La gara di Udine ha lasciato molto amaro in bocca, con la sensazione di aver toccato il Paradiso con una mano e poi di esser ricaduti giù a terra. Ed è chiaro che una vittoria avrebbe semplificato di gran lunga tutto. Però la situazione per gli azzurri è tutt’altro che chiusa, ed anzi potrebbe essere meno negativa di quanto si pensi. Si parte con il dire che se l’Empoli batte la Roma la salvezza è matematica. Questo perchè Frosinone ed Udinese dovranno giocare tra di loro e qualsiasi combinazione esca, si avrà una delle due squadre sotto agli azzurri.

Chiaro che il pareggio e la sconfitta contro i giallorossi non permetterebbero di festeggiare. Nel primo caso si potrebbe solo sperare che il Frosinone batta l’Udinese e cosi andremmo a spareggiare con i friulani. Nel secondo caso l’Empoli sarebbe retrocesso indipendentemente dalle altre. Escludiamo dai discorsi il Verona perchè se dovesse perdere tutte e due le prossime partite, restando a 34, a noi potrebbe interessare solo in caso di arrivo a pari punti con l’Udinese: allo spareggio andrebbero sempre Empoli ed Udinese avendo il Verona la miglior classifica avulsa.

A disposizione dell’Empoli c’è quindi un solo risultato per far festa, da conquistare contro una squadra forte… che da ieri sera però non deve più chiedere niente al campionato. La Roma infatti terminerà al sesto posto la sua stagione; nè quinta, nè settima. Potrebbe cambiare la competizione europea a cui parteciperà, ma questo sarà determinato soltanto dalla finale di Europa League e dall’Atalanta.

La Roma arriverà quindi ad Empoli scarica dal punto di vista delle pressioni, ed oltretutto saranno certi assenti Lukaku e Paredes squalificati. Una Roma che sembra essere arrivata anche ad esaurimento del proprio carburante, dopo aver tirato come pazzi dall’arrivo di De Rossi. Insomma, i giallorossi che troveremo non saranno certo quelli messi meglio della stagione e senza il necessario killer instinct. Quella del Catellani (ancora da capire data ed orario) potrebbe essere davvero una gran sera…

Articolo precedenteUdinese-Empoli: i numeri del match
Articolo successivoVIDEO | Errore marchiano sul gol annullato a Maleh. Il gol era da convalidare.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

56 Commenti

  1. Per l’Empoli sicuramente meglio vincere e salvarsi, dal punto di vista mio personale non mi dispiacerebbe andare ai playout con l’Udinese per rigiocargli contro e spiegargli due o tre cose a forza di entrate a piedi uniti facendogli piangere…

  2. So da Roma di giocatori stanchi e rotti che pensano all europeo più squalificati e un baldanzi di mezzo
    Sassuolo Inter
    Lecce Udinese
    Monza Frosinone
    Ora tocca a noi …azzo approfittarne
    Sogno un goal al 93 esimo 1-0
    E gli altri che fanno biscotto e lo prendono in quel posto se c è un Dio del calcio
    A parte i disastri in società con tutti i furti avuti non meritiamo di andare in Bsaremmo già salvi con quei punticini in più

  3. Empoli salvo se: VINCIAMO! Non stiamo a fare tanti altri calcoli.
    Quelli della Roma, lo vogliono giocare l’Europeo, o lo vogliono vedere in televisione? (A buon intenditor…)

  4. Io starei un po’ più prudente fossi in tutti voi compresi gli addetti ai lavori, soprattutto per chi segue l’Empoli da tanti anni… mi ricordo una trasferta ad Ancona con tanto di treno speciale e migliaia di empolesi che pensavano di festeggiare la salvezza, ed invece si prese 2 pere con tanto di gol di Jardel che all’epoca pesava 500kg!! Per cui ottimismo si, ma prudenza!!! 😉 Avanti Azzurro

  5. Dopo lo SCHIFO di ieri…dove veramente il calcio italiano e’ lo SPECCHIO della politica..SPORCA E CORROTTA dove contano SOLO amicizie e soldi…dopo 43 anni di stadio…sto veramente pensando di posare l’ascia di guerra e dire basta..e mandare in .ULO ARBITRI VAR E PALAZZO CORROTTO

    • Ma veramente pensi che se ci dava il primo goal si sarebbe vinto la partita ? E c ha dato il rigore al 90 esimo non siamo stati capaci di regge 4 minuti x non prenderne uno..aspetta e senza mai fare un tiro in porta perché il signor Nicola ha tenuto in panchina Cambiaghi e Zurko neanche messo..aveva paura di vince .ha preferito Niang che sembrava un morto in campo .Ma dove si vuole anda se neanche si sa regge un vantaggio di 4 minuti contro una squadretta ?

