La squadra azzurra è scesa in campo nel pomeriggio di quest’oggi per proseguire il lavoro in vista del match, difficilissimo, che ci attenderà sabato prossimo, in casa contro la Juventus.

 

allenamento 3010
ph empolifc

Allenamento particolare quello di oggi che ha in pratica ricalcato quello di ieri. Infatti i calciatori impiegati dal primo minuto nel match contro il Sassuolo hanno svolto un lavoro di scarico da prima sul campo e poi in palestra, tutti ad eccezione di Rugani che invece è rimasto sul campo più a lungo ma in solitaria. Di fatto quindi la parte tattica è stata svolta soltanto dal resto del gruppo e questo non ci aiuta certo nel provare ad ipotizzare quello che sarà l’undici che andrà in campo contro la “vecchia signora”. Non dovrebbero però esserci variazioni, anzi non è da escludere che la formazione iniziale sia la medesima di martedi, con ancora Zielinski in campo data anche l’assenza di Verdi che anche oggi era ai box e che difficilmente recupererà per sabato.

In campo si è invece rivisto Sepe ma anche qui c’è più di un dubbio sul fatto che il portiere campano sia al 100% e quindi ad oggi la scelta dovrebbe cadere sempre su Bassi. Out con certezza sarà poi Tiberio Guarente.

Il dubbio di formazione, semmai, potrebbe essere rappresentato da Laurini, che sembra star bene e potrebbe riprendersi il suo posto sulla destra ed a quel punto si innescherebbe un logico ballottaggio tra Mario Rui ed Hysaj, fresco di rinnovo contrattuale.

Scontato il modulo di partenza che sarà il 4-3-1-2.

La squadra sembra essere serena e la secondo sconfitta già metabolizzata. C’è voglia di ributtarsi dentro e di giocare questo importante nel match nel quale non abbiamo niente da perdere. Anche per questo l’atteggiamento che sta chiedendo mister Sarri è quello di sempre, giocare palla a terra e giocare per offendere, indipendentemente dal colore della maglia avversaria.

 

Per domani pomeriggio è in programma la rifinitura che sarà seguita dalla conferenza stampa di mister Sarri.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 1 e 2 novembre
Articolo successivoNuovi loghi per il settore giovanile
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. Tutti i moduli che volete,ma io in mezzo al campo,accanto a Valdifiori ci metterei Moro,l’unico che in interdizione puo’ reggere l’urto,oppure avanzerei Rui in un centrocampo a quattro togliendo il trequartista….. giocarsela alla pari con la Juve non credo sia la miglior maniera per portare a casa almeno un punto…. Genoa….. insegna!E’ un momento delicato e pensare di giocarsela perché non abbiamo nulla da perdere non ha senso…..mi auguro di vedere una squadra piu’ concreta e che sappia dosare le forze per tutta la partita…secondo tempo compreso….ma non con il solo Valdifiori a contrastare centralmente le avanzate dei centrocampisti Juventini……

    • Daniele, in 99 casi su 100 sarei stradaccordo con te, le tue considerazioni non fanno una piega. C’è però da considerare che l’Empoli da 3 anni in qua è questo, nel bene e nel male, e può arrivare al risultato (a qualsiasi risultato) soltanto con il suo gioco

  2. Daniele, scusa. Ma Moro da quando è rientrato dopo la lunga assenza non è più lui. Il recupero in uno agé non procede rapidamente. A dire la verità nella parte del campionato dopo il suo rientro si giocava con un uomo in meno (come spesso e ora anche con Tavano). Dispiace dirlo, ma è così. Potrebbe giocare un tempo, il primo: l’esperienza ce l’ha, giocare sa, in questo modo potrebbe essere utile. Il polacchino potrebbe essere una sorpresa. Va messo. Con Puccia che è strepitoso non sarebbe male, e Mac un tempo anche lui. Ma sono elucubrazioni dettate dalla buona volontà. Saluti.

