Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti 2-0 dallo stadio di Bergamo:

CAPRILE: 6 Su quel rigore ci era quasi arrivato. Poteva, forse, fare qualcosa in più sul tiro di Lookman ma nel complesso il portiere azzurro ha fatto il suo dovere.

BERESZYNSKI: 5,5 Grande impegno ed in alcune circostanze ci mette la toppa. Lookman però lo fa letteralmente impazzire ed ha una grossa responsabilità sul secondo gol atalantino

WALUKIEWICZ: 6 Fin quando in campo aveva tenuto bene con un paio di bei recuperi

CACACE: 6 Entra con il giusto piglio, ma si trova a fronteggiare un avversario non semplice come Zappacosta.

LUPERTO: 6 Non il giocatore perfetto visto altre volte. Si becca un giallo molto discutibile, nonostante questo ci mette grinta ed anima. Alcune buoni interventi da ricordare.

GYASI: 5 Giocatore intoccabile, che a volte porta a casa la pagnotta ma, spesso, fa partite come questa. Tanti errori, poca precisione, una fase di non possesso approssimativa ed i nerazzurri ci vanno a nozze.

GRASSI: 6 Uno dei migliori degli azzurri. Nel primo tempo è bravo nel pressing e recupera dei preziosi palloni. Nella ripresa leggermente in calo ma non disdegna.

MARIN: 6 Rileva Grassi e non la fa rimpiangere. L’unico che riesca a creare geometrie vicino all’interessante e ad avere un po’ più di coraggio.

MALEH: 5,5 Tanta, troppo sofferenza e pochi, davvero pochi spunti. Anche in fase di non possesso, dove spesso si fa apprezzare, non è impeccabile.

CANCELLIERI: 5,5 Il tempo a disposizione non è molto ed alla fine porta a casa solo una ripartenza.

PEZZELLA: 5 Parte discretamente, poi quando scala dietro per il cambio di Walu, va in confusione; in questa il calcione che costa il rigore contro. Anche nella ripresa appare spesso in ritardo.

FAZZINI: 5,5 Non il giocatore visto contro il Napoli. Anche oggi avversari difficili in mezzo al campo, ma lui non ha quasi mai lo spunto giusto e si fatica a vedere.

KOVALENKO: 5,5 Ha una buona palla su un cross di Cambiaghi dove forse poteva fare meglio. Prende un giallo ingenuo

CAMBIAGHI: 5,5 Un tiro dal limite ed una palla tesa in mezzo per Kovalenko. In sintesi quello il secondo tempo di Niccolò. Nel primo si fatica a ricordarlo.

NIANG: 5 Sgomita un po’ all’inizio, poi si perde nel verde prato di Bergamo. Un voto al quale andrebbero messi due segni meno.

CAPUTO: 5 Il suo ingresso non produce niente di più di quanto prodotto da chi ha rilevato. Almeno tocca un buon pallone che vale una ripartenza.

MISTER NICOLA: 5,5 Gara, e non è la prima volta, impostata unicamente per provare a non far cadere il fortino e provare a prendere un punto. In genere, quando si va in campo cosi, la si perde. Atalanta più forte, e su questo non c’è discussione, ma la squadra doveva e poteva osare di più, soprattutto in un primo tempo dove i padroni di casa non sembravano cosi fluidi. Indubbio che senza quel rigore il piano, forse, poteva aver più successo, ma per trovare un pò di brio (brio non pericolosità) si è dovuto prendere il secondo. Gara da archiviare per pensare allo scontro, fondamentale, contro il Frosinone. 

Articolo precedenteUn Empoli non coraggiosissimo non riesce a prendere qualcosa a Bergamo: vince 2-0 l’Atalanta
Articolo successivoMister Nicola nel post gara con l’Atalanta

41 Commenti

    • Sui 2 goal poteva fare moooolto di più…
      Rigore intuito a mezza altezza e goal preso sul primo palo..
      A Pezzella andrebbe dato 2 perché una partita gestita fino in quel momento senza troppi rischi e con un atalanta notevolmente sotto ritmo rispetto al solito è riuscito nell’ impresa di far prendere goal e svegliarli, non era facile

  1. Caprile 6
    Bereszynski 6
    Luperto 6,5
    Walukievicz SV (speriamo un sia nulla)
    Pezzella 5,5
    Grassi 6,5
    Maleh 6
    Gyasi 5,5
    Fazzini 5,5
    Cambiaghi 6
    Niang 5,5

    (Caputo 5,5 Cacace 6 Kovalenko 6 Cancellieri 5,5 Marin 6)

    Mister Nicola 6 (ma se non lo vediamo mai, Goglichidze, non sapremo se possiamo contarci)

  2. Per me niang non era partito nemmeno male.
    Poi per un attaccante è dura giocare contro l atalanta. Hien è forte.
    Non capisco perché ancora bisogna vedere kovalenko.
    Un giocatore senza futuro calcistico nell empoli.

