EMPOLI2
LILLE1

Gli azzurri superano 1-0 il Monza al Castellani, gol partita segno da Haas dopo dodici minuti. Finalmente la prima vittoria interna della stagione, una vittoria che vale tanto anche per ragioni di scontro diretto ma anche perché questo Monza veniva da ben tre successi consecutivi. Su tutto c’era da tornare ad offrire una prestazione importante dopo quelle non positiva (al di là del punto) di Torino, e questa è arrivata. La squadra ha lottato, ha sofferto ed ha saputo cogliere lo spunto giusto per segnare il gol vittoria. Gol per niente banale visto che porta la firma di quel Nicolas Haas che tante ne ha passate e che adesso mette definitivamente un punto al recente passato. Una partita per niente semplice contro una squadra che soprattutto in mezzo al campo ha grande qualità e ci ha messo spesso in difficoltà ma il gioco senza palla degli azzurri oggi è stato al limite della perfezione, con poi sempre quel Vicario ad aggiungere quel valore in più. Soprattutto nel secondo tempo si è dovuto stringere i denti ed offrire una prova più sporca, ma in questo grande prova di tutto il pacchetto difensivo. C’è ancora margine di crescita e questo è positivo ma il campionato degli azzurri sarà questo e da oggi arriva un grande attestato al carattere di questa squadra. Empoli che arriva a quota 11 alla decima, ovvero il primo quarto di stagione, un bilancio ad oggi che può essere raccontato solo con grande positività.

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Stojanovic (61′ Ebuehi), De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Henderson (78′ Marin), Bandinelli (79′ Fazzini); Baldanzi (61′ Bajrami); Satriano, Destro (68′ Lammers).

A Disp: Ujkani, Seghetti, Cacace, Walukiewicz, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Cambiaghi, Guarino.

Allenatore: Paolo Zanetti

MONZA (3-4-2-1) : Di Gregorio; Marlon (46′ Donati) Pablo Marì (79′ Barberis), Caldirola; Ciurria (68′ Birindelli), Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Pessina (58′ Colpani), Caprari (58′ D’Alessandro); Gytkjaer.

A Disp: Cragno, Sorrentino, Machin, Valoti, Ranocchia, Antov, Petagna, Bondo, Carboni, Dany Mota.

Allenatore: Raffaele Palladino.

Ammoniti: 17′ Stojanovic (E), 18′ Destro (E), 27′ Henderson (E), 24′ Sensi (M), 55′ P.Mari (M), 60′ De Winter (E), 80′ Caldirola (M), 95′ Marin (E).

ARBITRO: Sig. Rapuano di Rimini. Assistenti: Bottegoni/Scatagli. VAR: Orsato/Marini.

Espulso: 94′ Rovella (M)

LIVE MATCH

95′- Finita, finita, finita!!!!!!!! conquista con molta sofferenza- giusto dirlo- la prima vittoria fra le mura amiche superando il Monza per 1-0. Il successo mancava dal 24 aprile, 3-2 rifilato al Napoli. Decide la gara una stoccata di Haas, fondamentale anche oggi Vicario, provvidenziale in almeno due circostanze.

94′- Fischiato il fallo di Bajrami, poi si accenda una rissa che coinvolge anche la panchina. Rosso diretto per Rovella, e giallo a Marin.

93′- Discesa sulla sinistra di D’Alessandro che attraversa tutta l’area azzurra, non trovando nessun compagno, poi viene fischiato un fallo in attacco al Monza.

92′- C’è da soffrire molto in questo finale, ennesimo traversone di Birindelli in mezzo all’area dove viene punito l’intervento di Gytkjaer su Luperto.

91′- Luperto spazza disinnescando l’ennesimo pericolo portato dai brianzoli.

90′- Assegnati cinque minuti di recupero.

89′- Vicario!!!! ancora il portiere azzurro ha un riflesso felino sul sinistro di D’Alessandro artigliando la sfera in due tempi.

88′- Chiusura eccellente di Fazzini in fallo laterale.

86′- Parisi si procura un calcio di punizione nella metà campo.

85′- Bajrami si guadagna stavolta una rimessa laterale preziosa nella metà campo avversaria.

