Riprenderà nel pomeriggio di domani, martedi, la preparazione dei ragazzi in vista della prossima sfida di campionato che sarà domenica prossima a Venezia. Alla ripresa dei lavori si dovranno verificare le condizioni di Di Francesco e Marchizza, usciti ieri a match in corso per dei problemi muscolari. Non saranno ovviamene della gara Parisi ed Haas, ed a loro si unirà l’assenza di Viti per squalifica. Dalla squalifica però rientreranno Luperto e Bandinelli. E la gara di domenica dovrà servire per cancellare in fretta quanto visto ieri. Sia chiaro, lo diciamo subito a scanso di equivoci, un passaggio a vuoto all’interno del meraviglioso cammino che stiamo facendo, ci può stare. Per questo bisogna provare avere molto equilibrio nel giudizio, ma di certo la sconfitta arrivata per mano del Sassuolo di Dionisi fa male. Molto male. Va da se che il punteggio è di quelli che fanno “debacle completa”, con proporzioni umilianti. Il punteggio però è solo una una fetta della torta di quello che possiamo definire come uno dei pomeriggi peggiori di tutta la stagione. L’Empoli ha avuto una difficoltà enorme ad entrare nel match, e quando questo sembra essere arrivato, lo si è ributtato via con due grosse ingenuità singole. Al di là del vincere, pareggiare o perdere, l’Empoli aveva sempre avuto una prestazione similare o superiore all’avversario, ed i numeri (che non mentono quasi mai) erano sempre li a dimostrarlo. Numeri che ovviamente sulla gara di ieri sono totalmente impari a favore dell’avversario. La cosa che maggiormente ha destato in tutto sorpresa, è stato come il Sassuolo abbia approcciato alla gara, annichilendo di fatto il gioco dell’Empoli e mettendo a nudo quelli che evidentemente sono ancora i problemi difensivi. A questo si deve aggiungere anche il non essere stati molto concreti nelle non molte situazioni in cui potevamo esser noi a far male. L’unico alibi a cui ci si potrebbe attaccare – anche se per onestà intellettuale nemmeno lo stesso Andreazzoli ha voluto farlo – è il secondo giallo a Viti che è parso un po’ frettoloso, andando a costare l’inferiorità numerica all’Empoli. Per il resto c’è da fare i complimenti al Sassuolo ed al suo allenatore che, sicuramente, si sarà tolto un bel sasso dalla scarpa. L’Empoli deve fare ammenda di quanto successo e, magari, capire davvero che la salvezza ancora non è stata portata a casa. Resta una partita singola, una brutta prestazione si, ma da non caricare ulteriormente con altre parole, almeno fino alla prova del nove di domenica prossima.

Andreazzoli sceglie il 4-3-2-1 in partenza con Stulac in cabina di regia per Ricci. Scelte più o meno obbligate negli altri reparti. Il pronti via è totalmente di marca neroverde, 13 minuti di assoluto dominio con almeno due interventi importanti di Vicario prima che Henderson commetta fallo da rigore. Berardi va tranquillo a calciare centralmente e trova il meritato vantaggio. Una delle poche note di merito della giornata azzurra sta nell’aver reagito praticamente subito e, spesso il calcio ci racconta queste cose, lo stesso Henderson va a trovare tre minuti dopo il gol del pari. In campo però c’è il Sassuolo che continua a macinare gioco, ed al 24′ Raspadori si inventa un gran gol che è anche un messaggio a Roberto Mancini. L’Empoli non riesce a fare la sua partita, gli emiliani sono più concreti e la prima frazione non può che chiudersi cosi. La ripresa nasce sotto una stella diversa per l’Empoli. Gli azzurri, che nel frattempo hanno perso Di Francesco e messo dentro Cutrone, sembrano più vivi e vogliosi di rimettere a posto il match. Al 60′ però quello che potremmo definire il momento X del match. Mattia Viti nel giro di un minuto trattiene due volte Berardi, e per due volte gli viene sventolato il cartellino giallo in faccia. Somma di ammonizioni ed espulsione. L’Empoli perde quella convinzione che sembrava aver maturato e sette minuti più tardi è Tonelli a commettere la seconda grave ingenuità. Un po’ come suo solito, il difensore fiorentino sente la pressione di un avversario (che leggermente gli prende anche la maglia) e va giù a peso morto. L’arbitro non si fa ingannare e la palla arriva sui piedi di Scamacca che non ha difficoltà a mettere dentro. Gli azzurri si sciolgono ancor di più e dietro manca totalmente convinzione, tanto che la squadra di Dionisi ha modo di segnarne altri due prima del triplice fischio, condannando cosi l’Empoli alla peggior sconfitta stagionale.

Tra i singoli è davvero difficile in una giornata come questa andare a tessere grandi lodi. Dovendo però fare una vivisezione del match, forse è ad Henderson che si può dare la palma del migliore. Pensare che lo scozzese era stato il primo ad avere avuto la croce addosso per quell’errore marchiano in occasione del fallo da rigore su Berardi. Però da buon highlander, è il primo a reagire ed a suonare la carica, trovando anche l’unica marcatura azzurra. Bene Cutrone che non farà gol ma mette dentro un gran dinamismo risultando alla fine il più pericoloso tra quelli con la maglia azzurra. Gioca solo mezz’ora (forse questo lo salva come singolo) ma sul podio vogliamo poi mettere Di Francesco, aggiungendo che con il senno di poi con lui in campo forse sarebbe stata un’altra partita. Per il resto ci sono tutte insufficienze con quelle di Viti e Tonelli ad essere sicuramente le più rilevanti. Chiaro che nel calderone non può non finire anche il tecnico Andreazzoli che è molto molto onesto a fine gara nella lettura della partita. Certo la settimana dell’Empoli non è stata delle migliori, alcune situazioni a cui potersi appigliare ci potrebbero essere ma qualcuno ci potrebbe dire che anche dall’altra parte ci sono state. Per una volta dobbiamo solo limitarci a fare i complimenti a chi, sul campo e nella totalità della partita, è stato nettamente più forte di noi.

