Riprenderà già quest’oggi la preparazione degli azzurri in vista del prossimo impegno di campionato che sarà a Roma contro i giallorossi di Mourinho reduci dalla sconfitta nel derby. La squadra osserverà però nella giornata di domani il riposo. La seduta odierna sarà ovviamente di scarico per chi ieri ha preso parte attiva al match con il Bologna, tecnico/tattica per gli altri. Giorni importanti per il recupero di Tonelli che per la prossima dovrebbe tornare a disposizione. La gara di ieri ha dato altre risposte positive ma, soprattutto, dopo il bel successo di Cagliari c’era da dare quella continuità che ancora non si era vista, al fine di non fare di quel successo un evento a se stante, come poi fatto per Torino. Era una sorta di prova del nove, inutile girarci intorno, e la prova è stata superata ampiamente. Non soltanto il successo, che come logico che sia è il fulcro di ogni partita, ma anche la prestazione complessiva vista nel corso della gara intera. Si sono viste idee, trame funzionanti, una bella fase di transizione ed una prova convincente (a voler essere pignoli non come a Cagliari) in fase di non possesso. C’è stato – ancora – anche quel pizzico di fortuna che nel calcio non guasta, perchè va da se che se Arnautovic avesse messo dentro il rigore la gara sarebbe potuta cambiare seriamente. Una formazione giusta con il rientro di Bajrami e diverse conferme rispetto all’ultima gara, conferme dalla quali (scusate il gioco di parole) sono arrivate…conferme. Ancora una volta si è saputo soffrire, ed in A questa caratteristica per salvarsi è determinante, avendo sempre la forza di ripartire a far male con giocate intelligenti ed efficaci. C’è poi la sensazione che questa squadra abbia ancora dei margini di miglioramento, che non si sia arrivati al massimo delle potenzialità, ed ovviamente il tutto è ben sperante. Cosi come i nove punti in classifica dopo sei giornate; ricordiamo sempre che la media di un punto a partita garantisce la salvezza. Da aggiungere che in fase di preparazione il mister è stato bravo a capire che per venirne a capo in questa categoria, qualità e intensità, spesso non bastano.

La gara si mette subito bene per gli azzurri che dopo un solo giro della lancetta dei secondi si trovano in vantaggio: Tiro cross di Henderson, forse a cercare Pinamonti, sulla palla va però Bonifazi che tocca spiazzando Skorupski. I rossoblù sono frastornati, ma la formazione di Mihajlovic ha qualità ed esperienza nel suo reparto offensivo e nel giro di una decina di minuti, prima pareggia con un destro al limite di Barrow sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo (difesa azzurra ferma a veder passare la palla) e poi si procura il rigore che potrebbe cambiare l’inerzia della gara. Il fallo è di Zurkowski su De Silvestri; per nostra grande fortuna il tiro dagli undici metri di Arnautovic prende il palo in pieno. L’Empoli dovrebbe reagire e lo fa, trascinata da un Ricci in giornata di grazia e da Stojanovic che a destra fa letteralmente ciò che vuole. Da un’iniziativa del bravo Di Francesco nasce l’ennesima incursione dello sloveno, la palla arriva a Pinamonti che da un passo fa esplodere il Castellani per il nuovo vantaggio azzurro. Primo gol azzurro per l’interista. Il Bologna prova a cambiare nella ripresa, ma gli azzurri hanno nettamente più benzina e più fosforo. I felsinei partono forte con un palo e una traversa che ancora una volta premiano i nostri in un momento strategico della partita. Alla prima vera iniziativa offensiva della ripresa però è l’Empoli a calare il tris. Zurkowski centra per Henderson, il neo entrato Tehate lo abbatte e Giacomelli, supportato dal Var, indica il dischetto dagli undici metri. Bajrami non sbaglia e sul tabellone si legge 3-1. Siamo al 55′ e da li arriva il momento più complicato del match con il Bologna che riesce a segnare con Arnautovic al 76′ andando a riaprire seriamente la gara. Serie di cambi da parte di Andreazzoli che dalla tribuna convincono poco, con la squadra che rischia di sfilacciarsi, ma a togliere i dubbi ci pensa un meraviglioso rasoterra di Ricci al 90′. Gara chiusa e 4-2 che non lascia spazi per tante interpretazioni.

Trai singoli è a Samuele Ricci che va la palma del migliore. Dopo una bella prova a Cagliari, l’ex Primavera dimostra totalmente come sia giocatore da serie A e come l’Empoli possa aver ragione a chiedere per lui tanti milioni. Una gara sontuosa anche fino al momento del suo gol che non è altro che una ciliegina sulla torta. Grande prova di Zurkowski che nelle prime partite era stata lasciato a guardare. Serve l’assist da cui nasce il rigore di Henderson e più in generale è dirompente sia dal punto di vista fisico che tecnico. Peccato per il fallo da rigore nel primo tempo ma la sua gara è stoica. Giuste le conferme per Pinamonti e Di Francesco davanti con stavolta il gol che lo va a segnare il primo. Sembra una coppia nata per giocare assieme, due giocatori che sanno pungere ma che sono discreti anche nella fase di recupero. Altra conferma da incorniciare quella di Mattia Viti. Replica la bella gara di Cagliari e, quando sono due non sono un caso. Nessuno sotto la soglia della sufficienza e ci mancherebbe, ruoli coperti bene e grande dedizione da parte di tutti. Andreazzoli ha saputo stringere i denti dopo le due sconfitte consecutive, ha capito che qualcosa andava cambiato negli uomini e nell’atteggiamento ed ha avuto ampia ragione. Come detto hanno convinto poco i cambi effettuati dopo il secondo gol del Bologna, ma anche qui i fatti che vanno in archivio danno ragione al massese.

