Si corre veloce e senza soste in questo dicembre fitto di impegni per il campionato di serie B. Nemmeno il tempo di gongolarsi un attimo per il successo di ieri con la Cremonese che già oggi il gruppo è chiamato al campo per iniziare a preparare la sfida di sabato prossimo a Verona contro il Chievo di Aglietti. La gara ventura non è certo banale essendo stati proprio i clivensi a far terminare il campionato passato agli azzurri con quel rocambolesco pareggio dopo i supplementari al Bentegodi.

Alla ripresa dei lavori ci saranno da capire le condizioni di chi ieri non c’era, con su tutte le situazioni di Bandinelli e Ricci. Nessuno dei due lamenta situazioni gravose ma per ambedue potrebbe non essere opportuno affrettare i tempi e quindi, tradotto, anche a Verona potrebbero essere assenti. I due verranno monitorati giorno per giorno e non è da escludere che di qui a sabato qualcosa possa cambiare. Dovrebbe rientrare in gruppo Terzic, si aspetta l’ok dal tampone, mentre al momento Brignoli è ancora da considerarsi out non essendosi invece negativizzato. Al Bentegodi ci potrebbe essere ancora un po’ di turn over, con anche le condizioni di Fiamozzi da comprendere al menglio. Potrebbe essere il turno di Cambiaso, cosi come Bajrami si potrebbe staffettare con Moreo sulla trequarti. In avanti si dovrebbe rivedere La Mantia magari per Mancuso. Se anche dovesse recuperare Terzic crediamo che nel ruolo di tezino sinistro ci possa essere continuità per Parisi. Contro il Chievo non sarà semplice, la squadra di Aglietti ha indubbiamente qualcosa in più rispetto a Cremonese e, soprattutto, Entella. C’è da provare a difendere – senza ansie – il primo posto e c’è da confermare la prova di solidità espressa ieri sera nel gelo del Castellani.

Si perchè su tutto, provando anche a vincerla, si chiedeva questo alla squadra. Detto, fatto. Sicuramente nel primo tempo si sono incontrate delle difficoltà maggiori rispetto al secondo dove i grigiorossi, andati sotto proprio sul fischio finale della prima frazione, si sono aperti un po’ di più. Una gara di quelle complicate, contro un avversario tecnicamente non forte ma arcigno e bravo a chiudersi in una partita progettata per provare a portare via un punto. E, come si diceva, nel primo tempo sul punteggio di parità ci sono state maggiori difficoltà per trovare sbocchi importanti, tant’è chè è servito un bellissimo tiro di Stulac, all’ultimo pallone giocabile, per sbloccare il match. Nel secondo tempo è mancato il gol, solo quello, perchè l’Empoli ha offerto sprazzi di bel calcio palla a terra, ed ha saputo gestire bene la fase di non possesso non rischiando praticamene mai. In mezzo ci sarebbe anche da contestare un rigore netto non fischiato ad Olivieri che avrebbe potuto dare quel secondo gol ampiamente meritato. E’ stata la partita che volevamo e negli occhi, prima ancora del successo, c’è la prestazione collettiva di una Squadra (la S maiuscola è voluta) che collettivamente si è impegnata nel darsi man forte, nello spingere e ne difendere. La fotografia del match, si beh dopo il gran gol di Stulac ci mancherebbe, è un recupero difensivo di Mancuso che sarebbe stato da standing ovation se ci fosse stato presente il pubblico. Una gara in cui sono tutti sopra il 6 per quanto messo dentro, una gara nella quale è arrivata la classifica vittoria sofferta del più forte, quegli 1-0 che come si diceva una volta fanno vincere i campionati. Nessun proclamo, per l’amor del cielo, ma fateci dire che questo gruppo ha le carte in regola per andare lontano.

Magistrale la prova di Leo Stulac. Il gol, il bellissimo gol, è soltanto la ciliegina sulla torta di una prestazione straordinaria in mezzo al campo. Si era un po’ appanato lo sloveno nelle ultime gare, con forse il primo tempo di Chiavari ad essere stato il punto più basso. Poi però gli assist in Liguria e quanto visto ieri ci hanno riconosegnato quel gran bel giocatore che è. Ci stiamo spendendo molto in questi ultimi giorno per Fabiano Parisi, e lo facciamo perchè giusto. L’ex Avellino era arrivato come uno degli acquisti più importanti della stagione poi, anche per via delle buone prestazioni di Terzic, era sempre rimasto nell’ombra. Anche ieri non delude, gioca una gara fatta di grande attenzione, di grande dedizione e di inteliggenza rara da vedere in un giovane alla prima esperienza in B. Si vede che ancora non ha trovato i suoi giorni migliori, ma una bella pacca sulle spalle va data anche a Zurkowski, il suo contributo in mezzo è, e sarà importante. Dietro la lavagna non puo’ andare assolutamente nessuno, sottolineiamo soltanto la non mirabolante prova di Moreo, sicuramente non al meglio della condizione non riesce mai a destreggiarsi come vorrebbe. Però questo, non ne abbiam a male Stefano, è un segnale collettivo importante visto che nelle ultime gare si era dato troppo peso alla sua presenza/assenza. E anche Dionisi che forse (colpa magari anche della troppa velocità che stava prendendo la sua auto) dopo alcune sbandate senza però mai uscire di pista, ritrova una quadratura al limite della perfezione ed a lui vanno dati grandi meriti sulla prova di solidità espressa ieri dalla squadra.

