lancianoempoliIl calcio, si sa, è tutt’altro che una scienza esatta. A volte puoi vincere contro avversari più forti o in forma, altre puoi perdere contro squadre sulla carta meno attrezzate. Ma tra una stagione e l’altra possono esistere numerose similitudini. E questo, in parte, sta accadendo all’Empoli.

Se andiamo ad analizzare la stagione attuale, dopo la trentaquattresima giornata gli azzurri hanno totalizzato 56 punti, frutto di 15 vittorie, 11 pareggi e 8 sconfitte. Lo stesso identico ruolino di marcia del passato campionato, con l’unica e certo non impercettibile differenza della posizione in classifica. Un anno fa occupavamo il quarto posto in graduatoria, in corsa praticamente solo per i playoff e preceduti dalle tre squadre successivamente promosse, mentre quest’anno siamo secondi, con due punti di vantaggio sull’inseguitrice Latina ed in piena lotta per la promozione diretta. Anche oggi come allora c’è una squadra (il Palermo) che veste i panni della lepre, avendo distanziato di diversi punti i suoi diretti antagonisti, proprio come il Sassuolo di dodici mesi fa. Ma di diverso, e non di poco conto, c’è l’assenza di due ulteriori squadre tra la capoclassifica e l’Empoli.

 

Le similitudini non finiscono qui. Anche nel campionato 2012/2013 alla 33a giornata affrontammo il Bari e, come quest’anno, uscimmo dal campo battuti, seppur in casa e di misura (1-0). Una sconfitta che fece scivolare l’Empoli a dieci punti dalle seconde, mettendo a serio rischio la disputa dei playoff. Ma gli azzurri, esattamente come è accaduto sabato scorso contro la Ternana, si riscattarono prontamente andando a vincere di misura a Vercelli, grazie ad un calcio di rigore di Ciccio Tavano che, guarda caso, ha fin qui realizzato lo stesso numero di reti complessive (16) della stagione scorsa.

 

Insomma, in un campionato complesso ed equilibrato come quello attuale, l’Empoli ha gli stessi punti del precedente, cosa di per sé abbastanza sorprendente, soprattutto se si pensa alle oggettive difficoltà incontrate dalle altre squadre che l’anno scorso si qualificarono per i playoff, tutte ben lontane dai posti che contano. Che se ne dica, gli uomini di Mister Sarri sono riusciti a mantenere un rendimento costante nell’arco di due campionati, ribadendo una posizione di elite nel calcio cadetto.

Tornando a parlare di numeri, nel trentacinquesimo turno dello scorso campionato l’Empoli affrontò in casa il Crotone, non riuscendo però ad andare al di là dello 0-0. Quella di giovedì contro la Virtus Lanciano può essere la partita della svolta: con una vittoria, gli azzurri ritroverebbero quel successo esterno che manca da febbraio e, al tempo stesso, invertirebbero quel trend di risultati che rende così incredibilmente simile la stagione scorsa a quella attuale.

È vero che le similitudini di cui abbiamo accennato potrebbero far pensare ad un pareggio, magari a reti inviolate, ma le tradizioni, anche quelle più secolari (e non è certamente questo il caso) possono essere sfatate in qualsiasi momento. Corsi e ricorsi storici sono curiosità importanti, perché ci consentono di fare un confronto col recente passato e ci dimostrano, una volta per tutte, che l’Empoli sta facendo ancora una volta un campionato a dir poco strepitoso, sempre al vertice. Ma non dobbiamo prenderli come se fossero delle verità assolute.

 

Un eventuale successo contro gli abruzzesi migliorerebbe la classifica di ben due punti rispetto alla stagione scorsa, non poco se si considera la pericolosità delle ulteriori sette finali che ci aspettano da qui alla fine. In più, la prossima partita ci servirà a capire se la vittoria con la Ternana ha reso Bari definitivamente solo un tenue ricordo e se, come detto testualmente dal mister, “ha dato ai ragazzi la benzina utile per il finale di stagione.