Adesso un giorno per staccare la spina per poi andare a riprendere il cammino lasciato a Roma. Come detto domenica andremo a Venezia a giocare una gara che vale uno scontro diretto con sei punti in palio. Il traguardo dell’Empoli resta a dieci punti, dieci passi che sono assolutamente alla nostra portata. Adesso però, più che mai, c’è da non perdere la bussola e gestire mentalmente al meglio questo sconfitta, perchè soprattutto il tipo di campionato a cui è chiamato l’Empoli, passa dalla buona gestione di queste sconfitte. Vedremo se di qui ad una settimana sarà anche successo qualcosa sul mercato, non escludendo che la faccia dell’Empoli possa essere in parte variata. Alla fine di tutto questo però, calma e gesso, niente è stato totalmente intaccato e, ripetendoci, il nostro scudetto resta li, vicino vicino vicino….

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Sassuolo 1-5
Articolo successivoGiudice sportivo serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

122 Commenti

  1. Ieri partita oscena.
    Henderson secondo me ieri non ha fatto bene perché è tra quelli che più ha sofferto i ritmi del sassuolo.
    Facile gettare la croce addosso a stulac, ma già lui è un giocatore lento e compassato che soffre i ritmi alti, se poi gli metti accanto due mezz’ali che non danno un po’ di protezione allora è finita.
    Errore a monte grave di andreazzoli.
    Domenica saremo in grande emergenza e prima di scelte creative come luperto terzino che non è proponibile in 90 minuti e che invece adesso è fondamentale nel mezzo è meglio cambiare modulo magari adattando bandinelli esterno a tutta fascia in un centrocampo a 5.

  2. Si tende sempre a criticare e dire che siamo pochi Io invece vorrei fare i complimenti a quelli presenti ieri, pochi ma buoni, la situazione è quella che è … mille problemi e ogni scelta va rispettata anche quella del Desperados, per i pochi che continueranno a venire vorrei dirgli che sono dei GRANDI. Forza magico empoli.

    • Ma rispettare cosa? Se non sanno rispettare le regole come noi cristiani è bene che stiano a casa!! Che loro possono fare come vogliono? NO

      • Andate allo stadio a farvi prendere per il culo, prima il 75%, poi il 50%, poi l obbligo delle fpp2, poi forse 5000 posti, poi forse a porte chiuse, ma non vedi che ci pigliano per il culo? Se ti va do abbassare la testa e andare vai pure, ma non rompere le palle per le scelte degli altri!

      • Rispettare la scelta di chi ?
        Sono rimasti a combattere le loro ombre , con folli e confuse idee di protesta al sistema ….che se ne stiano a casa anche a cancelli aperti post COVID allora se sono coerenti ….

        • Bravi continuate ad abbassare la testa e basta…almeno gli ultras hanno ancore idee e ideali da portare avanti! Se vi va bene tutto, meglio per voi, ma non rompete le scatole a chi ancora a voglia di credere in qualcosa!!!

          • Anch’io credo in qualcosa: credo che se c’è una regola che ci impone di portare le mascherine allo stadio, bisogna rispettarla! Chi non vuole farlo fa bene a stare a casa, visto il numero altissimo di contagi. Non si può adeguarsi alle regole solo quando ci piace.
            Comunque sono abbonato anch’io da più di trent’anni e all’Empoli ci tengo almeno quanto te

          • Ma cosa abbassare la testa ,ma andate a protestare per le cose serie buffoni, ma poi chiamali tifosi du gatti con du bandierine i tifosi del Sassuolo sono meglio di voi.

          • Efc…in cosa credi nel chapas,
            Cuba , il Che e la rivoluzione zapatista ?
            Fumo libero e soldi senza lavorare ?
            Spiegaci ….in cosa credete ….mi metto a sedere e prendo i pop corn…..inizia ma sii credibile e spiegalo bene in cosa credete però

  3. Analisi deludente di PE come lo sono stati i voti e i giudizi dati a caldo. Della partita di ieri non c’è assolutamente niente da salvare e non capisco come si può considerare la prestazione di Henderson sufficiente. Solo perché ha fatto un gol? Ha procurato un rigore a bischero e a centrocampo ha sofferto tantissimo la pressione del Sassuolo collezionando passaggi sbagliati e contrasti persi. Abbiamo giocato come sappiamo soltanto i primi 10 minuti del secondo tempo. Troppo poco per portare a casa qualcosa. Per il resto è stata una sinfonia di schiaffi. Peggior partita dell’anno, ma non perché abbiamo perso 5-1 ma perché abbiamo giocato molto male per 80 minuti. Scarsa concentrazione (sarà un caso che quasi tutti gli anni in serie A a gennaio cominciamo a calare vistosamente?…. le voci di mercato sono da sempre il nostro tallone di Achille) e squadra messa male in campo. Adesso ci aspetta una trasferta insidiosissima. Se non perdiamo a Venezia avremo fatto una gran cosa. Altrimenti il rischio sarà quello di entrare in una spirale di depressione.

