Corsi

Il Presidente azzurro, Fabrizio Corsi, ha parlato attraverso le pagine locali de “Il Tirreno” sottolineando la positività del momento che sta attraversando la squadra.

Quanto le era pesato il lungo periodo nero?

«Molto. Quando si commettono così tanti errori, quando le cose vanno così male, non puoi che sentire tutto il peso della responsabilità. È normale, anche giusto, però finisci anche per avvilirti un po’, mettendoti in discussione e chiedendoti se sarai in grado di fare le scelte giuste, quelle che servono per invertire la marcia».

E ora come si sente?

«Meglio, molto meglio. Sollevato oserei dire, ma nei limiti necessari. Il calcio ci insegna che basta un mese per stravolgere tutto. Nel bene, come sta succedendo a noi, ma anche nel male. Quindi testa bassa e pedalare. E devo dire che in questo mi conforta parecchio avere un allenatore esperto come Pasquale Marino».

È l’uomo della svolta?

«Speriamo. Intanto mi piace sentirgli dire che l’Empoli è al 60%, perché noi dobbiamo pensare a quello che c’è da fare e non a quello che è stato fatto».

Però è difficile non pensare a un derby vinto così…

«Infatti oggi ce lo godiamo. Tutti. Quello col Pisa è sempre molto sentito, anche da parte mia. L’altra sera credo di aver anche acceduto dopo il gol del 2-1, ma a questa partita mi legano tanti ricordi di un passato in cui dal Pisa e dalla sua tifoseria ne abbiamo dovute subire anche troppe…».

Gol che, fra l’altro, issa Tutino nel gota degli idoli.

«Ci stiamo innamorando di questo ragazzo. Ma è normale. Intanto per quello che fa in campo, per come gioca, ma anche perché negli spogliatoi si avvicina al presidente e gli dice “dammi retta, comprami”, o perché va dai tifosi a chiedere apertamente il loro sostegno. Questo suo modo di essere piace, piace tanto a noi empolesi».

Quindi dovrà comprarlo?

«Quello sarà più difficile. Ma mi piacerebbe godermelo a lungo».

La classifica lei la guarda?

«Un occhio ce lo butto, è inevitabile. Ma so che non è la cosa giusta da fare. L’ho già detto, nel calcio può cambiare tutto nel giro di un mese, quindi è inutile stare a fare tanti discorsi. La guardo perché finalmente è meno angosciante di prima, mettiamola così, ma come era la situazione e per altri ragionamenti è giusto pensare a una gara alla volta».

Quali ragionamenti?

«Che la squadra è nuova, che l’allenatore è qui da settimane. Che, come dice Marino, c’è da migliorare. Quindi testa a questo e al Perugia».

Altra gara difficile?

«Altro campo ostico. Io, in realtà, non ci sono mai stato, ma ho sempre il ricordo di mio padre che tornò da una trasferta in Umbria, una domenica, e mi disse “io non ci metto più piede”. Non so cosa fosse successo, ma mi è rimasto impresso».

A proposito di dichiarazioni, le aveva viste quelle di Sarri di ieri pomeriggio?

«Sì. Ho subito chiamato Giovanni Martusciello e anche lui mi ha detto che in serata avrebbero visto insieme il derby per “spingere” l’Empoli dal divano. Bel pensiero».

Che effetto le fa che il tecnico della Juventus confessi la sua… fede empolese?

«Un ottimo effetto. Ma Maurizio sa che se oggi è lì deve molto alle sue capacità e ai suoi meriti, ma qualcosa anche all’Empoli. Anzi, a Empoli».

Articolo precedenteInfo biglietti per Perugia
Articolo successivoUN SECOLO D’AZZURRO | 1920: nasce l’Empoli Foot-Ball Club

31 Commenti

  1. Tu avessi scelto Marino fin da subito invece di avventurarsi nella gestione Muzzi …… eppure era palese in Maratona che con lui sarebbe andata male.

