E’ ripresa nella mattinata di ieri, lunedi 22 giugno, la preparazione degli azzurri verso la prossima sfida di campionato. Venerdi sera nel vuoto Castellani arriverà la capolista Benevento che – come già raccontato – con una vittoria staccherà il biglietto per la serie A con ben otto giornate di anticipo. Compito degli azzurri quello di rimandare la festa delle Streghe e dimostrare di avere piene carte in regola per la lotta sotto i giallorossi.

Ovviamente, lo ricordiamo, le sedute di allenamento si stanno svolgendo rigorosamente a porte chiuse per le disposizioni ministeriali in materia anti-covid. Nella seduta di ieri è arrivata la buona notizia legata a Mimmo Maietta che, uscito anzitempo dalla gara con lo Spezia, sta bene ed è a disposizione per la sfida di venerdi. La sensazione è che in partenza però gli possa essere preferito Romagnoli, molto meglio del capitano venerdi, al fianco di Sierralta confermato. Ci sarà invece da attendere per La Mantia, infatti si attende l’esito di un consulto che avverrà oggi per capire se il risentimento muscolare accusato prima della gara è rientrato o meno. Per il resto tutto in gruppo in una seduta che, per il poco che sappiamo, ha ricalcato il solito canovacci con il 4-3-3 ad essere sempre il modulo prescelto.

In termini di scelte è ancora tutto da decifrare ma potrebbero esserci delle novità rispetto all’ultima gara. Zurkowski potrebbe avere la sua prima da titolare, cosi come in campo dall’inizio si dovrebbe rivedere Tutino per Ciciretti. Anche Bandinelli si gioca una maglia in mezzo dove solo Ricci dovrebbe aver la certezza di partire dall’inizio. Mister Marino dovrà essere bravo nel miscelare le scelte e nel far fruttare la ghiotta opportunità dei cinque cambi con una rosa di caratura importante, questa forse la cosa che ha più deluso della gara di Spezia. L’Empoli si allenerà anche questa mattina e cosi sarà fino alla rifinitura di giovedi con poi, molto probabilmente, una sgambata anche venerdi mattina.

Articolo precedenteLa Lega Serie B lancia il progetto #BeStartTogether: la ripartenza come segnale di inclusione
Articolo successivoCovid-19, Ispezione della Procura Federale al Castellani
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. Ora … con tutto il bene che si può volere nei confronti di Mimmo, bisogna constatare che sul goal degli avversari ha avuto ben poca reattivita (perchè nel mezzo a chiudere, se non ricordo male, c’erano lui e Balkovec), quindi penso sia giusto che Romagnoli torni a giocare nel mezzo insieme a Sierralta. Riguardo al polacco Zurkowski, credo che sia il caso di provarlo sì a centrocampo, ma al posto di Ricci … e con la speranza che Henderson dia segni di risveglio, perchè contro lo Spezia è mancata proprio la sua corsa e determinazione nel contrastare gli avversari. Riguardo a Tutino, mi auguro che anche lui ritrovi la verve che aveva nelle prime partite. Bajrami?E’ stato devastante quando Marino lo ha messo a destra del nostro attacco … e li deve giocare!Inutile dire che per entrare stabilmente in questi play off … tutto debba partire da una vittoria contro il Benevento … altrimenti diventa una corsa a rincorrere … che spesso logora chi la effettua.

  2. Ora che Ricci debba giocare titolare perché va venduto ….. non mi sembra il caso. A Spezia è stato mediocre come gli altri e forse più, questo non gli dà diritto a una maglia da titolare.

  3. No, Ricci è indispensabile a questa squadra

    Brignoli
    Fiamozzi Sierralta Romagn Balk
    Frattesi Ricci Henderson
    Tutino Mancuso Bajrami

    • Ricci l’avete pompato troppo solo per dire che c’è un fenomeno in squadra. Il ragazzo ha ancora tutto da dimostrare e 10 partite buone da titolare non vuol dire che sia da squadra di alta classifica in A.
      Pensiamo a fare una decente prestazione con il Benevento, magari mettendo in campo quella voglia e grinta mai vista a La Spezia.

  4. L’unica cosa importante è che non si facciano anche venerdì errori di formazione e di cambi ma anche di disposizione tattica perchè non c’è più tempo di sbagliare. Zurkoswi? Mah …. e vogliono togliere Frettesi? Non si possono buttare via le partite. Forse la dirigenza non ha capito che le partite decisive sono queste prime cinque, di cui una si è già persa e le altre sono con Benevento primo e Frosinone terzo più due trasferte con squadre bisognose di punti. Queste partite vanno giocate al massimo e con i titolari, non ci può essere rodaggio, per quello ci sarà tmepo nelle ultime cinque, delle quali 4 mi sembrano già vinte o quasi …. ma potrebbe essere tardi per recuperare, nelle ultime partite chi è dietro di solito non recupera, si sa come funziona… quest’anno poi con certe squadre che non vedranno l’ora di andare in vacanza…

  5. ormai è perso tutto………….per me il calcio cosi’ è mortifero è meglio mettersi l’anima in pace meglio che finisca il piu’ in fretta possibile il tutto e ripartiamo a settembre con le nuove regole che ci saranno e poi sperando che la stagione 2021/22 ci vede protagonisti anche noi tifosi.

  6. Contro il Benevento che ha forza fisica e tanto altro per me potremmo riproporre Stulac in mezzo. So già che qualcuno mi infamerà, ma nel ruolo di centrocampista davanti alla difesa, ma occorre miscelare il centrocampo anche con Bandinelli e Frattesi, con Mancuso, Tutino e Bajrami dall’inizio…mentre in difesa centrali Sierralta e Romagnoli. Sugli esterni giocherei con Balkovec, Fiamozzi, ma staffetta con Pinna ed Antonelli in corso di partita (non mi infamate).
    Henderson e Maietta li terrei fuori pronti a giocare di nuovo dall’inizio a Pescara, mentre Zurkovski e Ciciretti pronti ad entrare. Il quinto cambio può essere quello di Ricci o Moreo a seconda di come va la partita.

  7. Mi sono perso nel discorso, ma volevo dire che non può giocare Ricci come titolare inamovibile, andava gestito come fecero con Traorè in serie B, senza gravarlo di eccessiva responsabilità.

  8. Comunque è vero quest’anno le ultime partite potrebbero essere ancora più soporifere, chi ha già raggiunto gli obiettivi o persi non credo spingerà più di tanto e vinceranno le squadre con più motivazioni, con ancora meno sorprese del solito. Ma attenzione anche alla schiera di giocatori che da metà luglio mentalmente saranno già con eventuale nuova squadra o anticiperanno le ferie con qualche squalifica sospetta (che saranno corte o cortissime per alcune squadre)

  9. Nessuno considera l’opzione Henderson play basso?
    I piedi buoni li ha e li c’è bisogno di geometrie e idee x dettare il gioco.
    Non i soliti passaggi di 5 metri all’indietro, a dx o a sx….

    • Magari ci andiamo noi diretti in A anziché il Benevento eh? Mavvia… speriamo di svegliarci che qua si mette male. Nonostante questo quegli 11 potrebbero starci ma con 2/3 cambi secondo me

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here