Guardando alcuni numeri statistici, nella passata stagione, dopo quindici giornate, l’Empoli di Andreazzoli era all’undicesimo posto in classifica con un bottino di 20 punti mentre nella stagione in corso la squadra di Zanetti è al tredicesimo posto con 17 punti. Non cambia la distanza dalla zona retrocessione, ovvero 10 punti; nella stagione 2021/22 al terz’ultimo posto c’era il Genoa con 10 punti mentre adesso c’è la Cremonese con 7 punti. Davvero niente male per la squadra di Zanetti che in estate ha perso diversi giocatori fondamentali come Viti, Asllani, Zurkowski, Di Francesco e Pinamonti e che in questo momento sarebbe ampiamente salva avendosi messo dietro in classifica diverse squadre.

Altro dato che balza agli occhi è quello sui gol fatti e subiti. Nella scorsa stagione le reti segnate erano 23 con Pinamonti capocannoniere della squadra con 5 reti mente adesso i gol fatti sono 12 con diversi giocatori a parimerito come gol segnati, ovvero Baldanzi, Parisi e Bandinelli tutti e tre a quota due. Spicca l’assenza di attaccanti di ruolo con i vari Lammers, Satriano, Destro e Cambiaghi fermi a quota uno.

Per quanto riguarda i gol subiti, erano 28 quelli di Andreazzoli mentre sono 19 quelli con Zanetti. Da dire che gli azzurri, quest’anno, hanno sbagliato completamente solo la gara di Torino con la Juventus dove subirono 4 reti mentre hanno chiuso ben 5 gare senza subirne contro Fiorentina, Bologna, Monza, Sassuolo e Cremonese.

Alla fine del girone di andata mancano 4 giornate e l’Empoli avrà un calendario molto difficile ma la sensazione è che questa squadra abbia tutte le carte in tavola per giocarsela con tutti per arrivare all’obiettivo finale.

Articolo precedentePochi assist vincenti e nessun vero assistman
Articolo successivoMercato Azzurro | Napoli innamorata di Baldanzi

33 Commenti

    • Si parla di vantaggio sulla zona retrocessione…non di punti fatti…un caffè forte dopo svegliato e prima di commentare forse sarebbe utile a evitare polemiche inutili.

  1. Anno scorso 20 punti in 15 gare
    Quest anno 17 punti in 15 gare….. non mi sembrano uguali… comunque ricontrollo… ah ecco ho ricontrollato 20 e’ meggiore di 17….
    SIETE PREGATI DI NON CANCELLARE IL COMMENTO VISTO CHE NON E’ OFFENSIVO. GRAZIE

  2. Non importava riaggiungere il commento eliminato…importante e’ permettere a tutti i tifosi empolesi di dire la propria sempre, nel rispetto e nell’educazione… buona giornata

  3. Mi dica l’autore dell’articolo cosa stanno facendo quest anno fino ad oggi i giocatori importantissimi che abbiamo ceduto l’anno scorso….

  4. L’unica sostanziale differenza è che lo scorso hanno ci si divertiva da matti, e anche quando perdevi lo spettacolo era assicurato. Quest’anno subisci il gioco di chiunque e l’ultima partita, seppur bugiardamente vinta 2-0, pareva tra due squadre di b di mezza classifica. Ultimamente io vedo involuti tanti giocatori, come parisi, stoianovik, Haas, Henderson. In attacco c’è il vuoto cosmico. Ci salva una difesa più attenta e soprattutto un vicario sempre più vicino alla santità.

  5. Ma perché tutti questi commenti polemici per un articolo che, in pratica, riporta solo dei numeri e che fa un’unica considerazione (peraltro condivisibile): abbiamo lo stesso vantaggio sulla zona retrocessione, quindi possiamo salvarci ?

  6. Alla fine mancano solo i 2 punti col verona, partita che fino al 38esimo era nelle nostre mani, poi ceccherini ha fattp fuori baldanzi e loro hanno trovato il colpo di biliardo nel 2nd tempo. Non considero persi il pareggio col milan e la vittoria col torino, dato che non si meritava per quello che si era espresso in campo!

  7. Con il Milan il pareggio era giusto, invece. Per il Torino sono d’accordo: vincere sarebbe stata una rapina, ma mi sarebbe piaciuto lo stesso.

    • piu’ roma che milano allora! con la roma si fece una gran bella partita, se satriano non si emoziona davanti a rui patricio e’ 2 a 1 per noi! ma con i se e i ma non si va da nessuna parte

      • Hai ragione, con la Roma un pareggio ci sarebbe stato anche stretto, ma ho risposto soltanto al tuo post, dove citavi le partite con Milan e Torino.

      • Hai ragione, con la Roma il pareggio ci sarebbe stato anche stretto, ma un errore imperdonabile lasciare Dybala libero di stoppare e “mirare” dal limite. Parlavo solo di Milan e Torino perchè tu hai fatto quei due esempi

  8. Scusate ma quest’anno la media salvezza è molto più bassa dell’anno scorso (e questo nessuno lo dice) con la Cremonese che ha una media di 0,5 punti partita (cioè chiudere il campionato a 19 punti) che già l’anno scorso era bassa. Se poi si considera le altre due, non ci sono paragoni (la Samp ha la media di 0,4 punti a partita). Ma questo non si riflette solo sulla coda ma anche davanti a noi. Dall’ nono posto al sedicesimo ci sono “solo” 9 punti.
    In tutto questo ne trae vantaggio un Empoli che quest’anno ha un gioco più scarso dell’anno precedente e deve tutto grazie da un difesa davvero solida.

