La squadra azzurra, allenata da Davide Nicola al suo secondo giorno, si è allenata questa mattina in previsione della sfida di domenica. Da dire che oggi era in programma una doppia seduta, ma il tecnico ha deciso di spostare a domani i due allenamenti. Domenica con il Monza servirà subito una prova gagliarda da parte della squadra, ovviamente al tecnico dovrà essere dato un margine di tempo, ma purtroppo il tempo non è un fattore a favore.

Il grande dilemma è capire come questo Empoli, targato Nicola, vorrà disporsi tatticamente. Come raccontato ieri, si sta provando per lo più una sorta di 4-3-3, che non andrebbe a modificare il lavoro fatto fin qui, però le prime prove di 3-5-2 arrivano, con un terzetto difensivo composto da Luperto, Walu e Bereszynski. Cacace agisce da quinto a sinistra, con Gyasi dall’altra parte (in una posizione che potrebbe essere poi di Ebuehi). Sono prove e quindi per adesso non vogliamo sbilanciarci, non appena ci verrà data la possibilità di interagire con il tecnico cercheremo di capire di più. Da dire che non ci sono ancora certezze sui possibili rientri di Caputo, Baldanzi e Destro, mentre Kovalenko sta bene e sarà dei convocati. Assenti certi saranno Ebuehi e, per squalifica, Cancellieri.

Domani, come già detto, sarà doppia seduta con l’allenamento pomeridiano ad iniziare per le ore 15:00. Il lavoro di venerdi e sabato sarà a porte chiuse.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Problemi per Cerri?
Articolo successivoGiudice Sportivo | 1 turno di squalifica per Cancellieri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. sinceramente dal mercato mi aspettavo di più…. certo con questi è difficile che anche il nuovo Mister possa fare di più…. mah…

  2. Se vuole fare una difesa a 3 e ci potrebbe anche stare il terzetto poi potrebbe anche essere Valu, Luperto e Ebuhei (quando si sarà ripreso) e Bere più avanti sulla fascia dx, mentra poi quando saranno abili e recuperati a sinistra potrebbero meglio starci Bastoni o Pezzella, Cacace ed Ebuhei quinti a SX e Dx proprio non ce li vedo. Ma si scherza!

    Per domenica è pesante l’assenza di Cancellieri. In attacco è un rebus.

    A centrocampo Fazzini, Grassi e Zurko e fuori almeno per domenica Maleh che ha dimostrato di non essere in forma.

  3. Ragazzi mi viene un angoscia a vedere questa foto con sfondo FERRAGLIA ARRUGGINITA, e questo dovrebbe essere uno stadio da serie A…
    Cosa aspettano a smontarla….
    MAREMMA MAIALA

  4. Non si capisce cosa bolle in pentola in tema acquisti. Dopo quasi tre settimane di mercato a parte Zurko, zero assoluto. Il Frosinone prende due buoni giocatori come Zortea e Zerbin … ma noi uno come Zortea non si poteva prendere dall’Atalanta?!

  5. Dopo due settimane di mercato abbiamo preso solo Zurckowski ma Nicola che è grande allenatore avrà notato la mancanza di una punta vera Caputo è più in infermeria che sul campo l altra punta Destro si rompe nel riscaldamento che è rimasto? solo l acerbo Sphendi un consiglio a Nicola se non ti prendono nessuno tirati subito indietro prima di fare figuruccie forse hai notato che non c’è nessuno che tira in porta

  6. Forse il 352 con i giocatori che abbiamo pyo’ andare perche’ i ns. terzini sono scarsi sull’uomo ma possono spingere rinforzando anche il centrocampo.Abbiamo visto delle buche cl

    • Carlo ma con 3 soli difensori centrali ma come possiamo fare la difesa a 3? E luperto essendo l unico sx non può stare al centro. In più o 532 o 5311 avrai sempre un uomo in meno in avanti. Già si segna poco. Poi un terzino come Ebuehi dalle gambine esili può farsi tutta la fascia,? Speriamo z bene

  7. Segnatevi questo commento.
    L’Empoli con Nicola si salva.
    Difesa solida, veloci verticalizzazioni.
    Stabilità, equilibrio, forza mentale.
    Il Pres. ha dimostrato anche a questo giro di sapere molto di calcio.

    • 👍
      Basta passaggini è una vita che lo dico…
      Noioso e palloso…
      Si vuole la maglia impregnata col sangue e il sudore …
      Basta femminucce frignanti…
      Lotta dura senza paura…
      ANDIAMO A PRENDERLI 💪💪💪

  8. In questa squadra non mi pare che abbiano attecchito nessuno dei 3 moduli adottati fin qui: 4231, 433, 4312.
    Non mi pare nemmeno che ci siano dei movimenti collaudati in campo (tipo scambio stretto fra le punte o verticalizzazioni in profondità del 4312 vedi Tavano-BigMac e Valdifiori. Non ci sono inversioni di campo a piede inverso del 4231 e nemmeno sviluppo delle fasce laterali come nel 433).
    Per assurdo, uno stravolgimento al 352 potrebbe essere metabolizzato anche se siamo già a Gennaio inoltrato.

    È auspicabile un atteggiamento più accorto in campo (difendere, all’occorrenza, coi 5 uomini del 352 non è uno scandolo).
    Quello che MANCA, che manca come il pane da almeno 2 anni (e sarebbero stati 3 se al primo anno non avessimo indovinato Pinamonti) sono 2 ATTACCANTI CHE SAPPIANO FARE QUELLO DI MESTIERE: sentire la porta, colpire veloci e segnare. 2 killer da area di rigore. Al di là dei moduli e di tutte le seghe mentali che possiamo farci.

    2 ATTACCANTI VERI.
    NON 2 FIGURINE: abbiamo già Destro che la sta facendo da quasi 2 anni

    • Ma sai che alla fine hai ragione?! E adesso, ancora di più. A inizio anno può avere un senso tutta la costruzione eccetera.
      Ad oggi occorre due forti davanti che con un gioco basic sappiano fare gol.

      Ma non ce li compreranno mai…

      • Potremmo battere il record dei moduli, anche 4321 …da oggi possibili 352 , 3421 e 3412. A Coverciano di daranno una targa commemorativa

  9. Vi potete mettere a 3 a 4 a 5 ma se non c è un cristo che le butta dentro chi se ne frega del modulo ancora non abbiamo preso una punta e ne mancherebbe 2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here