  4. Vi ostinate a dire che Cutrone ha fatto bene. Anche Gasparetto era generoso e funzionale a Tavano, però non ci puoi costruire un’annata di A solo ed esclusivamente con giocatori d’attacco che sistematicamente non fanno gol.
    Aspettiamo a vendere Mancuso. Pinamonti non è ancora un cecchino infallibile e abbiamo bisogno di chi vede la porta. Abbiamo in dote tanti punti, strameritati, però facciamo attenzione.
    Gli attaccanti oltre a tanti bei discorsi devono segnare!

  5. Eppure la partita di Lazio c’è stata pochi giorni fa, e sembrava che le voci di mercato non avessero scalfito il gruppo. Spero vivamente che sia un passo falso che ci può stare in questo momento della stagione e niente più.
    Abbiamo affrontato un girone d’andata spettacolare sia a livello tecnico che fisico, senza infortuni e con gran risultati. Ora purtroppo c’è stato qualche infortunio di troppo ma prima o poi era da mettere in conto, ci vorrà una bella prestazione in quel di Venezia per ridare morale alla squadra. D’ora in avanti non perdere con quelle che abbiamo dietro sarà fondamentale. Le qualità ci sono tutte ormai lo hanno dimostrato, quindi quello che ci può fermare sarà solo una questione di testa.

  6. Indubbiamente una partita da buttare, specialmente nella totale inferiorità a centrocampo, dove concordo con chi dice che Henderson, gol a parte, ha fatto malissimo, e Stulac sui ritmi alti semplicemente non è all’altezza, è un giocatore che può sostituire Ricci a metà secondo tempo quando le squadre sono più stanche, o per gestire una situazione di vantaggio, ma in una partita come ieri viene portato via di peso. Ma il calcio è gioco strano e malefico, e ieri potevamo benissimo raddrizzarla se non fosse stato per la doppia sciocchezza in pochi minuti di Viti e Tonelli. Perché è vero che il primo tempo poteva finire 4 o 5 a 1, ma invece era solo 1-2, perché poi i gol vanno fatti. E all’inizio della ripresa il gol del 2-2 era nell’aria, tanto che l’uomo di me**a era su tutte le furie con i suoi giocatori. Insomma, poteva benissimo essere l’ennesima partita in cui dicevamo “primo tempo regalato agli avversari e poi magica rimonta”, perché di primi tempi in stagione se n’è sbagliati diversi. Speriamo solo che il punteggio catastrofico non ci mandi in depressione, a Venezia dovremo vedere 11 leoni feroci

  7. Ma se si perdeva a Lazio (come sulla carta doveva essere) e si pareggiava con i piastrellai non era gli stessi punti? Chiaro che 5 gol fanno male però io sarei più preoccupato per gli infortuni. Domenica probabile che non abbiamo un terzino sinistro e nota bene che io sono del partito che non siamo assolutamente salvi come qualcuno diceva. La matematica ci aiuta ma stiamo sul pezzo

  8. Ma nessuno dice nulla su quello che ha dichiarato il presidente a azzurro mania? Mi stava bene dire che non è più interessato allo stadio per colpa di questo assurdo comune, eventualmente attacca questa città fredda e sto zitto ma non di certo denigrare TUTTI dicendo che in QUESTA REALTÀ non vede più futuro perché in QUESTA REALTÀ c’è gente che da DECENNI ti portano i soldi!!!!

    • Si l’uomo di merda è lui, perché a me disagiato non me lo dice… Anzi ringrazi Empoli e gli Empolesi ,che a potuto fare come gli para, come dicono in tanti io tifo Empoli e non il presidente, se vedo la A o la C a me non importa vado comunque, anche in D , però nel cesso di stadio ci sono andato per 40 anni e il mio contributo lo dato
      MAREMMA IMPESTATA
      MONDO MARCIO

    • Riborda con il comune ti devono ave fatto qualcosa ,e tu sei un po’ durino devi capire che la storia dello stadio nuovo la inventata il tuo presidente no il comune ,il comune fa gli interessi degli empolesi mia di primo che passa .

  9. Va beh, io sono sempre critico nell’analizzare le partite, e non ci posso far niente !!! Ma ieri, come si fa a non vedere quello che ha combinato Andreazzoli: indipendentemente dal rendimento dei singoli giocatori, centrocampo in balia degli avversari, e non fai niente, anzi si infortuna Di Francesco e non cambia l’assetto della squadra, rischiando la goleada già nel primo tempo !!! Io sono per giocare con due punte, ma ieri dovevi fare marcia indietro, troppo inferiori a centrocampo, per varie ragioni; metti subito Ricci e Asllani. Poi, rientra in campo con Tonelli e Viti terzino, pensando che il problema sia la difesa, e succede il patatrac; entra Fiamozzi (destro) a terzino sx, e Rizza che ce l’hai portato a che fare in panchina ? Poi che c’entra, col il sassuolo di ieri, non potevamo competere, ma appunto per questo, si doveva intervenire con criterio e logica !!!

    • Guido via per piacere ma sei serio?! Davvero te avresti messo un 18enne della primavera contro il Sassuolo di ieri?! Ma che ci stai prendendo per il xulo?
      Quest’anno con i cambi Aurelio te le ha vinte quasi tutte, anche ieri siamo rientrati dagli spogliatoi con dei cambi molto azzeccati e si stava per riagganciarli sul 2 a 2 e sarebbe stata l’ennesima volta. A questi giro gli episodi ci hanno condannato altre volte ci hanno messo bene

      • E perchè un giocatore di 18 anni non si può mandare in campo ? Anzi, ti dirò di più, conoscendo Rizza, ragazzo di grande personalità, era proprio il più adatto a giocare su Berardi. E poi, si rimprovera sempre che in Italia, non si ha mai il coraggio di mandare in campo i giovanissimi !!!
        Io non lo dico assolutamente per prendere per le mele !!!
        Ma poi, l’unico baluardo che avevi centralmente alla difesa, lo sposti a fare il terzino mettendo al centro il solo Tonelli, giocatore arruffone che non ti dà sicurezza; mah, non ho parole !!! Io la vedo così, poi sicuramente sbaglierò.