  6. Ora sicuramente partirà da Udine e Frosinone una campagna di comunicazione contro la Roma per dirgli di onorare il campionato.

    • Sicuramente…e come testimonial porteranno ad esempio
      Lecce udinese e
      Monza Frosinone…ah ah ah….
      Questa volta vi attaccate tutti,il biscotto tocca a noi…e bello…
      Alla faccia di quel m….di Cannavaro

  7. 2 pensieri del lunedì mattina dopo il beffardo pareggio di Udine:

    1) commoventi e grandissimi i tifosi Azzurri ieri a Udine
    2) non so come faccia Corsi a trovare le energie mentali ad andare avanti trovandosi costantemente truffato da un sistema (Lega Calcio) che non vuole la nostra squadra del cuore in A ed ha sempre fatto di tutto per danneggiarla

    Non fate e non facciamo nessun tipo di calcolo.
    La Roma è già matematicamente sicura del 6° posto (ha gli scontri diretti a favore con la Lazio) e quindi di EL o CL qualora l’Atalanta vincesse la finale col Bayer (mi auguro di no perchè il calcio italiano non merita nulla e m auguro sinceramente che collassi).

    Teoricamente Empoli-Roma è come Lecce-Udinese. Ma solo teroricamente.
    State certi che i giallorossi verranno a Empoli per fare la partita e vincerla.
    Vivi

    • 1) vero
      2) bastava fare una squadra un po più competitiva e spendere qualche soldo. Non lo fate passare da martire. Grazie.

    • 2) MA CI CREDI DAVVERO ALLE C.A.ZZATE CHE SCRIVI?!

      Va bene che a voi dello scoordinamento ha fatto fare bella figura con la storia dei biglietti pagati ma ogni tanto la lingua tienila in bocca che sennò poverino non riesce nemmeno a sedersi con te costantemente dietro.

      • Rispondo al “Leone da tastiera” Mexico il cui nickname è comparso all’improvviso settimana scorsa e mi ha attaccato maleducatamente più volte.
        Preciso subito che:

        1) mai fatto parte del Centro Coordinamento o di qualunque altro club organizzato Azzurro. Siamo un piccolo gruppo di vecchi amici e tifosi Azzurri fin dall’infanzia che seguiamo l’Empoli in casa e fuori (quando possiamo)
        2) Non ho alcuna simpatia per “Corsi e la Family” e sono totalmente imparziale, refrattario al Presidente dell’Empoli

        Detto questo, ribadisco quanto esperissi stamane: come semplice tifoso, a me interessa la “continuità aziendale” all’interno del club. E cioè che ci sia qualcuno in grado di gestirlo ad alto livello come è da oltre 30 anni a questa parte. Chi sia o chi siamo a me non interessa.
        L’unica cosa verso cui provo attaccamento è la MAGLIA AZZURRA.

        È evidente a tutti, e non da ieri, che l’Empoli è malvisto dal “Palazzo” e tutte le azioni che possono essere messe in atto per relegare a categorie inferiori il club, vengono intraprese.
        Non è una novità. Per l’Empoli è sempre stato così. Chi tifa Empoli lo sa.

        Siccome non mi di stare a battibeccare su PE con uno sconosciuto come te, ti invito a:
        1) non rispondere mai più ai miei commenti (probabilmente lo farai cambiando nick e facendone apparire dei nuovi)
        2) trovarsi fuori nelle vicinanze dello stadio al prossimo turno e magari si chiarisce tutto vis a vis alla vecchia maniera, senza usare gli strumenti digitali di oggi, ok?