Adesso c’è consapevolezza ed un grande ottimismo. Tre punti in chiave salvezza, tre punti per arriva con maggiore serenità alla difficile gara di domenica prossima. L’Empoli potrà andare a Roma senza ansie a giocarsela, a far vedere a Mourinho di che pasta siamo fatti e provando come sempre a far la partita. Ovviamente deve esser chiaro che niente ancora è fatto e che il cammino resta sempre in salita, fare voli pindarici potrebbe essere un boomerang. Il lavoro sta dando piano piano i suoi frutti ed è vero il concetto espresso dal mister sul fatto che di certo non siamo la peggiore. Guardiamo alla salvezza, un traguardo che ad oggi sembra assolutamente nelle nostre corde. Peccato per l’esiguo numero di spettatori presenti anche ieri, di domenica alle 15:00. Complimenti a chi c’era, per esserci stati e per aver sostenuto come meglio non si potesse la squadra. Andando oltre al discorso legato agli ultras, che hanno ormai esplicitato con trasparenza la loro posizione, sarebbe auspicabile che Empoli rispondesse un po’ più presente.

Articolo precedenteSerie A 2021/22; Risultati e classifica dopo la 6° giornata
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 25 – 27 settembre 2021
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

94 Commenti

  1. Guai a sentirsi bravi: Venezia e Samp…. sono l’esempio lampante di come non bisogna gestire il post vittoria…. siamo a 9pt, ne mancano 29 al ns scudetto, siamo primi nella ns classifica….. ora recuperare le forze e pensare alla Roma, partita proibitiva sulla carta…. ma non succede, ma se succede… bravi tutti…. ma ripeto, non conta niente

    • Sul pubblico? Poco da dire, abituiamoci a questa situazione, lo sarà così per tutta la stagione…. meglio per chi va, ci sarà più posto…..

  2. Zaniolo forse squalificato per il gestaccio. Ma gli rientra Pellegrini, hanno Abraham, Shomurodov, Veretout e noi non abbiamo mai vinto, a Roma. In più, ieri sera, Mourinho era incacchiato nero. Ma noi siamo l’Empoli. La squadra più imprevedibile e sbarazzina della Serie A!

  3. Ieri il sostegno non è mancato e finalmente dopo tanto tempo, il lunedì non ho voce.
    Anche secondo me, come scritto a fine articolo, la società dovrebbe andare incontro ai gruppi organizzati e far sì che il Castellani diventi il nostro fortino.
    Stiamo giocando da Empoli e proponendo la nostra filosofia calcistica e gestionale.

    • Andare incontro ai gruppi organizzati…cioè? La società non può mica aggirare le disposizioni anticovid che valgono in tutta Italia e per tutte le manifestazioni sportive. Gli ultras hanno già detto e ridetto che fino a che permarrà questa situazione (voglio sperare che il problema sia solo la capienza ridotta e non il green pass) non entreranno allo stadio. Dispiace anche a me, ma ce ne faremo una ragione

        • A quanto pare è l’unico mezzo per convincere a vaccinarsi gente che crede ai gombloddi, alla dittaturah sanitariahh e ad altre amenità simili….quindi viva il green pass

      • Certo che il problema è il passaporto vaccinale, fortunatamente qualcuno si fa delle domande, mica tutti ingoiano qualsiasi cosa… Magari poi ingoiate di gusto chi lo sa.. Se ti piace ingoiare ce ne facciamo una ragione

        • Certo che è lecito farsi delle domande, ma è anche doveroso ascoltare le risposte di chi ne sa più di noi (e non di mio cugggginohhh che ha la terza media o qualche medico radiato dall’albo che le spara grosse solo per avere visibilità)…e la scienza (non i canali Telegram) parla chiaro. Punto

          • Se parlasse chiaro non saremo a parlare di un greenpass che tutto il mondo irride. Anche parti che consideriamo meno sviluppate….
            Ma avere le palle di metterlo obbligatorio e prendersi le proprie responsabilità? Perché no? La verità verrà fuori con buona pace di tutti, ammiratori del jaiss predicatori e buroniani. Amen

    • E posserebbero fà i tifo da fori co i megafoni
      Un cè bisogno d entrà

      35 anni a noi un ce ne fregava una sega di posti e biglietti
      Io scavalcavo i muro a sx di quella che era la ns gradinata laterale nord.