        • Su codesto punto di vista a Andreazzoli gli puoi dire poco perché si è giocato svariate volte e anche in campi difficili con i ragazzini come Viti Parisi Ricci Asslani e Bajrami nello stesso momento. Ma nella partita di ieri per uno come Rizza sarebbe stato solo dannoso essere impiegato in quel momento della partita. Quelli della primavera son stati chiamati a fare numero, non sono come Asslani e Viti che ormai sono aggregati da mesi, Rizza e Pezzola non si allenano nemmeno con la prima squadra figurati se li impiegano in un incontro ufficiale di campionato.

          • Non sono daccordo. La figura cacina la fatta fare a Viti, che non è un terzino, e non se lo meritava di farla !!! Bella promozione che abbiamo fatto per il valore del giocatore.
            Che Rizza, non si sia allenato, lo dici te; sicuramente la settimana scorsa si è allenato.
            Ma poi scusa, se non hai fiducia in Rizza, metti Fiamozzi, anche se fuori ruolo.
            No, il mister ha preso una cantonata.

          • Su codesto sono d’accordo avrei messo Fiammozzi e avrei lasciato Viti al centro. Come avrei fatto partire Ricci e non Stulac e La Mantia al posto di Pinamonti.
            Nell’intervista il mister parla di problemi nel pre gara secondo me ce n’erano diversi non in condizione e tra questi presumo Ricci e Fiammozzi. Pinamonti è il pallino del mister ma anch’io sono d’accordo sul dargli un turn over come è successo a Lazio. Se non è al top meglio La Mantia.
            A centrocampo e sulla fascia è indubbio che ci vogliano dei rinforzi.
            In linea di massima ho piena fiducia nel mister, nei ragazzi e nel ds per il mercato di riparazione.

      • Esatto, anche se in parte sono d’accordo con guido sul fatto che una volta rotto Di Francesco ci si poteva coprire un pochino di più, però le partite di calcio, specie quando si gioca a viso aperto come noi, sono molto legate agli episodi, agli errori e alle giocate. Si poteva benissimo perdere 5-1 con la Lazio se gli episodi giravano diversamente, così come pareggiare 2-2 ieri o addirittura vincere. Calma e gesso che un’imbarcata ogni tanto la pigliano tutti, o quasi

      • Perché con la Lazio, s’era tutti a elogiare (anche giustamente), ma il primo gol dopo 2 minuti ce lo regala il portiere con un’uscita senza senso, e il terzo è una roba che non si vede nemmeno in Eccellenza. Ieri invece i regali si son fatti noi. Amen, pensiamo alla prossima.

        • Guido sono d’accordo con la tua analisi, però non esageriamo con la depressione, ne abbiamo sbagliata una e ne sbaglieremo altre, ma ci salveremo tranquilli

        • Con la Lazio, hai avuto il merito di attaccare convinti e con velocità soprattutto nei primi 15/20 minuti, proprio come ha fatto il sassuolo ieri, con meno tecnica ma forse con più determinazione.
          E poi ti sei difeso come deve fare una squadra inferiore, ma sempre pronta a ripartire: con ognuno al posto giusto, con La Mantia a far valere la sua elevazione nei rilanci e Di Francesco pronto ad inserirsi, e la difesa ben coperta (vedi anche Napoli). Ricordati che i risultati vengono, se la partita la giochi tatticamente in maniera corretta, altrimenti, hai voglia di attaccarti agli episodi !
          Ieri con un centrocampo a quella maniera, con la sola forza di Zurkowski, e un Pinamonti abulico dal gioco, senza mordente e cattiveria, dedico solo a tentare tiri impossibili e sbagliare poi quelli facili, cosa volevi fare ? Anzi gli episodi nel primo tempo ti sono stati favorevoli e ti hanno permesso di chiudere solo sul 1-2. E subito doveva intervenire il mister, anche dopo i primi 20 minuti interpretando subito e bene la partita. Aveva pochi cambi ? E allora se siamo bravi si trova una soluzione più appropriata alla squadra.

          • E secondo in 3 giorni che è successo alla squadra? Secondo me c’entrano poco la tattica e gli uomini perché alla fine erano quasi i soliti. Quello che è mancata è stata proprio la voglia di arrivare primi sulle seconde palle, la voglia di impegnarsi più degli altri. Loro ci hanno portato via di peso nel primo tempo perché hanno fatto l empoli e noi invece s è fatto il cagliari.
            A Venezia spero si torni a fare l empoli che si è visto fino a ora, è spero che quella col Sassuolo sia stato solo un brutto intoppo

  10. È che a noi non ci riesce giocare sull’avversario….limitare l’avversario….Proponiamo sempre il nostro spartito. Spesso ti va bene, dai spettacolo e vinci a Torino e Napoli. A volte prendi l’imbarcata. Ma abbiamo 28 punti. Siamo decimi! Che vuoi contestare?

    • Enrico è impulsivo e diretto, ma questa è una sconfitta peggiore del 5-1 di napoli, e non credo che al corsi abbia fatto tanto piacere …. Quando c’è da riconoscere al mister i meriti (80%), va detto, ma quando non ci sono, va altrettanto evidenziato …..

      • Via, gnamo, sarà una sconfitta brutta quanto ti pare ma siamo noni in classifica a pari merito a gennaio… scusa, qual era il tuo obiettivo stagionale guido? Lottare per la Champions? Enrico ha parlato di “esonero” per una sconfitta sonora in una stagione del genere, poi vabbè lo sappiamo che è un personaggio particolare, ma anche te che ti metti a dargli corda, via. Noni in classifica. In Serie A. L’Empoli. Un po’ di realismo ogni tanto non guasterebbe.

