Quello invernale, di riparazione, non ha propriamente lo stesso fascino di quello estivo. Il mercato sa però sempre regalare interesse ed in taluni casi anche delle sorprese. E quello dell’Empoli, dai non moltissimi movimenti, non è stato certo da meno. Un grande colpo in entrata, un grande ritorno, ma anche una partenza eccellente. Difficile ad adesso fare un bilancio e capire se la società azzurra, nella giostra tra chi è arrivato ed è partito, ci ha guadagnato o rimesso. Quello che di certo possiamo dire è che il club ha cercato di mettere mano andando incontro alle esigenze dell’attuale tecnico, ed anche in questo la cessione di Baldanzi potrebbe avere una sua logica.

Va anche detto che, a partire proprio dall’arrivo del nuovo tecnico (anche se in questo caso non si può propriamente parlare di calciomercato) ha voluto dimostrare a tutti che c’è voglia di salvarsi, spegnendo anche le voci di tutte quelle persone convinte che la retrocessione fosse la maggior convenienza. Seppur questo è un luogo comune, sarà però davvero il campo a raccontarci la verità di queste operazioni. E’ un pò come si fosse voluto fare “all in”, ed in questo alla fine potrà esserci un vero e proprio tributo per come le cose son state messe a posto, magistralmente, o si parlerà di una delle stagione peggiori sulla gestione dei giocatori.

Andiamo a riepilogare i movimenti fatti dall’Empoli nel corso della sessione invernale del mercato 2024_

ENTRATE:

Szymon Zurkowski (c, Spezia) – Prestito con diritto di riscatto

Saba Goglichidze (d, Torpedo Kutaisi) – Titolo definitivo

Alberto Cerri (a, Como) – Prestito con diritto ed obbligo di riscatto

M’Baye Niang – (a, Adana Demirspor) – Titolo definitivo

USCITE:

Daniel Maldini (A, Milan/Monza) – Fine prestito

Filippo Ranocchia (C, Juventus/Palermo) – Fine prestito

Tommaso Baldanzi (a, Roma) – Titolo definitivo

Gabriele Guarino (D, Modena) – Prestito

Francesco Donati (D, Arezzo) – Prestito

Articolo precedenteEmpoli-Genoa: statistiche a confronto
Articolo successivoInfo viabilità per Empoli-Genoa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

76 Commenti

  1. Non penso che Nicola abbia chiesto ka cessione di Baldanzi, oppure che Gaetano non ci sarebbe stato utile. Anche in difesa un giocatore in più penso che gli avrebbe fatto piacere. La classifica parla chiaro, siamo ancora in grado di salvarci, ma …

    • Sinceramente credo che baldanzi sia stato venduto adesso perché in caso di retrocessione la valutazione si dimezza.
      Purtroppo si sperava in una contropartita di un giovane centrocampista. Ciò non è successo perché probabilmente il presidente ha preferito avere (tra 18 mesi) più soldi in tasca.
      Speriamo che Nicola riesca con la sua assenza a far quadrare il tutto.

  2. Fino a che c’era in rosa Guarino pur essendo un pò scarsi numericamente in difesa pensavo che in fondo ci potevano essere degli adattabili come Cacace ed Ebuhei ed in fondo anche Bere, oltre che Gogli che leggo sia forte, ma ora dando in prestito Guarino al Modena siamo veramente contati dietro, 4 di ruolo per 3 posti, piu 2-3 adattabili.

    Questa per me è il malus del mercato, per il resto tra centrocampo ed attacco penso ci abbiamo guadagnato.

    Ora basta mercato e testa al Genoa

  3. Mercato buono ma forse si poteva prendere un altro difensore. La cessione di baldanzi oltre che tecnica è per fare cassa non ci sono altri motivi. Il vero acquisto quello più importante per me è il mister. Ora tutti compatti nella stessa direzione.

  4. La nota positiva per me aver preso Nicola in tempo, quell negativa uno come baldanzi se in forma non l’abbiamo e a dimostrato che con Nicola ci poteva giocare e per me un centrale in difesa manca.

