Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, al termine della gara persa a Bergamo:

Mister una gara difficile, dove poteva essere ipotizzabile il risultato. Il mirino va già alla prossima…

Le partite valgono tutte, anche questa per noi valeva. Devo dire che io sono soddisfatto, ho visto la squadra stanca proprio perchè abbiamo fatto una prestazione importante contro una squadra tosta sotto ogni punto di vista. Abbiamo creato anche le occasioni per fare qualche gol, sia nel primo che nel secondo tempo e non abbiamo mai rinunciato a giocare. Mi dispiace per il primo gol subito, è la seconda volta che mi capita di prendere un rigore contro con una palla che è destinata a spegnersi sul fondo, però lo accetto. Sono contento per quello che hanno fatto i ragazzi, è un ottimo banco di prova per la prossima dove avremo grande entusiasmo

Un Empoli partito bene, cercando di limitare l’Atalanta e cercando spesso le fasce. Chiaro che non fosse facile ma l’Empoli dimostra di essere una squadra viva…

Noi dobbiamo fare un percorso in cui i punti sono importanti, e per fare i punti ci sono due modi: o sperando soltanto di limitare l’avversario, oppure utilizzare un modo ed una mentalità che ti possa portare più consapevolezza, più coraggio, più proposizione. Noi stiamo cercando di fare entrambe le cose, ed io sono soddisfatto di questi ragazzi perchè ci stanno mettendo l’anima. Si va avanti, si entra nel bello, ci saranno altre partite importanti a partire da quella prossima. Fino alla fine sarà un campionato da lottare”

C’è rammarico nell’aver creato diverse potenziali azioni, ma con la mancanza di qualcosa nell’ultimo passaggio?

La rivedrò con calma. La sensazione a caldo può essere questa, c’è anche da considerare la grande fisicità dei difensori dell’Atalanta. E’ chiaro che in allenamento non riesci a sviluppare quell’aggressività che poi ti ritrovi in campo contro questi avversari. In alcuni momenti sono stati bravi loro, in altri potevamo essere più determinanti noi. Abbiamo però giocato con coraggio, tutto è migliorabile e quindi anche se con dispiacere c’è consapevolezza rispetto all’avversario

Che gara ti aspetti ora col Frosinone?

Credo che ciò che ci siamo messi in testa di fare noi è molto importante, per potercela fare dobbiamo lavorare in campo, non dobbiamo esaltarci né deprimerci. In questo momento non c’è nulla di scontato, credo che sia importante rimanere concentrati, la prossima sarà importante perché troviamo un avversario che lotta per il nostro obiettivo, ora ci mettiamo sotto e si riparte“.

Articolo precedenteLe pagelle di Atalanta-Empoli 2-0
Articolo successivoTV | Sintesi gara Atalanta-Empoli 2-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

  1. Mister con dispiacere non guardo più le partite dell’Empoli da tempo perché a me piacciono le squadre che tirano in porta. Spero che faccia degli schemi per la prossima per tirare in porta ovviamente

  2. Quello che conta è questo:
    Empoli 31
    Verona 31
    Frosinone 31
    Udinese 29
    Sassuolo 27
    Salernitana 15

    Siamo sempre noi i padroni del nostro destino. Anche senza Ebuehi Ismajli Cerri e Walukievicz, possiamo battere i ciociari.

    • Claudio … non regalare tanto … che i punti in questo finale servono eccome … Il Sassuolo ha 26 punti … a meno che nel recupero non segni 4 goal alla Fiorentina ……………..

  3. Intanto viola 5 Sassuolo 1…. Botta tremenda anche dal punto di vista del morale . Fiorentina che ha giocato con mezze riserve

  4. Siamo tifosi e ovviamente siamo arrabbiati. Ma poi mentre torno a casa penso al fatto che cambiaghi esubero orobico, da noi e’ titolare fisso.
    Piu’ che altro speriamo di non rimpiangere i 2 punti persi con cagliari e Lecce

    • ma qui alcuni di noi lo stanno dicendo da tempo…l’empoli ormai e’una realta’ del calcio italiano e non puo’ piu’ permettersi un ds alla “volemesso bene”, ma ha bisogna di figure professionali al posto giusto. A o B la presi denza dovra’, parere mio personale, assumere un ds che di calcio ci capisca e non un ex giocatore che per grazia divina e’ diventato ds. Putroppo negli ultimi anni in italia tanti allenatori e ds sono diventati tali solo x il fatto di essere stati giocatori di calcio e hanno avuto dei favoritsmi evidente. guarda l’inter, indovina te? il ds non ha mai giocato a calcio e vincono!

  5. La prossima è Sassuolo Inter e se L Inter fa il suo dovere ne beccano altri 4-5
    Direi che l ultimo posto ce lo giochiamo
    Noi con Udinese Frosinone e Verona (ma ha la salernitana in calendario )
    Noi abbiamo Frosinone e Udinese
    La vittoria domenica è fondamentale
    Comunque con la squadraccia che abbiamo essere ancora qui a lottare per me è un miracolo

    • C’è da sperare che anche il Napoli a Udine giochi una partita sufficiente e che porti via i 3 punti o almeno 1 punto … Nel frattempo c’è ancora un Genoa- Cagliari … che potrebbe addolcire la nostra odierna sconfitta …………..

