Il Presidente azzurro, Fabrizio Corsi, ha rilasciato alcune dichiarazioni al portale “ilovepalermocalcio.com”. Si parla del momento degli azzurri con uno sguarda alla partita di cartello di domenica sera.

“Dopo le difficoltà passate adesso la squadra sta bene, soprattutto dal punto di vista fisico. Il nostro è un organico molto giovane e i risultati positivi aiutano e offrono fiducia. In Serie B non ci sono incontri facili, ma affrontiamo il Palermo consapevoli di dover misurarci con un avversario più forte del solito. Dovremo correre più di loro e avere qualcosa in più sotto il profilo della volontà. In questo modo potremo tamponare il loro spessore tecnico superiore”

I risultati positivi le hanno dato ragione con la cura Dionisi che sta facendo il suo effetto. Soddisfatto considerata anche la diffidenza che aveva accompagnato la sua scelta?

«Faccio le mie scelte in funzione di quelle che sono le mie conoscenze. Le caratteristiche del modus operandi di Dionisi si adattano molto a una squadra giovane come la nostra. Noi non guardiamo solo al risultato ma anche alla necessità di valorizzare calciatori da proporre a fine anno in piazze importanti. Probabilmente lui è in grado di incidere più su questo genere di gruppo rispetto a un organico composto da giocatori di spessore e già pronti. Avevo già lavorato e vinto con lui, è venuto molto volentieri e noto con piacere la sua grande passione nei confronti dei nostri ragazzi».

Se il Palermo lotta per la promozione si può dire lo stesso del suo Empoli, visti i soli 3 punti di differenza tra voi e i rosanero?

«In ogni professione i sogni e le aspirazioni sono importanti. Se riusciremo a stare lontani dalle zone pericolose della classifica, ci potrebbero essere le condizioni per far bene da parte dei nostri giovani. Nelle difficoltà infatti un gruppo giovane potrebbe risentirne maggiormente. È vero anche che questo torneo si vince con la continuità e in questo momento ci sono delle squadre lì davanti che stanno mostrando questo aspetto importante. Noi dobbiamo restare attaccati a certe zone di classifica e sperare di essere più consistenti in primavera».

C’è la sua disponibilità per fare uno sforzo a gennaio per migliorare ulteriormente la sua squadra?

«È presto per fare queste valutazioni. Di certo la nostra è una rosa ampia e vedremo di mandare qualche giovane a giocare affinché possa trarne giovamento. Per il resto vedremo che valutazioni fare».

Brunori sembra essere nuovamente scivolato nelle gerarchie dei rosanero. Lei lo aveva già cercato nelle ultime sessioni di mercato. Sarebbe pronto a offrirgli una maglia da titolare?

«Sono convinto di avere degli attaccanti che in pochi possono vantare in questo campionato. Rischio di peccare magari di presunzione nel dire questo, ma questo è il mio pensiero. Siamo anche in tanti lì davanti seppur con caratteristiche complementari e quindi spetterà all’allenatore fare le dovute considerazioni. Certamente l’attacco non dovrà essere rinforzato».

Domenica vedrà da vicino Vasic, che si sta ritagliando il suo spazio al Palermo. Può rappresentare un rimpianto?

«Non è un rimpianto ma è certamente un giocatore con qualità importanti che a Palermo sta raccogliendo solo adesso degli apprezzamenti. Fino a oggi ha perso un po’ di tempo. Speriamo per lui e per il Palermo che possa trovare le condizioni per mettere in mostra le sue qualità».

Articolo precedenteDisposto un minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli
Articolo successivoOpera in tre Atti | I movimenti di Empoli-Bari

53 Commenti

  1. Appena gli fa un domanda, che, anche solo lontanamente, allude al concetto di cacciare fuori soldi, il braccio gli entra tutto dentro la manica della giacca.

      • tifo anche il Mainz, ovviamente, vivendo in questa città da 16 anni, ma l’Empoli è al di sopra di tutto. il Corsi è un buon tirchio, i soldi quelli sono e, in fondo, il braccino corto è una scelta obbligata

    • Fa lo stesso identico effetto anche a me.
      Ma tant’è… è riuscito ad ottenere risultati sportivi e guadagnare nel calcio (giocattolo per ricchi e per lo più a rimessa) come nessun’altro.
      Quindi bravo

  2. Vabbè con le punte che abbiamo cosa ne facciamo di Brunori?
    Comunque,se deve investire deve farlo nel centrocampo,ma penso che la società ne sia al corrente.

  3. Cosa doveva dire il Presidente?
    Ovviamente ha constatato due dati di fatto: il parco attaccanti è ben assortito sia a livello numerico che qualitativo; in rosa ci sono elementi che stanno trovando poco spazio e che ambiscono a giocare e quindi verranno ceduti.
    Poi giustamente, non ha voluto svelare anticipatamente le strategie che la dirigenza sta concordando con l’allenatore per evitare di avvantaggiare la concorrenza!
    Ma credo sia consapevole che ci siano degli aggiustamenti da fare all’attuale rosa…. D’altronde mi risulta che Dionisi non abbia preteso granché a livello di ingaggio, ma a abbia voluto ampie garanzie sotto l’aspetto tecnico e degli investimenti a a Gennaio.

