Dopo l’amichevole di lunedi, che ha registrato il clamoroso successo sui campioni di Turchia del Trabzonspor, la squadra ieri, martedi, è tornata al regolare lavoro sul campo di Bramberg. Da dire che in mattinata la squadra ha fatto un lavoro di recupero in piscina, mentre il lavoro tattico si è consumato nel pomeriggio.

Si lavora spedititi sul 4-3-3 che ormai è ufficialmente il modulo azzurro per l’inizio della stagione, modulo che però davanti si puo’ “alleggerire” con un sorta di 4-3-2-1 soprattutto se dentro va il giovane Baldanzi. La squadra ha lavorato bene e sicuramente il miglior clima trovato in Austria aiuta non poco Vicario & C. (basti pensare che qualcuno si allena a maniche lunghe e sono spuntate le giacche a vento). La squadra sembra oltretutto star bene anche dal punto di vista fisico nonostante i grandi carichi di lavoro portati da Empoli. Si può dire che inizia adesso una sorta di discesa per farsi trovare pronto tra meno di un mese per l’inizio del campionato. Tutti regolarmente in campo.

La squadra si allenerà anche quest’oggi, mercoledi, a Bramberg con una doppia seduta. Giovedi invece alle 13:30 amichevole con i ciprioti del Pafos ed a seguire il ritorno a casa.

Articolo precedenteAdesso è la Salernitana a fare sul serio per l’ex Pinamonti
Articolo successivoDomani amichevole col Pafos per chiudere la parentesi austriaca

27 Commenti

  1. Bene cosi, credo che sia fondamentale (facendo gli scongiuri) che si allenino bene, ma soprattutto che non abbiano acciacchi ed infortuni muscolari. E’ troppo importante partire bene e poi credo che stiano facendo una preparazione diversa dal solito, con carichi meno pesanti proprio perchè sanno che la preparazione attuale deve dare la benzina per 3 mesi non per i soliti 9 mesi di campionato. Ha già giustamente battezzato un 11 di titolari e punta su di loro almeno per le prime partite ufficiali

  2. a questa squadra occorrono:
    Un difensore centrale
    una mezz’ala
    un centravanti di peso per poter cambiare le partite in corso
    un attaccante esterno

  3. Se Viti non parte i difensori centrali li abbiamo, appunto Viti Luperto De Winter Ismajili e Tonelli tra qualche mese.
    Fondamentale una mezzala titolare al posto di Henderson e due punte esterne per spaccare le difese avversarie.

    • Se uno tra luperto e viti si fa male c’è da avere paura.
      Speriamo che de winter si dimostri valido perché ismaili e tonelli non sono presentabili.

      • Alla fine è la solita difesa di anno con De Winter al posto di Romagnoli, se le colpe erano del nonno non ci dovrebbero essere pensieri

        • Ragionamento logico vista la propaganda pro zanetti da parte della società, della stampa locale e di parte del tifo.
          Io invece sono tra quelli che pensa che ismaili è scarso indipendentemente dell’allenatore e tonelli purtroppo ormai sia un giocatore in calo.

          • Credo che anche Satta la pensi come te, così come quasi tutti qui! Solo che molti la stagione scorsa hanno individuato nel Nonno l’unico colpevole dei gol presi ergo la difesa così com’è dovrebbe essere più che adatta allo scopo.

          • I gol presi non sono solo colpa dei centrali difensivi , non è giusto fare portare la croce a Ismajili e c. Occorre fare filtro a centrocampo con movimenti senza palla , questo è quello che è mancato. Zanetti lavora su questo.

  4. Chi pensa che Destro giocherà tutte le partite 95 minuti ? Chi pensa che con 5 sostituzioni non ci sia necessità di un altra punta centrale nonostante la cessione di La Mantia ?

  5. Mancano due titolari: un difensore centrale e una mezzala
    Mancano due riserve: una prima e una seconda punta
    In più venderei Stulac e acquisterei Esposito

  6. Non capisco tutto questo darsi da fare a fare nomi inutili di giocatori da prendere o che non vanno bene, secondo alcuni, esistono addetti in società pagati bene, che almeno fino ad ora si è comportata degnamente, fate smaniare le loro menti e non ci saranno problemi. Inoltre anche fare paragoni con il passato, non ha senso, ha ragione il buon vecchio Claudio, anzi ben ritornato…prima erano allenati in un modo e da una persona diversa, ora sono allenati in altro modo, diamo tempo al tempo, poi giudicheremo…

  7. Sulla gazzetta:
    “Oggi giocherebbero così”
    Empoli (4-3-1-2):
    Vicario,
    Stojanovic, Luperto, Viti, Parisi;
    Haas, Marin, Bandinelli;
    Bajrami;
    Satriano, Destro.
    Chiamatelo pure 4-3-3, ma giocando Bajrami, non lo sarà mai; ieri è entrato Baldanzi al posto di Destro, e non capisco come la redazione possa dire che siamo passati al modulo più alleggerito del 4-3-2-1; per coerenza con quanto asserito, al max poteva concludere che siamo passati al 4-3-1-2 o meglio⁰ siamo rimasti al 4-3-3.

    • Ho visto poco del primo e poco del secondo tempo ma a me è parso un 4312 con Satriano Destro davanti e Bajrami un po più indietro poi a volte l albanese è partito sulla fascia ma in linea di massima si giocherebbe come l anno scorso ma molto più accorti e compatti

      • Il problema dell’anno scorso, in riferimento alla fase di non possesso e quindi nel non saper sostenere la difesa, era semplicemente dovuta alla presenza, in diverse partite, di due trequartisti; nemmeno la juve o il milan se lo possono permettere; tant è che le cose miglioravano, quando schieravi due attaccanti e non permettevi a uno dei due centrali avversari di salire o limitavi le incursioni dei due terzini; potevi mantenere il pallino del gioco, ma alle prime ripartenze avversarie, ti ritrovavi in difficoltá in mezzo al campo.
        Zanetti, due trequartisti ed una sola punta, non li schiererà mai dall’inizio: o Bajrami o Baldanzi, o qualsiasi altro che giocherà.

        • Su codesto avrei da obiettare, la svolta l anno scorso c’è stata alla quinta giornata a Cagliari quando è stato messo Pinamonti da solo davanti e dietro Di Francesco Henderson s è vinto 2 a 0 e l inerzia del nostro campionato è cambiata. Il 4321 ci ha portato diversi punti in cascina e alla fine del girone d’andata s’era già salvi. Poi so pole ragionare su che ti pare ma il dato di fatto è questo

  8. Tutti i giorni i soliti commenti…”manca questo…manca quello…due attaccanti…ecc.”…ma lo avete capito che il mercato chiude il 31 agosto?…ma lo avete capito che una società come la nostra dovrà aspettare gli ultimi momenti del mercato per prendere qualcuno a “saldo”?…in società lo sanno meglio di noi chi gli manca e sicuramente prima della fine del mercato vedrete che prenderanno quello che serve…😳

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here