  5. Inutili le cessioni adesso di baldanzi e Guarino, mi aspettavo un ultimo colpo in difesa o a centrocampo. Se si fanno male Walu o Ismajli, che sono difensori non nuovi a problemi fisici, siamo con le pezze al sedere. Negli svincolati c’è Manolas che sta andando al Verona e poco altro, quindi toccherebbe adattare uno dei nostri terzini…mah. Per gli intenditori ci sarebbe uno da prendere eventualmente, non so fisicamente come sia messo ma quando l’ho visto giocare negli anni passati è sempre stato un bel giocatore. Rodrigo Caio, carriera molto importante in Brasile, divisa tra Sao Paulo e Flamengo. Certamente ha giocato solo in Brasile, ma non ha mai avuto modo di dimostrare la sua bravura in Europa. Dico lui perché ha il passaporto italiano, sarebbe tesserabile. Sempre in caso di infortunio s’intende. Ha tanta esperienza che farebbe comodo, eventualmente sempre s’intende

  6. Si chiude un mercato dove saranno titolari ancora gyasi grassi cacace ismajli ebuehi.
    Possono esaltarsi solo i perdenti.
    La salvezza è possibile ma sarebbe bastato un minimo di sforzo maggiore per renderla probabile.
    Ma ormai a empoli è vietato ambire a qualcosa. È obbligatorio farsi andare bene tutto altrimenti arriva la scomunica di tifoso da parte dei soliti.

  7. Schema 3421 o 352: i tre portieri,difensori centrali:Luperto Walukiewicz Ismajli Goglichidze. Adattabili Bereszynski Ebuehi come braccetti sul centro destra,Pezzella e Bastoni sul centro sinistra.Come quinti Gyasi ( sia a destra che a sinistra ) Bereszynski, Cacace e Pezzella con Bastoni alla bisogna.A centrocampo Grassi Marin Fazzini Maleh Zurkowski Kovalenko Bastoni.
    Punta centrale Cerri,Niang,Caputo e Destro,mezzepunte o seconde punte Cambiaghi,Cancellieri,Shpendi e lo stesso Niang se gioca con un il 352.Squadra con più fisico rispetto a prima e con una batteria di punte più degna.Zurko mezzala che prima non c’era.Risolto l’equivoco tattico Baldanzi.A torto o a ragione una decisione è stata presa.Ora avanti tutta con grinta e convinzione.

  8. Mercato di gennaio teso a risolvere i problemi del luglio scorso nel quale l’ex zanetti ci costrinse a ritornare sul mercato perchè aveva in testa un modulo diverso da quello a inizio preparazione. Da lì è nato tutto il casino condito poi con l’ingaggio del nonno che si è dimostrato molto in confusione e non credo perchè ha trovato giocatori non adatti alla serie A. Detto questo l’ingaggio di Nicola è la prova che la società vuol provare a salvarsi e gli acquisti di gennaio vanno in questo senso. Vorrei ribadire a chi crede che siamo una squadra appetibile che tanti giocatori non ci sono disponibili a venire a farsi il culo per la salvezza.
    Ora tutti a tifare per gli azzurri e basta polemiche perchè è facile spendere soldi con il portafoglio degli altri.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

    • Mi permetto di ricordare che i primi 2 acquisti (e quindi a regola quelli più studiati) sono stati maldini e ranocchia che poi sono stati i primi 2 rispediti alla base.
      Ma si diamo le colpe a zanetti e andreazzoli.

      • Guarda che sono giocatori presi subito dopo aver rinsaldato il rapporto professionale con Zanetti che è voluto rimanere perché legatissimo al DS, sono giocatori voluti o quanto meno più che avallati da Zanetti

  9. All in sulla voglia di Nicola e Zurko…. difesa e contropiede, ma quando sei sotto la fantasia ti serve eccome…. a Torino, senza quella, avresti perso nonostante la bischerata di Milik….
    Niang? Mi sembra che dai messaggi di benvenuto quasi totale assenti, il popolo azzurro ci creda poco…. grandi azzardi di società e DS quest’anno ….. speriamo bene….

  10. Tristezza di mercato…..invece di rafforzarsi ci siamo indeboliti….complimenti a corsi e accardi che hanno pensato solo a vendere

      • Infatti Cerri è un goleador😂😂😂😂Caputo e destro sono dei fenomeni…..chi ti fa gol?chi tira in porta???matteazzi????ma chi è??

