga superiori a noi .
    L’ unica cosa lo stadio è fondamentale per avere un futuro migliore .
    Lunga vita al Corsi

    • Sono 2 mosse situazioni molto diverse, Paolo.

      Baldanzi è una cessione che a Empoli viene salutata “con gioia” alla pari di un acquisto: sono cessioni che guardano al futuro economico del club e servono per l’autofinanziamento. Baldanzi, complice infortuni e confusione tattica, non sta rendendo e si sta deprezzando rispetto all’anno scorso: dinanzi ad un’offerta importante, parte (io avrei preferito Firenze perchè vedo sempre molto importante l’asse Firenze-Empoli… e avrei preferito rivitalizzare Nzola).

      Cambiaghi è una mossa scorretta da quel “farabutto” di Lotito fatta a Gennaio: l’Empoli cercherà sicuramente di trattenere il ragazzo ma ci andrà a colloquio per capire con che motivazioni resti. Se vedono che ha mollato con la testa di fronte alle lusinghe di una “big”, non potranno far altro che non contrastare la cessione dell’Atalanta alla Lazio.

      La cessione di Baldanzi è strategia (opportuna) societaria.
      La risoluzione anticipata del prestito di Cambiaghi è solo ed esclusivamente del calciatore.

      Auspico la prima (Baldanzi) se l’Empoli dovesse monetizzare molto.
      Non mi auguro la seconda perchè Cambiaghi può farci comodo da qui a Giugno

  2. Grande fabrizzino…o non era già tutto pronto nel 2015, poi nel 2022, poi 3 mesi fa…fra te e la figliola siete dei grandissimi: come li prendete per il c.ulo voi questi quattro invasati dello stadio non li prende per il cu.lo nessuno. Monteboro te lo fanno invece? APPLAUSI!

  3. Cambiaghi non va alla Lazio perchè l’Atalanta ha sparato alto (15 milioni) e la Lazio ne offriva 8, l’Atalanta che non ha bisogno di soldi in questo gennaio non credo cederà alle varie formule che Lotito offrirà perchè sà che in questo spicchio di campionato può solo che migliorare il rendimento e maturare definitivamente rispetto al valore attuale.

    • Pare che la Lazio alzi l’offerta a 11 ed inoltre su un sito parlano del fatto che il ragazzo vuole andare via da Empoli
      Quante cazzate sparano

  4. Nell’intervista purtroppo non c’è ancora chiarezza sui tempi di presentazione del progetto, perchè ancora sembra che questi partners non abbiano avuto i numeri dell’effettivo costo e quindi non ci sia certezza sul loro “sostegno”.

  5. Mmmm….Sulla ristrutturazione dello stadio ha introdotto parole poco rassicuranti, come “sollecito” e alla fine un “ma”.

  6. io non capisco una cosa: ma i comuni italiani sono cosi malmessi che non hanno nemmeno 10/15 milioni di euro per ristrutturare uno stadio? passi empoli, che e’ un paesone che si e’ trovata nel calcio dei ricchi, ma ieri sentivo che l’arena garibaldi cade a pezzi. il comune di pisa ogni anno ha oltre 20 milioni di turisti, che spendono e spandono, ora non ditemi che non hanno 15 milioni per rimettere in piedi uno stadio. Ora qualcuno direbbe “eh non si possono sprecare i soldi per uno stadio!” Ma ricordo che lo stadio e’ frequentato da gente che paga le tasse, sicche’ hanno diretto ad usufruire di servizi a modo.

    • Purtroppo sì Krakow,i comuni italiani non hanno i fondi per costruire stadi adeguati. Empoli poi ha lo “svantaggio” di essere un comune piccolo per avere una squadra di calcio in serie A.Ma vedi il casino che sta succedendo a Firenze perché il Comune non vuole perdere i 155 milioni di fondi pubblici per rifare lo stadio del duce.Sugli stadi siamo indietro come Nazione ma una lega calcio e ministri dello Sport adeguati dovrebbero lavorare per sanare questo gap il prima possibile.Nel nostro specifico ci vuole poco a capire che il Corsi da solo non ha la forza economica per mettere i 25/30 milioni ( minimo ) per rifare i 3/4 del Castellani.Poi il resto son discorsi da parte degli odiatori seriali,di chi vorrebbe vedere il Corsi fallito ed altra umanità varia.Quindi l’unica soluzione per avere uno stadio moderno è un’unione pubblico/privati da trovare tramite accordi.Il resto è aria fritta.