 

Simone Galli

Articolo precedenteTV | L'ultimo Lanciano-Empoli
Articolo successivoGiudice Sportivo serie B
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. Non so voi, ma a me un pareggio a reti bianche a Lanciano andrebbe benissimo; chiaramente dipende poi anche dai risultati delle altre. Bisogna anche vedere come il Lanciano imposterà la partita: se non sbaglio viene da quattro sconfitte, secondo voi andrà allo sbaraglio oppure si difenderà per prendere un punto e rimanere comunque a ridosso dei playoff?

  2. si deve riuscire a fare un filotto di 3 vittorie. son 4 mesi che si dice. si riuscisse a prendere 4 o 5 punti di vantaggio daremmo un bel segnale a tutto il campionato. e ne abbiamo tutti i mezzi!

  3. L’unico commento che mi sento di fare è che da qui in avanti dobbiamo cercare di fare piu’ punti possibile….Da ogni partita tirare fuori il massimo dei punti,anche se si tratta di un punto quando serve…….e vincere riducendo praticamente a 0 le sconfitte…..Poi si somma il tutto…..Se riusciamo a stare piu’ o meno in media con i punti dell’anno scorso….probabilmente “siamo di là”…..Ma niente tabelle per carita’…..solo grandi prestazioni…..ma soprattutto voglia di vincere, determinazione e voglia di soffrire tutti insieme(tifosi compresi)

  4. dobbiamo cercare di vincere giocando cn lo stesso animo che abbiamo avuto con la ternana anche perche sta cuccagna di restare sempre secondi non puo’ durare in eterno..vincendo poi e considerando che il latina va a bari e non sara facile per loro una vittoria sarebbe fondamentale..

    a me quello che spaventa e’ il siena che ha perso solo 5 volte quest’anno e ha un calendario abbordabile

  5. A me, leggendo il pezzo di Simone Galli è venuta in mente una cosa sola ( e mi tocco i @@), Con tutte ‘ste similitudini dello scorso anno non si farà mica la stessa fine?

  6. io non guardo il calendario perché saranno 8 finali..io non temo nessuno ..temo NOI STESSI perché sono convinto che se siamo in forma non c’è ne x nessuno…abbi8amo giocato x 3/4 il calcio + bello di tutto il campionato….FORZA EMPOLI

    • Il calcio più bello?…posa i’ fiasco Antonio…oramai a questa favola un ci crede più nessuno.
      Ma non sarebbe questo il problema…basterebbe giocare a calcio…senza essere necessariamente belli… Ma almeno giocare a calcio.

      • Ma sei ancora qui????? Tutti ti odionano coglione, evidente che sei un sadomasochista, poveretto mi fai pena. Esci,vai a fare un giro,trovati una ragazza, insomma sparisci. O meglio ancora vai a farti curare, ma da uon brao…

  7. Occhio a come vengono letti i numeri..

    Lo scorso anno abbiamo avuto il grande handicap delle prime 9 giornate e di questo non ce ne dobbiamo MAI dimenticare.
    Quest’anno invece siamo partiti forte, sulla falsa riga del finale di campionato dell’anno scorso.

    Cosa evincere da questi numeri..
    Non certo che siamo stati così costanti come si dice nell’articolo.. Se fossimo stati costanti saremmo ben sopra a quanto fatto l’anno scorso.
    Si può evincere che la squadra sta facendo un pò più fatica rispetto all’anno passato (prime dieci giornate escluse ovviamente) e soprattutto che con questo sciagurato inizio di 2014 abbiamo totalmente annullato la buona partenza. In parole povere se il campionato fosse lo stesso dell’anno scorso, saremmo esattamente allo stesso posto, ma senza aver avuto il calo iniziale.. quindi la situazione è peggiore e per di più in un campionato peggiore..

