Corsi

Il Presidente di Monteboro ha parlato questa mattina attraverso le colonne locali de “La Nazione”:

Presidente Corsi, cominciamo dalla situazione: come la vede?
«Vedo la stessa squadra che ha battuto il Sassuolo e il Monza, ma anche la Samp e la Cremonese. Partite che sono risultate equilibrate e dove gli episodi ci sono venuti a favore, mentre ora ci girano decisamente contro».
Insomma, anche la prestazione contro l’Udinese le è piaciuta?
«Vi rispondo di sì. Paradossalmente mi era piaciuta meno la prestazione contro il Napoli, senza volersi nascondere sul valore degli avversari. In quel caso i ragazzi mi erano sembrati meno convinti, mentre con l’Udinese li ho visti compatti ed efficaci specialmente nella zona nevralgica».
Quindi che idea si è fatto dei malumori della piazza?
«Io dico che non dobbiamo perdere la nostra dimensione. Con queste vittorie e questi risultati positivi, compresi il pari con la Lazio e la vittoria di San Siro, si pensa che non si debbano passare dei momenti di difficoltà, ma questa non è la realtà. Siamo l’Empoli, solo che a volte qualcuno se lo dimentica».
Insomma non sembra preoccupato…
«Non ci sono problemi di gioco e di mentalità: la squadra lotta e soffre. Spesso ci scordiamo che davanti abbiamo avversari che giocano nella parte sinistra della classifica, come ad esempio l’Udinese. Eppure si dà per scontato che si debba vincere per forza».
Cosa non bisogna fare quindi adesso?
«Veniamo da tre sconfitte: il pericolo maggiore è un atteggiamento troppo critico che ci può portare a perdere fiducia. In questo modo si avvantaggia chi concorre con noi. Dobbiamo mantenere il giusto equilibrio e non perdere convinzione».
C’è però un dato sigificativo che è quello relativo ai gol presi da corner: come se lo spiega?
«Fino a Roma era il dato che più ci tranquillizzava, perché marcando a zona riuscivamo a compensare la mancanza di fisicità. Ora il dato è diventato questo, ma non possiamo sottolinearlo più di tanto altrimenti lo trasformiamo in paura. Se pensiamo che ogni angolo sia un gol poi diventa uno spauracchio, invece non deve diventare un assillo».
Come vede il mister?
«Appassionato e gran lavoratore. Si troverà a gestire situazioni nuove, ma la nostra storia parla chiaro: può ricalcare la carriera di chi lo ha preceduto».
Nell’ultima sconfitta contro l’Udinese due note liete: Fazzini e Baldanzi…
«Li pensavamo pronti per la fine del campionato, invece lo sono già da tempo. E con l’arrivo del caldo, due pesi leggeri come loro possono essere avvantaggiati. Non dobbiamo enfatizzarli, ma accompagnarli: hanno fatto progressi enormi e possono crescere ancora».

Articolo precedenteSecondo tempo, gioie e dolori
Articolo successivoTV | Sintesi primavera Roma-Empoli 4-1

56 Commenti

  1. Grande Pres..risposte oculate e obbiettive.
    La classifica parla e vale piu di mille discorsi e se gh e mentali varie. Ovviamente i tifosi strisciati sapientologi che si sentono solo quando si perde (e’ appurato ) , e che tifano “anche ” Empoli vorrebbero che si vincessero tutte, che non ci fossero momenti storti..che si giocasse sempre bene…che non e’ possibile sbagliare..etc etc.
    A oggi…poi si vedra’…9 e rotti punti da squadre piu blasonate di noi costate i doppio…dispiace

  2. Aridaglie!
    Il ritornello che siamo piccoli
    Comunque L’Udinese ci se portato noi dalla parte sinistra …
    A parte non siamo noi che c’è lo siamo dimenticato
    Dopo l’Inter… Non è successo nulla vero?
    Chi è che voleva essere bellino per vendere meglio perché prima un piaceva come si giocava…
    Prendi per i C.ulo i soliti lecc.a c.ulo ma non di certo chi se la intende un minimo…
    Vai braccino corto ,vai ma vai a …

  3. Ma poi ok , Fazzini è entrato deciso ,ma un ha fatto una beata minchia se perso ,come hanno perso quell’altri, ma dico che vi danno un tanto…
    No perché se basta giocare con un po’ di impegno caxzo … Alloro siamo a posto…

  4. Sempre Grande P reside nte però in ottica di migliorarsi… come mai per il terzo/quarto anno dopo un girone di andata strepitoso perdiamo stimoli e non vinciamo quasi più ? questo secondo me è un difetto da migliorare a livello societario, per il resto chapeau e basta.
    Ah un ultimo appunto ma lo stadio ? una benedetta curva solo per noi ?.
    Grazie di tutto Fa b ri zio.