Sempre con il solito profilo basso e non sentendosi i primi della classe, a dispetto della classfica che invece ce lo evidenzia, si deve andare avanti per continuare a sognare con la speranza di destarsi soltanto tra tanto tanto tempo…

Articolo precedenteFotogallery Serie B 2020/21 | Empoli – Cremonese
Articolo successivoSerie B; cambiano gli orari della 16° e 17° giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Fate bene per ovvi motivi ad incorragiare Zurkowski che però ieri in copertura è andato decisamente male, gli passavano accanto come treni senza che riuscisse a fermare o contrastare un uomo

  2. Ieri vittoria da grande squadra, meno belli ma efficaci e concreti. Nell’arco di un campionato ci vogliono anche queste vittorie.
    La Cremonese merita comunque la sua classifica, classifica che ora rende merito a tutti.
    Sopra le righe: Stulac, Nikolau…. un gradino sotto Parisi, ma confido che mi era piaciuto di più a Pordenone.

  3. Zurk.owski sembrava giocasse uno “scapoli ammogliati” di 50-enni appesantiti da diete non proprio equilibrate. Goffo e a capo basso si intestardiva in giocate che in questo momento non gli sono consentite dai kg. di troppo e dallo scarso fiato a disposizione: per me a tratti imbarazzante.

  4. Inutile stare a sottolineare cinquemila volte che Zurkowsky non ha ancora la condizione fisica per disputare più di un tot di minuti. Lo sappiamo tutti e lo sa anche lui, ma deve mettere minuti nelle gambe, sennò non migliorerà mai da quel punto di vista

  5. Bè un Empoli che sta facendo bene e in credito di qualche punto perso malamente pur essendo in vantaggio fino al 90′ e più. Ancora il campionato è lungo e quindi c’è tanto ancora da pedalare e ci sono squadre sulla carta che puntano ben più degli azzurri ad uno dei due posti per arrivare direttamente alla A. Vedremo dopo queste altre 5 partite ravvicinatissime dove ci troveremo in classifica. Per quel che si è visto fino ad ora possiamo aspirare ad arrivare ad uno dei primi 5 posti. Vedremo quale riusciremo a conquistare. A me personalmente vedere un Empoli in cima alla classifica nonostante alcune pedine importanti, per ovvi motivi, non sono ancora al massimo del potenziale, non mi fa che ben sperare per il proseguo del campionato. Cosa riusciremo a fare con uno Zurkowski, un Moreo, un La Mantia e un Bajrami in forma perfetta? Secondo me ingraniamo una marcia superiore e arriviamo parecchio lontano.

  6. Di Parisi mi piace tanto l’attitudine:pur non essendo fisicamente non disdegna il corpo a corpo e non leva mai la gamba.Il resto era già stato lautamente anticipato dalla sua nomea,ovvero che è dotato di corsa, di una validissima tecnica di base e di predisposizione a saltare l’uomo.

    • Obiettivamente credevo che Parisi fosse uno di quei giocatori che prendono palla e grazie a velocità e spinta arrivano sul fondo e scodellano in in area e chi la piglia la piglia. Invece basta riguardarsi le 3 partite che ha disputato per notare che difficilmente sbaglia il passaggio anche se si tratta di un lancio di lunga gittata o comunque non corto. Giocatore molto disciplinato e attento a non scoprire la zona di campo che presidia. Veramente una bella sorpresa perché dallaC alla B non è sempre un passo così facile da fare. Anche se appetibile l’abbiamo pagato davvero una “”miseria”” in raffronto a quello che vale. Forse anche in A sarebbe meglio che vagliassero meglio chi ci gioca in Lega Pro, invece di acquistare stranieri che in alcuni casi fanno ridere i polli!

  7. Grandi ragazzi prova di spessore e di carattere, e in questo il mister ha inciso è non poco, non mi interessa se qualcuno era un pelo più in difficoltà di altri in campo il collettivo alla fine ha ampiamente fatto la differenza , sorpreso felicemente della bella prestazione di stulac l’anno scorso pareva un fantasma ieri sera ho visto un signor giocatore quando tornano a pieno regime tutti i giocatori ho la sensazione che andremo lontano, ora sotto col Chievo e sono molto fiducioso forza empoli

  8. Qualcuno ha visto la trasmissione di novantesimo minuto della Rai di ieri sera?Un vero schifo. SI e’parlato un’ora della Reggina chelp cambiava allenatore e dell’ Empoli primo in classifica non si è detto una parola mentre tutti gli altri servizi venIvano commentati l’Empoli no per la seconda volta consecutiva come sabato scorso! ! Qualcuno chi di dovere si dovrebbe far sentire perché noi a Empoli si paga il canone come a Reggio Calabria, un vero schifo.

