Ultima gara per quanto riguarda il girone di andata. Gara sulla carta molto complicata quella contro i rossoneri, all’Empoli però manca il grande risultato in casa, anzi manca da tempo proprio la vittoria dentro le mura amiche. Un risultato positivo potrebbe essere il giusto viatico per la seconda parte del campionato, in attesa dei rinforzi dal mercato. Vediamo le ultime.

Sarà il 4-3-1-2 il modulo che adotterà l’Empoli di Andrazzoli. Dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, partire Tommaso Baldanzi dall’inizio, messo nel ruolo a lui più congeniale; l’ex Primavera sembra star sempre meglio, attenzione però al ballottaggio inziaile con Maldini. Davanti si dovrebbe riproporre la coppia d’attacco con Caputo e Cambiaghi. Sciolto ogni dubbio per la mezzala destra, dove agirà Marin; Kovalenko non recupera da un problema al costato, Fazzini sta meglio ma non verrà rischiato in partita per il problema all’occhio. Grassi in cabina di regia e Maleh a sinistra dovrebbero essere certezza. In difesa c’è il nodo legato al terzino sinistro che potrebbe essere Ismajli. Scontata la presenza di Walukiewicz al centro della difesa.

Gli indisponibili sono: Cacace, Bereszynski, Pezzella, Bastoni, Kovalenko, Fazzini, Guarino.

Mister Andreazzoli parla di gara difficile nella quale uno degli ingredienti che potrebbero essere vincenti è quello della “leggerezza”

Pioli (con il 4-3-3) schiererà la formazione migliore possibile, considerando, sempre e comunque, le tantissime assenze soprattutto in difesa: ancora out Sportiello, Tomori, Kalulu, Thiaw, Caldara, Pellegrino, Pobega, Krunic e Okafor, ai quali si sono aggiunti Bennacer e Chukwueze, partiti per la Coppa d’Africa. Già disponibile, per far fronte all’emergenza, Matteo Gabbia. In porta andrà Maignan, difesa a 4 con Calabria, Kjaer, Theo e Florenzi, a centrocampo Loftus-Cheek, Reijnders con Adli preferito al rientrante Musah, davanti Pulisic, Leao e Giroud.

Il tecnico rossonero parla di gara da prendere con le molle e dove servirà tanta attenzione.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

4-3-1-2: Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Ismajli; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo.

4-3-3: Maignan; Calabria, Kjaer, Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Settimana prossima si può chiudere per Zurko
Articolo successivoDa Milano……parla il tecnico Pioli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. Giovedì incontro : prefetto,sind,aca Barn,ini,sindaco Nard,ella,Gia,ni ,Empoli calcio , Nane con Commisso…e Lega calcio….
    Verranno fatto promesse….
    E il solito ENRICO avrà ragione….
    BUDELLA SCHIFOSA…
    Sempre contento di essere smentito….

  2. Giovedì incontro : prefetto,sind,aca Barn,ini,sind,aco Nard,ella,Gia,ni ,Empoli calcio , Nane con Commi,sso…e Lega calcio….
    Verranno fatto promesse….
    E il solito ENRICO avrà ragione…
    Sempre contento di essere smentito….

  3. Ma convocare anche rappresentanza tifosi da ambi le parti? No alla fine sono loro che possono garantire in parte la convivenza dove esiste da altri parte …io sono contrario alle Nane … Però sono anche di mente aperta, loro viaggiano con motorini, e con bus navette, forse c’è meno confusione di quello che si pensa, se fate caso contro li squadroni arrivino sempre minimo in 10.000a quasi tutti con mezzi…
    Quindi solo in caso di certezza che ci danno una curva subito pronta per settembre allora se me può parlare spese ,pagate da Firenze, o dalle Nane …
    Fai la nord e i parcheggi che erano in programma…ogni tanto bisogna tirare dalla parte giusta….

  4. L’incontro, lo ha convocato per giovedì 11 gennaio la prefetta Francesca Ferrandino (alla quale spetta le decisioni in materia di ordine pubblico a livello provinciale, quindi Empoli compresa), invitando il dg Barone, il sindaco Nardella, il governatore della Toscana Giani, la Lega calcio, la sindaca di Empoli, Brenda Barnini, e il patron dell’Empoli Fabrizio Corsi.
    La fiorentina, per l’iscrizione al campionato, deve indicare prima della fine di marzo, dove intende andare a giocare; Empoli, si sa che è la prima scelta, perchè vicina a casa e poi la cosa sarebbe ancora più percorribile se l’Empoli dovesse andare in serie B; a quel punto le partite si potrebbero alternare.
    “Se la richiesta sarà di ospitare la Fiorentina per i due anni di lavori al Franchi, ribadirò il mio no” ha confermato Barnini su Il Tirreno. Il problema è che non si discuterà più sui due anni di utilizzo: infatti, secondo Nardella, la soluzione Castellani può essere temporanea in attesa dell’ultimazione del Padovani.
    Dall’altra parte, la lettera ufficiale di Nardella ai ministeri per chiedere lo slittamento dell’obiettivo 2026 del Pnc-Pnrr, è stata già inviata, prima ad Abodi e poi a Sangiuliano, Fitto e Giorgetti, ma quella partita, sotto il piano politico-istituzionale, non è per niente semplicissima.
    Una brutta gatta da pelare per la sindaca, soprattutto se la prefetta ritenesse fattibile il trasferimento a Empoli della Fiorentina per qualche mese e non per 1 o 2 anni.