    • Hai pienamente centrato il punto…ora che Pellegri sembra che stia trovando la forma giusta abbiamo il miglior attacco della B…e questo non lo dico io ma gli esperti della B…sicuramente nel mercato di gennaio prenderà 3 o forse 4 elementi in ruoli chiesti dal mister…ed è giusto mandare a giocare…magari in C…i vari Konate’…Tosto…Indragoli…per fargli fare esperienza…

  4. Fatemi capire, abbiamo 2 attaccanti già a 6 goal, uno che se ingrana non c’entra nulla con la serie B (Pellegri), uno che ancora non ha mai giocato e che magari può dire la sua (Bianchi) oltre a Nasti, senza parlare dei centrocampisti tipo Ceesay, Saporiti ecc. E avremmo bisogno di un rinforzo in attacco ? A centrocampo forse ma in attacco non credo proprio

    • Si , ne hai bisogno perché Nasti e Pellegri purtroppo non ti garantiscono la certezza della solidità fisica , saluti Bianchi poiché inutile e ne prendi 1 per bene per affrontare il ritorno da protagonisti

  5. Abbiamo un bel gruppo di attaccanti che non va toccato.L’ importante ,importantissimo,e’ la salute fisica,facciamo gli scongiuri,di Pellegri.Se sta bene ci portera’ in serie A.Per il resto penso manchino un forte centrocampista e un forte difensore (versatile).Carlo B

  6. scusate abbiamo l’attacco più forte della cadetteria .
    Avere giocatori come Sphendi , Saporiti, Ceesay , Pellegri, Popov , Ilie , Nasti è un lusso per la serie B mai abbiamo avuto tutta questa abbondanza in attacco di giocatori.
    A gennaio mandiamo in prestito giocatori come belardinelli, Konate’ , Bianchi e tosto .

  7. Se si faceva sentire 1 mese fa lo avremmo apprezzato tutti di più, ma va anche detto che lui è stato cercato da un media di Palermo, altrimenti sarebbe stato in silenzio anche in questi giorni.
    Ho comunque come l’impressione che i media locali (giornali, tv e media su internet) non lo cerchino più di tanto, sarebbe grave se si negasse e non ci credo, perchè quando lo chiamano anche su Sportitalia o su qualsiasi radio o tv risponde sempre.

  8. Credo che quello della salvezza fosse ed è il paracadute che si è imposto la società a livello di obbiettivi dichiarati perché nessuno poteva prevedere a quali mete potesse ambire questo , totalmente rifondato, organico. L’avessero fatto sarebbero stati dei geni tutti quanti, dal Ds al presidente. La società ancora una volta ha dato dimostrazione di sbagliare poco e quest’ anno ha anche gettato una buona base di programmazione.Non mi pare ci siano tanti prestiti secchi.Io cmq,se si può fare,a gennaio anticiperei il riscatto di Pellegri.

  9. A gennaio arriverà Brunori, così potremo cedere in prestito 3-4 elementi dell’attuale attacco.
    Spero anche in un buon terzino dx, in incontrista a centrocampo ed un play di qualità che abbia coraggio nelle giocate e buoni tempi di gioco.

    • quondi la smentita del presidente su Brunori pensi sia solo pretattica? Se arrivasse lui vuol dire che Pellegri non ci vuole più stare in B, mi sembra elementare. Quindi Brunori lasciamolo in panchina a Palermo e pensiamo ai nostri visto che quest’anno l attacco è ottimo e abbondante.

      • Se dai via Konate, Bianchi e Popov, un altro in attacco ti ci vuole.
        Senza dimenticare i muscoli di cristallo di Nasti e Pellegri…

  10. Gli intenditori da sottoscala si lanciano in suggerimenti al Corsi su quello che deve o non deve fare. Ma non vi basta quello che stà accadendo ?? Ha avuto ancora una volta il coraggio di cambiare il manico (come fece con Vivarini) perchè sapeva di avere un bel gruppo e se ben guidato ci avrebbe portato a posizioni importanti e ancora una volta ha avuto ragione. Lo volete capire o nò che abbiamo un presidente molto bravo e se non lo fosse stato non ci avrebbe fatto vedere a Empoli il calcio di serie A e B per 30 anni.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

      • Fammi capire quindi secondo il tuo ragionamento sono incompetenti anche al Milan perche’ avevano scelto Fonseca, o a Napoli perche’ avevano Garcia, tanto per dirne 2 ? O vale solo per l’ Empoli?

      • No, è un genio per le scelte che ha fatto in questi anni, spesso giuste, poche volte sbagliate. Se ci ha anche guadagnato, meglio per lui. Io mi sono divertito parecchio con il mio Empoli, e sono convinto che un altro presidente non avrebbe potuto fare meglio

  11. Pre siden te sei un grande ma fatti sentire di più, la gente che vuole bene all’Empoli vuole sentire il suo Condottiero.

    • Sapevo che, nel caso avessimo infilato qualche risultato utile consecutivo, l’euforia l’avrebbe fatta da padrona…….con voli pindarici, assurdi, annessi purtroppo. Volo basso, e spero quanto prima di assestarmi a metà classifica.

  12. penso che pellegri sia un centravanti che in serie A ce ne sia 7 o 8 meglio di lui . in serieB se sta bene e il piu forte in assoluto se ritrova la forma fa 15 reti

  13. io personalmente non lo prenderei mai Brunori, secondo me , oltre ad un ingaggio pesante e’ ormai in fase discendente, piuttosto proverei a prendere uno tipo De Luca della Cremonese se proprio si vuole un bel rinforzo

  14. Ahimè ancora poco tempo per noi e il nostro imperatore. L’avanzata straniera di pseudo investitori arriverà anche da noi. E’ ormai solo questione di tempo. Grazie Fabrizio per aver portato un paese come Empoli su tutte le vetrine Italiane ed Europee. Ora dobbiamo aver la forza di voltare pagina.

  15. NO ragazzi Tiritiello lasciatelo dov’è….NOn son giocatori su cui dobbiamo puntare se vogliano guardare in alto.
    Cmq giusto non ci esaltiamo,sabato avremo un bel banco di prova e son sicuro che Dionisi l’avrà preparata benissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here