      Questi pseudo ultras son bimbiminghia

    • Spero k sei un raggazo giovine xk senno dovresti gomingiare a dubidare delle tue fagoldà mendali

      Detto cio, il passaporto sanitario, o qualcosa di simile, è introdotto in tutto il mondo.
      Se uno è piu forte del cemento armato, che si scorni pure. Altrimenti uno deve accettare o disobbedire socialmente.

      Il punto è che non è ne la barnini ne draghi ne sughini, è tutto il pianeta che è sottomesso!

      Augh

      • Ci illustri e ci elenchi il mondo che costringe un presunto passaporto vaccinale per un sacrosanto diritto al lavoro. Che poi se s’avesse ancora un po di palle vorrei vedere se in una ditta di 6 persone 4 che non vogliono ricatti inutili si presentano e dicono, no grazie non abbiamo bisogno di un passaporto per fare quello che abbiamo sempre fatto…
        Massa di pecoroni solo questo siamo diventati ma l’importante è l’aperitivo, l’abbonamento a netflix e andare in ferie.

    • 35 anni si poteva fa anche i tifo fori dalla stadio, e xk un vu lo potete fare oggi, bypassando tutto?

      Io scavalcavo sempre i muro alla sx della tribuna laterale nord, perche un si deve paga pe sostenere la maglia della tu citta!

      SCAVALCATE I MURO!!
      Maremma ignuda

    • Spero che il tema green pass non sia il motivo per cui gli ultras non entrano allo stadio. Ho sempre avuto rispetto per loro che vivono l’empoli con passione e trasporto senza se e senza ma!!
      La storia ci insegna che i vaccini funzionano e non hanno controindicazioni a lungo termine (vedere vaccini per vaiolo, polio ecc. hanno sconfitto il rispettivo virus per sempre). Ultras non vi potete fermare per due punture siate coerenti con la vostra storia!!!!

  4. Gli elogi vanno sempre fatti, soprattutto dopo due vittorie consecutive e il grande impegno mostrato da tutti i giocatori. Poi, se c’è qualcosa che non c’è piaciuto, va detto, come critica costruttiva. Io l’ho già detto, non mi è piaciuto:
    – come la squadra è rientrata in campo nel secondo tempo (vedi come Lazio e Cagliari)
    – come non siamo riusciti a gestire la palla a centrocampo, nella parte centrale del secondo tempo, anche perchè probabilmente in avanti Pinamonti e Di Francesco non ne avevano più, ma anche i nostri centrocampisti aveva finito la benzina e non riuscivano a mantenersi a contatto e a dialogare;
    – e cosa è successo sul goal del centravanti bolognese; forse Viti e Romagnoli si erano scambiati le marcature?
    Poi sul rigore subito, preferisco sempre un intervento a rischio come quello di Zurkowski, che i non gli pseudo interventi di Ismajli (gol di Caputo), o di Tonelli (gol di Okerokè)

    • Premesso che per me Zurkowski è stato il migliore in campo ieri, l’intervento sul rigore è proprio un errore tecnico, perchè De Silvestri (e non Arnautovic o Barrow) stava andando verso il fondo in direzione bandierina, quindi era ormai inoffensivo, bastava non affrontarlo subito. Capisco che la foga ti porta anche a questi interventi, ma è proprio in questi particolari che dobbiamo migliorare.
      Comunque ero allo stadio e la partita è stata davvero divertente, con la vittoria come ciliegina sulla torta

  5. Ieri grazie all’invito della società per i ragazzi della scuola calcio, ci sono state più presenze ed un po’ di tifo.
    Iniziativa da riproporre magari anche con la scuola del tifo, per contrapporsi dell’assurdità della tifoseria organizzata.
    Formiamo nuovi tifosi e basta appelli per chi non vuole capire…
    Per i commenti attendiamo la prossima sconfitta.
    Ciao invidiosi e ben poco tifosi!

  6. Penso che con la Roma, il mister dia un po’ di riposo a Pinamonti, che nonostante il bellissimo gol, mi è sembrato un pò stanco, e schieri al centro Mancuso. Andreazzoli, anche se indirettamente, ha rimproverato a Mancuso di non aver realizzato quei due gol con la Samp; però c’è anche da sottolineare che specialmente sulla seconda occasione, non so se Pinamonti ce l’avrebbe fatta solo a colpire il pallone. Poi dietro Mancuso, potrebbero giocare Bajrami e Di Francesco, o ritornare al duo Mancuso-Cutrone e dietro Bajrami.
    Rientrerà Bandinelli, e Haas. Cioè una squadra tipo Torino, con la variante della coppia dei centrali. L’importante è stare appiccicati ad Abraham, e se gioca El Shaarawy, giocando Bandinelli, potrebbe esordire Parisi.
    Chiaramente, occhio al centrocampo, senza sbilanciarsi troppo (riferito soprattutto a Bandinelli sulla sx, e Stojanovic sulla dx).