    Meglio non leggerli questi numeri.
    Meglio pensare a Lanciano

    • Credo che proprio perché il campionato è molto piu’ equilibrato(squadre che piu’ o meno si equivalgono)I NOSTRI PUNTI VALGONO MOLTO DI PIU’DELL’ANNO SCORSO…..PROPIO PERCHE’ MOLTO PIU’ DIFFICILE SPUNTARLA CON SQUADRE CHE PIU’ O MENO HANNO LA TUA STESSA FORZA……Non è certo automatico che se l’anno scorso hai fatto tot punti,quest’anno ne devi aver fatti per forza di piu’ perché sei partito meglio……Si puo’ anche pensare che sia un campionato piu’ scadente,nessuno lo vieta,ma non necessariamente lo deve essere perché c’è solo un Palermo che ha preso il volo e le altre si mangiano punti l’un l’altra……EQUIVALERSI = CAMPIONATO PIU’ SCADENTE…..non credo sia la giusta equazione….

      Bravo meglio pensare a Lanciano….anche perché le prime 9 partite dell’anno scorso fanno comunque parte di un campionato disputato……Non è che l’EMPOLI VA GIUDICATO ESCLUSIVAMENTE DA LANCIANO IN POI……le partite furono 42 e i punti 73……DACCORDO SUL FATTO che dalla decima in poi i punti fatti…furono molti….ben piu’ di 2 punti a partita(69 punti in 32 partite fanno una media di ben 2,15 punti a partita),e che di quel passo oggi avremmo potuto avere ad oggi gia piu’ di 70 punti…….ma pur considerando che abbiamo chiuso il girone d’andata di quest’anno con una ottima media(1,85)credo che SI DEBBA CAPIRE CHE OGNI CAMPIONATO HA LA SUA STORIA E IL FATTO CHE ALCUNE SQUADRE SI TROVINO IN FONDO ALLA CLASSIFICA,DOPO AVER SPESO SONANTI MILIONI DI EURO,LO FA CAPIRE IN MANIERA INCONFUTABILE……NON SOTTOVALUTIAMO TROPPO IL CAMMINO DEGLI AZZURRI……credo che alla fine gli unici numeri che dobbiamo leggere,per il campionato in corso siano solo……LA NOSTRA CLASSIFICA….E TU POTRESTI AVERNE FATTI ANCHE 66 DI PUNTI QUEST’ANNO,MA SE IL TUTTO FOSSE RIFERITO AL CAMPIONATO SCORSO….SAREMMO SOLO TERZI….I numeri alla fine dicano quello che vogliono…..Quello che conta è essere secondi…e con 2 punti di vantaggio…….E questi numeri finche ci sorrideranno sara’ il caso di leggerli….eccome che sarà il caso di leggerli……

      • no, tu fai confusione. quando nell’articolo (io mi riferisco a quello) si parla di costanza ci si riferisce chiaramente allo scorso campionato dalla 10giornata in poi. Che costanza sarebbe contando anche le prime 10???.. direi tutto fuorché costanza sarebbe!!
        .
        Quindi per dovere di cronaca si considera dalla 10 giornata in poi, anche perché le prime 9 erano frutto di tanti fattori, fra l’altro il modulo e di tanti indisponibili.
        .
        Quindi non si può assolutamente paragonare la scorsa stagione con quella attuale, dicendo che abbiamo gli stessi punti.. perché in quella attuale non abbiamo avuto da pagare il salatissimo conto delle prime 9 giornate. Quest’anno siamo secondi, grazie anche alla pochezza delle squadre che ci seguono, incapaci di sfruttare, fino ad oggi, l’occasione che più volte gli abbiamo concesso, di superarci. Questo va detto per essere onesti con noi stessi e per non raccontarci frottole che non portano mai a niente.. Oltretutto è molto meglio essere coscienti dei propri limiti che farsi trascinare dalla più facile presunzione di essere il più forte..
        .
        Vogliamo confrontare le due stagioni? Allora dobbiamo prendere in esame i seguenti parametri:
        .
        1)Qual’è stata la media punti dell’anno passato dalla partita Lanciano Empoli in poi?
        2) Quale invece è quella di quest’anno?
        .
        se sono simili vuol dire che siamo stati costanti, da Lanciano Empoli dell’anno scorso ad oggi. Se sono diverse, vuol dire che sono due numeri inconfrontabili, come ho già detto (perchè so già che sono diverse notevolmente)..
        .
        I numeri dicono tutto. Poi vanno interpretati, ma non mentono, mai. Alla fine quadrano sempre, in un verso o nell’altro.
        Ma certo se si parla di costanza ci si riferisce inevitabilmente alla media punti (penso sia il valore che più di tutti indica la “costanza”). E quando parli di media punti come puoi “fermarti” alla fuorviante valutazione di tutta la stagione, senza tenere di conto di alcune oggettive variabili??