    • Giovanni….qui si entrerebbe in un discorso infinito,ma secondo me Moro,non credo che non abbia recuperato dall’infortunio o che non sia in grado di scendere in campo dal primo minuto e fare una grande partita come sempre ha fatto.Certo nessuno vieta a Sarri di “vedere” di più Vecino che lui,ma come spesso succede,non è che giocando piccoli spezzoni puoi necessariamente entrare in partita nella maniera giusta…… Comunque ti ho anche detto che non disdegnerei un centrocampo con Vecino,Valdifiori,Croce,Rui(o anche a 3 ma con Croce a fare il trequartista leggermente piu’ basso),con la convinzione che per caratteristiche Croce possa giocare anche nel mezzo e in maniera proficua…..Io con una squadra forte come quella Juventina non me la giocherei troppo spavaldamente(e questo non vuol dire certo non voler provare lo stesso a vincere)e mi coprirei un po’ di piu’ a centrocampo con un difensore come Rui che all’occorrenza puo’ velocemente rilanciare l’azione offensiva.Per quel che riguarda Croce,credo che valga la stessa cosa di Rui,perchè il prestigiatore riesce spesso a rubar palla in mezzo al campo!Con questo….per carità c’è un allenatore capace che sa quello che deve fare,ma spesso certe “mazzolate” prese sul campo ti devono insegnare qualcosa……E’ vero che probabilmente non siamo una squadra che riesce a giocare in maniera attendistica,ma è anche vero che centrocampisti del valore di Pirlo,Vidal,Marchisio(o Pogba se giocherà lui),gli stessi Ashamoah e Lichtsteiner centrocampisti aggiunti in fase offensiva,mi pare difficile poterli contrastare con 3 centrocampisti e con un trequartista che non mi pare poi tanto votato a rientrare in fase difensiva come Zielinski….Non mi pare questo il momento di far vedere che sappiamo giocare al calcio e poi ricevere i complimenti magari perdendo 2-0 o 3-1…..qui bisogna tornare a far punti e se ci sono riusciti Genoa e Sassuolo perché non provarci anche noi?

        • Bè GANDALF,ormai si sa che i nostri centrocampisti hanno il fisico che hanno,ma puoi sempre ovviare alla cosa giocando in velocità come abbiamo sempre fatto e poi ho visto spesso piccoletti menar randellate a destra e a manca….Il problema è non tanto il fatto dei chili,ma il fatto che non siamo capaci di randellare quando occorre….Lo si è visto nei resoconti dei dopo partita dei due anni di B E LO STIAMO VEDENDO ANCHE QUEST’ANNO….FACCIAMO POCHISSIMI FALLI!TROPPO POCHI!

  3. Attento, Cocchi, sul “non abbiamo nulla da perdere”. Perché se si gioca aggressivi tanto se si perde non importa e la partita è già persa sulla carta, se ne prendono 3 o 4 subito. Loro non scherzano. Invece bisogna coprirsi e soprattutto non farli giocare, aggredirli. Il Sassuolo fece così.

  4. stato all’allenamento: Ragazzi briosi e vogliosi di provare a giocarsela! Molte prove tecniche per gli altoparlanti. Speriamo. Grandi parate dei 3 portieri, bombardati alla fine da Aguirre e Rovini.

  5. Per l’anonimo che non sa chi sono Aguirre e Rovini , può stare tranquillo , che il prossimo anno saranno a Udine è così li conoscerà…..ah , gli suggerisco anche di andare a vedere gli allenamenti ….

    • Io obbiettivamente posso capire le critiche ad alcuni giocatori se non giocano bene,ma credo che da tifoso io non possa sperare che la volta dopo il giocatore si riscatti e se non lo fa spero che lo faccia la volta ancora dopo,perchè allenamenti o partita a parte credo che questa rosa abbia dimostrato di essere affidabile con 2 grandi campionati alle spalle e che il tifoso debba rispettare tutti i giocatori della rosa,soprattutto quando sono degli esemplari professionisti come i nostri…..Veramente non capisco come possa sentirsi tifoso o crederlo di esserlo chi sta a denigrare quando Moro,quando Ciccio o altri dicendogli su questo sito che “Ciccio non è piu’ bono,no Moro un lo facciamo giocare perché è finito,Levan un si po’ vede,Bassi un è da serie A,Hisaj e Verdi idem con patatine,Mac un sì regge in piedi,Tonelli è la negazione del calcio etc. Capisco che quando si perde dispiaccia a tutti,ma non capisco perché un vero tifoso debba dire certe cose contro un giocatore della propia squadra……PER POI CAMBIARE IDEA QUANDO LA SQUADRA VINCE!

    • ero ironico quando dicevo che non so chi sono, nel senso che non so chi sono (ironicamente) perchè non vengono mai impiegati… e che caz..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here