  11. Ti mancava la boa.. l’attaccante di peso e l’hai preso. Ti mancava la mezzala di corsa e di gamba e l’hai preso. Ti mancava la seconda punta ficcante e veloce e l’hai presa. Ti serviva un allenatore che desse anima, grinta e determinazione alla squadra e l’hai preso: per me il voto è 8

  12. Evidente che se Guarino è stato ceduto in B è perchè Nicola ha dato l’avallo per farlo (magari deve recuperare appieno dall’infortunio e in questo momento meglio mandarlo in B PER FARE ESPERIENZA … Anche perchè il ragazzo nella massima serie in un campionato e mezzo può contare solo su 28 panchine e nessuna presenza) … come è evidente che mai durante il mercato si sia sentito o letto che mancava un centrale sia di difesa che di centrocampo se non leggendo i soli pareri dei tifosi. Quindi per Nicola non manca nemmeno con l’uscita di Guarino … sennò il mister ci avrebbe messo bocca no? Piuttosto … chi segue gli allenamenti avrà avuto modo di veder giocare il Georgiano … come lo avete visto? Perchè magari è talmente bravo da poter giocare anche da titolare …

  13. Virtus Entella comunica di aver trovato l’accordo con l’Empoli per la cessione a titolo temporaneo (biennale) con diritto di riscatto a favore del club toscano del calciatore Ernesto Matteazzi (Lavagna, 11 gennaio 2005).

    Centrocampista?

    • Da gennaio 2024 … quindi nell’ultimo mese … ha iniziato a giocare in prima squadra mettendo insieme 4 presenze in lega pro … seppur partendo dalla panchina e non per molti minuti … Sicuramente andrà a rinforzare la primavera … ma può anche significare che nel ragazzo si crede parecchio ………….

  14. Dietro numericamente è stato un mercato da ritiro della licenza al direttore… Siamo contati…
    Davanti ottimo lavoro, la cessione di Baldanzi è chiaramente il solito capriccio del procuratore, Pastorello in questo caso, che ha fatto credere a Baldanzi di essere Maradona ed eccoci qua.
    A centrocampo centrale senza Grassi chi giocherebbe? Marin? Fazzini? Zurko non mi sembra adatto.

  15. Mai amato il mercato, son contento che da ora la parola passa esclusivamente al campo. Invece di dare voti, pensiamo a Retegui e Gudmundsson che è meglio. E a vincere le partite. Tutti insieme ce la possiamo fare.

    • Fosse per i tifosi l’Empoli sarebbe in Champions ! Per la proprietà non penso ci si meriti la serie A perché tiene tutto in saccoccia anche se non sarebbe giusto ! Qualcuno lo doveva dire perché il calcio non è come un altro lavoro (e quando ci vengono a trovare gli amici di altri posti e li portiamo allo stadio) …. ecc. Ecc.

  16. Buon mercato invece ..a cominciare dall allenatore .l’unico dubbio è Niang che non si sa bene in che stato di forma sia .lì o bene bene o male male..spero abbiano avuto garanzie prima di prenderlo..poi bene Cerri bene Zurko ..secondo me siamo anche troppi per fare solo partite di campionato..in difesa hanno preso il georgiano per cui è logico che Guarino lo abbiano mandato a far esperienza..a star in panca non la fai di certo..

    • Si ma giocando a 3 servono 5 centrali, perché per una squalifica o un infortunio poi sei contato. Mettici che goglichidze deve adattarsi al campionato, mentre Guarino conosce comunque le dinamiche di base

    • Fammi capire Roberto 2, il dubbio è Niang titolare in Turchia con esperienze al Milan e al Toro e invece Cerri lento e macchinoso che giocava a Como è una garanzia?

      Facciamo così: ci si fida della società. Cerri ha margini x ritrovare la forma, Niang è bravo e con la testa sulle spalle e Caputo è comunque una garanzia. E speriamo in Nicola…

      Altri

  17. Alla cessione di Baldanzi sono contrario, come del resto QUASI tutti voi. Ma era stata decisa. Nicola non c’entra, perché se un allenatore va a Torino contro la Juve e un centrocampista gli segna il goal del pareggio (e che goal!) come fa ad essere contento che venga ceduto? Sarebbe un demente in questo caso. La decisone era già stata presa, come alcuni di noi già sospettavano. Qualcuno ha scritto che si è preso un centravant di peso. Chi? (Se poi di peso vuol dire alto e grosso, allora sì). Confesso che sono preoccupato circa la nostra salvezza, ma bisogna sempre sperare. Forza Empoli!