83′- Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina calciato da Sensi, Ebuhei anticipa Caldirola facendo rimbalzare la sfera sulla testa di Caldirola spedendo la sfera sul fondo.

83′- Ancora un tiro dalla bandierina in favore del Monza, produce il massimo sforzo la squadra di Palladino.

81′- Discesa sulla sinistra di Carlos Augusto, chiusura avventurosa di Fazzini sul piede sinistro di Parisi.

80′- Finisce nella lista dei cattivi anche Caldirola per aver trattenuto Satriano.

78′- Esauriscono i cambi i due tecnici.

76′- A conclusione di una manovra avvolgente del Monza ci prova Colpani, il suo tiro viene respinto dalla retroguardia azzurra in angolo.

75′- Ottima lettura di Luperto con palla spedita in fallo laterale.

73′- Intervento piuttosto goffo di Ebuehi generando l’angolo per il Monza.

71′- Reclama un rigore il Monza, contatto di spalla tra Birindelli e Parisi

69′- Buona chiusura di Parisi a disinnescare Colpani, procurandosi una punizione nella sua zona di competenza.

68′- Vicario! prodigioso il portiere azzurro su Gytkjaer a due metri dalla porta.

67′- Traversone di Ebuhei a tagliare il campo, Destro si libera sulla linea di fondo di Donati ma Di Gregorio lo ipnotizza.

65′- Haas va via sulla fascia destra, taglio per Bajrami: il suo destro si perde a lato.

63′- Parisi sulla linea di fondo, il suo colpo di tacco per Bajrami il suo tiro non inquadra la porta.

62′- Ci prova Colpani da fuori neutralizza a terra Vicario.

61′- Negli azzurri intanto spazio a Ebuehi e Bajrami.

57′- Due cambi per il Monza, Palladino prova a cambiare l’andamento del confronto.

55′- Baldanzi si mette in proprio innesca un tre contro due scambia con Sanabria, il passaggio di ritorno dell’uruguaiano lo pesca a centro area, si attarda in finte, va al tiro neutralizzato da Di Gregorio poi Sanabria non ci arriva.

53′- Primo cartellino giallo della ripresa per il Monza, ne fa le spese Pablo Mari per fallo su Baldanzi.

52′- Staffilata di Sensi da fuori area a fil di palo alla destra di Vicario.

51′- Punizione di Henderson da posizione defilata che finisce direttamente in rete ma viene annullata per fuorigioco di Destro.

50′- Si procura un calcio di punizione l’Empoli dal fronte sinistro dell’area.

48′- Conclusione di Carlos Augusto da fuori area blocca Vicario.

46′- L’Empoli muove il primo pallone della ripresa.

2° Tempo

1° Tempo

A CAUSA DI UN PROBLEMA TECNICO E’ SCOMPARSA TUTTA LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO, CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO. STIAMO CERCANDO DI CAPIRE LA PROBLEMATICA

0′ – Zanetti sceglie Baldanzi sulla trequarti dall’inizio dietro a Destro e Satriano. Marin non ce la fa per partire dall’inizio.

Articolo precedenteTV | Sintesi Primavera Empoli-Lecce 1-1
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Monza 1-0

77 Commenti

  1. la squadra non ha gioco è quello che piace al capo……..ci si diverte poco e si passa in vantaggio immeritatamente,speriamo di vincerla comunque….

  2. Si soffre a destra su Caprari.
    Inconsistenti a centrocampo dove perdiamo troppi palloni “gratis”.
    Baldanzi oggi inconcludente, da sostituire.
    Satriano si sta dando da fare, Destro anche ma non è facile se la squadra non aiuta. Cosa può fare Zanetti? Ad oggi non ho ancora visto una parvenza di gioco, speriamo che almeno arrivino i punti!

  3. Bene i tre punti che senza Vicario non si sarebbero portati a casa. Buona prova di Fazzini.
    Però non mi sembra normale giocare sempre arroccati in difesa lasciando il pallino del gioco alle squadre.

  4. Era fondamentale vincere ed abbiamo vinto. Andiamo a 11 punti e possiamo stare un filo meno depressi. Dobbiamo migliorare, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno.