  9. Io mi ricordo nelle prime 15 giornate dell’anno scorso due partite giocate male in casa con Venezia e Sampdoria, che non erano nemmeno corazzate, ne cito due che dovrebbero metterci tutti d’accordo.
    E’ vero che si gioca maluccio quest’anno, solo a tratti benino, si poteva fare meglio a livello di gioco e quindi di divertimento, ma ancora il gioco voluto da Zanetti lo stiamo facendo solo a tratti, che è stare più basso e verticalizzare di più. Sono cambiati gli interpreti, tecnicamente siamo peggiorati un pochino, ma sono contento di questa sosta lunga che eviterà 50 giorni di partite con campi pesanti che non ci avrebbero favorito per quanto riguarda la fluidità del gioco a vantaggio di un calendario con più partite “primaverili” e tardo primaverili.

    La media salvezza ha poco senso parlarne adesso, perchè ci sono 23 partite e tutto può cambiare con il mercato di gennaio.
    Occorre cercare di accontentare Zanetti con un paio di giocatori adatti al suo intendere il calcio e togliere giocatori non funzionali.

  10. Articolo che riporta fedelmente lo stato di fatto, senza apporre alterazioni, e quindi ineccepibile.
    I punti fatti dall’empoli sono quelli che ci siamo meritati sul campo, e come sempre rispecchiano la forza di una squadra, indipendentemente da quello che poteva o doveva essere; in questo momento siamo più forti di Cremonese e Verona, e a gennaio vedremo se lo siamo anche con la Samp, come oggi sembra; ce la possiamo giocare con Spezia, Lecce, Monza e Salernitana; mentre con le squadre di alta classifica abbiamo poche chances.
    Facciamo pochi gol, ma ogni gol ci porta ad acquisire 1,4 punti in classifica, dietro solo alla Roma.

  11. Quest’anno ci sono delle squadre molto meno blasonate rispetto agli anni scorsi, con le retrocessioni di piazze come Genoa e Cagliari ora ci sono diverse società poco frequenti nella massima serie, tra Spezia Cremonese Salernitana Monza e Lecce il livello si è abbassato, in più ci si mettono le situazioni disastrose a livello societario di Verona e Samp e allora tra tutte queste il nostro Empoli spicca ai livelli di Sassuolo e Bologna. Sarebbe buona cosa approfittarne e riuscire ad aprire finalmente un ciclo duraturo in serie A, se si riuscisse a trattenere lo zoccolo duro e il mister per un altro paio di stagioni se ne godrebbe tutti come ricci.

  12. La rosa di quest’anno e’ inferiore a quella dell’anno scorso e il gioco ne risente.Per ora c’e’ andata bene.Bisogna continuare cosi’ ma rinforzare la squadra.Ho fiducia in Csmbiaghi e Baldanzi ma bisogna prendere una punta forte.Carlo B.

  13. State allegri Vedove, che l’anno scorso ti divertivi se andavi in trasferta o viste alla TV,non di certo al Castellani…. Sconfitte senza lottare Venezia, Sampdoria, Lazio ,Inter, Pareggio con Genoa….
    ALLEGRIA,ALLEGRIA, VEDOVE,VEDOVE,

    • 5 su 19…..
      Ci può stare.
      Quest’anno abbiamo visto sprazzi di gioco in 3-4 partite…
      Possiamo rigirarla come la vogliamo ma è indubbio che lo scorso anno davamo l’impressione di giocarcela con chiunque, quest’anno di perdere con chiunque.
      La riprova del 9 ci sarà tra 1 anno quando avremo un altro portiere…

  14. Non credo che quest’anno il campionato si sia abbassato di livello, nonostante l’assenza di Cagliari e Genoa; a tal proposito forse non ci si ricorda più che queste squadre insieme anche alla stessa Samp, erano veramente poca cosa, tant’è che una squadra mediocre come la Salernitana riuscì a salvarsi miracolosamente (e forse anche per altre ragioni). Ci eravamo poi noi, lo Spezia, il Verona, il Bologna, l’Udinese, Torino e Sassuolo, a cui quest’anno si sono aggiunte Lecce e Monza; e poi c’erano e ci sono anche quest’anno le 7/8 squadre irraggiungibili. Poco o nulla è cambiato.
    L’Empoli sta cercando di iniziare un ciclo in A, ma per noi non è facile, dobbiamo sempre lanciare i giovani e cederli; e finchè riusciamo a farlo bene, possiamo sperare di rimanere in A. Difficile mantenere lo zoccolo duro, anche se in questo senso qualche conferma c’è stata.
    Sì, per ora è mancato un centravanti che la metta dentro; è mancato Destro, e questo è stato un problema.
    Possiamo vedere cosa passa il mercato, ma la vedo bigia per le nostre possibilità economiche, almeno che non arrivi un nuovo prestito importante; infatti io, se Destro dà sufficienti garanzie, cambierei solo se arriva un giocatore in cerca di riscatto, forte in attacco e con limitate pretese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here