  2. tutto molto bello ma… ricordati di cacciare Accardi a fine stagione… ti ha fatto spendere un patrimonio…
    fai bene a sentirti sollevato ma ricordati quante risorse ti ha fatto sprecare quell’ “uomo” che si fa chiamare DS

    • …..guadagnare un patrimonio….forse, vedila da un altro lato …e leggi i giornali prima Empoli 9′ in Europa per Utili da vendite + € 50 milioni di attivo nel 2019
      che ti piaccia o no….e’ una miniera d oro la gestione Accardi negli ultimi 4 anni

      • caro dippe hai in parte hai ragione però ha fatto tanti errori elementari prendere la gumina a 9 milioni , nikolau a 5 , la mantia a 5 che non porteranno alcuna plusvalenza e aver preso due giocatori forti e da valorizzare Tutino ed Henderson solo in prestito secco è sbagliato .
        Adesso vedendo la rosa di quest’anno l’unico che ti può creare una plusvalenza è Ricci e poi nessuno .
        Altra cosa Accardi ha venduto bene ma grazie a giocatori forti non presi da lui tranne Caputo che è un suo acquisto 3 milioni all’entella e venduto a 7,5 mln, poi Bennacer lo ha portato Butti venduto a 17 mln , Krunic lo ha portato Carli venduto a 8 mln , Di lorenzo lo ha consigliato Vittorio Tosto e venduto a 8 mln e traorè sempre carli venduto a 13 mln come vedi lui ha preso e creato una plusvalenza solo su Caputo , gli altri li ha saputi vendere ma non sono farina del suo sacco

        • E se non son farina del suo sacco che vuol dire? Li ha venduti comunque a cifre importanti … e perchè La.Mantia (28 anni) non può diventare un giocatore importante e da plusvalenza? Caputo è arrivato ad Empoli a 30 anni non certo a 25 o meno … e lo stesso Mancuso ha appena 27 anni e non può portare una buona plusvalenza? … Bajrami ha solo 20 anni e se continua a giocare così di soldi in cassa ne porta parecchi di sicuro. Ricci è chiaro, come dici anche te, che potrebbe essere un’altra pedina importante e di guadagno. Senza dimenticare che sia Merola … sia Cannavò … Belardinelli e qualche altro (Viti altro ragazzo molto interessante) … dalla primavera che il prossimo anno saranno giovani da lanciare sicuramente. Poi è chiaro che qualcuno per forza di cose arriva in prestito secco e non perchè non lo acquisteresti, ma perchè non te lo danno. Ma alla fine giocatori come Tu.ti.no e Fra.tte.si son giocatori che in B posson fare la differenza (da quel che si è visto) e ci sta anche che se vai in A ti rinnovano anche il prestito ( come non è detto che se sborsi li acquisti anche). Riguardo ad Hen.derson è arrivato ad Empoli in prestito temporaneo, ma se non sbaglio, leggendo qua e là, con diritto di riscatto a nostro favore e non in prestito secco.

        • …Rasmussen è opera di vendita da Oscar ….da premio e non è l unica vedi LaGumina quest anno . Resto indifferente emozionalmente Ad Accardi ..analizzo Le cose . I numeri depongo a suo favore in maniera totale

          • Credo che Rasmussen sia un esempio di autolesionismo delle nane (e per questo ancora più godereccio): probabilmente lo avevano inserito nell’affare Traoré per tenerne basso il valore, in vista di future plusvalenze; non depositando il contratto di Traoré, si sono ritrovati con il cerino in mano (pagato a peso d’oro), difatti il presidente ha servito la polpetta avvelenata nell’intervista data subito dopo il biscotto con il Genoa… goduria ai massimi.
            La Gumina mi pare un affare un po’ border line, secondo me Pecini aveva fatto ì pacco al presidente, che poi in qualche modo lo ha “invitato caldamente” a riprenderselo e a farlo digerire a Ferrero, anche grazie ad un bel dilazionamento del pagamento, magari c’è anche una qualche promessa relativa a prelazioni su giocatori che possano interessare alla Samp?
            Criticare aspramente questo presidente in una piazza come Empoli, è un esercizio da pazzi, Accardi di sicuro non ha il passo e le conoscenze di Carli (e di sigarino), però sembra essere davvero l’uomo di fiducia del Corsi

  3. Grande presidente riconosci i tuoi errori e questo ti fa onore, poi quaqndo parli del Pisa … che ne abbiamo subite tante in passato è proprio vero … vincere contro di loro è tanta roba. un appunto: LO STADIO.