  6. Se devo essere sincero … fino al rigore ho visto un Empoli ben messo in campo e che è stato anche molto propositivo in avanti … il problema è che quando arrivi lì … non si riesce ad essere decisivi nei 16 metri … Una partita che già sapevamo che non sarebbe stata facile da portare in fondo con un pareggio … però c’è anche da dire che uscito Walu, siamo stati costretti ad adattare Pezzella come centrale con tutti gli scompensi che poi chiaramente si è trovato ad affrontare il reparto difensivo … Però mi chiedo… Gogli è un centrale oppure no? E se è un centrale che vien portato in panca … perchè non farlo entrare? Sennò è inutile portarlo in panca e facciamolo giocare con la primavera … Di sicuro anche il tifoso più incompetente di calcio e occasionale si era accorto che a gennaio non si era messo in rosa un’alternativa ai nostri 3 centrali, ed oggi ne stiamo pagando le conseguenze con adattamenti al ruolo … Bisognerebbe anche capire il perchè di tutti questi problemi muscolari …………….

  7. Forza e coraggio! Stasera speravo davvero di poter portar via un punto, ma la partita è finita al momento del rigore. Non abbiamo tempo né per recriminare, né per piangerci addosso, concentriamoci sul 5 maggio prossimo. Partita che è fondamentale per il nostro destino. Non possiamo sbagliare, anche perché le giornate sono sempre meno. Per vincere, sarà necessario un Empoli cinico come contro il Torino e impeccabile come contro il Napoli. Noi tifosi possiamo solo far sentire ai ragazzi tutto il nostro sostegno.

  8. “In questo momento non c’è nulla di scontato”: completamente d’accordo con Nicola. È difficilissimo fare pronostici per queste ultime quattro giornate di campionato, proprio perchè partite scontate non ci sono, nemmeno Salernitana-Verona alla 37.a
    Comunque, per me, noi ci giochiamo tutto col Frosinone: se vinciamo, affossiamo i ciociari che non avranno la forza di risorgere, e perderanno anche con l’Udinese all’ultima; se pareggiamo, il tutto si decide all’ultima giornata con Frosinone-Udinese, e a rischiare di più è proprio l’Udinese; se chiaramente, domenica perdiamo, per noi è psicologicamente finita, con poche speranze di invertire la situazione.

    • Purtroppo ho paura che col pareggio arriveremmo all’ultima giornata con un rischio “biscottone” in Frosinone-Udinese… visto che noi giocheremo contro la Roma che dovrà vincere per forza… purtroppo si paleserebbero gli spettri dell’anno di Inter-Empoli e Fiorentina-Genoa… speriamo di fare una grande partita domenica e portare via i tre punti…è dura, ma speriamo 🤞🏻

  9. Ero a bergamo non ho visto la partita in televisione…ma ho visto una squadra lottare…
    Alcune cose viste dal campo fino a quando ha retto fisicamente Grassi migliore in campo…potenziale azione Cacace Cambiaghi alla fine del primo tempo da mangiarsi le mani….
    Niang IMPROPONIBILE…ora io sono di parte perche’ mi ha sempre fatto c….re…rimane sulle scatole anche agli arbitri perche’ non regge un pallone e pretende che gli fischino fallo
    Caputo per me a differenza del 5 delle pagellw mi e’ sembrato entrare con il piglio giusto…
    Caprile non si può prendere il 2/0 cosi’ tiro ravvicinato ma non forte…poco reattivo….
    Ho sperato entrasse Saba il georgiano

  10. Ps mi sono dimenticato una cosa….
    L’Atalanta vista oggi ne fa 3 alla juve e li manda a casa in coppa italia….
    Triplicano…pressano e stanno bene fisicamente e vanno come treni….
    Squadra impressionante opinione personale

    • Che l’Atalanta sia una squadra di almeno tre spanne superiore alla nostra (e alla pari delle Top del campionato) siamo d’accordo. Quello che mi fa rabbia è che a Cagliari hanno perso, con il Verona si sono fatti rimontare due reti. Noi ieri siamo riusciti ad andare sotto senza aver subito un tiro in porta (fino al rigore ovviamente). Con la nostra forza, è logico che a differenza di Cagliari e Verona, che riescono a recuperare o a ribaltare i risultati, ieri per noi la partita è finita al momento del rigore. La mia idea sul prossimo scontro contro il Frosinone è questa: ci capiteranno due, forse tre occasioni da goal. Dovremo essere bravi a concretizzarne come minimo una, sperando che la difesa, che ora inizia ad essere anche rattoppata e con Luperto a rischio diffida, regga e non permetta loro di segnare. L’ideale sarebbe ripetere in fotocopia (nella percentuale delle reti segnate) quanto fatto contro il Torino: Tre tiri, tre reti.
      Non ho niente da criticare ai ragazzi per quanto riguarda l’impegno, adesso, a differenza delle prime partite di campionato, ci stanno mettendo veramente l’anima e se qualcuno commette errori perché non è all’altezza, non lo posso certo criticare, se ha dato tutto in campo. Alla stessa maniera non posso criticare Mister Nicola: io ero uno dei più scettici, al momento del suo arrivo, non tanto riguardo alle sue capacità di allenatori, ma di riuscire a tirare fuori qualcosa di buono da questo gruppo, dopo che i due precedenti allenatori non erano riusciti a cavare un ragno dal buco. Con la rosa che ha a disposizione, ha già fatto un miracolo a tenerci a galla e poter affrontare il Frosinone con una posizione che a oggi ci vedrebbe salvi. Se ci riuscisse in queste ultime 4 partite, fare tra i 5 e i 6 punti, si tratterebbe di un secondo miracolo…

  11. Domenica è la finale delle finali!! Uniti tutti insieme! C’è la possiamo fare! Il pubblico domenica sarà determinante!! Forza azzurri!!!!!

  12. Di Francesco ci conosce benissimo. Conosce il nostro ambiente, le dinamiche…due anni fa ci ha giocato suo figlio: non sarà facile batterlo. Cheddira è in forma, Soule’ anche. Sono i loro uomini migliori. Ma in un modo o in un altro, la partita và vinta. Non so come ma và vinta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here