        • Daccordissimo con te.
          Più realistico di me, dove lo trovi ? Champions league ? Ma quando mai, e son qui a evidenziare ipotetici errori e cercare le migliori soluzioni, che dici penserò alla champions ? Penso ma a migliorare per salvarsi prima possibile !!! E non è così scontato come qualcuno dice; in serie A, nessuno ti concede niente, e squadre di mezza classifiche che decidono di favorire altre e ti renderanno dura la vita, ne trovi 7/8 ed è con loro che si deciderà la retrocessione.

          • Assolutamente sì, il girone di ritorno è pieno di dinamiche particolari, bisogna riaggiustare subito la rotta per non ritrovarsi ad aver paura. Anche sul tipo di errori tattici fatti ieri mi trovi d’accordo. Non sono d’accordo sul paragone con la sconfitta di Napoli di 3 anni fa, perché comunque lì eravamo terzultimi e ora noni. E anche allora resto convinto che fu un errore mandarlo via, figuriamoci metterlo in discussione ora.

  11. Abbiamo giocato 2 campionati con Veseli terzino sinistro , ci può giocare 1 volta Fiamozzi invece di incasinarsicon Luperto e mettere i centrali deboli .
    Non veniamo a piagnucolare che abbiamo le scelte limitate ora perché sono scuse sciocche , la Salernitana ieri lo ha dimostrato .
    Ci sta ‘ di sbagliare , ovviamente ma non andiamo oltre , recuperare le forze e e giocarsela ma con la testa a Venezia sennò ci impallinano come ieri , hanno ritmo e forza .

  12. Avete rotto il cazzo di infamare gli ultras perché non entrano con questa situazione PAGLIACCI!!entrate voi seduti a scacchiera e con la mascherina ffp2!cantate EMPOLI EMPOLI solo se si fa gol o se vinciamo Ma non ci rompete il cazzo!!noi rimaniamo ultras!!E comunque se avete le palle da qui in avanti venite a dircelo in faccia LEONI DA TASTIERA…

    • domanda seria e non provocatoria…..con 200 mila contagi al giorno e circa 300 morti non ti vergogni nemmeno un pochino a dire il tuo pensiero farneticante???? PEnsi che si divertano a far chiudere gli stadi? E’ una situazione drammatica e sperando che finisca prima o poi mi sembra logico doversi adeguare….per una volta si puo andare allo stadio tifando in modo un po differente ma facendo sentire il calore e l affetto alla squadra…non trovi??? a meno che tu non sia un complottista …..

    • Ecco un’altro che nella testa cia solo il pallone ,tra qualche anno quando potrai rileggere quello che scrivi ti vergognerai di te stesso 1312.

    • Per la cronaca di ultras ieri dentro lo stadio ce n’erano diversi e hanno anche cantato dignitosamente, non solo Empoli Empoli , ma cori anche goliardici e spontanei..non la solita scaletta della domenica con lagnistei lunghi due ore. Quindi ci sono ultras fuori, ma anche ultras che entrano, basta indossare la mascherina, come quando vai a fare spesa ..niente di così umiliante.

      • Già uno che paragona andare a fare la spesa a vivere lo stadio da ultras per me c ha capito poco sia del motivo della nostra scelta sia di che vuol dire essere ultras!comunque siete tutti bravi a parole e dietro una tastiera però…

        • Avanti ultras credo che Empoli rules si riferisse al fatto che la mascherina ormai si porta dappertutto come per andare a fare la spesa. Almeno che te negli ultimi due anni tu abbia vissuto su un altro pianeta. Le scorse settimane hai vissuto lo stadio da ultras oppure no?! Eppure l’obbligo della mascherina c’era anche due settimane fa. Ho visto un po di curve tipo quella del Genoa e hanno fatto un bellissimo tifo nonostante fossero tutti con la mascherina.
          Ieri in maratona c’era chi sventolava bandierine che esponeva le proprie sciarpe e chi faceva cori in perfetto stile ultras indossando la mascherina.

          • Il problema non è solo la mascherina!!comunque forse è meglio se ogni tanto ve la levate sta mascherina così forse vi riossigena un po’ il cervello

        • 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  13. Ieri l’ altro s’era TANTA ROBA!! ..pareggio a Lazio deonassega ma che voi di piu’. OggI invece.. Se si fa un riassunto sommario dei 200 e forse piu commenti.. SI FA CAGARE CON UN MILIARDO DI PROBLEMI E COLPEVOLI. O un mi garberebbe fa un bel risultato a Venezia per legge i commenti… E poi si dice male dei Fiorentini. SPICCICATI UGUALI IDENTICI.. SAPIENTONI PRESUNTUOSI E TUTTOLOGI

  14. Scusate l’intromissione ma di che stiamo parlando? Ora ci mettiamo a discutere tra noi? Ognuno è libero di fare quello che crede, chi vuole entrare entri, chi vuole stare fuori stia fuori. Io rispetto entrambi come tifosi dell’Empoli, l’uno non è meglio dell’altro. In questa situazione siamo seri e qui parliamo dell’Empoli e non di altro

    • Caro Ganfalf, se uno non vuole entrare non entri, ma nessuno è libero di fare quello che crede in generale. I contestatori di questi ultimi due anni si rivelano essere no-vax, no-booster, no-greenPass…Chi pensa come loro è stupido, e spesso – vedi Roma Trieste Torino, anche fasc i sta, o qualcosa di simile.
      In un periodo da incubo come questo non si può rivendicare la propria libertà per il fatto che questa può danneggiare gli altri. Cmq non vale la pena parlare chi non ha orecchie né testa per intendere.. Se uno non vuole andare allo stadio non ci va, ma non dica che non ci va perché la presenza è regolata da norme assurde. Tutto qui.