  4. Presidente abbiamo preso troppi giocatori a fior di milioni che non creeranno plusvalenza o che sono troppo avanti con l’età e giocatori fortissimi e giovani che possono migliorare su tutti henderson e tutino 2 fuoriclasse presi in prestito secco , poteva inserire un diritto di riscatto stessi errori che abbiamo fatto in passato con verdi , paredes , vecino e zilienski e speso fortune con giocatori mediocri come la mantia , la gumina , nikolau ecc.
    Poi presidente brutto vedere un derby con 1/3 dello stadio inagibile e quella pista massacrata orribile da vedere e menomale che i tifosi ( detto pure da Marino ) sono stati fondamentali e hanno spinto per 96 minuti figuriamoci se gli spalti erano attaccati al campo perchè adesso non si parla più di stadio , PRESIDENTE REGALACI UNO STADIO MODERNO E DECENTE

    • Ti ricordo che La Ma.ntia a Lecce l’anno scorso ha segnato 17 goal e l’anno prima 12 con l’Entella e l’anno prima ancora 9 a Vercelli … senza contare che quest’anno in A ha segnato contro Lazio e Fiorentina … Quindi ci andrei piano con il pensare che sia un giocatore mediocre. Ribadisco quello che ho appena scritto sopra …. Non sempre i giocatori te li cedono se chi te li da in prestitio sa che hanno tutte le caratteristiche per sfondare.

      • A RIEMPIAMO…(e non Vuotiamo i coxxxoni). D’accordo con Mork: La Mantia è uno bravo, senza dubbio. E poi: non esagererei sui fuoriclasse. I due nomi che fai sono eccellenti, però aspetta un po’ a “fuoriclassare”, se no Ronaldo come lo definisci?

  5. Presidente olè! Tu sei ì meglio anche se a volte tu ci fai arrabbiare! Spero tu n’abbia voglia pe almeno altri vent’anni.
    Tifoso e bravo. Il resto parecchia è invidia.
    Avanti Empoli!
    PS: io da domenica ancora non mi sono ripreso!!!

  6. Ricordate che l’unico presidente che a fatto conoscere Empoli e L “Empoli è il sign. Corsi e questo gli va riconosciuto l “unico che a amato Empoli e L “Empoli come tifoso prima che come presidente portandoci sempre in alto forza presidente

  7. “ma a questa partita mi legano tanti ricordi di un passato in cui dal Pisa e dalla sua tifoseria ne abbiamo dovute subire anche troppe…».”
    Questa parte dell’intervista m’è garbata parecchio. Mi ricordo l’ultima volta che s’è giocato in casa, più di dieci anni fa, si perse tre a zero con gol dell ex gasparetto e i pisani (che a quei giorni riempirono tutta la curva sud) ci offesero per novanta minuti. Domenica sera è stata una goduria immensa e non capisco come non possa essere esploso spontaneamente un bel coro di presa di mulo contro i pisani di merxa. Son consapevole che cambiano i tempi e le mentalità ma per un non più giovane come me è inspiegabile.

  8. Sul piano finanziario l’Empoli Fc è stato raramente meglio di così,via ragazzi.Poi va chiarita una cosa:per voi è sempre così semplice prendere i giocatori col diritto di riscatto? Non è che le società cedenti siano sempre ingenue o abbiano intenzione di regalare i giocatori? Tutino è del Napoli che sa di vere tra le mani un talento,magari allo stato attuale non sa ancora quanto possa valere.E allora perché avrebbero dovuto fissare ORA una cifra per il riscatto? Se Tutino dovesse fare quindici gol avrebbe un valore,se ne dovesse fare tre ne avrebbe ovviamente un altro.Non mi sembra ci viglia l’algebra per capire questo ragionamento.In generale in troppi si fissano sui numeri che ci danno in pasto,3 mln per questo,5 per quell’altro.Bisognerebbe sempre vedere se corrispondono alla verità e poi cosa si pensa? Se l’Empoli acquista il cartellino di La Gumina per i famosi 9mln di euro l’indomani sia andata a Palermo con l’assegno? Via ragazzi,stiamo buoni,facciamo i tifosi,non i commercialisti.A me basta che l’Empoli calcio non fallisca mai,cosa che è successa a TUTTE le squadre della ns.regione.Poi per il resto si entra in discorsi perigliosi assai.

  9. Presidente l’errore fu in estate nel mercato ,l’altro errore togliere BUCCHI x MUZZI e naturalmete complimenti x il mercato di gennaio x i grandi nomi MARINO ottimo tecnico ma obiettivamente con un attacco e centro campo da serie A nn si posso fare parogoni

  10. Caro presidente i tuoi errori mercato estivo ,cambio tecnico toglieri BUCCHI x MUZZI ora bravi nel mercato estivo con calciatore superiore naturalmente complimenti a mister MARINO ma parliamo di 2 squadre diverse oggi abbiamo il vero EMPOLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here