  3. Si ma non si regge in piedi non gli riesce giocare spalle alla porta..
    Comunque stesso discorso per Cambiaghi….la peggior partita da quando è a Empoli vale anche per lui penoso….

  4. Anche prima, sapevamo che il nostro campionato passava dalla partita contro il Frosinone…. non è cambiato niente, solo che ora ne siamo convinti….

  5. Voi dite che Nicola non ha colpe e gli date sempre la sufficienza ma secondo me ne ha e come
    Gioca sempre uguale con qualsiasi formazione
    Non ha Cerri e gioca come se ci fosse lui
    Contro ogni squadra non azzarda mai
    Oggi secondo me con l’Atalanta stanca e che doveva giocare in coppa, poteva rischiare una formazione sbarazzina senza punta centrale e con dentro anche cancellieri
    No Gyasi e magari dentro Zurko

  6. Mai piaciuti gli allenatori integralisti, né totalmente offensivi, né totalmente difensivi. Vero è anche che, ad oggi, di allenatori equilibrati ce n’è rimasti pochi a giro.

  7. Molto probabilmente con due pareggi sei salvo…
    Frosinone, e Udinese…
    Dipende da queste partite…
    O vincere a Udine …

  8. Una fattore determinante è stato un arbitraggio al limite dell’indecente…. la partita è finita dopo un rigore da giocatore di tappini dopo un primo tempo con fischi a senso unico…. poi nel secondo tempo ci siamo completamente afflosciati…. pensiamo allo spareggio di domenica prossima e speriamo che non sia troppo caldo….

  9. Siamo di ritorno da Bergamo e speriamo solo di non rientrare troppo tardi.
    Sconfitta meritata se guardiamo al secondo tempo dove l’Atalanta ha fatto di più specie dopo il raddoppio di Lookman.

    Il primo tempo, di fatto è finito 0-0 con 2 squadre che non avevano mai tirato in porta ne’ creato la benché minima occasione…. 0-0 se non esistesse il VAR.

    Posso garantirvi che nessuno in campo e sugli spalti ha avuto il minimo sussulto.
    Nessuno si è accorto di nulla, nemmeno l’attaccante atalantino (Touré) si era accorto di nulla ed aveva accennato la minima protesta.

    Leggo, da alcuni commenti, che il rigore ci fosse. Benissimo.
    La domanda è un’altra: perché il VAR non Interviene in maniera paritetica con tutti?
    Se il VAR interviene solo in maniera discrezionale (all’Empoli, questi falli, nemmeno ci pensano a rivederli), a che serve?

    • A me è sembrato un arbitraggio palesemente casalingo fino al loro gol, poi anche Fabbri si è arreso a compito ormai realizzato…. stessi falli ma noi punizione e qualche volta cartellino, a loro nemmeno fischiato….. veramente imbarazzante…..

      • Noi eravamo nell’ultimo spicchio rimasto delle vecchie tribune: molto simile per non dire identico all’Ardenza di Livorno.

        Lo stadio nuovo è bello, per quella che è la media degli stadi italiani direi moolto bello, ma non bellissimo… dal vivo fa un effetto minore che dalla TV dove sembra impressionante.

        È uno stadio pensato e realizzato esclusivamente per il calcio… senza tante seghe mentali su centri commerciali sotto le curve… che poi, pensavo proprio guardando la nuova curva accanto a noi: ma dove diavolo lo infili un centro commerciale sotto la curva??? Praticamente fai un “corridoio” stretto e lungo… boh 🤷‍♂️

    • Sarebbe semplice: il var possono chiederlo le squadre due/tre volte a partita. Nelle altre occasioni decide l’arbitro. Sarebbe il modo di far finire tutte le polemiche, e non ci sarebbe più nessuna discrezionalità sull’intervenire o meno

      • E se al 90′ c’ un episodio decisivo e il VAR è gisà stato chiesto tre volte? Non ci complichiamo la vita, la cosa è semplice: deve intervenire sempre, come a Milano sul fuorigioco di Thuram doveva intervenire

  10. Caprile 5, perché il secondo goal era evitabile e preso il goal partita finita. La perdevi magari comunque, ma se rimani sull 1-0 nel calcio ci sta tutto. In ogni caso un buon primo tempo che senza l’episodio del rigore l’Atalanta non la sbloccava davvero. Bene le prove di Grassi, Lupo e Bere (lui soprattutto nel primo tempo) e Walu. Pensiamo comunque positivo, in fondo se l’Udinese non avesse colpito un palo clamoroso nel recupero adesso avrebbe 31 punti come noi. Pensiamo a vincere con il Frosinone perché se arrivi a 34 punti la salvezza è sempre più vicina. Se non la vinci e la pareggi credo che poi devi giocartela a Udine e le cose si complicano.

