I numeri nel calcio spesso, anche se non sempre, sono uno specchio dei risultati e danno l’immagine ed il senso di cio’ che è stato fatto. Ovviamente i numeri più importanti sono quelli della classifica, quelli che si ottengono vincendo o pareggiando e purtroppo in questa direzione gli azzurri sono riusciti a far meglio soltanto di due squadre, cosa che non è bastata per mantenere la categoria.

Guardando pero’ a tutte le classifiche statistiche pubblicate dalla Lega di serie A, vediamo che l’Empoli arriva sempre tra le ultime tre, a dimostrazione che questa retrocessione ha diversi perchè. Soltanto una di queste si salva, ed è quella dei chilometri percorsi dove gli azzurri (con una media di 107,342) si piazzano al dodicesimo posto. Da dire pero’ che questa è anche la situazione più particolare, l’unica nella quale le big non sono ai primi posti con una Roma, per fare un esempio, che è penultima ma che poi è arrivata seconda nella classifica di campionato. Per il resto, come detto, male in tutto.

Siamo la squadra che ha fatto meno gol di tutti, ultimi con le nostre sole 29 reti. Un dato increscioso a dimostrazione della sterilità offensiva che sempre è stata palesata durante la stagione. Ultimi per gol, penultimi per tiri in porta con il Palermo in questo caso a fare peggio. Ed anche questa è stata una di quelle situazione sulle quali abbiamo puntato sempre il dito. Non va meglio la classifica degli assist dove si conferma il penultimo posto davanti ai rosanero, un pizzico meglio quella dei cross dove siamo terzultimi davanti a Pescara a Cagliari. Soltanto il portiere del Crotone ha fatto più parate del nostro e siamo poi la squadra che ha raccolto più gialli con il recordman Bellusci (15).

Articolo precedenteLadies | Il derby purtroppo è viola: 0-3 a Montelupo
Articolo successivoUNDER 17 – UNDER 16 | “Quarti di Finale”: Risultati

9 Commenti

  1. Capisco l’articolo, però questi “big_data” stile NBA lasciano il tempo che trovano.
    Non significano nulla, se non a livello individuale.
    È una mania che vi ha lasciato in eredità Sarri.

  2. Dimostrano che si correva a vuoto.
    Vedasi il pressing, fatto veramente male, sempre in ritardo sull’avversario che riceveva male ed aveva tempo di liberarsene con facilità…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here