    • la seconda occasione avuta da mancuso con la samp grida vendetta. Se non sei in grado di buttarla dentro allora è giusto che tu faccia un po’ di panca facendo posto a qualcun altro. D’altra parte è giusto così. Non si può essere sempre al top per tutto il campionato e l’allenatore serve anche per questo. Per valutare quale giocatore sta meglio nel ruolo che deve interpretare. Po è indubbio che è anche una scelta tattica. Pinamonti si muove in modo diverso da Mancuso, e se hai bisogno di uno che faccia salire la squadra facendo rimanere sempre compatto il centrocampo allora ecco che Pinamonti può essere preferito a Mancuso. Detto questo, ci saranno nuovamente occasioni per Mancuso di scendere in campo. Sta a lui farsi trovare pronto.

      • Sinceramente, mi sembrava più facile la prima occasione, lì Mancuso doveva colpire con più decisione; la seconda, credo che abbia fatto il possibile, in corsa con il pallone a mezza altezza; certo bastava arrivarci con 20 cm più avanti ……

        • la prima occasione un grande bomber non l’avrebbe fallita ma era più difficile fare gol di quello che sembrasse. E cmq almeno ha tirato in porta. Sulla seconda invece la porta non l’ha centrata e secondo me non era così difficile…. diciamo che stava nelle sue corde. Quindi in definitiva un clamoroso gol fallito. D’altra parte, come ho già detto, non si può essere sempre al top. Quindi giusto alternare. Tornerà anche il momento di Mancuso.

  7. Mancuso e Cutrone non potranno MAI fare il lavoro di Pinamonti… Potremmo schierare una formazione tipo quella di ieri con Pinamonti davanti e Mancuso e Bajrami dietro. Mancuso sicuramente è disposto ad un maggiore sacrificio in copertura a patto di giocare; il 4321 di ieri ci garantisce maggiore copertura. Pinamonti andava ad aggredire i centrali mentire Di Francesco e Bajrami (quest’ultimo molto meno portato alla fase di non possesso) andavano a coprire sugli esterni di difesa con uno dei due che scalava a coprire sul loro play. Così fanno più fatica a ripartire dal basso e sia centrocampo che difesa ne beneficiano. Rivendendo il secondo gol probabilmente i centrali sono stati ingannati dal fatto che sul cross è saltato un giocatore del Bologna che poi non l’ha presa ed è andata precisa sui piedi di Arnautovic. Nel secondo tempo era lecito aspettarsi una reazione del Bologna e non è sempre facile venirne fuori. Abbiamo accettato, nostro malgrado, un atteggiamento più difensivo ma lì abbiamo spaventati con diverse ripartenze. I cambi (quelli hai) sono stati fatti per dare fiato a chi non ne aveva più, e per garantire maggiore protezione. Davanti Aslani e Cutrone penso dovessero correre il più possibile per disturbare i loro portatori di palla. Però ripeto che, mia opinione, in questa categoria non sia così semplice fare sempre quello che si vuole; in campo ci sono gli avversari e tutti, o quasi, sono più forti ed esperti di te. Seppur sofferta è una vittoria meritata che credo abbia un valore nettamente superiore a quella di Cagliari; il Bologna aveva 8 punti in classifica frutto di 2 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta con l’Inter… non dimentichiamocelo!

    • iBao. Non credo che nella testa di Andreazzoli, ci sia l’idea di schierare insieme Pinamonti centrale e Mancuso un po’ più indietro; per lui, fin dall’inizio, Mancuso è alternativo a Pinamonti, poi può anche cambiare idea, ma non ora. Quindi, considerando che Pinamonti può risentire delle due gare ravvicinate fatte, come io penso, non vedo come non possa partire con Mancuso e poi n corso di partita giocarsi la carta Pinamonti, come potrebbe essere il contrario, se quest’ultimo è in buone condizioni; ma non credo che all’inizio partita parta con entrambi, perchè snaturerebbe uno dei due.
      Poi all’attaccante centrale, puoi affiancare uno o due fra Cutrone, Bajrami e Di Francesco; dipende da come vuole impostare la partita. Le soluzioni ci sono, e più di una.
      Sul secondo gol preso col Bologna, credo che in quel momento sull’attaccante c’era Romagnoli che però è stato, come dici te, ingannato da un colpo di testa non previsto.

      • Mancuso e Pinamonti sono due giocatori diversi… questo è pacifico! Poi che Mancuso possa agire da prima punta non lo escludo, ma allora fai un tipo di partita diversa; non credo che si in grado di fare il lavoro “sporco” fatto da Pinamonti perché non è nelle sue corde. Abbiamo molte opzioni davanti tra cui, secondo me, anche quella di un Mancuso un po’ più “sacrificato” che gira intorno a Pinamonti senza dare troppi riferimenti. Molto dipende da che partita vuoi fare. A Cagliari con Liam eravamo più coperti, con Bajrami hai concesso qualcosa in più, con Bajrami e Mancuso sei molto più offensivo e, probabilmente, meno aggressivo quando c’è da pressare i loro portatori di palla. Vedremo… comunque, in ogni caso, mi auguro di vedere presto in campo Leo perché lo ritengo il più completo che abbiamo; abile con entrambi i piedi e sicuramente più tecnico degli altri!