  11. Sto tornando anche io da Bergamo e dal campo io la squadra arrendevole non l’ho vista. Ho purtroppo visto una serie di giocatori inferiori tecnicamente e fisicamente rispetto agli avversari. Nel primo tempo il piano partita è stato ottimo, purtroppo è andata come col Milan e poi, per quello che siamo, recuperare è quasi impossibile.

    • Infatti, hai ragione, tanti continuano a parlare a vanvera di gioco d’attacco, non si rendono conto della squadra che abbiamo e che anche ieri senza il rigore per loro sarebbe stata dura segnare

  12. Caprile 6
    Bereszynski 5
    Luperto 7
    Walukievicz 5,5 (anche lui molto a disagio contro l’attaccante avversario)
    Pezzella 5,5
    Grassi 6,5
    Maleh 5,5
    Gyasi 5 (almeno nel secondo tempo, doveva essere sostituito)
    Fazzini 5
    Cambiaghi 6
    Niang 6

    (Caputo 5,5 Cacace 6 Kovalenko 5,5 Cancellieri 5,5 Marin 6)

    Mister Nicola 6

    • Niang e Cambiaghi oggi ampiamente insufficienti, Walukievicz abbondante sufficienza (non avevano tirato in porta fino a che è stato in campo). Nicola oggi non oltre 5. Ha sbagliato a mettere in campo Niang, era meglio un attacco Cancellieri Cambiaghi, oggi.

      • Per me anche Walu era in difficoltà con la velocità dell’avversario, per cui in quei 25′ era da 5,5
        Cambiaghi e Niang, non hanno sicuramente fatto una grande partita, ma non tale da essere pienamente insufficienti, come dici te; sicuramente Cambiaghi è stato sufficiente, ma anche Niang non ha demeritato; dobbiamo sempre tener conto della forza dei bergamaschi, e di conseguenza delle difficoltà incontrate dai giocatori soprattutto in avanti.

  13. Tanta roba lo stadio caro Enrico… Se le cose si vogliono si fanno il problema è che nessuno qui vuole affrontare la situazione e tantomeno tirare fuori un Euro!!! Spero di sbagliarmi ma ho davvero paura che siamo al gameover per tutto specialmente quando vedo che nessuna delle CINQUE, no dico CINQUE liste politiche neanche lo rammenta lo stadio!!!

  14. Fate ridere andate a lavorare per me siete dei falliti avete preso un voto politico nemmeno quando andavo a scuola prendevo 6 VERGOGNATEVI

  15. Voltiamo pagina: Di Francesco sapendo che siamo a corto di difensori, metterà dentro tutti gli attaccanti che ha. Cheddira
    Soule Cuni Ibrahimovic….
    Dobbiamo giocare con la testa, calmi, senza farci prendere d’infilata. E fargli un gol al momento giusto.

  16. Oggi avevo zero fiducia nei violacei e invece ne hanno rifilati 5 ai piastrellai, che a meno di miracoli sono la seconda ad andare giù.si gioca tutto nei tre scontri diretti fra noi Frosinone e Udinese. Forza Roma a prescindere comunque spero vinca la uefa, non so voi?

    • Se la Roma vince la uefa x noi è oro colato. Dal campionato visto che l Atalanta recupererà foto ka fine ormai non arriverà mai a Empoli già in champions. Quindi meglio che perda le prossime

      • Monitoro anche il Lecce che alla terz ultima ha l Udinese. Ottimo il pareggio in extremis del Monza. Domenica va a Cagliari dove un pareggio può andar bene ad entrambe. Motivo per cui dovrebbe arrivare alla partita coi friulani con zero voglia di perdere. Il Napoli visto oggi fa ben sperare per domenica. Io fo la corsa sui friulani

        • Madison non sperare nel Napoli che ormai ha staccato la spina, oltretutto l’allenatore dell’Udinese è Cannavaro …

  17. Partita dove non siamo entrati mai in aria di rigore o pochissimo, tutti sotto la sufficenza giocavamo in un campo difficile con un Atalanta ain palla adesso. speriamo di trovare la via del gol con il Frosinone e sarà difficile anche in difesa senza Walu.

  18. Caprile 6
    Bereszynski 6,5
    Luperto 6,5
    Walukievicz 6.5
    Pezzella 6
    Grassi 6
    Maleh 5.5
    Gyasi 4.5
    Fazzini 5.5
    Cambiaghi 6
    Niang 5.5

    Marin 6
    Kovalenko 5.5
    Cancellieri 5.5
    Caputo 5.5
    Cacace 5.5

    Non ha funzionato il centrocampo più che la difesa..a centrocampo tutti sotto tono ..

  19. A me fa paura l’aspetto mentale e tecnico della nostra squadra.
    Quando siamo nella necessità di dover cercare di far gol, diamo proprio l’idea di essere impalpabili.
    E se ripenso al Salernitana-Udinese di due stagioni fa, ho qualche timore…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here