      • e allora nasce una 2nd domanda: se non hanno i soldi, almeno non rompessero gli zebedei ai privati che vorrebbero costruire lo stadio.
        Io cmq fo davvero fatica a capire come comuni come firenze e pisa che ogni anno contano milioni e milioni di turisti a non avere soldi!
        misteri della fede!

        • Perché i turisti che vengono in Italia x vedere gli stadi? Ma che dici. Poi il comune di Empoli mica ostacola nessuno. Se la società ci mette il soldi lo stadio gratis x 50 in concessione te lo da. Di più che può fare.

        • Infatti,codesta è una cifra che credo realisticamente il presidente ci possa mettere.Ma per far sì che vada in porto tutta l’operazione va trovato chi mette il resto.

      • Lecchino storico, con 30 milioni ne fai due di stadi.
        Ammetti che il tuo vate ti ha preso in giro in questi 9 anni e vivrai meglio, con meno odio e astio verso gli altri.

    • Krakow2012 mi dispiace ma non conosci la realtà dei Comuni italiani…sono tutti indebitati perché soldi dallo Stato ne arrivano pochi…non riescono neppure a mantenere le strade in modo decente e non hanno soldi per il sociale figuriamoci se possono spendere decine di milioni di euro per gli stadi…l’unica cosa che devono fare è lasciare che le società si accordino con partner privati…Computer Gross è già pronto per ristrutturare il Carlo Castellani…aspetta solo il via!

  7. No tengo dinero, whoa
    No tengo dinero no, no, no, no
    No tengo dinero, whoa
    No tengo dinero no, no, no, no
    Los modernos lujos viven aquí
    En el lugar más alto de mi ciudad
    Se nutren de imágenes y de relais
    Yo quisiera estar ahí más
    No tengo dinero, whoa
    No tengo dinero no, no, no, no
    No tengo dinero, whoa
    No tengo dinero no, no, no, no

  8. Dopo aver colpevolizzato nell ordine il comune, pessina, il covid, il costo dei materiali si profilano i prossimi colpevoli: gli sponsor.
    Ingiocabile.

    • Claudio i soldi son soldi da mettere a nche in serie A. In più ovviamente nessuno ti può garantire che ci rimani a lungo. Purtroppo 30 35 milioni son tanti. Oggettivamente ha ragione il comune a non metterli. Il calcio è la cosa più seria tra le meno serie. Quindi è giusto che il comune spenda i soldi in scuole strade ospedali ecc ecc non nello stadio. Se la società trova la situazione giusta tra sponsor, e crediti vari che potrebbero arrivare con gli europei bene. Sennò 35 milioni secchi non li spende nessuno, ne il comune ne gli sponsor ne l Empoli.

      • in che senso il comune ha ragione a non metterli? frase populista che non porta da nessuna parte. Gli stadi sono frequentati da gente che paga le tasse ed in quanto pagatore, ho diritto a degli servizi a modo.Come chi paga le tasse ha diritto ad un teatro moderno, una piscina funzionante,etc…continuate a dare gisutificazioni ai politici (di destra che di sinistra), come se gia’ di loro non se le diano!

  9. Io quando parla di stadio manco lo ascolto, sono 10 anni che racconta ‘sta storiella per far credere che non spende per gli acquisti perchè deve fare lo stadio. Se qualche bischero gli crede ancora sono problemi suoi.

  10. Sto battendo il capo al muro …
    Allora quando dicevo fai le cose semplici ,nessuno gli ha detto che deve spenderci 25 milioni fai le due curve e poi stop…sono scuse perché spera di farlo gratis,se vi dico che è un falso mezzomo, col culo degli altri saprei anche io fare 💸…
    Un giorno prima dice mancano due preventivi minchia di preventivi sono…
    Ora i che ha combinato ha dato i numeri e li ha fatti scappare…
    I furbo lo fai con noi tifosi….tanto siamo disagiati….vero furbacchione…
    Fatti fare la statua….vai,vai

  11. Sto battendo il capo al muro …
    Allora quando dicevo fai le cose semplici ,nessuno gli ha detto che deve spenderci 25 milioni fai le due curve e poi stop…sono scuse perché spera di farlo gratis,se vi dico che è un fa,lso mezzomo, col culo degli altri saprei anche io fare 💸…
    Un giorno prima dice mancano due preventivi minchia di preventivi sono…
    Ora i che ha combinato ha dato i numeri e li ha fatti scappare…
    I furbo lo fai con noi tifosi….tanto siamo disagiati….vero furbacchione…
    Fatti fare la statua….vai,vai

    • Guarda che 3 quarti di stadio costano 35 milioni. Due quarti oltre 20. E inoltre viene un obbrobrio quadrato con 2 curve e maratona e tribuna come ora cin la pista. Per fare come dici te e scendere poco dovresti fare come a Brescia. Sono curve attaccate al campo ma ferraglia. Quella che hai sempre odiato. Quindi Co vogliono tanti soldini

  12. Perché i turisti che vengono in Italia x vedere gli stadi? Ma che dici. Poi il comune di Empoli mica ostacola nessuno. Se la società ci mette il soldi lo stadio gratis x 50 in concessione te lo da. Di più che può fare.