    • Giovanni, Niang non credo che sia poi così leggerino se giocherà al centro. Credo che qualche chiletto in “vecchiaia” lo abbia messo (di muscoli intendo) e il suo 1.84 non lo rende certo un nanetto. E qualche golletto in carriera lo ha sempre segnato seppur non è certo un bomber da 15 goal a campionato. Quanto a Cerri mi auguro che riesca a smentire tutti quelli che non credono in lui e mi pare che in qualche modo sia entrato positivamente (secondo goal di Zurko e determinante espulsione di Milik) nei risultati positivi ottenuti con Monza e Juve. Crescerà di condizione e sarà utile alla causa azzurra. Questo passa il convento senza dimenticare che Cambiaghi, Cancellieri e Shpendi son giovani che da un momento all’altro posson cambiare la loro stagione visto che non mancano a loro le qualità per farlo. E poi c’è sempre un vecchietto di 36 anni che la zampata giusta la può sempre dare. Su Destro naturalmente poco da dire, a meno che Nicola non lo resusciti sia fisicamente che tecnicamente, ma qui parliamo di un vero miracolo. Preoccupati si, per via della posizione in classifica, ma arrivati al dopo Cagliari, forse lo saremo un pò meno. Crediamoci (e con noi soprattutto la squadra che già ci crede di sicuro!)

    • Calma ci siamo levati un dito nel cu,lo….
      Pensa per te Giovanni non siamo pochi a pensarla te lo garantisco….
      E ti dico siamo molti di più di quello che pensi ,solo qui esistono vedove isteriche….

    • Mancuso ha segnato pure lui ,chi sa come mai è stato l’ultimo che farà in serie A…..
      Bona Vedove il nonno ora un c’è più…..
      Ora un dite e colpa di Capellino…
      Andate in pace …

  18. Con l’acquisto di Nicola a gennaio, tutto è possibile. Avanti tutta con la prossima partita!! In ogni caso penso che la società si sia mossa bene nel mercato.
    Ha deciso di cedere tre giovani promesse:
    Baldanzi, Ranocchia e Maldini( giovane ma un po’ meno promessa) per acquistare tre giocatori già abituati alla serie A e di una età matura, ma non troppo avanzata ovvero 26 anni, 27 anni e 29 anni.
    Secondo me la logica che hanno utilizzato è stata questa:”provo a ricreare un po’ di stabilità acquistando giocatori con un passato conosciuto, non fenomeni, ma che le loro discrete presenze in serie A le hanno fatte ed hanno una maturità data dall’ età tale per reggere anche la pressione.” Con questi nuovi innesti ci credo molto e la prossima partita lo dimostreremo!!!

  19. Vi sfugge forse che un difensore é stato comprato (e non per la Primavera come sostiene qualcuno), ossia Goglichidze. Tra l’altro è un jolly di difesa visto che in patria giocava sia come terzino destro che come centrale. E può essere considerato equivalente a Guarino quanto a esperienza

    • E aggiungo, ma non può darsi che il mister abbia visto qualità nel capitano della primavera, il quasi ormai 20enne Indragoli, visto che lo ha portato in panca sia con il Monza che con la Juve? Tra l’altro è dalla partita di Cagliari che il ragazzo fa parte della rosa e quindi anche Andreazzoli per 3 partite lo ha convocato.

  20. Nicola ha già impattato molto bene
    Zurkowski è già stato devastante
    Cerri decisivo in entrambe le gare giocate
    Vediamo Niang

    È vero che dietro forse siamo un po’ corti, ma ricordiamoci che Pezzella e Ebuehi stanno per rientrare

    Forza dunque: sarà una full immersion per anime forti, da qui a fine maggio. Chi un se la sente, lo dica e scenda ADESSO dal carrarmato azzurro.

  21. Comunque, visto che siamo tutti a dire che non ci sono soldi ecc., vorrei sapere se nella cessione di Baldanzi sono stati dati soldi ai procuratori e quanti, perchè da lì capiamo a quali cifre è stato chiuso davvero l’affare. A tutti gli amici che continuano a dire che non ci sono soldi, che non ci possiamo permettere niente vorrei rivolgere una domanda: se siete informati (ne dubito) sapete che da una studio della Gazzetta risulta che l’Empoli è la seconda (ripeto: seconda) dietro la Juve squadra d’Italia per soldi pagati ai procuratori? Mi sapete dare una spiegazione? Il DS forse non è molto competente e il mercato lo fanno i procutarori? Altre idee?