      • Giovanni, infatti io non ho detto che ognuno è libero di fare come vuole forse hai frainteso. Io sono si vax ma ti faccio una domanda: chi è più coerente il tifoso che rimane fuori dello stadio o Djokovic che non si vuole vaccinare ma vuole giocare gli Australian Open? Io non condivido nè appoggio la battaglia di Djokovic ma la posso ritenere coerente se dice: mi costringono a vaccinarmi, perciò non gioco e ci metto la faccia. Ma non se dice: non mi voglio vaccinare ma voglio ugualmente giocare a dispetto degli altri. Gli ultras non sono entrati e non hanno limitato la mia libertà di entrare, per cui sono liberi di fare come credono. Se poi hanno ragione o meno, è discussione oziosa in un sito calcistico

        • Mi sembra, gandalf, che ci sia qualche contraddizione nel tuo ragionamento: il green pass è già da ottobre obbligatorio per entrare allo stadio (se non sbaglio), quindi molti ultras entrati con la fiorentina ed il milan sono vaccinati; lo sbaglio dei vertici degli ultras è stato quello di non aver semplicente e solo detto che con le restrizioni non era più possibile il “tifo organizzato”, e fermarsi lì; invece hanno voluto calcare la mano, forse con la paura di perdere aggregazione, dicendo che non sarebbero assolutamenti entrati, imponendolo a tutti gli ultras anche a quelli vaccinati; in chiara opposizione alle restrizione a causa della pandemia. Risultato, molti ultras appassionati dell’Empoli sono entrati lo stesso, sbugiardando quella decisione assurda, e facendo un tifo normale.

      • 👍…aggiungo anche che in queste persone l’incompetenza e l’ignoranza la fa da padrona, e senza che se ne rendano conto, sono in questo momento gli unici veramente manipolati da gente senza scrupoli e fuori dal mondo …

  15. Visto che l empoli ha bisogno di fare mercato ma è bloccata dall’indice di liquidità non escludo ci possa essere una partenza importante come barjami.
    Fiamozzi e mancuso mi sanno di cessione da ultimi giorni.

  16. se è vero vendi subito bajrami ora alla lazio e se vuole puo’ anche rimanere tanto quando gioca lui titolare si becca 3/4 gol a partita.mancuso forse l’unica squadra che ti puo’ pagare il cartellino è il monza del berlusca ma last minute,per quanto riguarda fiamozzi tienilo che per ora se marchizza sta fuori non hai nessuno da quella parte del campo.poi a dover di cronaca dovresti prendere 2 centrocampisti esterni un difensore laterale e una punta se va via mancuso.

  17. Se va via Mancuso prendere una punta…hai ragione. Ma la società come ragiona? Se vuole prendere una punta tenga Mancuso, che io ieri avrei messo in campo, eccome!

  18. ….per riallacciare il discorso marchizza su berardi e il mister:era lampante che per velocita’ era meglio mettere fiamozzi,tanto scarpone per scarpone si poteva al limite correggere in corsa,invece no ci si incaponisce su un giocatore che a me pare evidentemente fuori ruolo alla grande ,non ho mai capito il suo arrivo ne tantomeno il suo utilizzo in quella zona del campo!

  19. Mi allaccio al commento sopra, anche per me Marchizza non ha il passo per giocare dove lo schiera Andreazzoli , e ci sarebbe bisogno di un acquisto in quella parte di campo. Allo stesso modo, si dà via Mancuso magari per prendere al suo posto il primo bulgaro che passa, mah, meno male che (per ora) siamo in una situazione tranquilla, ma come di dice ” a tranquillo gli tromb arono la moglie”..

  20. È il festival dei Gufi
    “Si retrocede”
    “Via Andreazzoli”
    “Banda di bubboni”

    Poi si vince a Venezia e tornano nelle tane. Ma un se ne rendan conto?

  21. Quando si parla di Rizza … si parla di un ragazzo che fin dall’anno scorso si è allenato spesso con i grandi … Terzino che in primavera gioca da titolare non certo da quest’anno … Quindi se lo porti in panca e Marchizza esce … lo devi mettere in campo … perchè il suo è un piede mancino ed è su quella fascia che gioca da sempre. Non si portano i primavera in panchina per far numero … sennò tanto vale non convocarli nemmeno … Certo … se esce Marchizza e in panca c’è l’alternativa che nel caso poteva essere Parisi (o Marchizza se avesse potuto essere in campo Parisi) tutto OK … Ma siccome in panca c’era l’alternativa dell’alternativa … meglio sarebbe stato puntare su Rizza … Non mi piacciono i giocatori fuori ruolo e così alla fine anche un Tonelli che gioca a destra … si è ritrovato a giocare a sinistra … Troppo caos … dopo l’USCITA DI MARCHIZZA. Magari con l’ingresso di Rizza perdevi 5-1 lo stesso … ma la cosa sarebbe stata più capibile e forse accettata meglio … anche se è chiaro che poi le critiche ci sarebbero state lo stesso e in molti avrebbero detto … perchè hai messo Rizza al posto di Marchizza e non hai invece messo Fiamozzi da quella parte? ……………

    • Bravo Mork, il calcio è fatto di cose semplici, è quando vuoi inventare le assurdità che ti complichi la vita e non ci capisci più nulla. Ieri Rizza era l’elemento perfetto per giocare su Berardi: ragazzo intelligente con buona tecnica, e che conosce perfettamente il suo ruolo; poi quel succedeva, succedeva … Invece hai sconvolto tutta la difesa, facendo fare figure di me…a a tutti.