        • Dai, Mancuso è un finalizzatore, una prima punta. Poi è chiaro che Leo e Pinamonti sono diversi come attaccanti, uno più dinamico e uno più statico, ma l’obiettivo è sempre il gol. Mancuso lo conosciamo da tre anni, Pinamonti da poco; se avessi qualche dubbio sulle loro capacità realizzative, è più facile che le sbbia su Pinamonti che su Mancuso; questo senza togliere nulla al primo, che è un bel giocatore.

  8. Non so esattamente dire quanti… ma ad occhio un pò di gente in maratona inferiore a fare il tifo è rientrata… Se con la Sampdoria si vedevano solo bambini e ragazzini a fare i cori, ieri a me sembra che qualcosa stia cominciando a cambiare… A dirigere e guidare i cori c’erano più persone e soprattutto nel secondo tempo hanno fatto un gran bel tifo

    • 😂😂io non so’ chi fosse, ma nel secondo tempo ha preso i poteri uno che ha dato gas alla bocca e coinvolgeva tutti anche i meno abituati perciò quelli che non sono entrati sono stati sostituiti molto bene dal nuovo RAS della fossa ….bravo a lui !

  9. Mah veramente tutto questo poco pubblico io non l ho visto, anche perchè rispetto alle altre volte c erano anche le curve occupate e la maratona cantava e si faceva sentire…
    Sicuramente ancora sostegno si potrebbe avere ma il pubblico non è mancato

  10. A me …più che pensare a chi farei scendere in campo contro la Roma … preme sottolinare ancora una volta la prova di Viti che a 19 anni gioca come un veterano …Sicuramente stando con i “grandi” ha acquisito esperienza anche solo tramite gli allenamenti. Ma gia l’anno scorso … anche se impiegato pochissimo (solo 2 le sue presenze e solo una volta titolare) … si era gia visto il suo potenziale e non si capisce lo scarso utilizzo da parte di Dionisi … Da dare merito al mister di credere in lui come sta facendo con altri giovani che non stanno certo svernando in panchina … Anche dare in mano il centrocampo ad un giovane come Ricci ( dopo che Dionisi lo aveva schierato come interno) va sempre a merito di Andrezzoli … Qualcuno si immaginava che per ben due volte avrebbe fatto entrare Asllani? E fra non molto immagino che toccherà anche a Parisi far la sua bella figura … Perciò quando il pres. dice che con lui i giovani ne traggono beneficio non si può che credergli. Avranno degli alti e dei bassi come tutti i giovani … ma questi son tutti ragazzi dal grande avvenire!

  11. Questione pubblico. Senza green pass obbligatorio anche per andare al cesso non vedo possibile un ritorno di tamburi, bandiere e striscioni…. insomma del tifo (dis)organizzato. Questa la mia opinione. Anche perché anche ieri si è visto come di quelli che c’erano nessuno aveva la mascherina e rispettava il distanziamento.

    • Io avevo la mascherina e ho rispettato il distanziamento e come me molte altre persone. Purtroppo alcuni non lo fanno, con la conseguenza che per molto tempo non sarà possibile vendere il 100% dei biglietti. Non siamo ancora usciti da questa emergenza, ma siamo sulla buona strada e sciupare tutto per una partita di calcio sarebbe veramente un peccato.

      • Quando il lavaggio del cervello arriva in profondità come purtroppo è successo in questi mesi è difficile capire che all’aperto non ci sono pericoli cosa che tra l’altro è stata ribattuto fermamente dalla scienza. La stessa che ha creato il suo siero che ci hanno forzatamente iniettato. Fate voi.
        “In un villaggio dell’India, vi fu un’ epidemia, allora il capo del villaggio, essendo una persona saggia e molto evoluta spiritualmente, andando in profonda meditazione, riuscì a contattare il FANTASMA DELLA PESTE che aveva portato 10 persone del villaggio alla morte.Questi si presentò al saggio e gli chiese cosa voleva;il saggio chiese spiegazioni in merito a quanto era accaduto nel villaggio e il fantasma della peste rispose che ciò era scritto karmicamente e non poteva farci niente, ma ti garantisco, disse, che nei prossimi giorni, prenderò ancora 5 persone e tutto finirà.Il saggio dispiaciuto da tale sentenza karmica a malincuore acconsentì. Passarono 10 giorni e nel villaggio altre 15 persone morirono. Visto ciò il saggio del villaggio in profonda meditazione, riuscì a contattare di nuovo il FANTASMA DELLA PESTE che si presentò al saggio e chiese cosa voleva;il saggio arrabbiato per non aver mantenuto la promessa fatta di 5 persone da prendere chiese “perché ne hai prese 15? “e volle delle spiegazioni.Il fantasma della peste disse io ne ho prese solo 5 come d’accordo, le altre 10 PERSONE SONO MORTE PER LA PAURA.”

        • Mi sa che ancora non hai capito niente; per favore lascia stare la scienza, non è il tuo forte; più volentieri continua a seguire il fantasma della peste, che è l’unico che ti comprende.