  5. penso per esempio a cuorematto e mork

    dategli 3 punti di sutura vistoche gli garba la prestazione e conta’ isordi che fa i korzee

  6. Partita sempre in tensione, bene la fase difensiva con vicario a fare il campione come sempre, ma si doveva chiudere prima, ci sono state delle situazioni con baldanzi e bajrami verso il 60’ che dovevano essere sfruttate meglio per non soffrire fino al 90’. Fazzini fatelo giocare di più è entrato e ha lottato come un leone facendo respirare un centrocampo che al 75’ era in apnea.
    Quest’anno è così meno champagne più sofferenza.

  7. Grandissimi!!! Vittoria di platino, che ci proietta direttamente nella parte sinistra della classifica. Squadra coi testicoli, che gioca sempre col cuore. E abbiamo fuori gente importante. Superate le Nane di slancio

  8. Il Monza ha speso 60 milioni di euro almeno e non in figurine stavolta ma in giocatori funzionali e di qualità inseriti su un complesso che aveva già al suo interno gente fuori categoria in B. Dall’altra parte ci siamo noi..che abbiamo speso forse un quinto all’80% in scarti, riserve, giovani inesperti.
    Non ci può essere partita alla pari…loro tengono le redini del gioco…noi resistiamo come possiamo…fino a gennaio sarà così con tutti…e deve essere così con tutti…pure con la Cremonese.
    Poi se in questo mese la società si rende conto di avere costruitouna squadra che alla lunga rischia di finire sul fondo della classifica, allora magari a gennaio interverrà…e basterebbero 3 acquisti di qualità ed esperienza per salvarci….viceversa è chiaro che faremo la fine dei tempi del mago di Ischia…senza arrivare all’ultima giornata.
    Comunque in queste condizioni sono 3 punti importanti…almeno per il morale.

  9. Come al solito, mio commento in controtendenza. Oggi la dea bendata ci ha voluto bene e siamo tutti contenti. Ma quanto a prestazione stendiamo un telo pietoso. Davanti non si regge un pallone. Centrocampo annichilito da quello del Monza. Difesa in parte grandiosa (lupetto e vicario su tutti e i subentrati fazzini e eubei). Satriano non mi è piaciuto e andava sostituito. Destro invece non mi è dispiaciuto. Lammers rimandiamolo a Bergamo. A baldanzi si perdona tutto. Anche il gol sbagliato. Oggi non ha visto boccia. Abbiamo vinto ma per quanto mi riguarda a diversi giocatori darei un bel 5.

    • Haas Bandinelli Grassi Akpa Henderson Marin…come fai a paragonarlo a quello del Monza…è chiaro che ne usciamo annichiliti…io sono critico con DS e allenatore, ma oggi avevamo di fronte una finta neopromossa che ha speso e anche bene molto di più di certe squadre che puntano sfacciatamente all’Europa…con il materiale che abbiamo non si può pretendere di più…si può solo cercare più pragmatismo possibile.

    • Il tuo commento è giusto se era riferito alle partite oscene di torino e lecce ma il monza ha un centrocampo troppo superiore qualitativamente e potevamo giocarla solo così e purtroppo non abbiamo contropiedisti in rosa altrimenti avremmo raddoppiato.

  10. Il Monza ha fatto un solo tiro in porta. Noi abbiamo preso un palo, ci hanno annullato un gol e Satriano si è masticato un gol a tu per tu con il portiere del Monza. Direi che il possesso palla del Monza è stato sterile. Grande Empoli. Usciamo dal Castellani con quello che meritiamo. L’hanno detto anche i commentatori di DAZN che non sono mai stati teneri con noi.

    • Sono d’accordo. Il Monza ha fatto molto possesso palla, ma senza mai tirare in porta. Noi abbiamo sbagliato malamente almeno tre gol fatti, un gol annullato, un paio. Direi che bastava sfrutrare una delle tante occasioni per raddoppiare e avremmo sofferto molto meno. A questo aggiunguamo che non avevamo ricambi a centrocampo per imolti infortuni e alcuni alla fine erano stremati. In controtendenza dico che la squadra mi è piaciuto, il gioco verrà

  11. Ragazzi con un portiere così non si poteva fare come anno e fargli prendere 70 gol…
    Voi dite che para tutto , ma anno si rischiava di prendere 120 gol non so quale è il record negativo….
    Io dissi subito che basta star tranquilli con un portiere così è quasi impossibile retrocedere detto a metà agosto….