    • Rizza ha sì giocato titolare con la primavera ma è aggregato con la prima squadra da poco quindi il mister non lo conosce e non sa che garanzie può dare. Ha preferito mettere viti fuori ruolo e la scelta non ha pagato.
      Il più delle volte le ha azzeccate, quella di ieri gli si è ritorta contro purtroppo per noi.
      Non per questo mi metto a denigrare il lavoro che da mesi sta facendo, anzi è ora che mi sento di incoraggiare.

      • Ascolta Satta, nessuno denigra il lavoro fatto dal mister, ci mancherebbe altro !!! Ma ieri ha sbagliato. Ci sta, nessuno è perfetto, ma va bene così; Andreazzoli è e rimarrà l’allenatore giusto per Empoli.

  22. Mi ripeto: Marchizza non è un terzino sull’uomo, non sa come contrastare direttamente l’uomo, è costretto a controllarlo ad un metro di distanza per cercare di limitarne l’azione, perchè se lo affronta gli va via in velocità; ma con questo atteggiamento, ieri Berardi vi è andato a nozze. Andreazzoli fin dall’inizio gli ha dato il compito di solo presiedere e controllare la fascia sinistra, senza avere la pretesa di fermare l’uomo e conquistare palla, perchè non è in grado. L’opposto di Parisi che asfissia l’uomo e cerca sempre di riconquistare palla e ripartire. In pratica Marchizza è la brutta copia di come qualche volta gioca Casale nel Verona.

  23. Bravi continuate ad abbassare la testa e basta…almeno gli ultras hanno ancore idee e ideali da portare avanti! Se vi va bene tutto, meglio per voi, ma non rompete le scatole a chi ancora ha voglia di credere in qualcosa!!!

    • Io ti rispetto molto ma non condivido la tua idea e ieri son stato al castellani a fare il tifo, ed eravamo in diversi. Abbiamo incitato i ragazzi come si fa sempre nei momenti di difficoltà. Finché si potrà andare allo stadio io ci sarò e canterò come ho sempre fatto da quando son ragazzo. Ma non per questo mi devo sentire deriso da te che mi dici che abbasso il capo e tutte codeste frasi che scrivi da stamani.
      Tutti insieme portiamo avanti la passione per la nostra squadra del cuore. Chi vuole andare entra chi non vuole andare non entra ma per piacere evitiamo di farci la guerra tra di noi che già siamo pochi.

    • caro ultras, ti consiglio di rileggere, o forse nel tuo caso, leggere per la prima volta un dizionario, e vedere alla voce idee ed ideali che definizione danno. Voi non avete né idee né tantomeno ideali. Sostenete una Spa con un proprietario ed un CDA, che in alcuni casi è anche quotata in borsa. Non mi sembra una cosa che vi possa rendere speciali, poi se per te questo è meritorio, beh mi dispiace perché significa che hai una vita piuttosto vuota di prospettiva

  24. si può dire quello che si vuole ma anche ieri senza errori individuali e disattenzioni il sassuolo non l’avrebbe vinta. il primo è un errore di henderson che entra male, il secondo e il quinto sono due errori di ismaijli(nel primo non va su raspadori e nel quinto respinge il pallone di testa sull’avvesario) e il terzo e quarto di tonelli (pallone perso e non copre sulla respinta del palo).

    • Guarda … pur riconoscendo che nel secondo tempo e riferito al primi 15 minuti naturalmente, gli azzurri stavano dando l’impressione di poter arrivare al pareggio … io credo che alla fine … minc..chi ..a te. a parte fatte da VI.ti e To.Nelli … non era ne scontato che potessimo pareggiare e nemmeno di vincerla … proprio perchè in vantaggio erano loro e in panca c’erano giocatori (che poi sono entrati) di nome Scamacca e Frattesi …mica pinco pallino. Tutte le attenuanti che si vogliono, risultato evidentemente fin troppo pesante per l’inferiorità numerica … (ma in certi casi e a partita ormai compromessa mi pare che avremmo dovuto cercare … prima di tutto di non beccare altri goal giocando meno scoperti, invece di fare l’opposto) ma vittoria ineccepibile del Sassuolo … e per le occasioni create … anche prima dell’inferiorità numerica poteva gia stare con almeno 3 goal di vantaggio ………….

    • Mah, caro 1920, io non so che partita tu abbia visto !!! Ringrazia san Vicario e la buona sorte, se il primo tempo non si era giá sul 1-5 . Te hai visto gli errori di Henderson, Ismajl e Tonelli, io ho visto anche gli errori di Viti, Zurkowski, Pinamonti, Andreazzoli …. Ti bastano ? e volevi anche non perdere ?