        • Non sai come giustificare le tue teorie e quindi parli di lavaggio del cervello. A differenza di quello che dici tu, la scienza dice che le persone molto vicine possono contagiarsi anche all’aperto. È la ragione per cui lo speaker ieri allo stadio ripeteva continuamente che all’interno dello stadio l’uso della mascherina è obbligatorio. Allo stadio si fa il tifo, si urla e farlo molto vicini e senza mascherina è ancora oggi pericoloso. Non lo dico io, che non sono un medico, ma chi ha fatto le regole anti covd, che si basano su teorie scientifiche. Ognuno, poi, crede a ciò che vuole…….

          • Infatti vacci te allo stadio in queste condizioni nessuno ti critica, a me non piace e sto fuori

  12. Direi che oltre ai giovani, son diverse le liete sorprese che stanno caratterizzando il nostro inizio di campionato. E tra queste come non metterci Stojanovic, Henderson, Di Francesco e Vicario, giocatori che per qualcuno sarebbero stati inutili per giocare in A. Ma pur confidando in una loro esplosione, almeno per adesso sia Luperto che Cutrone (soprattutto) non riescono, pur non lesinando l’impegno, a fornire prestazioni che balzino agli occhi in maniera positiva, se non a tratti. Contro la Roma sarebbe autolesionismo cambiare modulo e assetto della squadra e soprattutto inserire giocatori “nuovi” se non per necessità o per via di come si schiererà la Roma. Il trittico di partire è terminato e ci sarà il tempo necessario perchè tutti recuperino forze fisiche e mentali. Siamo solo alla 7 di campionato e dei giocatori giovani come i nostri ci mancherebbe che siano stanchi, anzi, più son “piazzati” fisicamente e più in questo momento è bene che giochino per fare arrivare il motore ai giusti giri. Pinamonti e Di Francesco in questo momento non è coppia da scindere e nemmeno puoi rinunciare a Bajrami, semmai se proprio vogliamo sostituire uno tra gli attaccanti, ma solo nel secondo tempo, inserirei per primo Mancuso e non certo Cutrone. Tanto andando avanti ci sarà spazio per tutti, visto che a parte pochissimi giocatori, tipo Bandinelli, Pinamonti, Romagnoli, tutti possono interpretare più ruoli e vari moduli e questo non è poca cosa.

    • Ma non capisco prendersela con Cutrone , tu dici che non ha fatto bene perché?
      Perché non ha fatto goal?
      Ha fatto delle prestazioni belle ( a Torino non ne parliamo)
      E vero è mancato solo il goal però arriverà ma il lavoro sporco che ha fatto
      Cutrone e uguale identico a quello che ha fatto pinamonti ma dite queste “ cattiverie” su lui solo perché lui non ha segnato

      • Ma quali cattiverie, io non dico nessuna cattiveria, a me non è piaciuto se non a tratti, se a te è piaciuto non vuol dire che io ho detto una cattiveria, magari sei te che pensi che abbia giocato dei partitoni. Per me tanto impegno e poco più. Se son due partite in cui gli è stato preferito Pinamonti evidentemente anche per il nonno non ha fatto meraviglie. Detto questo nessuna cattiveria e come sempre incoraggiamento per TUTTI gli azzurri, ma mi aspetto da lui quello che hanno fatto già gli altri 3 attaccanti e cioè il goal. E di sicuro arriverà anche per lui.

      • Ed è chiaro che ognuno la partita, da sempre la vede alla sua maniera e anche i voti lasciano il tempo che trovano, però mi pare che anche la redazione di Pianeta gli ha dato voti non sempre sufficienti.
        Con la Lazio 5,5
        Juve 7
        Venezia 5,5
        Samp 6
        Quindi ripeto niente cattiveria, ma constatazione che da lui mi aspetto di più sotto tutto gli aspetti, ma non certo sotto l’aspetto impegno, perché quello non l’ha mai fatto mancare. Verrà il suo momento e di questo non ne dubito.

  13. Io l’unica cosa di cui ho paura è tener in panchina spesso nomi come Mancuso, Cutrone o Pinamonti. Infatti x me i 2 super pagati insieme non arrivavano. Uno doveva escludere l’altro. Mancuso tra l’altro aveva una grossa offerta dal Monza rifiutata x fare la A. Se a gennaio è questa musica chiederà la cessione. Stesso discorso per La Mantia. Troppi galli x giocare con una punta sola + Di Francesco. Mi direte, il bene della squadra prima di tutto. Certo, ma nel bene della squadra c’è anche il tappare le falle dei mugugni, non sarà cosa semplice. In 6 gare minimo uno tra Pinamonti e Cutrone è stato fuori, a Cagliari addirittura anche Mancuso e Bajrami. Non sarà cosa facile.