        • Ripeto…..per me campionato molto piu’ difficile quest’anno ,visto e considerato l’equivalersi di diverse squadre in fatto di punti……Se si guarda l’anno scorso,praticamente gia a questo punto del campionato erano praticamente delineate almeno 3 squadre(Empoli,Novara e una fra Livorno e Verona)che avrebbero disputato i play off….Quindi molto difficile fare quest’anno i punti fatti l’anno scorso da Lanciano in poi……Inutile star a guardare il calo avuto nella seconda parte del campionato…..perché TUTTI HANNO UN CALO IN UN CAMPIONATO LUNGHISSIMO……Hai fatto piu’ punti l’anno scorso solo perché tolto 5 -6 squadre…..le altre erano molto piu’ scadenti di quest’anno e i punti conquistati dalle squadre quest’anno stanno a dimostrare questo….Come si puo’ dire che un campionato dove 3-4 squadre prendono il largo e le altre rimangono staccatissime che si possa chiamare campionato “migliore”….E’ un po’ come parlare di quei campionati esteri dove esistono 2-3 squadre che vincono sempre….Quelli sarebbero campionati di qualita’?E’ CHIARO CHE IL CAMMINO IN TERMINI DI PUNTI DALLA 10 IN POI DELL’ANNO SCORSO SE TU AVESSI AVUTO LA COSTANZA(COME DICI TU)OGGI TU AVRESTI 70 PUNTI….ma io non obbiettavo al tuo discorso di costanza in fatto di punti…..Intendevo solo dire che ALLA FINE,PER ME L’UNICA COSTANZA E QUELLA DI RITROVARSI DA 2 ANNI IN POSIZIONI ALTISSIME DELLA CLASSIFICA,CON LA CILIEGINA SULLA TORTA DI BEN 33 PARTITE CHE CI VEDONO AL SECONDO POSTO……Avevo capito benissimo quello che dicevi….io stavo esprimendo tutt’altro concetto anche perché,purtroppo sarà la vecchiaia e la vista che incomincia a sbarellare,ma nelle parole che dice Pianeta: “Che se ne dica, gli uomini di Mister Sarri sono riusciti a mantenere un rendimento costante nell’arco di due campionati, ribadendo una posizione di elite nel calcio cadetto…..”…non mi sembra che nessuno parli di “costanza” di punti da Lanciano in poi…..ma solo di costanza di punti nell’arco di 2 campionati……inizio disastroso compreso!

          • non ho parlato di campionato migliore come bellezza.. ma di qualità media superiore (quello dell’anno passato)..

            La dimostrazione.
            l’anno scorso qualcuno dei nostri segnò 13gol e 11 assist. Quest’anno no, e siamo secondi.

        • Visto che ho scritto io l’articolo, mi pare bene intervenire.
          Qui il termine costanza significa che, dopo 34 partite, abbiamo gli stessi punti dell’anno scorso, stop. Questa stagione siamo partiti forte e poi siamo calati, mentre quella passata abbiamo fatto più punti consecutivi dopo Lanciano? vero, ma quello che contano sono i punti e, a meno che la matematica non sia una opinione, sono gli stessi. Come questo sia avvenuto non mi interessa, non era ciò su cui volevo riflettere. Abbiamo la possibilità di battere il Lanciano e migliorare la stagione scorsa di questi tempi, con l’aggiunta che non ci sono Verona e Livorno a precederci. E non mi pare una cosa da poco.

