La Serie A 2022/23 è ormai in archivio, con il trionfo del Napoli al suo terzo scudetto della storia. La classifica finale ha tuttavia un impatto non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello economico: in base al piazzamento (insieme ad un altro insieme di fattori) dipende infatti la ripartizione dei diritti televisivi che la Lega Serie A distribuisce ai 20 club del massimo campionato. Come vengono suddivise le entrate? E soprattutto, quanto incassa ciascuno club di Serie A dai diritti tv per il campionato 2022/23?

La ripartizione dei proventi da diritti tv viene effettuata sulla base di criteri precisi imposti dalla Legge Melandri (revisionata poi dalla riforma Lotti) e che prevede una distribuzione delle risorse provenienti dalla commercializzazione delle partite come segue:

  • 50% in parti uguali;
  • 20% in base al bacino d’utenza (di cui 8% in base alla audience televisiva certificata Auditel e 12% in base agli spettatori paganti);
  • 30% in base ai risultati sportivi (di cui il 12% basato sul piazzamento e il 3% sui punti della stagione in corso, il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e il 5% sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento).

Complessivamente, la Serie A nella stagione 2022/23 distribuirà circa 1,018 miliardi di euro netti ai club, cifra depurata del valore del paracadute e dei versamenti in mutualità alle leghe inferiori. Quanto incasserà quindi ciascun club dai diritti tv della Serie A 2022/23? Questa la graduatoria secondo le stime di Calcio e Finanza:

Articolo precedenteUFFICIALE | Walukiewicz tutto dell’Empoli
Articolo successivoMercato Azzurro | Il Palermo vuole Henderson

18 Commenti

    • Storia 1% Monza – 1,2% Empoli – 0,6% Spezia mi piacerebbe sapere su che base.
      Ma anche pubblico Monza 0,8% noi 0,4%.

      • Vero il Monza più storia di Sassuolo Salernitana Spezia e Cremonese su quale base se è il primo anno che sono in A. Mah. Comunque alla luce di questi dati mi viene da apprezzare ancora di più il lavoro di dirigenti e capocci della nostra società. Altro che navigare a vista qui si parla di gente con i controcollioni

        • il Monza ha fatto 40 campionati di serie B…… il Sassuolo prima di arrivare in serie A aveva fatto solo 5 campionati serie B, e solo 5 campionati di serie C ! praticamente a parte qualche campionato di serie C/2, nella sua storia sempre serie D e campionati dilettantistici regionali.

      • Empolese il Monza ha più è 3 volte grande Empoli e con la provincia arriva a 900 mila persone. Ecco spiegato il calcolo. Quindi avrà anche più abbonamenti alla tv. Anche allo stadio media più alta di noi. Ma va bene così. Non litighiamo sugli spiccioli

        • Massy però il calcolo sulla storia non torna, ma come ha scritto guido molto probabilmente è una tabella non ufficiale

  1. Senza dubbio meglio pilotare una retrocessione e prendere il paracadute
    Mi raccomando fate tutti l’abbonamento tv, poi lamentatevi degli orari e dei giorni…

    • Infatti ecco perché fai sempre saliscendi dalla A alla B. Che c’entra non fare l’abbonamento tv? Sarebbe una battaglia contro i mulini a vento…

  2. La graduatoria di “Calcio e Finanza” è una stima di quanto incasseranno il 30 giugno le societá di A; quindi una stima sicuramente vicina a quella che sarà la graduatoria finale, ma non quella definitiva, e potrebbe anche contenere dei dati non esatti.
    Comunque rispetto all’anno scorso l’Empoli passerebbe da 29 mln a 32 mln.

  3. Empolese il Monza ha più è 3 volte grande Empoli e con la provincia arriva a 900 mila persone. Ecco spiegato il calcolo. Quindi avrà anche più abbonamenti alla tv. Anche allo stadio media più alta di noi. Ma va bene così. Non litighiamo sugli spiccioli.

  4. I sassolini riempiono lo stadio da 22 Mila posti 5 volte all’anno e per questo alzano notevolmente la media nonostante siano 25/30 al massimo. Loro con lo stadio in sostanza ci campano vedi poi tutto quello che ci fanno..o sbaglio?

  5. P.S: quando appunto poi viene fatta la media spettatori non si sta a contare appunto se su 22.000 presenti a vedere la partita 21.500 sono gobbi o dipendenti mapei juventini e 500 sassolini…

    • Si quella è la parte che incide per il 12%.
      Ma nella parte che incide per l 8% che riguarda l audience televisiva hanno comunque numeri quasi tripli rispetto a realtà come bologna e verona.
      C’è sicuramente sotto qualcosa di poco chiaro.

      • Questa graduatoria è chiaramente fatta con i piedi, tanto per far tornare i conti finali, che alla fine potrebbero anche essere giusti, ma nei dettagli ci sono delle assurdità enormi: vedi per “ascolti”, con Sassuolo quasi tre volte superiori a quelli del Bologna; ripeto alla fine i conti potrebbero anche “tornare”, ma i dati nel dettaglio sono tutti sbagliati: è il difetto di CalcioFinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here