  12. Come è strano giudicare le partite..bahh loro hanno vinto grazie avevano Leao o Dybala!!!!
    Baah che culo,,si è vinto ma ci sa’ Vicario..grazie
    Poi oggi ha fatto la partita perfetta a che Luperto;ha già è entrato bene anche Fazzini…
    Ma si gioca male…cambiamo allenatore
    Che teste bacate che ci sono tra noi tifosi
    Scusatemi ma qui abbondano più che altrove e non ho ancora capito il motivo.
    Anche perché oggi allo stadio tifo positivo esagerato,da altre piazze.
    Maah

  13. Grande partita ed era l unica che potevamo fare vista la netta superiorità tecnica del monza.
    Grande partita dei due centrali oltre ovviamente a quella di vicario.

  14. Prendiamo i 3 punti e zitti. Il calcio è anche questo soffrire soffrire e risoffrire ma se poi si porta a casa il risultato và bene.
    Se poi esaminiamo da sportivi la squadra dobbiamo dire che scarsi in avanti come quest’anno non ho ricordi. Eravamo abituati male a Empoli come punte perchè abbiamo sempre avuto dei grandi attaccanti. Anche il centrocampo per ora lascia molto a desiderare e manca un leader che detta i tempi di gioco. Zanetti è questo e ce lo dobbiamo ciucciare nella speranza che non si faccia nel ritorno come il Venezia lo scorso anno. Sinceramente NON MI PIACE per come fà giocare la squadra. Speriamo migliori e speriamo anche che a gennaio……..

  15. A me sembra che il problema è trovare la porta un palo e due grosse occasioni sprecate, loro di occasioni ne hanno avute meno.

  16. Dove l’avrà vista Andrè la netta superiorità tecnica del Monza ? Tanto possesso palla, ma hanno tirato nello specchio della porta solo nel finale; forse s’è sbagliato con la preparazione fisica eccellente; per il resto squadra brianzola che lotterà per non retrocedere, e per ora è dietro a noi.

      • L’erba del vicino è sempre più verde !!!
        Sensi 6, Rovella 5.5 in confusione col pressing dell’Empoli, e poi espulso, Pessina 6, tolto da Palladino; non mi sembra proprio che abbiano fatto la differenza.

        • Non hai capito il senso di quello che intendevo.
          Il mio commento era verso chi pensava di mettere sotto il monza sul piano del palleggio.

          • Il Monza ha palleggiato parecchio, è vero, ma ha tirato poco. Vittoria meritata, per me. Con un po’ di precisione a metà secondo tempo ka partita era finita…

  17. …credo che Zanetti sia davvero bravo …..perché tolto Vicariò , da top europea , Parisi e poco altro riesci a tenere sempre tutte le partite , facendoci giocare dentro la Ns metà campo , solo così reggi.
    Diversamente con questa squadra ne prendi 3 a partita , Pjaca e Lammers ….impalpabili , fanno sembrare Bajrami un fuoriclasse .
    Destro tocca 3 palle e le rende tutte pericolosissime , alla lunga dobbiamo zittirci , hanno fatto un acquisto da serie A
    Pensare che Ebhuei , ordinate e diligente non lo hanno mai passato , Stojanovic sempre…..per dire

  18. Il calcio non è fatto solo di possesso palla, se non hai i giocatori devi lottare e questi lottano ,e contro tutte siamo stati in partita 10 partite 11 gol presi di cui diversi nel finale ,non so ma mi ci giocherei le palle col nonno sera ultimi con 25 gol presi….