    • In A devi avere 4 attaccanti e tutti forti e quindi sta all’intelligenza dei giocatori capire che dovranno essere un tutt’uno fra di loro. Ma è anche limpido è chiaro, come disse Accardi a fine mercato, che l’obiettivo primario per l’attacco è sempre stato Pinamonti e che si aspettavano alcuni incastri, ma il ragazzo aveva già detto si. Cutrone è arrivato “dopo” nelle intenzioni della società e in ben altro modo, e nessuno può negare che tutti siano contenti per il suo arrivo. Ma sicuramente nelle intenzioni iniziali il duo che doveva partire titolare era Pinamonti- Mancuso, solo che Cutrone si è dimostrato, appena arrivati ad Empoli, più in palla ed è per questo che è partito lui con Lazio e Juve. Adesso che il modulo ha subito una piccola variazione è che Pinamonti sta entrando in forma è lampante che sia Mancuso che Cutrone son penalizzati, perché nessuno dei due puó giostrare come fa Di Francesco. Tutti e due son due punte e svariare e sacrificarsi quanto si vuole, possono giocare insieme o accanto a Pinamonti, ma solo come punte. Son comunque 3 punte di valore e avranno sicuramente il loro spazio, come lo avrà pure La Mantia. Da dire anche che Cutrone sarà bene che incominci a buttarla dentro quando verrà schierato, perché tra ninnoli e nannoli non la butta dentro da più di 30 partite.

      • 30 partite?
        A parte qua a Empoli
        Non ne ha giocata una titolare L anno scorso. Al posto di dire presenze van visti i minuti.
        A me è piaciuto quando ha giocato
        Queste partite. A Torino è stato devastante come in altre partite però si guarda solo il
        Goal

        • Se non ne ha giocata nessuna da titolare, questo non va certo a suo favore, ma a suo discapito. Evidentemente c’era chi meritava più di lui di giocare e lui entrava dalla panca e comunque i numeri dicono quello e gli attaccanti devono fare anche goal. Da dire anche che l’anno scorso ha cambiato 3 squadre e magari non è stato facile per lui rendere al massimo. Poi non so se ha avuto anche qualche acciacco. Comunque niente da dire sul suo impegno, ma aspettiamo anche i suoi goal e son sicuro che in questo senso darà il suo contributo come lo faranno i suoi compagni d’attacco.

    • Hai detto bene, seppur alcuni pareggi valgono parecchio a seconda con chi li ottieni, con i 3 punti, le vittorie contano come a carte conta una bella scala reale!

  14. Massy ieri Mancuso è venuto ad esultare sotto la maratona e ci ha calciato un pallone. Fai te. È la nostra forza, quest’anno, avere doppioni in tutti i ruoli.

  15. Io in questa partita non c’ero sinceramente mi è sembrato che il pubblico ci fosse ma forse solo a me è parso che con la Sampdoria eravamo anche lì in un discreto gruppo di spettatori, io ho visto le immagini di Sassuolo salernitana in tv e il mapei stadium era deserto, altro che noi al castellani,

  16. A me sembra che fra tutti, si sta facendo un po’ di confusione nei ruoli degli attaccanti. Premesso che abbiamo tre attaccanti di notevole valore, con il supporto di due trequartisti altrettanto bravi, e che sicuramente le squadre che lottano per non retrocedere, non ne hanno di meglio. Detto questo è bene rispettare quello che ha sempre evidenziato il mister, e che in questo momento rispecchia le sue idee su come disporre la linea d’attacco: se gioca Mancuso non gioca Pinamonti, perchè sono alternativi; attorno ad uno dei due, può giocare la coppia Bajrami-Di Francesco o solo Cutrone; tutto questo a secondo della partita e della squadra che abbiamo difronte, ma soprattutto a secondo delle condizioni fisiche dei nostri giocatori.
    Mancuso ha giocato bene con Juve e Lazio, un po’ meno fortunato con la Lazio; stesso discorso con Cutrone, che si è sempre impegnato e a sempre dato tutto anche con il Bologna. Poi è venuto giustamente il turno di Pinamonti, con alle spalle Bajrami e Di Francesco, e Pinamonti ha fatto un partitone a Cagliari ed ha segnato col Bologna; ma questo non significa che Roma scenderà sicuramente titolare, anche perchè, secondo il mio modesto parere, ha finito la partita piuttosto provato (come Di Francesco), e non è facile recuperare anche se si rigioca dopo una settimana; potrebbe essere ritornato il momento di Mancuso, e anche di Cutrone. Ma questo è normale, e farebbe bene Andreazzoli ad alternare gli attaccanti, senza lasciare nessuno indietro. La forza dell’Empoli può essere anche questo; cosa che non abbiamo avuto nei passati campionati di serie A; i nostri attaccanti sono tutti dei buoni giocatori, e soprattutto per l’impegno, meriterebbe tutti di giocare. Gli spogliatoi si rompono solo se si fa giocare giocatori non in forma al 100%; e poi ci sono i cambi, e tutti possono dire la sua.
    Stesso discorso per gli altri reparti.

    • Aggiungo un’ulteriore considerazione, un po’ provocatoria: con i soli gol di Pinamonti, non ci salviamo, perchè non saranno alla fine così tanti.

  17. Scusate, ma francamente non ci sono interventi che stimolano una discussione. Mi sembra chiaro che debba giocare chi è più in forma e dà per questo più affidamento (forse Liverani farebbe diversamente…ma fortunatamente ci abbiamo nonno Aurelio).
    Chi rompe veramente sono i no-vax, i no green pass. Ora basta. Seguire la scienza, questa è l’unica strada da seguire.

