EMPOLI2
LILLE1

Un prova discreta per l’Empoli contro gli austriaci dello Sturm Graz, avversari di ottimo livello e di caratura europea. L’inizio è difficoltoso, anche a causa delle non perfette condizioni del terreno di gioco, reso pesante dall’abbondante pioggia caduta. Una volta prese le misure i ragazzi di Zanetti escono fuori dal guscio e trovano la rete del vantaggio con Lammers, abile a sfruttare un’imbeccata di Cambiaghi. Nel secondo tempo cambiano quasi tutti gli interpreti (l’unico a rimanere in campo è Perisan con Vicario in panchina per tutti i 90′) e lo Sturm Graz preme alla ricerca del pareggio. Che arriva al 62′, grazie a un colpo di testa di Borkovic. L’Empoli non si rassegna, continua a fare la sua partita facendo anche qualche cambio tattico. Si passa al 4-2-3-1, con Pjaca largo a sinistra ed Ekong a destra. Proprio da un calcio d’angolo del croato arriva il gol che determina la vittoria azzurra: è Ismajili a staccare sopra il suo diretto marcatore e a realizzare il definitivo 2-1. Zanetti potrà essere soddisfatto, non solo per il risultato – che conta fino a un certo punto – ma per la condizione e la verve agonistica messa in campo dai suoi ragazzi.

MARCATORI: 33′ Lammers (E), 62′ Borkovic (S), 81′ Ismajili (E)

EMPOLI primo tempo (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, De Winter, Luperto, Cacace; Fazzini, Marin, Henderson; Bajrami; Lammers, Cambiaghi. A disp.: Vicario, Stubljar, Ekong.

EMPOLI secondo tempo (4-3-1-2): Perisan, Ebuhei, Walukiewicz, Ismajili, Parisi; Degli Innocenti (67′ Ekong), Grassi, Bandinelli; Baldanzi; Pjaca, Satriano.

Allenatore: Paolo Zanetti

STURM GRAZ (4-3-1-2): Giuliani; Gazibegovic, Affengruber, Borkovic, Schnegg (52′ Schendl); Hierlander (71′ Stuckler), Stankovic, Dante; Kiteishvili (78′ Komposch); Jantscher (84′ Grgic), Fuseini (61′ Eyawo).

A disp.: Siebenhandl, Schutzenhauer, Maric, Wuthrich, Prass, Ajeti, Grgic, Horvath, Emegha, Ingolitsch, Ljubic, Geyrhofer.

Allenatore: Christian Ilzer

Arbitro: Saez Vital (Spagna). Assistenti: Ganaza Tur/Lopez Crespo. Quarto Uomo: Alonso Ramirez.

Ammoniti: Ismajili, Grassi (E)

LIVE MATCH

92′ – Termina la partita tra Empoli e Sturm Graz. Vittoria degli azzurri, grazie alle reti di Lammers e Ismajili. Buona prova complessiva per gli azzurri, che torneranno in campo venerdì contro il Wolverhampton.

90′ – Assalti finali per lo Sturm Graz che non si dà per vinto.

89′ – Ammonito anche Grassi, reo di un brutto fallo ai danni di Stankovic.

88′ – Punizione pericolosa per gli austriaci: Gazibegovic impegna severamente Perisan che si lancia in tuffo e devia in angolo.

86′ – Ultimi minuti di gara: forcing dello Sturm con un nuovo tentativo dalla bandierina che non va a buon fine.

84′ – Sull’angolo successivo Stuckler svetta su tutti anticipando Perisan, ma la palla termina alta.

83′ – Perisan è attento nel ribattere una sberla di Stankovic da fuori area.

81′ – GOL EMPOLI! Tornano in vantaggio gli azzurri: angolo calciato da Pjaca, incorna Ismajili che non lascia scampo a Giuliani.

80′ – Satriano a un passo da gol. Dante respinge praticamente sulla riga.

79′ – Ekong ci prova da dentro l’area piccola, il suo tentativo viene ribattuto in angolo da Affengruber.

76′ – Uno-due di Baldanzi e Satriano, ma la difesa austriaca sbroglia.

75′ – Sugli sviluppi di un angolo è Ismajili a provarci di testa, ma la frustata dell’albanese termina oltre la traversa.

74′ – Meno bene l’Empoli nel secondo tempo, il pareggio è fino a questo momento un risultato giusto.

73′ – Ammonito Ismajili, che lancia con stizza il pallone.

70′ – Cross troppo alto di Pjaca che non imbecca Ekong. Adesso il croato si è piazzato a sinistra.

67′ – Cambio per l’Empoli, fuori Degli Innocenti dentro Ekong che si mette largo a destra. Cambio di modulo per Zanetti che opta per il 4-2-3-1.

62′ – GOL STURM GRAZ. Punizione dalla destra sulla quale svetta Borkovic che di testa firma il pareggio degli austriaci.

59′ – Tentativo dalla distanza di Gazibegovic senza inquadrare la porta azzurra.

57′ – Palla insidiosa di Dante che sfila davanti alla porta azzurra senza che nessuno intervenga.

56′ – Ottimo spunto di Pjaca al quale manca l’ultimo passaggio per Satriano.

54′ – Ritmi più compassati, l’Empoli prova a ragionare e a far girare il pallone.

52′ – Baldanzi in profondità per Satriano che non aggancia.

49′ – Azione in contropiede per gli azzurri, tiro finale di Bandinelli che viene bloccato senza problemi da Giuliani.

47′ – Turnover massiccio per Zanetti che ha cambiato dieci undicesimi della formazione iniziale, tenendo in campo solo Perisan.

