La classifica che conta è quella dei punti in classifica determinata dalle vittorie e dai pareggi, ed in questo il successo con l’Udinese ha dato qualcosa in più portando gli azzurri a rivedere la luce. Ci sono però quei dati statistici che spesso sono una sorta di specchio sull’andamento della squadra. In questo ci sono tre situazioni in cui la squadra azzurra, da una gara allenata da Iachini, porta con se buoni numeri.

L’Empoli è squadra che fa tanta strada, che corre tanto, che fa molti chilometri. Sono 109.326 quelli percorsi dall’Empoli fino alla gara giocata contro l’Udinese. In questo la squadra si attesta al settimo posto nella classifica specifica, una classifica che in testa vede il Cagliari ma che mette anche squadre come Atalanta, Inter e Milan davanti a noi. Sono poi tanti i calci d’angolo battuti dall’Empoli, situazione che ultimamente (vedi Frosinone ed Udinese) sta dando i suoi frutti. L’Empoli ha battuto ben 70 corner, ed è ottava in una classifica guidata dai 94 dell’Inter e che vede la Juve al secondo posto. Qui il dato forse sarebbe stato preferibile averlo diverso, ma gli azzurri sono al secondo posto nella graduatoria dei pali colpiti con sette, la Juve ne ha preso uno di più.

Guardando alle classifiche di “rendimento”, ci son due dati che andrebbero decisamente migliorati. L’Empoli è di fatto la squadra che va più volte di tutti in fuorigioco, e ad oggi ne sono stati segnalati 40, pensate, ben dieci in più della Lazio che ci sta dietro. E poi sono tante le parate compiute dai nostri portieri, dato sicuramente positivo ma allo stesso tempo che indica la pericolosità concessa agli avversari: in questo senso l’Empoli è terzo dietro Parma e Frosinone.

Articolo precedenteSei azzurri con le nazionali negli ultimi due giorni
Articolo successivoNews da Bergamo

6 Commenti

  1. Non ha la scaltrezza di un Pippo Inzaghi, la cui caratteristica principale era proprio quella di giocare costantemente sul filo, del fuorigioco. La cosa va affinata in allenamento. Speriamo che Iachini incida su Nino più di quanto ha inciso Andreazzoli.

  2. Non c’era il Var, allora, e Inzaghi ha sempre giocato con Juventus e Milan. Nel, dubbio, niente fuorigioco. Mi sarebbe piaciuto vedere quanti fuorigioco gli avrebbero fischiato a Empoli….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here