  19. Ero in curva nord e son tornato a Firenze contento. Oggi fare meglio era impossibili. Ci mancavano i 2 play del centrocampo, avevamo in campo vari ragazzini e il Monza, al completo e con un’ ottima rosa veniva a Empoli col morale a mille. Abbiamo sofferto ma alla fine abbiamo concesso pochissimo, mentre abbiamo sfiorato la rete in almeno altre 3o4 occasioni. Con Henderson improvvisato mediano e avendo contro giocatori tecnici come Sensi o Pessina, era ovvio concedere a loro il possesso palla. Abbiamo difeso con ordine, cercando sempre di ripartire. Certo la squadra ha varie lacune, che spero a gennaio vengano coperte. Manca un vero uomo gol da affiancare a Destro che sappia far salire la squadra e un leader a centrocampo come Zurko, che spero venga ripreso, visto che a Firenze non gioca mai. Speriamo rientri presto Ismajli, visto che De winter ha varie amnesie. 3 punti d oro che fanno morale e classifica

  20. vittoria fondamentale nel percorso salvezza. le cose positive sono la partita gagliarda che abbiamo fatto con grande corsa e di grinta e l’ottima prestazione dei giovani. meno bene la fase realizzativa dove bisognava chiudere la partita prima e non si è fatto. vincere oggi vuol dire molto ti da fiducia e vai a dare valore alla prestazione sofferta di torino. con una punta più incisiva oggi avresti chiuso la partita ben prima evitando di arrivare con l’ansia fino alla fine ma va bene cosi per oggi.

  21. Perché ha le balle, Zurigo. Perché ha cuore. Pur essendo palesemente inferiore tecnicamente alla squadra dell’anno scorso.

  22. Purtroppo non capisco molti commenti. Giochiamo tutte le partite con nessun timore reverenziale, abbiamo tenuto testa alla Roma e ai campioni d’Italia del Milan. Abbiamo affrontato una squadra che veniva da tre vittorie consecutive con tutto il carico di motivazioni, e molti hanno il coraggio di apostrofare l’Empoli come se fosse una squadra di seconda categoria. Questi ragazzi ci fanno soffrire e divertire. Dobbiamo ringraziarli, elogiarli, coccolarli per il loro attaccamento alla maglia. E invece sento cori di detrattori; leggo volgarità che andrebbero rivolte a squadra ultime in classifica. Non trovo nulla di propositivo nei resoconti dei vari Dippe, S’Ostina, Serghei Azzurro e comitiva suonante. Sarei curioso di conoscere la loro vita privata, il lavoro che svolgono; se con la stessa baldanza riescono ad essere critici di se stessi.

    • Tony , squadra costitua male dove Zanetti sta po’ facendo miracoli , tutti bravi ragazzi e molto attaccati alla maglia ma di bel calcio non ne vedo , siamo tornati indietro anni , tanta lotta e tanto sudore e questo è molto apprezzato ma ciò non toglie che la verità è che ci sono dei grossi limiti ed il talento è su 3 giocatori , Vicariò , Parisi e Baldanzi .
      Dormi tranquillo e bevi del digerseltz

      • Potresti tifare per qualche altra squadra se vuoi 11 campioni su 11 e vedere il bel gioco: e non è detto che qualche domenica non resteresti deluso. Oggi parliamo di Empoli e i fatti dicono che siamo a metà classifica cioè che siamo del tutto agibili in questo campionato. Le tue considerazioni e analisi pseudocompetenti valgono meno di niente. Ti consiglio di stare sereno e di usarlo un po’ di bicarbonato per sedare la tua acidità.

        • #mimportaunasekadiDippeS’OstinaSergheiAzzurrocuoremattomorkecomitivasuonantefrustataedisagiatasociale#

          • c avete la riunione a massa coi nonno stasera, sbrigatevi e un tornate.

            v’ insegna un gioco novo (che un e’ carcio): leccassi le pallee e guardassele allo specchio

  23. Il Torino ha perso: siamo ufficialmente decimi e nella parte sinistra della classifica. Gufi sciacalli e avvoltoi a letto con la coda fra le gambe.

  24. Sembrerebbe che in questa prestigiosa categoria la parte del leone la facciano quelli che contano i soldi che incassa la Spa e quelli che gli garba la prestazione.
    Sembrerebbe che questi 2 gruppi si riuniscano ogni settimana a massa con un personaggio locale.

    La serie A è mediocre.
    L organico dell empoli è di bassa qualita ma aver ridotto le disattenzioni è sufficiente a essere 10^ .

    #mimportaunasekadellaprestazionemibastavinceanchediringulino#

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here