Abbiamo appena appreso la notizia della morte di Loredano Scardigli. Qualcosa a cui non vorremmo credere, ne siamo profondamente colpiti e addolorati. Loredano era non solo un caro amico ma un nostro punto di riferimento e uno straordinario compagno di viaggio nel racconto di una comune passione: l’Empoli.

Ci stringiamo forte al dolore dei suoi familiari, della sua compagna, di tutti coloro che come noi gli hanno voluto bene.

La cerimonia funebre sarà officiata ad Empoli, nella Chiesa di Santa Maria a Ripa, sabato 1 febbraio alle ore 11.

Affidiamo al nostro Direttore Fabrizio Fioravanti le parole per un ricordo:

Vorrei ricordare Loredano senza retorica, come faceva lui, che con la semplicità e l’asciuttezza riusciva a dare profondità e calore alle sue parole, che te le faceva sentire dentro. Conoscevo Loredano da quasi 50 anni, ci siamo conosciuti sui campi di calcio ed il calcio è sempre stata una passione comune. Dapprima avversari sui campi da gioco, poi ci siamo incontrati con ruoli diversi nella UISP, quando ancora era nella sede di via Meucci. Con lui potevi anche discutere, anche animatamente, ma poi si finiva davanti ad un caffè. Perché Loredano era fatto così. Ci siamo sempre tenuti in contatto negli anni, luogo di incontro privilegiato la sua carrozzeria (prima in viale Boccaccio poi dove è adesso, in via Motta tra Avane e Pagnana) dove si facevano discussioni interminabili sulla politica e sul suo e mio grande amore: l’Empoli. Poi ci siamo incontrati a Radiofatamorgana, poi ad Antenna 5. Ricordo la sua passione, genuina, sincera, senza fronzoli né ipocrisia, senza servilismo nei confronti di nessuno, mai; per lui sentir parlar male dell’Empoli era una ferita, ne poteva parlare male solo lui perché l’Empoli è stata una passione parallela a tutte quelle che ha avuto nella sua vita. Loredano è stato anima e voce che ha raccontato storie ed emozioni dell’Empoli. Lo ha fatto per anni, con competenza e passione, soprattutto con sincerità. Loredano Scardigli e l’Empoli sono stati un binomio imprescindibile e lo saranno ancora, nel ricordo di ieri e nel pensiero che avremo domani, quando sentiremo il vuoto che ci ha lasciato e inevitabilmente penseremo a lui.

Loredano ci lascia nel giorno in cui avrebbe compiuto 73 anni. Troppo presto, davvero! Qualunque cosa io possa scrivere ancora mi sembra inutile, una mancanza di rispetto per la bellezza e la leggerezza del suo cuore. E poi…non si racconta il dolore, si condivide in silenzio, o col minimo di parole.

Troppi ricordi, troppi adesso per contenerli tutti. Mi fanno male.

Solo un saluto, di quelli dati in fretta, senza tanti fronzoli, come facevamo noi. Ciao.

Articolo precedenteUFFICIALE | Zurkowski arriva a Empoli
Articolo successivoMercato Azzurro | Si riapre per La Gumina alla Samp

43 Commenti

  1. Con Loredano perdo un amico vero; si rinnova in me il dolore che provai quando ci lasciò Antonio Bassi. Nei primi anni 80 io giovane, Loredano già affermato imprenditore, abbiamo raccontato le gesta dell’Empoli di Silvano Bini, di “SiRvano” come lo chiamava lui. In 40 anni abbiamo discusso, mai litigato, due volte: per Silvano Bini e per Benianino Vignola, sempre discussioni accese, ma fra amici e solo calcistiche. Per il resto abbiamo sempre condiviso tutto: anche quando l’Italia diventò campione del mondo nel 2006. C’era stato alle 18 il raduno ufficiale dell’Empoli e lui, saputo che avevo la famiglia al mare, mi invitò a cena a casa sua per vedere la partita: “fra noi intenditori di caRcio”. Serata splendida non solo per la vittoria, ma perchè quando dividi una gioia con gli amici in realtà la moltiplichi. Ci lasciammo, anche mezzi brilli, con la solita frase: “speriamo di saRvarci anche quest’anno”. Speriamo che i suoi “azzurri” gli facciano un regalo ad inizio estate, sarebbe il miglior modo per ricordarlo.