46′ – Si ricomincia a Marbella.

2° Tempo

45′ – Finisce il primo tempo. Empoli avanti 1-0 grazie alla rete di Lammers realizzata dopo trentatré minuti. Inizio difficile, anche a causa del campo pesante, ma alla lunga gli azzurri di Zanetti hanno preso le misure agli austriaci e sono passati meritatamente in vantaggio.

44′ – Jantscher da fuori area, il pallone sfila a fondo campo senza impensierire Perisan.

42′ – Cacace sfonda sulla sinistra, cross in mezzo che però non viene sfruttato dagli attaccanti azzurri.

40′ – Negli ultimi minuti l’Empoli sembra essere padrone del campo. Lammers lanciato sulla fascia, ma viene fermato dall’attenta difesa austriaca.

38′ – Ancora Empoli pericoloso: da Cambiaghi a Fazzini che tira verso la porta in avvitamento. Pallone che termina fuori non di molto.

35′ – Ci prova ancora Lammers, stavolta servito da Cambiaghi. L’olandese però non è preciso e colpisce l’esterno della rete.

33′ – GOL EMPOLI! È Lammers a sbloccare la partita, grazie a un sinistro ravvicinato dopo un bel passaggio smarcante di Stojanovic.

30′ – Adesso è lo Sturm a presidiare maggiormente l’area avversaria, senza però mettere in pericolo la porta di Perisan.

23′ – Buon break di Fazzini che mette in mezzo, ma Giuliani respinge prima che Lammers possa intervenire.

20′ – Doppio tentativo per lo Sturm Graz, con Perisan che fa buona guardia e riesce a bloccare senza patemi nonostante una deviazione di Stojanovic.

19′ – La pioggia sembra dare un po’ di tregua ma il campo rimane pesante e i passaggi sono difficili da gestire.

16′ – Prima occasione per gli azzurri, Cambiaghi approfitta di uno svarione difensivo ma il portiere austriaco Giuliani respinge.

15′ – Kiteishvili dalla distanza, ma il trequartista georgiano non trova lo specchio della porta

14′ – Il campo è davvero molto pesante, l’Empoli fatica a giocare con la proverbiale palla a terra.

12′ – Primi minuti di marca austriaca, Perisan esce in tuffo e respinge fuori area un insidioso cross dalla sinistra.

11′ – Angolo per lo Sturm Graz, respinge la difesa azzurra.

10′ – Passaggio di Marin frenato da una pozzanghera, prova ad approfittarne Kiteishvili che però calcia alto.

8′ – Diagonale di Jantscher che termina di poco fuori alla sinistra di Perisan.

4′ – Ancora nulla di fatto con l’Empoli che prova a far girare la palla.

1′ – Sotto la copiosa pioggia di Marbella comincia la gara.

0′ – Per l’inizio di questa prima amichevole contro gli austriaci dello Sturm Graz Zanetti si affida alla coppia d’attacco Cambiaghi-Lammers, supportata da Bajrami. Sarà un test probante per gli azzurri, che affronteranno la seconda forza del campionato austriaco.

1° Tempo

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI |Risultati gare 4 e 5 dicembre 2022
Articolo successivoTV | I gol azzurri contro lo Sturm Graz
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

23 Commenti

      • Col sassuolo entrato lui l’abbiamo vinta, con la cremonese ha stancato I difensori avversari con I suoi continuo strappi, faccendo da apripista Al gol di cambiaghi!
        Da mandare via e’ destro, uno che salta le partite per mal do schiena

        • Ma l’hai visto che gol ha segnato? In campionato non ti fanno arrivare nemmeno al tiro e lui o è lento o non vede la porta…. Destro è uno che vede la porta, ma bisogna fare una riflessione sulla condizione fisica….. tra i 2 scelgo Ciccio Caputo …. spero che torni!!!!

          • Caputo prendera’ il posto do pjaca promesso alla sampdoria. piuttosto lammers deve restare perche’ destrpo saltera’ tutto febbraio per il freddo, marzo per l’umidita’ e aprile per l’allergia alle graminacee. Dovrebbe tornare per maggio!

  1. Buon allenamento dai!!

    Comunque sono andati nel sud Spagna (con clima paragonabile al sud Sicilia) non nel sud delle Canarie, per cui la pioggia ci può stare, le temperature sono comunque piacevoli la.

  2. Lammers ha segnato un bel goal … Non segna e non va bene …segna e non va bene … Ok ad oggi in campionato ha deluso più di una volta … ma quando gioca una buona partita … amichevole o meno … diamogli anche qualche merito … Se poi andrà via … non credo che verrà rimpianto più di tanto …ma questo è un altro discorso … Visto il turno di lavoro … che mi ha consentito di vedere la partita … ho visto un buon Empoli con buone trame di gioco ed è stata una partita vera perchè son fioccati anche dei cartellini gialli. Tutti abbastanza pimpanti … meno Bajrami che forse ha risentito più degli altri della pioggia battente … Quello che non mi è piaciuto è che invece di concludere in porta si cerca sempre un passaggio di troppo e l’azione sfuma ……………..

  3. Contento per la vittoria, contento per il gol di Lammers e per quello di Ismajli, il nostro valore aggiunto in difesa quest’anno.

  4. Tanto per dire il gol di Lammers ti fa capire che ancora lui non è un giocatore vero. In un amichevole quindi con poca attenzione dei difensori è tutto solo in area e si aggiusta il pallone 3 volte x tirare. In campionato un solo tocco, poi il difensore chiude. Ecco perché Lammers di gol ne farà pochi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here