Azzurri a lavoro anche questo pomeriggio, sotto un vero e proprio nubifragio, sul campo di Petroio. Si lavoro in vista del derby che si giocherà lunedi sera al “Franchi” di Firenze. La squadra ha sostenuto una seduta prettamente tattica, dopo infatti un primo riscaldamento, il tecnico azzurro ha fatto svolgere una lunga partitella a campo ridotto. In questa si sono andate a provare alcune cose, dando maggior rilevanza allo sviluppo della manovra in verticale.

L’assetto tattico è quello del 4-3-2-1. Mister Andreazzoli ha messo in campo due squadre andando a mischiare molto le carte, e i due reparti offensivi erano composti da Caputo con dietro Cambiaghi e Maldini, e l’altro con Destro e dietro Gyasi e Cancellieri. La sensazione è che alla fine si andrà con Caputo punteros e la coppia di trequartisti formata da Cambiaghi e Cancellieri. Da capire se in cabina di regia andrà Grassi o Ranocchia, le mezzali dovrebbero essere Marin e Maleh. In difesa il dubbio è a destra tra Ebuehi e Bereszynski, mentre per le altre posizioni non vediamo particolari dubbi con Luperto, Walu e Cacace. Sempre da sciogliere il nodo portiere, oggi si sono divisi equamente i compiti Caprile e Berisha. Difficile il recupero di Ismajli che potrebbe finire nella lista degli indisponibili. Assenti alla seduta i vari Baldanzi, Kovalenko e Shpendi: tre situazioni da monitorare ma nessuna di questa preoccupa e la sensazione è che possano essere tutti convocabili.

La squadra tornerà in campo domani mattina e poi domenica pomeriggio per la rifinitura, sedute che saranno a porte chiuse.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 21 – 23 ottobre 2023
Articolo successivoCorsi al Tg3: “A Firenze senza paura, stiamo recuperando la condizione fisica”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. È la formazione di Enrico…
    Io ritengo che non si possa fare a meno di Baldanzi ma per un risultato a Firenze sono disposto perfino a sopportare quasi tutti i suoi scatenati commenti.

  2. No facile giochi a Firenze e deve essere il meglio in campo ….
    Questa me la fai in uno scontro diretto tipo Udinese….
    Il furbacchione vallo a fare Massa

      • Non mi sembra una critica è un dato di fatto, un gli punto mica una pistola….
        Di certo farà come gli pare ,e per questo se per Zanetti ogni cosa minima veniva criticato …e guarda che io Zanetti neache mi piaceva ma per questo io non gli ho dato a dosso come avete fatto,fo solo quello che avete fatto,occhi per occhio ,io non te ne lascio una.

  3. Ma possibile che si debba continuata mente mettere in discussione l’unico giocatore che ha un bel pò d’inventiva? L’ anno scorso iniziò molto bene la sua avventura in azzurro segnando, se non ricordo male 4 goal. Poi piano piano e nemmeno poi tanto piano, mister Zanetti gli dette compiti che tutto erano, meno che da attaccante come lo è. Io l’ho visto più stare addosso al creatore di gioco avversario che offendere come sa. Lampante che il suo girone di ritorno, anche e soprattutto per questo, non fu molto positivo, ma tutta la squadra, come l’anno prima, per un lungo periodo mollò l’osso, non solo lui. Anche quest’anno ci si aspetta grandi cose da lui, ma se il nonno non lo mette al posto giusto, mi sa che non potrà giocare quasi mai al massimo delle sue potenzialità. Credo che se il modulo arriverà ad essere l’albero di Natale, con Baldanzi chiaramente meno decentrato a destra, già siamo sulla buona strada per vedere di che pasta è fatto il ragazzo. Chiaramente è un modulo dove vai a sacrificare probabilmente uno tra Cancellieri e Cambiaghi, ma le 5 sostituzioni danno modo a tutti di giocare comunque con continuità. Lampante anche che se dovessi scegliere io chi dei 3 sacrificare e mettere in panca, non sarebbe certo Baldanzi.

  4. Berisha per ora non ha fatto male. Il portiere titolare deve essere uno, e secondo me si deve continuare con lui. Caprile tornerà al Napoli….(oppure li mettiamo tutti e due in porta e così…prendiamo più goals).

  5. Una volta si diceva, “squadra che vince non si cambia” e questo vale anche quando si parla del portiere (anche se non hai vinto con l’Udinese). Berisha sta facendo bene, quindi finché continuerà a far bene non vedo perché panchinarlo! Dovrebbe giocare lui. Non ho detto deve (anche se lo penso) solo perché conoscendo il nonno non ci metterei la mano sul fuoco visto come panchinó Terracciano in favore di Provedel, un Provedel che veniva da un infortunio,ma che poi si rivelò un portiere non all’altezza della maglia azzurra e della serie A, tanto che alla fine a gennaio arrivò Dragoswski e sia Terracciano, ma anche il terzo portiere Fulignati a gennaio furono ceduti. (E pensare che adesso sia Terracciano che Provedel sono 2 ottimo portieri che giocano in due squadre importanti). Certo col senno di poi adesso la scelta del nonno, pur se Provedel non fece bene, dimostra che in fondo in fondo ci aveva visto lungo!