          • Bè….ERA CHIARO COME IL SOLE….comunque grazie della precisazione Simone……
            X ighli = Non è che segnando piu’ goals,si puo’ dire che aumenti la qualità media di una squadra,magari puoi vincere qualche partita in piu’,quando i due “vecchietti” non fanno goal…..ma non necessariamente……Le partite si possono vincere anche solo 1-0….l’importante non è segnare caterve di goals,ma di subirne sempre uno meno dell’avversario(sempre considerando però la bravura di Riccardo,che comunque,anche per qualche problema al polpaccio e poi alla schiena,dopo il passaggio al Milan non è che purtroppo poi si espresse proprio al massimo)……Riguardo alla qualita’ del campionato scorso contrapposto a quello di quest’anno….è sempre difficile dire qual’è il campionato dove si è giocato meglio…..Per me,anche se l’anno scorso 5 o 6 squadre hanno fatto il bello e il cattivo tempo,dimostrandosi molto piu’ forti delle altre,non mi fanno pensare assolutamente ad un campionato di qualita’,ma solamente che quelle squadre erano piu’ forti e basta…..E NON MI PARE CHE NONOSTANTE IL LIVELLAMENTO DI QUEST’ANNO CI SIANO SQUADRE TUTTE SCADENTI,SENNO’ TOLTO IL PALERMO,VUOL DIRE CHE DIETRO NON C’E’ CHE IL NIENTE…..Ma invece mi pare che squadre come Latina,Trapani,Carpi,Avellino,Crotone,Siena,Spezia,Modena,Ternana,Pescara,Brescia,in determinati momenti del campionato hanno espresso un gioco di grande qualita'(chi piu’ chi meno)……non è mancata la qualita’a queste squadre…..E’ MANCATA LA CONTINUITA’….cosa che è successa purtroppo anche agli azzurri…..perché purtroppo ogni campionato…..fa storia a se….Con questo non è detto però che invece non sia tu ad aver ragione….è solo il mio pensiero e pur rispettando il tuo…..mi tengo le mie convinzioni….e meno male che ognuno ha il suo parere….sennò sai che noia stare a dire tutti la stessa cosa……

          • Sei stato chiaro Simone, il mio era solo un punto di vista un pò diverso dal tuo.. Non certo per sminuire quanto fatto in questo campionato.. Ma per dire che, a mio avviso, di similitudini ce ne sono poche sia come campionato (lo scorso era meno livellato) che come rendimento della nosra squadra.

            Di costanza secondo me c’è solo la posizione in classifica ma questa, come detto, è stata mantenuta in parte anche grazie alle inseguitrici. Il rendimento è stato costante, ma per 5 mesi (agosto – dicembre) dopodichè c’è stato il crollo del 2014.

            Comunque bando alle ciance chissenefrega.. forza empoli l’importante è essere ancora secondi e essere padroni del nostro destino

            grazie per la risposta ciao

  8. A Lanciano finisce 2-0 x gli abruzzesi…chi capisce un pò di calcio sa che contro una squadra che viene da 3/4 risultati negativi è sempre difficile…figuriamoci per un Empoli non certo cuor di leone e con al max 30/35 minuti di gamba…prevedo oltre 200 commenti post partita…anzi forse no…perché sarà tardi…il giorno dopo ai lavora.

    • LANCIANO potrebbe essere la svolta ,vincere ci darebbe
      quel vantaggio di 4 ,5 punti che farebbe in modo che si possa giocare le partite con un piglio diverso senza l’assillo che ci possono raggiungere e anche le giocate veranno con più semplicità e vedrete squadre come lo SPEZIA AFFONDARE

    • Nessuno ti caca piu. Oltre a essere il migliore Ct di questo pianeta sei anche veggente adesso? 2 a 0 finisce? Vedremo, nel frattempo buttati in Arno cretino e affoga.

  9. Dobbiamo sicuramente pensare partita per partita, ma davvero, guardando anche le squadre dietro come stanno andando.., basta fare 2/3 vittorie di fila e sei in una situazione molto importante!!
    Perché si..e’ vero..il Palermo ha staccato il resto delle squadre, ma ha fatto semplicemente quello che deve fare ogni squadra che vuol puntare in alto…sono quelle dietro invece che sono andate molto lente..

