L’obiettivo stagionale è quello di arrivare serenamente nella parte sinistra della classifica strizzando l’occhio al playoff. Un obiettivo che più che altro serve per togliere di dosso alla squadra quella pressione del dover vincere per forza che ha prodotto l’esatto contrario di quanto sperato, perchè poi è il sogno – come ribadiva Pietro Accardi ai nostri microfoni – ad essere il vero elemento di traino, ancor prima degli obiettivi.

E l’Empoli ha la squadra per cullare quel sogno, che non vuol dire per forza promozione. Infatti stando ai valori di mercato, la squadra azzurra è la quarta di questa serie B. Anche se crediamo sia scontato, spieghiamo cosa si intende per valore di mercato, essendo questo un dato concettuale e non totalmente reale. Il VdM infatti è la cifra che ogni singolo giocatore vale secondo determinati parametri (su tutto il rendimento e l’età anagrafica) e che va quindi a rappresentare in maniera verosimile il prezzo di acquisto del suo cartellino. Spesso il VdM non è tradotto realmente nel costo; prendiamo per esempio Leonardo Mancuso che ha un valore ad oggi di 2.6 mln ma che l’Empoli ha pagato quasi 5 milioni. Il VdM non va quindi confuso nè con le uscite totali di cassa di una società, nè con il monte ingaggi. I VdM che prendiamo in esame sono quelli relazionati da uno dei siti più attendibili del settore, “Transfmarket”.

Sommati tutti i valori di mercato, di tutte le rose di serie B, vediamo che gli azzurri si attestano al quarto posto di questa classifica con un VdM di 31 milioni di euro. E’ il Brescia la squadra con il valore di mercato più alto, infatti sommando tutti i suoi calciatori si va a 46,23 mln. Le Rondinelle sono seguite a stretto giro da Spal (46,20 mln) e Monza (36 mln). Subito dietro l’Empoli si trova il Lecce con la poi la Reggiana ad essere fanalino di coda di questa specifica classifica. Guardando ai singoli, e guardando della nostra rosa, è Ricci il giocatore con il VdM più alto, posizionato a 7 mln. Sul podio insieme al giovane centrocampista troviamo Bajrami con 2,70 e Zurkowski con 2,60. L’unico altro giocatore con VdM sopra ai 2 mln è Mancuso con 2,50. Sopra il milione di euro di valore di mercato troviamo: La Mantia, Nikolaou, Haas, Stulac, Terzic, Romagnoli, Matos e Brignoli.

Il calciatore di tutta la serie B con il valore di mercato più alto è l’attaccante classe 2002 della Spal, Sebastiano Esposito posizionato a 9 mln. Il nostro Ricci con i suoi già citati 7 mln è secondo e poi al terzo posto il difensore Andrea Cistana del Brescia con 6 mln. Di seguito la classifica redatta da Transfmarket:

Articolo precedenteNedim Bajrami, l’ago della bilancia della stagione azzurra
Articolo successivoEFC | Si riparte oggi verso Pescara
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

4 Commenti

  1. Una cosa da sottolineare in questa classifica, è che siamo la squadra nettamente più giovane (23,7 anni di media) e quindi una squadra ancora in fase di definizione ma anche quella con maggiori prospettive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here