  5. Dura se tu hai il braccino corto…
    Ricordiamoci che la pista di atletica non venne rifatta, e che il comune perse il bonus ,veniva fatto a gratis…
    La Sindaca fu chiara senza pista niente stadio,
    Perché anche la ferraglia dietro la porta andava bene….
    E lui che li voleva fare da 30 milioni…
    BEATA IGNORANZA
    MAREMMA IMPESTATA

  6. Il nostro campionato si decide in modo importante domenica mattina in Sampdoria Verona….. se il Verona vince, poi dobbiamo affrontarlo in casa loro e nella peggiore delle ipotesi ce lo troviamo a 3pt… e tutto può succedere…. certo i se sono tanti, ma da fuori sembra che le critiche mosse un anno fa al Nonno, potrebbero essere riproposte adesso senza essere smentiti….
    C’è stato troppo rilassamento che ora si è tramutata in paura….. nessuno chiede la testa di Zanetti, per carità, ma bisogna dare una sterzata…. Bergamo deve essere un punto di ripartenza anche in caso di sconfitta e poi giocarsi il tutto x tutto contro il Lecce…..

  7. I rientri di Vicario e Cambiaghi sono importanti. Semmai proverei a Bergamo ad alzare i centimetri dei nostri difensori inserendo Walukievicz al posto di Ismajli o Luperto. Tanto è persa comunque.

  8. Mi sembra che abbia le mie stesse idee. Anche secondo me a Monza si è giocato come con Sampdoria, Cremonese e altre partite, anche se il risultato è stato diverso. La squadra si sta esprimendo sugli stessi livelli, ma la rosa è questa e prima o poi certi limiti emergono

    • Son d accordo con te. Però è da quando si facevano le vittorie che dico, questa squadra se continua a giocare maluccio così tirando poco in porta se il vento gira poi si rischia. Non si può pensare che una squadra di bassa classifica come noi prenda sempre pochi gol. Come si alza questo numero sei fritto. Prima girava bene, ora gira male, ma quando fai pochi punti l assenza di gioco si sente, ti rende ancora più vulnerabile. A me il gioco di Zanetti non piace, ma mi piace il suo modo di parlare e fi condurre la squadra. Solo deve smettere di dire che si domina lecpartite e che si crea. A parte Lammers a Bologna non ci sono stati gol clamorosi sbagliati. E che non si tira. Quindi se una squadra di bassa classifica fa un gol ogni 4 5 occasioni create, te segni un gol ogni 3 partite. Prova a creare 6 7 palle gol a partita e vedrai che i numeri offensivi si alzano

  9. Magari sbagli spesso in casa …
    A Milano bene a Firenze bene, a Monza poteva andare peccato…
    Ma in casa Spezia Torino Udinese ,fa il modo che ti trovi con sette partite senza vittorie ,due mesi dove non ha neache provato , e Cambiaghi c’era Vicario pure….

  10. E’ un uomo che VIVE DI CALCIO avendo trasformato la sua PASSIONE in AZIENDA perfettamente funzionante.

    Quando parla si sente professionismo e grande equilibrio nell’affrontare un tema, il calcio, che di per sè è quantomai precario e variabile.

    Una garanzia per il Club e per noi tifosi appassionati finchè quest’uomo sarà al timone.

  11. Sicuramente per le sue tasche , ma deve essere un dare e avere, non si chiede la luna , si chiede uno stadio che non sia il più brutto d’Europa, nessuno gli ha chiesto di spenderci 30 milioni…
    Poi poteva farlo anche in 20 anni ,fai una cosa alla volta decente ,no come la copertura in maratona, ma ora siamo al tal punto, che è tutto da demolire….
    Anche io dietro casa c’è un terreno che è 50 anni che nessuno mette mano ,sai i che magari se me lo danno gratis ,mi ci fanno qualcosa a gratis,per farci un profitto mi potrebbe interessare….che me dici …si può fare…

    • O ENRICO, ma anche lui ha detto che è vergognoso il nostro stadio.
      Ma le leggi le interviste o continui sempre e solo con codesto disco ininterrotto?….

  12. Infatti anche io avevo notato poche differenze nelle prestazioni con quelle partite vinte, ricordiamoci sempre come sono venute al netto dell’essere in vantaggio al 70′ a volte su un episodio (che ci eravamo presi ci mancherebbe) piuttosto che in svantaggio per un episodio (che è un demerito ci mancherebbe, non si parla di sfortuna) e poi ci costruisci i finali vittoriosi con festeggiamenti sotto la maratona oppure i malumori e le critiche nelle ultime partite.

    Io mi ricordo di un Empoli Verona nel quale per 35 minuti giocammo decisamente meglio dell’avversario, poi nella ripresa dopo il loro goal andammo più vicini a perderla che a vincerla.
    Mi ricordo di un Lazio Empoli nel quale per 75 minuti la Lazio meritava di essere sul 3-0 e poi la pareggiammo sfruttando due episodi.
    Mi ricordo anche altre partite dove le prestazioni sono state simili, mi ricordo anche di un Vicario che a detta di molti ci ha salvato in varie occasioni, vedo anche che 3/4 giocatori cardini o sono fuori o sono un pò in difficoltà e questo porta ad avere la zampata in meno nei momenti chiave delle partite.