  8. Troppi riflettori puntati addosso…e alla Roma non importa niente di fare favori. Li ha già fatti in passato (vedi la vittoria del Catania nel 2008)

    • Caro Forza Empoli, sono un tifoso della Roma e ti spiego cosa accadde nella famosa partita di Catania in cui la Roma si giocava lo scudetto. A Catania ci fu un clima intimidatorio da far West, sul campo e pista di Atletica c’era il mondo, giocatori, dirigenti e giornalisti vennero minacciati anche di morte, nonostante questo la Roma andò in vantaggio. Quando poi l’Inter fece il secondo gol a Parma al minuto 83, la Roma crollò psicologicamente ed il Catania pareggio’ sl minuto 85. Per Domenica non pendo che avrete bisogno facile e per il carattere di De Rossi e perché i tifosi della Roma chiedono alla squadra di arrivare dopra la Lazio anche di un dolore punto ma sopra.

  9. Sassuolo Inter
    Lecce Udinese
    Monza Frosinone
    È solo a noi rompono con la lealtà che ci vuole a un partita onesta ecc ecc
    Ne ho le palle piene
    La Roma sarà mezza acciaccata stanca rotta squalificata Dybala e Mancini mezzi acciaccati Paredes e Lukaku squalificati …
    Spero che baldanzi non tiri in porta
    Quindi noi dovremo sputare sangue
    Perché se non si vince deve essere per l arbitraggio scandaloso che avremo contro anche con la Roma e non perché non tireremo in porta

  10. Purtroppo quando siamo arrivati all’ultima giornata ancora in lotta per la salvezza ricordo solo retrocessioni.. ma ogni annata ha una storia a se. Spero che questa volta riusciremo a festeggiare.

  11. Noi ci salviamo se ci fanno salvare dopo la partita di ieri vogliamo ancora parlare? quindi se la Roma ci fa un regalo lo prendiamo come ha fatto il simpaticone del campione del mondo di Udine ieri.

  12. A me fanno sorridere chi si scandalizza perchè le altre hanno avuto regali da Inter (con sconti su Frattesi), Lecce, Monza e poi ora sarebbero ad auspicare la stessa cosa ora a nostro favore…un pò di coerenza non guasterebbe.

    Io invece ho sempre sperato di non trovare una squadra che doveva vincere in tutti i modi, insomma non da finale, tutto qui, perchè in quel caso sarebbe stato proibitivo pensare di poterla vincere. Ora è difficile, molto difficile, ma spero giocabile.

  13. Ragazzi ci fanno andare in B…
    Vieta la partita di ieri devo dire che sul campo 3 peggio di noi ci sono (Udinese, Sassuolo e Salernitana)… però purtroppo si decide tutto dall’alto… e ieri non hanno fatto nulla per nasconderlo (a cominciare dalla misteriosa sostituzione dell’arbitro -Orsato non si sarebbe mai prestato a questo giochino sputt….dosi la carriera-)… stop.
    Quindi la Roma verrà istruita per metterci i bastoni tra le ruote.. e noi bisogna tirare in porta😅

  14. Di solito si dice GAMBA O PALLA…per me domenica dal primo minuto GAMBA E BASTA vedrai come ci fanno passare visto che devono andare anche in ferie questi pagliacci

  15. Sarebbe giusto. A detta di tutta Italia. Sui forum di tutte le tifoserie viene invocata la Giustizia. Purtroppo nel calcio italiano è una parola aliena 👽

  16. Premesso che regali nquion ne fa nessuno ma seguo il calcio da tantissimo tempo e a fine campionato se ne vedono di tutti i colori , parlando delle ultime giornate , trascuro Sassuolo vs inter , ma lecce udinese 0-2 si capiva che una era motivata e l’altra no, e monza vs Frosinone 0-1 ovvio che le motivazioni hanno inciso quindi regali certo no ma un atteggiamento diverso a volere la vittoria si

    • Grazie Sandro,
      io tifoso empolese da sempre e mai simpatizzato per nessun’altra squadra, Viola compresi.

      Auguro alla Fiorentina di alzare la Conference League il prossimo 29/5: per voi e per l’ex DG Barone.
      Firenze lo merita ed un trofeo 🏆 europeo da prestigio all’intera provincia di cui Empoli fa parte così come all’intera Regione.
      In bocca al lupo

    • Sono molto gemellate e i romanisti invocano da settimane la salvezza dei “fratelli” friulani… confesso che non ero a conoscenza fino a poche settimane fa di questo “stranissimo” gemellaggio

    • Lascia perdere i gemellaggi, noi tifosi della Roma dopo una stagione deludente come questa chiediamo una sola cosa come ultimo obiettivo, fi arrivare sopra i cugini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here