  2. Un grande vuoto. Una persona che mi mancherà anche se non l’ho mai conosciuto di persona.
    Una presenza costante per gli appassionati.
    Che gran dispiacere!
    Condoglianze alla famiglia.

  3. Grandissima persona, gentile sempre disponibile sono profondamente dispiaciuto, è stato un onore averti conosciuto, ti porterò sempre nei miei ricordi.
    Ciao Loredano.

  4. Pessima notizia. Ma come dice Fabrizio senza tanti fronzoli, ciao Loredano. Ricordando sempre la stima che ha ovunque dichiarato apertamente nei miei confronti. Grazie Loredano

  5. Raggelante notizia..lo conoscevo personalmente…ero cliente della sua carrozzeria…tifossissimo dell empoli..mancheranno a tutti le sue opinioni..sentite condoglianze alla famiglia

  6. Ciao Loredano,mi mancheranno le nostre chiacchierate sulla nostra squadra del cuore,eri una persona sempre gentile ,un vero signore.Riposa in pace …

  7. Ciao Loredano, ci conoscevamo, Empoli e l’Empoli perdono una grande persona, tifosissimo, ottimo commentatore della gesta azzurre. Ci mancherai; condoglianze alla famiglia.

  8. lo conoscevo poco, ma l’ho sentito parlare di calcio in televisione, era un piacere ascoltarlo. Un autentico grande tifoso azzurro. Sento una grande tristezza. Spero che l’Empoli sabato lo ricordi come merita.

  9. Rip in pace Loredano, una brutta notizia veramente!
    Spero che non solo l’Empoli calcio, ma noi stessi tifosi lo ricorderemo sabato sera!

  10. Proprio venerdi soffrivamo insieme allo stadio per l’ultima partita. Ambedue avevamo un cuore azzurro ed una passione esagerata per l’Empoli che abbiamo seguito fa una vita. Il tuo ricordo sarà sempre con me Ciao Loredano. Sincere condoglianze alla famiglia

  11. Ciao caro amico mio. Mi mancheranno i nostri confronti calcistici su ciò che amavamo di più : l’Empoli. Ora gli azzurri hanno un dovere in più : onorare la nostra maglia in tua memoria.
    Sentite condoglianze alla famiglia.

  12. Una notizia che mi ha profondamente addolorato.
    Loredano era persona perbene,  appassionato del suo lavoro e gran tifoso azzurro.
    Per questo la sua figura rimarrà indelebile nel pensiero dei tifosi ed anche nel mio.
    Memore, anche, dei suoi paterni e saggi consigli ed incoraggiamenti fin da quando vestivo la maglia azzurra nelle giovanili.
    Una grave perdita per i suoi cari, cui va il mio più sincero e sentito cordoglio.
    Moro Davide

  13. Ha sempre avuto grande passione per questa maglia. Per i 100anni anni, se ne va un pezzo del tifo azzurro. Riposa in pace Loredano.

  14. Mi mancheranno i tuoi commenti sinceri e genuini, mi mancherà la tua simpatia di quando partecipavi ai programmi televisivi e radiofonici sull’Empoli.
    Con te se ne va un grande personaggio di Empoli e dell’Empoli.
    Sentite condoglianze alla famiglia.

  15. Condoglianze. Non averlo mai conosciuto veramente ma conoscerlo da sempre. Questo è quello che sento dentro.
    Ci mancherà, a tutti noi. 💙

  16. Una vita x l’azzurro.domattina alle 10,30 cercherò di essere a S. Maria.Quanto è strana la vita….. è morto il giorno del suo compleanno…..Ciao.

  17. Non ci sono parole … quanti bucati mi hai rasciugato grande Loredano.
    Sincero, schietto, mai banale e sopratutto un EMPOLESE con non solo la E maiuscola.

  18. Anche solo parlarne di Loredano da tristezza.E’ il silenzio che esprime meglio il dolore.Ci conoscevamo da 50 anni ed era sempre un nuovo piacevole incontro ogni volta che ci vedevamo.Addio amico di tante battaglie azzurre.Fulvio.

  19. Loredano, qualche volta abbiamo parlato di calcio in pasticceria
    mi dispiace non vederti piu’, farai il tifo da lassu’ insieme a mio nonno e mio zio..ciao

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here