    • Che i mercati dell’empoli li fanno i procuratori lo sanno anche i muri quindi c’è da oliare bene il sistema.
      Il nostro eroe a domanda diretta disse chiaramente che lui, ad esempio, la C non la conosceva e lo disse in un annata nella quale si retrocesse in serie B.
      Credo ma probabilmente mi sbaglio che un operatore del settore dovrebbe almeno conoscere la serie inferiore a quella di appartenenza.
      Invece con quella risposta si fece capire che si era alla mercé di una categoria che come pronosticato dai complottisti di turno avrebbero e stanno rovinando il calcio.
      Ma sicuramente almeno a me sfuggono i poteri magici del nostro grande mago che di conseguenza non ha bisogno di studiare e conoscere niente.
      Il risultato sono mercati estivi che sono dei colabrodo e dei mercati di riparazione che sono brodini.
      Su questo ha ragione Andre manca una programmazione seria e soltanto l’acume del presidente talvolta riesce a mettere delle pezze su un quadro imbarazzante.
      Se al posto suo ci fosse la famiglia MacMillan dalla santa america e il nostro bacchettaio magico facesse e disfacesse a piacere a quest’ora si starebbe scrivendo altro e probabilmente per campionati minori

    • Gandalf sono vere tangenti che purtroppo vanno pagate x lavorare. Ti ricordi quando le nane licenziarono in tronco Gattuso perché lui avevi voluto 2 giocatori con il suo stesso procuratore? Con contributo alto da dare a questo agente? Puoi rifiutarti? Forse. Ma purtroppo se rompi il sistema ti scaciano all istante. Poi non compri neanche un magazziniere. E il mondo dei soldi che funziona così

  22. Ok, mercato finito (finalmente) adesso scrivo anche la mia:
    – VOTO: Il voto, come sempre, lo darà il campo. Al mercato estivo, il campo ha dato “4”, adesso vediamo cosa dirà la fine del campionato. Se ci salveremo, vorrà dire che sono state fatte le mosse giuste, altrimenti sarà stata un’annata dove sono state fatte delle scelte sbagliate e non sono state rimediate.

    – BALDANZI: io i giocatori fantasiosi non li venderei mai. Ma purtroppo è il mercato e questo (schifo di) calcio moderno che decide. Procuratori, partite ad orari e giorni assurdi, superstipendi…
    Il mio sogno (…è una chimera, lo so) è quello di squadra composta da perfetti sconosciuti, con tanta voglia di giocare al calcio, pagati con un limite di 200.000 euro netti l’anno, in un campionato dove giocano tutti al solito orario, SENZA PROCURATORI E INTERMEDIARI, con l’obbligo di far giocare almeno 4 elementi sotto i 21 anni (e ci aggiungerei anche l’obbligo di far giocare almeno 5 componenti di nazionalità italiana, ma non vorrei essere tacciato di nazionalista…).
    Siamo arrivati al punto di “bruciare” i giocatori che vengono venduti a grosse squadre, dove poi difficilmente riescono a sfondare. Rugani, Viti, Asslani e tanti altri…
    Detto questo: Buona fortuna Tommaso, spero che tu riesca ad affermarti e a portare “la fantasia al potere”.

    – SALVEZZA: Ci manca questo, ci manca quello, andava comprato un centrale, andava comprata una punta di peso….. CHISSENEFREGA. Questi abbiamo e con questi giochiamo.
    L’unica cosa che non si può comprare al calciomercato è LA VOGLIA DI GIOCARE DA SQUADRA.
    Tre settimane fa, dopo Verona, eravamo praticamente retrocessi. Se l’arrivo di Nicola, di Zurko, Cerri, Niang e il Gerogiano (che non riesco neppure a scrivere il nome) portano VOGLIA DI GIOCARE E FARE SQUADRA. Ben vengano.
    Ci possiamo salvare o possiamo retrocedere, l’importante è cercare di dare il massimo in ogni partita e non mollare fino all’ultimo minuto del campionato.

    Questo è il mio EMPOLI ideale, poter dire: “I nostri ragazzi hanno lottato e versato ogni goccia di sudore per cercare di arrivare al traguardo”.

    Adesso andiamo avanti, ci sono 5 partite da affrontare dove dovremo fare più punti possibili per tenerci a galla.

  23. I toni su Baldanzi qua su PE, prima del gol con la juve, mi pareva fossero ben diversi.
    Dispiace per il ragazzo, ma sappiamo che max a fine stagione sarebbe volato via da Empoli. Sinceramente non penso che avresti potuto venderlo a Giugno a tanti più soldi, anzi.

    Su Niang, andatevi a vedere questo video recente all’Adana. Per me potrà aiutarci per la salvezza.

    https://youtu.be/8fPMJgNvojY?si=prcbKBOvaLzN8qLF

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here