  6. Se gioca caprile ennesima magia della società con il benestare del vostro amato nonnino. Ora ditemi, ma come si fa ad oggi a preferire caprile al discreto Berisha? Altro che a Empoli riusciamo a tirarci la zappa sui piedi a questo modo. Se gioca caprile davvero siamo ridicoli perché se c’è un ruolo che secondo me ad oggi ha reso sopra le aspettative è proprio quello del nuovo arrivato Berisha.

  7. Abbiamo bisogno di punti fermi e il portiere lo è…. se metti dentro Caprile e per caso ne combina un’altra, non lo metti più in campo….. vi ricordo il Provedel in A …. pensiamo prima a rimettere in carreggiata la stagione, poi pensiamo al portiere…. mi sembra una discussione inutile….

  8. Comunque una cosa è pensare che sia giusto continuare con un Berisha ad oggi piuttosto positivo, altra però credere che Caprile non sia all’altezza per quel l’errore commesso nella partita con il Verona. Giusto continuare con chi sta dando garanzie, ma questo non vuol dire che Caprile sia inferiore a Berisha. Andiamoci piano con i giudizi, sennó vi rimando ai commenti su Vicario dopo Empoli-Lazio!!!!!!

    • Aggiungo anche che son stato uno dei pochissimi (se non quasi il solo) a dire che Vicario meritava una chance per riscattarsi e che un portiere non si puó giudicare dopo solo una partita (e questo vale per qualsiasi giocatore come ribadisco da sempre).

  9. Anch io Riccardo la penso come te. Almeno x altre 2 3 partite pensiamo ad altro che a rimettere Caprile, poi si vedrà. Però sul discorso Provedel non sono d accordo. Intanto lera tuo, era il titolare e una volta guarito ci stava che riprendesse il posto. E quello che sta facendo negli ultimi 3 anni dimostra che non era scarso. Ci stava come decisione. E lo stesso Terraciano non ci scordiamo che era il secondo anche in B, e a 29 anni non aveva fatto faville..

    • Provedel già in B, in quegli anni aveva dimostrato tutti i suoi limiti con la maglia azzurra ben prima dell’infortunio.Quindi per me non fu una sorpresa vederlo poi sostituito con Dragowski. La sorpresa fu piuttosto vederlo andare a sostituire Terracciano (indimenticabile in maglia azzurra la sua prestazione contro il Milan) che come oggi Berisha, stava dando garanzia con le sue buone prestazioni (e anche lui era di proprietà come Provedel). Oggi Provedel non è certo lo stesso portiere e questo va a suo merito (ma Vicario è ben altro portiere in confronto a lui) e da dire anche complimenti alla società che nonostante tutto lo ha ceduto guadagnando su di lui un bel 50% sulla futura vendita! Evidente che almeno lei credeva in lui!

  10. Giusto Riccardo: in questo momento, sul portiere, “discussione inutile”; Caprile, grosse potenzialità, ma ancora tanta inesperienza e incertezze; abbiamo bisogno di un portiere esperto come Berisha, per cercare di risalire.
    Su Baldanzi, sappiamo che non ne possiamo fare a meno; ma sappiamo anche che non ha ancora il fisico per giocare un campionato intero; è soggetto a infortuni e in squadra apparentemente non abbiamo un sostituito appropriato; e si ritorna a quello che diceva Zanetti all’inizio del campionato: dobbiamo essere in grado di saper giocare con moduli diversi. Ma con tutti i moduli possibili e immaginari, dobbiamo sempre schierare una punta centrale, che non può essere nè Shpendi nè Cancellieri o Cambiaghi, e quindi o Caputo o Destro, ad ora non ci sono alternative. Potrebbe essere, invece, proprio Shpendi, l’unica alternativa plausibile a Baldanzi, quando il castellano non potrà giocare, essendo l’albanese un giocatore di movimento, che ama partire da dietro per andare a concludere; ma anche lui ha bisogno della presenza di un centravanti da area di rigore; su questo non si scappa: la presenza della punta centrale è fondamentale in questa squadra.

  11. C’è Sicignano, vincitore per due anni a fila del premio come miglior preparatore dei portieri: Andreazzoli si consulterà sicuramente con lui.

  12. “In questa si sono andate a provare alcune cose, dando maggior rilevanza allo sviluppo della manovra in verticale.”

    Speriamo si siano provati anche meccanismi e movimenti difensivi🙏

  13. Si pensa al portiere quando se fatto un gol , giù boni a me sembra che volete per forza che uno sia bono per forza guarda che molti scarponi hanno vinto coppe del mondo e Champions….
    E vu avete la lingua 👅 infiammata..
    Se si perde contestazione a dovere chi sbaglia paga un c’è un domani….

  14. 😄😜😄
    Traduzione:
    – il problema è l’attacco, e non il portiere
    – si può anche fare a meno di piedi buoni (ammesso e non concesso che ci siano), anche gli scarponi hanno vinto le coppe
    – (con qualche dubbio) se si perde, contestazione, chi sbaglia paga non può avere un domani.

  15. Almeno i segni li hanno capiti Guido la lingua 👅 quella gli brucia….
    Anche io ho provato ha capire perché siete così….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here