  25. io rimango basito dai vs commenti, ma se si aveva 16 17 punti come il Venezia, quello era il campionato dell’Empoli, giusto? Fin qui siamo tutti d’accordo? State a bubbolare con 28 in classifica. Ma ci rendiamo conto? Con 17 punti che avreste fatto? E’ serie A. Lo volete capire che 14 15 squadre sono più forti di noi? o no? E’ la seconda partita su 21 che si soffre e hanno la prevalenza su di te, avrebbe dovuto succedere 15 su 21, non 2 su 21. Ma di cosa si ragiona. Il Sassuolo è nettamente più forte di te, loro hanno fatto 4 5 punti in meno del loro valore e te ne hai fatti 6 o 7 in più, non rubandoli ma ne hai fatti di più del tuo valore, magari mettendoci il gioco e le idee. E’ chiaro che sempre non ti può andar bene. All’andata con un pizzico di c..o l’hai vinta, ieri la loro migliore qualità è venuta fuori. E nonostante questo fino all’espulsione eri in gara. O pensate di fare punti in serie A e non soffrire? E Marchizza non bono. Se era Roberto Carlos giocava nella juve, ma quanti terzini sinistri meglio di Marchizza hai avuto in serie A? E’ un terzino da Empoli come lo era x esempio Tosto, anche se vi ricordate Tosto i cross li faceva solo dalla tre quarti, sul fondo ci andava 2 volte a campionato. Via. Se si fa male Di Francesco sul 1 2 chi dovevo mettere, Aslani? Ma dai, perdo, ho 28 punti e metto un attaccante. Poi quando giochiamo col 4321 non vi va bene perchè siamo poco incisivi. Io non vi riconosco. Lo scorso anno dalla prima all’ultima giornata in testa e nell’ordine (e consideriamo che era serie B) avevate panchinato x manifesta inferiorità: Romagnoli, Fiamozzi, Casale, Nikolau, Ricci e La Mantia, e non dite che non è vero. Ieri Fiamozzi per voi scarso x la B lo volevate terzino dalla parte sbagliata contro Berardi, ma vi ascoltate quando parlate? Ma ve lo ricordate l’anno che si retrocesse e ci si aveva Cerbone titolare? Mi meritate quello. Son 2 anni che si fa meraviglie e voi bubbolate come le nane. Almeno nello scrivere potreste usare un dubitativo del tipo “magari forese era meglio mettere tizio invece di Caio, forse” no invece “via quello, è scarso, panchina 3 mesi, allenatore incapace, tutto sbagliato” Risentitevi l’intervista del presidente ad Antenna 50, ma non la parte sullo stadio, sentite la parte del calcio giocato, lui dice ” è normale x noi perdere in serie A 5 partite di fila” se se ne perde altre 4 che fate voi la rivoluzione?

    • Ma credi che non si sia daccordo su tutto quello che dici ? Ma dai, poi ognuno si esprime da tifoso, e probabilmente dice spesso anche delle bischerate (io per primo); ma che vorrebbe dire ? Si sa tutti che si sta facendo un campionato straordinario, e mi sembra che nessuno abbia detto il contrario. Ci piace il calcio, e la passione per l’Empoli, soprattutto quando si perde, ci porta a ricercare il pelo nell’uovo; ma è normale !!!! Ognuno la vede a modo suo, ma sempre col cuore azzurro. Comunque, io seguo il tuo rimprovero, e mi cheto, se ce la farò.

    • Concordo con Massy che non bisogna mai scordarci chi siamo e che la serie A è un lusso incredibele per noi…. però è anche vero che l’appetito vien mangiando e ora che siamo al 14° campionato di serie A possiamo anche immaginare un futuro più intrigante della ormai consueta promozione-retrocessioneconparacadute-nuovapromozione
      Anche perché se vuoi crescere bisognerà che gli errori impari a correggerli. E le critiche, se sono costruttive, servono a quello.
      Detto questo, a parte qualche stordito che gli piace sempre spararle grosse, nessuno qui vuole crocifiggere né la squadra né tanto meno il nonno. Anzi io sono del partito di quelli che pensano che con la dipartita dell’infame e il ritorno del nonno noi ci abbiamo guadagnato. Però quando si gioca male io non riesco ad evidenziare le pecche, che siano dei giocatori o del mister. Perché prima che tifoso sono sportivo e mi piace guardare e commentare il calcio. Lo faccio con tutte le squadre, non vedo perché non potrei farlo con la mia.

  26. La presunzione VIENE a mangiare sempre i caviale… Uno si abitua male. Bisognerebbe che qualcuno rimasticasse un po di ciccia dalla parte dell osso… Tu vedrai le alucce e lo spirito di critica contestativo polemico gratuito gli si abbasserebbe vai…
    Come tu perdi..la PRIMA e l’UNICA volta di quest anno in malo modo… 300 commenti DEVASTANTI…

  27. Se farò una cazzata a lavoro, dirò al mio datore di lavoro , che se Andreazzoli ha fatto la peggior sconfitta della storia , io mi posso permettere di fare una cazzata , dopo 100 lavori andati bene… Secondo me mi manda a cacare…

  28. Se e’ obbiettivo e onesto riconosce che sei un BRAVISSIMO DIPENDENTE… Perche’ primo 100 e’ superioe a 1.. E dopo 100 fatte fatte bene una fatta male (ma anche malissimi) puo’ scappare.. CI MANCHEREBBE.. Tutte bene un le fara’ nemmeno lui credo.

  29. È una provocazione, si dà troppi meriti agli allenatori, siete convinti che solo Andreazzoli poteva fare bene, io vi sto solo provocando senza giocatori boni si va poco avanti, i nostri sono bravi ma non fenomeni, quindi se poi non provi a migliorare la rosa,rimani indietro ,che si aspetta a sostituire Hass almeno…..
    MAREMMA IMPESTATA

  30. Siamo a Empoli. Non a Madrid o a Milano. Una partita di serie A si può perdere. Prova a sentire l’umore dei tifosi a Lucca, a Livorno, a Siena, a Pistoia, a Arezzo…..
    Se leggono certi commenti apparsi qua dentro….
    Anche le Nane, pur avendo Vlahovic e un magnate presidente, hanno preso 4 pappine.

  31. A f. sembra quasi non aspettassero altro. Il fatto che siamo decimi, che s’è dato spettacolo, vinto con la Juve col Napoli, con la Fiorentina….. tutto a ramengo per una sconfitta!!! In codeste città ci piglian pe ciucchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here