Ne avevamo già parlato qualche tempo fa e due giorni fa abbiamo chiacchierato specificatamente alla situazione di Henderson, giocatore che l’Empoli vorrebbe riscattare ma con una situazione che potrebbe essere molto compromessa dalle decisioni sul riprendere o meno il campionato. E questo puo’ valere un po’ per tutti quei giocatori che l’Empoli ha attualmente in prestito e sui quali vanta il diritto di riscatto. Chiaro che da questi sono esclusi i prestiti secchi e chi ha già maturato l’obbligo di riscatto.

I nomi in questo senso, parlando di prestito secco, sono quelli di Frattesi , Tutino, Zurkowski e Sierralta. I quattro a fine stagione – che si riprenda o meno – torneranno ai rispettivi club e sulla carta saranno quindi tutti adii. Sulla carta, si perchè anche per alcuni di loro ci potrebbe essere una netta differenza tra vivere la prossima stagione in B o in A. Difficilmente Frattesi e Zurkowski, ma più probabilmente Tutino e Sierralta potrebbero essere giocatori sui quali fare un discorso con Napoli ed Udinese se questi potessero con noi disputare il massimo campionato. Dalla lista va depennato il nome di La Mantia, il giocatore ha già maturato i canoni che erano previsti dal contratto per far scattare l’obbligo di riscatto, ed a tutti gli effetti è un titolo definitivo. Riccardo Fiamozzi, lo ricordiamo, è in prestito fino al giugno 2021.

Veniamo dunque a quei giocatori sui quali una valutazione dovrà essere fatta molto attentamente. In primis il già citato Henderson. Lo scozzese ha già occhi addosso dalla serie A, il Verona su tutti lo riprenderebbe a braccia aperte. Molto difficile trattenerlo in serie B, probabilissimo che invece l’Empoli investa su di lui se il prossimo anno si tornasse a vedere le stelle. Lo stesso discorso potrebbe essere applicato a Balkovec, giocatore che in stagione si è distinto e che potrebbe avere un mercato molto interessante. Si sa che il ruolo di terzino sinistro non è dei più semplici e l’Empoli con lui potrebbe avere in casa già una pedina importante, ma anche qui la categoria potrà fare la sua differenza. Il discorso su Ciciretti potrebbe invece essere diverso. L’ex Benevento non ha avuto al momento grandissimi spazi, ma ha scelto di rigiocare in B; questo potrebbe aprire ad una sua presenza con un ruolo primario anche nell’eventualità che l’Empoli (sul campo od a tavolino) non riesca a salire. Non dovrebbe esserci invece il riscatto nè per Gazzola, nè per Pinna, indipendentemente dal risultato sportivo. Chiudiamo con Bajrami, il giocatore da quanto sappiamo sarà riscattato dal Grasshopper ed il prossimo anno sarà azzurro.

Non sono giocatori in prestito, ma a scadenza di contratto. La società dovrà analizzare anche le situazioni di Maietta e di Romagnoli anche se il primo potrebbe essere arrivato al passo d’addio al calcio.

Articolo precedenteLa C chiude i battenti e sceglie le promosse
Articolo successivoSpadafora: “Sul calcio decideremo la prossima settimana”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here