  13. Aspettano l’elemosina degli europei, perché non gli basta averlo in concessione gratis…
    È un magna magna infinito…
    Solo in Italia…
    L’unica cosa che fa fare era obbligarli ,se no niente serie A ,vedevi come si muovevano…

  14. Ma chi te le dice Massy codeste cose, guarda la regione toscana cosa sé inventata finora per non far fare gli stadi extra firenze perché in toscana ci dev’essere una squadra SOLA cioè la Nana!!..A Pisa col fatto della moschea che ha bloccato la ristrutturazione è veramente clamorosa. E poi a Empoli mettiamoci l’animo in pace, lo stadio non interessa a NESSUNO, non interessa al comune che i soldi per le cavolate stai tranquillo le trova comunque come buttare via 10 MILIONI per un teatro che servirà a cento vecchiette, non interessa al Corsi che non vuole spendere in cose extra familiari, non interessa ai tifosi normali e tantomeno alla stragrande maggioranza degli ultrà perciò…….ma di che si ragiona….

    • Ciaccio non interessa perché costa 35 milioni. Se costava 5 era già I piedi. Il comune i fondo ti dice, ti do lo stadio pagando un affitto irrisorio. È brutto, ma è in regola x fare la serie A . Se lo vuoi più bello è funzionale io te lo regalo ma paghi te. L empoli 35 milioni non li mette. Aspetta sponsor o crediti per abbassare il costo. Sennò non lo fa. Sugli altri stadi toscani e son tutte in C o in D. Ma secondo te cosa c entra la regione Toscana? A Pistoia e Siena non mettono insieme il pranzo con la cena a livello calcistico, ma rifaranno gli stadi? Ci vogliono I soldi.

    • Ciaccio, sparlare del Teatro, scusa, ma denota assenza culturale.
      Qyindi tutto NO a, Empoli?…
      No allo stadio, no al teatro, no al gassificatore, no al restyling delle piazze, no al raddoppio della linea ferroviaria.
      E via dicendo…

  15. Ricordati Dippe quello che viene detto rimane ,io non mi invento nulla come fanno certe persone, come il tuo Beatoamato…
    Ancora ai tuoi livelli non ci sono te sei il supremo…

    • Hai sempre da dire qualcosa che va’oltre , forse per i limiti che hai .
      Gli investimenti non si qualificano a fa la teoria su una chat ma con approfondite valutazioni economico finanziarie che non credo che ne io …ne tanto meno tu si sia in grado di fare ….

  16. la cosa triste è che qualora lo stadio fosse fatto davvero sarà un obrobrio. Anche la maratona andrebbe buttata giù, o almeno il piano di sopra. Stadio tutto allo stesso pari, unito e proporzionato da 15000 posti ok.. ma mi sa che le cose fatte bene dalle nostre parti ce le possiamo sognare.

  17. “Stiamo entrando nel vivo dell’analisi dei numeri”
    Ahahahahahha ma smettila paglia.ccioooo!!!!!
    🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

  18. Chi fa affidamento sulla Computer Gross, si sbaglia di grosso; a loro interessava solo avere il nome nel titolo dello stadio, e se ne sbattono abbastanza della ristrutturazione; il loro contributo, a esagerare, sarà di appena qualche milione. Forse più interessata potrebbe essere la Conad, ma anche qui dovranno fare la scelta fra il supermercato in centro o nel nuovo stadio; e quindi anche qui poche certezze. Saltato il discorso nane, al beneamato non rimane che aspettare le “elemosine” (come dice Enrico) degli europei; ma anche questi eventuali soldi, serviranno forse per rifare la tribuna e vari altri ammodernamenti.
    Quindi per le curve, e tutti i locali commerciali e direzionali, ci dovrà pensare l’Empoli calcio e gli eventuali sponsor se interessati.
    È ormai chiaro da tempo che il restyling completo non ci sarà mai, e che il pre si dente farebbe bene a smetterla di continuare ad illudere i tifosi, e ammettere di non essere in grado di sostenerne le spese: “non ce l’ho fatta ad ottenere lo stadio ristrutturato a gratis !!! ” Punto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here