    • Ma lo sa che mi ero preoccupato sig. Guido,, di non leggere commenti da parte sua da diversi giorni?.. Mi fa piacere notare che è sempre in palla e informatissimo su tutto quello che riguarda la squadra azzurra.. e per questo mi permetto di domandarle se non possa essere Lucca la giusta destinazione per la squadra viola per un certo numero di partite (per qualche mese).. o magari Pistoia (vista la vicinanza), se non addirittura Arezzo.. invece di Empoli.

      • Ciao Paolo, se sbirci un po’ su internet, ti accorgerai che questi stadi non sono adeguati alle norme della serie A, e servono dei lavori abbastanza costosi, che la società viola, anche per ripicca con Nardella, non vuole assolutamente tirar fuori.
        E poi credo che anche Lucca e Arezzo abbiano già detto di no.

    • Le partite si alternano già ora in serie A, quando noi si gioca in casa loro giocano in trasferta e viceversa. Povero manto erboso del Castellani, giocare così tante partite ravvicinate lo renderebbe un campo di patate invece di uno dei meglio campi della serie A come è sempre stato, oltre a questo ci sono altri innumerevoli motivi per non farli venire qui. No ai viola a Empoli senza se e senza ma.

  5. Come tifosa dell’Empoli (e non certo del sig. Corsi) ed abitare di Serravalle lunedì mi recherò in comune a chiedere udienza alla sindaca perché voglio chiedere in caso succeda che i fiorentini vengano a Empoli e la mia vita verrà perciò inevitabilmente sconvolta come alla stragrande maggioranza dei cittadini della città e comuni limitrofi un RISARCIMENTO ECONOMICO per il danno che subirò e subiremo perché diventerà impossibile vivere in questa città ed in particolar modo a Serravalle che si vedrebbe CHIUSO praticamente OGNI DUE GIORNI fra Empoli, viola, con campionati, coppe, amichevoli e poi mercati, beat festival e roba varia!!

    • Deve essere chiaro che non possiamo sopportare altri disagi, già sono pesanti le chiusure dovute a tutto quello che c’è già, la Fiorentina sarebbe troppo ! Anzi non sarebbe sbagliato spostare lo stadio.

  6. Comitato CONTRO la fiorentina a Empoli e richiesta di risarcimento economico per i disagi impossibili da sopportare per noi residenti che ci vedremo sconvolgere la vita per chissà quanti anni. Ma DOMANI UNA PROTESTA DA PARTE NOSTRA NO VERO?? Non li vuole NESSUNO QUESTI e li devo prendere IO IN CASA MIA??

  7. Allora io che lo dico a fare che vengono le nane…..poi ci danno di pettegoli….e’ la mentalita’ di noi tifosi che deve cambiare …..basta buonismo vogiamo uno stadio x lo meno decente no alle nane che eda mo che ci piglian pe i culo e poi cominciamo a rititirare fuori i vecchi cori di tirare fuori le palle.

  8. ..e che voti? la dx che sta governando questa nazione? che fa solo chiacchiere furbesche ma non hanno ministri e sottosegretari degni di questo nome? Vadano a governare San Marino, se ce li prendono!

  9. Ma poi la cosa che mi fa imbestialire è che questi che si spacciano per ricchissimi magnati VOGLIONO UNO STADIO PER GIOCARE SENZA PAGARE NULLA e considerando già che lo stadio a firenze verrà restaurato coi SOLDI NOSTRI del PNRR . Anche a Modena li avrebbero presi ma non solo hanno denigrato la copertura della curva ospiti ma hanno chiesto pure una montagna di soldi per andare a giocare lì
    ..ma vi rendete conto con chi abbiamo a che fare??

  10. Ma la OPPOSIZIONE POLITICA A EMPOLI ESISTE?? Che ne pensa di tutto questo a pochi mesi dalle elezioni?? E NOI TIFOSI?? Una bella protesta ufficiale ad esempio domani allo stadio no vero?