    • … un pò secondo me lo fa davvero per scaramanzia. Però ha toccato un argomento giusto: quello che S’ostina definisce l’Empoli “cuor di leone” (in senso ironico chiaramente). Sarà molto importante, oltre al trequartista, il gioco e bla bla bla, la MOTIVAZIONE, l’ATTEGGIAMENTO con cui Sarri preparerà ad affrontare la partita, perché se giovedì si va lì convinti di vincere perché abbiamo otto punti più di loro, allora veramente se ne tocca!!! FORZA RAGAZZI

  10. Prepariamoci a una battaglia durissima giovedì notte; il campo sarà pesantissimo poiché è prevista pioggia mista a neve per questi tre giorni. Anche Sarri dovrà preparare formazione e partita con uomini pronti a soffrire e a combattere con unghie e denti. FORZA RAGAZZI che forse è la partita più decisiva della stagione. FORZA FORZA AZZURRI!!

  11. S’Ostina tu sei un grande. Guarda, se si va in Serie A, prendo la Ryanair e vengo a Empoli a conoscerti di persona

  12. Virtus Lanciano – EMPOLI 2-0
    EMPOLI – Spezia 1-1
    Brescia – EMPOLI 1-1
    EMPOLI – Crotone 2-0
    Cesena – EMPOLI 1-0
    EMPOLI – Novara 1-0
    Cittadella – EMPOLI 1-0
    EMPOLI – Pescara 0-2

    • Bè CONSIDERANDO CHE LA NONA IN CLASSIFICA E’ A 8 PUNTI DA NOI,credo che riuscire a fare 8 punti in 8 partite ci porterebbe a 64 punti……quindi per fare un esempio…..lo Spezia per arrivarci davanti dovrebbe fare 17 punti e secondo me in 8 partite,non è proprio facile….Quindi caro S’ostina,con tutto il male che vuoi all’Empoli,in fondo ci manderesti almeno ai play off 🙂 ……DICIAMO CHE A ME DELLE TABELLE IMPORTA BEN POCO……a me interessa fare piu’ punti possibile…..poi i conti li faccio in fondo…..ma come si vede dal mio esempio….avere 8 punti di vantaggio su Modena,Avellino,Spezia è cosa molto importante…..perché vada come vada…..minimo,almeno la soddisfazione dei play off…..i ragazzi la meritano……

      • Direi che con la mia tabella ci classificheremmo tra il 5° ed il 6° posto.

        La tabella, visti gli avversari e il nostro stato di forma, è realistica.

        I play off direi sicuri al 80%…la squadra alla fine farà più punti di quanti preventivavo…e su questo ho avuto torto…ma sull’ involuzione nel gioco che avevo profetizzato già ad inizio campionato…sull’ incapacita di chi siede in oanchina di leggere le partite…ed il flop di certi giocatori…su queste ho avuto ragione.

        Bene i play off…anche se temo li giocheremo da comparsa…ma smettetela con questa storia del secondo posto e del calcio più bello della B…facciamo ridere se insistiamo.

        • Non capisco dove tu voglia arrivare infamando sempre tutto e tutti, non hai MAI fatto una critica costruttiva che esprimesse un minimo di contenuto, se sei veramente un tifoso fai le tue critiche ma non vomitare demenze

        • Purtroppo per te la tabella non è realistica in quanto lo diverra’ solo allultima partita del campionato e se comunque , risultati alla mano,esatti o meno, porteranno gli 8 punti che dici…….Sulle altre argomentazioni che porti, tutto puo’ anche essere reale, ma il secondo posto degli azzurri, ti smentisce in tutto e per tutto……evidentemente le altre squadre se si trovano dietro a noi da ben 34 partite, vuol dire che involuzione di gioco,visto che a turno non sono mai riuscite a sorpassarci,ne anno avuta ben piu’ di noi

    • Sei irrecuperabile, vai su un tetto e lanciati, o sotto un treno, fatti investire da un’auto, ingoia cianuro. Insomma facci un favore e crepa.

    • Secondo me hai già scazzato per Lanciano, si pareggia o si vince…poi si vince con Lo Spezia e le ultime 3 si vincono tutte..si faranno 15-17 punti in totale quindi tra i 73 e i 75 punti…al massimo si perde a Brescia e/o a Cesena ( anche se ricordo che l’anno scorso gli asfaltammo e quindi non so sicuro)…Forza Empoli!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here