    • Esiste ancora Novantesimo minuto?Esiste ancora chi lo guarda?Ma soprattutto…esiste ancora il canone??Ahahahdgzhfgfghh..
      Vi saluto..vado a giocare al Totip…

    • La Rai come Mediaset ora anche Sky considerano meno di 0 le squadre Toscane ,parlano solo delle strisciate è così da sempre purtroppo, lo strapotere filomafioso oltre che in politica c’è anche nel calcio.

  9. Non so se qualcuno ricorda di Stulac , di anno che pur non giocando alla grande feci notare una statistica che con lui in campo si ottene più punti di quando stava in panchina , io mi ricordo che presi un sacco di offese quando dissi che Stulac doveva giocare di più…..

    • Ieri stulac è stato aiutato dall atteggiamento della cremonese difensivo al massimo e senza pressing.
      Con i ritmi più bassi stulac può fare bene, ma quando le squadre avversarie ci mettono tanta intensità e corsa va maggiormente in difficoltà.
      Comunque rispetto all anno scorso decisamente meglio.

  10. Io credo che … con minor o maggior intensità, questa è una squadra che lotta per far risultato … poi chiaramente aiutata da giocatori di indubbia intelligenza riesce a mettere in campo anche una notevole qualità. E’ chiaro che non si può tenere il possesso palla per 90 minuti e nemmeno credere che nessun avversario non ti possa saltare qualche volta … come è impensabile non sbagliare qualche passaggio … A volte mi incavolo perchè non si danno i giusti meriti a questi giocatori per quello che stanno facendo e si tenda a mettere fin troppo in risalto alcuni errori senza esaltare tutte le buone cose che vengon fatte sul campo. Insomma … basta che sbagli un passaggio Nikolaou e sembra che li abbia sbagliati tutti, quando invece 9 volte su dieci viene avanti con eleganza servendo il compagno alla perfezione sia lateralmente che in profondità … Tanto che uno si domanda ma che partita vedono alcuni tifosi … O magari parlano per sentito dire senza aver visto la partita o perchè ormai il giocatore ha questa nomina e allora non si è mai obiettivi nella valutazione della sua prestazione. Ma fosse anche vero che alcuni giocatori non hanno giocato all’altezza che dovrebbe competergli( questi i giocatori che spesso son finiti sulla bocca di tanti … tipo La Mantia ( 4 GOAL però), Matos ( 2 goal però) Ricci, Haas, Bajrami e qualcun altro come Fiamozzi … ma anche Nikolaou, Brignoli e Mancuso hanno ricevuto le loro belle critiche insieme anche al mister) di questo forse bisognerebbe esser anche contenti, perchè se davvero fosse, che tutto ancora non fila liscio nelle loro prestazioni e visto che questa squadra è prima, cosa potrà fare quando questi giocatori renderanno al massimo? E dò pienamente ragione al mister … ” Se questa squadra mette dentro il campo il giusto spirito … alla lunga va lontano e vince … non dico certo tutte le partite … ma vince!” ( Parole testuali del mister)

  11. I tifosi se non criticassero, non sarebbero tifosi; non credo che su questo sito ci siano bravi “giornalisti sportivi” o persone particolarmente esperte di calcio; ognuno dice la sua, in base alle sue idee di calcio, alle sue esperienze anche come calciatore, e anche con le sue simpatie e antipatie verso i calciatori, che ci saranno sempre; un po’ come succede (o meglio succedeva) allo stadio e poi nei circoli e ritrovi sportivi. Comunque nonostante questo, mi sembra che tutti, pur nelle critica sportiva, siano più che contenti sul comportamento e sui risultati di tutta la squadra, e non potrebbe essere diversamente.

  12. Giusto lo sfogo di Mork ma anche la risposta di Giorgio. Questo sito ci informa dell’Empoli, noi si esalta o si critica, come al bar.

    Sullo specifico però anche io penso che a volte alcuni giocatori siano presi un po’di mira, bello allo stesso tempo vedere la smentita sul campo di alcuni. Mi riferisco in particolare a Moreo o Stuac, Bandinelli o Mancuso che più di altri sono stati bersagliati a torto o ragione. Emblematico fu il caso Tonelli, sulle sue orme (speriamo) pare esserci quel Nikolau che ad inizio anno era criticato da tutti e adesso sembra una diga difensiva armata di eleganza in impostazione.

    Vediamo. Il calcio è tante cose, e tra queste un gioco. E anche noi tifosi partecipiamo a questo gioco. Tutto qui.

  13. L’errore di Zurko è che se sai di non avere ancora la condizione fisica, cerca di giocare di testa e con intelligenza.
    Invece di intestardirsi in “coast to coast” improbabili, passa la palla…

    • Bravo. Ma soprattutto in fase difensiva, oltre ad avere perso tre-quattro pallini pericolosi, ha lasciato letteralmente passare l’uomo 4-5 volte correndogli accanto a due velocità sotto …. speriamo fosse solo scarsa condizione altrimenti sono dolori, non ci sarebbe passo … non credo di essere l’unico ad averlo notato, visto che quasi tutti nelle pagelle erano concordi nel dare 5.5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here