  11. Corsi viola malefico allucinato dai soldi dalle mega ville dai tuoi super attici e i tuoi miliardi VATTENE te e accardi ….

  12. Anche a Lucca hanno detto NO alle nane : cittadini, politici di ogni partito, e tifosi anche se sono rimasti sicuramente pochi ma BUONI a quanto pare E NOI?? Si sta zitti??
    Ma poi dico o un hanno tanti soldi questi? Allora o ci rifanno lo stadio prima di metterci piede (con disinfestazione obbligatoria dopo ogni presenza) oppure perché non si fanno lo stadio provvisorio al reuma viola park ??

  13. Se la Barnini ha un po’ di senso civico e rispetto per i suoi concittadini, dice NO alla Fiorentina al Castellani mettendosi di traverso a tutto e a tutti. Purtroppo credo che nelle segrete stanze della politica, le verranno promesse poltrone altolocate e alla fine dirà di SÌ.
    Il sistema per impedire il loro progetto, è quello proposto da Poppero, cioè di non votare più “i soliti noti” e dato che la Fiorentina dovrà indicare entro il 31 marzo prossimo dove giocherà il campionato 2024/25, quindi a campagna elettorale in corso, “i soliti noti” si troveranno con le chiappe scoperte se daranno l’assenso per la concessione del Castellani per 2 anni alla Fiorentina.
    Vedremo, siamo tutti curiosi di conoscere l’effettiva credibilità della nostra Sindaca che sulle pagine del Tirreno dice ancora NO alla Fiorentina.
    Forza Azzurri sempre

  14. Contento che giochi Marin, domani. Col campo bagnato è l’ unico dei nostri che tira da fuori. E Maignan potrebbe non trattenere qualche pallone….

  15. La soluzione migliore per la fiorentina e’ tirana o qualche stadio polacco. Almeno Imparano a fare lo stadio di proprieta’ con soldi loro.

  16. Ma secondo voi la città metropolitana con sindaco Nardella e vive la Bar,nini mettono 2 milioni per la strada nuova ,più 2 per la pista di atletica a babbo morto senza nulla in cambio?… O sono io che non andavo a scuola, o voi che siete stati troppo sui libri …
    A me mi sembra logico….

  17. Ma secondo voi la città metropolitana con sin,daco Nard,ella e vive la Bar,nini mettono 2 milioni per la strada nuova ,più 2 per la pista di atletica a babbo mo,rto senza nulla in cambio?… O sono io che non andavo a scuola, o voi che siete stati troppo sui libri …
    A me mi sembra logico….

  18. non vorrei che ospitarli sia la scusa per rifare lo stadio. della serie se vengono a giocare a empoli loro magari ci mettono qualcosa e sono tutti contenti (sopratutto uno).

  19. Io dico solo che e’ l ora di falla finita con questi piddini che e’ centanni che ci governano a empoli i x lo meno a livello locale le cose vanno meglio dove ce alternanza e non sempre i soliti a rigirarsi le poltrone. Aggiungo ma questione gassificatore ce la siamo belle scordata…..se non era x marcignana che insorgeva a quest ora s era alle ruspe Troppo facile governare in posti dove si pensa di vincere sempre facile anche la questione vasca in piazza vittoria 1milione e mezzo di soldi nostri buttati ai vento poi gli ospedali chiusi ecc. Poi mi fermo basta.

    • I politici italiani, che siano di destra che di sinistra sono scarsi. Unico paese europeo che in questi trent’anni ha visto gli stipendi diminuire. E al governo si sono interscambiati trombati di destra e sinistra.

  20. L’ho visto io: terra battuta. E ospita il Lentigione, il Fanfulla, l’Imola…..
    Noi domani il Milan, eppure siamo sempre a bubbola’ di tutto.

  21. Se il parere dell’Amministrazione Comunale è vincolante ed essenziale sono certo che non verranno mai a giocare a Empoli.
    Visto che hanno richiesto la possibilità di allungare i tempi di realizzazione perché non procedono con lavori per settori giocando nel loro stadio per buona pace di tutti. (UD – BR – Ecc)

  22. Il “Beatoamato” di Enrico, ha sempre sperato che le nane potessero venire a giocare a Empoli, anzi sperava che Commisso potesse alla fine acquistare lo stadio; e menomale che la sindaca ha bloccato l’alienazione del Castellani, altrimenti l’unico che lo avrebbe acquistato, era l’americanino, perchè il beatoamato manco c’ha mai pensato. Ora continua a sperare che si faccia di tutto per farli giocare al Castellani, e che lui ne tragga il solito profitto in soldoni per quella ristrutturazione che altrimenti non partirà mai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here