    • -A gennaio 2020 gli azionisti delle multinazionali (bezos gates zuckerberg page flynn etc I PIU RICCHI DEL PIANETA) vendettero tutte le loro azioni con la formula del “le ricompro tra 2/3 mesi”
      -Il 15 marzo 2020 tutto il pianeta fu messo in confinamento e le borse mondiali persero il 60%
      -“i soliti” ricomprarono le loro azioni alla metà del valore
      -a fine estate 2020 le borse mondiali avevano recuperato il 60% e preannunciato il recupero dell exonomia
      -“i piu ricchi del pianeta” in pochi mesi avevano raddoppiato il loro capitale
      -costretti al confinamento, il 99.99% del pianeta invece si trova costretto a usare i propri risparmi o a chiedere (le banche sono controllate dagli “stessi soliti”.

      “I soliti” hanno le risorse per pagare i migliori professionisti al fine di prevedere e guidare il pianeta.
      Per cui, domandona: COME FACEVANO A SAPERE 2/3 MESI IN ANTICIPO CHE IL PIANETA SAREBBE STATO COLPITO DA UN EVENTO QUASI UNICO (la spagnola avvenne un secolo prima)?

      • Caro “seguo i fatti”, oltre a non saper niente di scienza, dimostri che non sai proprio manco niente di finanza. Ti informo che i ceo delle big tech avrebbero venduto milioni di azioni delle proprie società nella prima metà dell’anno 2021. Al primo posto c’è Jeff Bezos, il quale ha venduto 2 milioni di azioni di Amazon per un valore di 6,6 miliardi di dollari. Poi Satya Nadella nella prima metà dell’anno ha venduto 278.694 azioni di Microsoft, per un valore di 234 milioni di dollari. Ai piedi del podio di trova invece Sundar Pichai, al timone di Google da più di sei anni, ha venduto 27.000 azioni attraverso nove transazioni separate, per un valore di 62,5 milioni di dollari. 
        Quindi secondo te, siamo all’inizio di un’altra pandemia ? Ma fammi un piacere, ragiona con i cervello, e se non ce la fai, dedicati alle favole greche o romane, o rivolgiti al fantasma della peste.

      • Colpa delle scie chimiche che attraverso il 5G hanno oltrepassato il bordo della terra (che come si sa è piatta) e poi sono arrivate nella mente delle lobby capitalistiche, le quali hanno fatto il virus in laboratorio. Poi sono arrivate le zanzare tigre ed i coccodrilli nelle fogne di New York che hanno diffuso il virus, insieme anche a mio cuggino, che una volta ha fatto un incidente si è tolto il casco e gli si è aperta la testa, poi dopo è andato in discoteca ha conosciuto una che dopo gli ha scritto “benvenuto nell’aids” e poi si è trovato in un fosso e gli mancava un rene

  18. Guido, le favole greche e romane erano una cosa seria, e anche molto bella. Se “Seguo i fatti” ci si dedica, si arricchisce anche lui.
    Verso il 57-58, non ricordo bene, venne l’asiatica; nel 69 un’altra influenza devastante (non ricordo se si chiamava Hong-Kong) che fece ammalare seriamente e fece anche morti. Dagli anni Novanta in poi una serie di malattie minacciose, che neanche ricordo tutte; comunque di certo l’Aviaria costituì un pericolo, ma grazie a dio non attecchì. Poi la SARS, poi non ricordo quale, ora un’altra Sars. Basta col legare queste catastrofi con la finanza: i finanzieri approfittano di tutto, ma è arduo pensare e impossibile da dimostrare che siano loro a spargere il virus.
    Dimenticavo: Verso gli anni 90, se non sbaglio, si manifesta l’HIV, forse di origine africana, poi un’altra tremenda malattia mortale di origine anch’essa africana, con invincibili effetti intestinali, che è rimasta confinata lì per gli interventi dei sanitari cosiddetti occidentali. Il mondo è diviso in classi e la ricchezza in mano di un numero sempre minore. Ma se arriva il Covid, che con questo non c’entra proprio nulla, ti devi vaccinare. Punto e basta.

    • Difatti le favole greche e romane, sono molto istruttive e ti insegnano a vivere; ed è per questo che le avevo consigliare. Poi che le multinazionali finanziarie approfittano di tutte le occasioni per guadagnarci, lo sappiamo dai tempi dei banchieri e finanziari fiorentini del 1400; gli sembra di aver scoperto l’acqua calda !!!!.

  19. deunasega ma questo è un sito di calcio dell’empoli o sbaglio? Fate veni’ du’ palle con queste minchiate raccattate in siti specializzati in fake. Trombate di più e la domenica andate allo stadio a tifare l’empoli.

    • E’ un sito di calcio, ma quella di spararle grosse da parte dei No-Vax ti porta necessariamente a dire la tua, perché la cosa incide sulla presenza e sui modi dell’andare allo stadio. Cucù.

  20. e tu sei l’unico che non gli garba la curva, falla finita, che poi non ci vai nemmeno allo stadio, e c’è altro che ti dovresti smontare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here