    • Esatto Andrea, ma questa cosa non deve essere letta in negativo come fanno molti, anzi … i periodi buoni e meno buoni con 7-8 riultati utili o negativi di fila li fanno tutte le squadre di bassa classifica, dipende da episodi, forma, fortuna, infortuni … alla fin però tutto va in equilibrio .. e l’Empoli in questo equilibrio può aspirare ad arrivare quart’ultimo o qiuntìultimo, non a lasciare 8-9 squadre sotto come è stato in certi momenti … questo è il valore della rosa

  13. D’accordo col presi dente: io non ho visto quella rilassatezza di cui qui alcuni parlano, forse troppo memori dello scorso anno, quando la squadra non esisteva più; l’ unica partita dove non si è entrati in campo è stata col Napoli, ma ci può stare; per il resto mi sembra che l’impegno e la voglia di recuperare c’è sempre stata, anche se poi non ce l’abbiamo fatta.
    Il problema invece è un altro e sicuramente più tecnico; è venuto il momento di fare delle scelte ben precise anche se in alcuni casi dolorose, e soprattutto scelte che non possano far altro che rimarcare opinioni tecniche sbagliate in fase di costruzione della squadra.
    In tutte le altre squadre, io vedo svolto adeguatamente il compito importante che deve avere un regista di centrocampo: cioè proporsi centralmente a ridosso della difesa, nelle ripartenze scambiare la palla e impostare il gioco; tutto questo il nostro centrale non lo fa, perchè prima di tutto non lo sa fare, e non ha ancora imparato, e in più è talmente lento che i nostri difensori non ripongono in lui la massima fiducia, e preferiscono palleggiare fra loro per cercare di far iniziare l’azione sulle fasce con i terzini come Parisi o Stojanovic; mi importa una benedetta se ga se ha una bella “castagna”, il suo apporto importante alla squadra lo dovrebbe dare sulla costruzione del gioco e non in avanti con la sua “castagna”, tra l’altro mi sembra che il tempo delle castagne sia ormai finito.
    Altra scelta da fare, riguarda la disposizione in avanti: se gioca Baldanzi, ed è giusto che giochi, devi togliere un attaccante e mettere un centrocampista in più, come fanno tutti gli allenatori di questo mondo quando in squadra hanno un giocatore che ti può risolvere le partite; assurdo farlo giocare a controllare o a limitare un centrocampista avversario, e schierare in avanti i due attaccanti Satriano-Caputo che sabato si sono pestati i piedi, con Ciccio che è quello che ci ha rimesso di più; Caputo ha sempre avuto bisogno di un compagno che capisca i movimenti e gli scambi per andare in porta lui stesso o l’altro: il suo gioco è sempre stato così; quando rientrerà Cambiaghi, ti puoi permettere di schierare tre attaccanti, e fare a meno di un centrocampista, perché quei tre in avanti il gioco lo creano da sè, ma con Satriano assolutamente no; Satriano può giocare solo se non gioca Caputo.
    Poi è chiaro che ci salviamo comunque, perchè il verona è inferiore a noi, ed è a ben 9 punti.

  14. Dice bene il vetraio. E con Verona Empoli alla penultima! Empoli che all’ultima avrà Sarri in lotta per la Champions!!!

  15. Ha ragione Guido be’ io è tanto che lo dico , aggiungo anche che prima alternava i giocatori ,ora giocano sempre i soliti ,non dico di stravolgere sempre ma prima la squadra rendeva , ora i vari Marin, Bandinelli ,e lo e le punte giocano sempre gli stessi cambia solo in caso di squalifica o infortunio …

  16. Grabde Fabrizio, m’ha detto un mio amico che si intende di calcio che finche i fuorigioco son pochi si va alla grande….

  17. Caro presidente non dico più nulla sullo stadio tanto è solo tempo perso e fiato sprecato! A livello tecnico però non si può andare avanti SOLO tirando fuori giovani dalla primavera e se il tuo direttore sportivo non ne azzecca MAI UNA e non porta nessuno da fuori come ad esempio fanno pure i sassolini che son pure pieni di soldi mi permetta si va da poche parti ( e senza stadio poi …aiuto!!!)

  18. Il nostro stadio non è tanto che sia il più brutto d’Europa ma è il più ASSURDO d’Europa e con tanti di quei problemi che neanche se viene uno SCEICCO trova i soldi per raderlo tutto al suolo e renderlo decente!!

  19. Le avvisaglie del calo si videro con il Napoli che anche in dieci non ci faceva muovere foglia
    .E’ vero che e’ una super squadra ma noi siamo una squadra di serie A non gli ultimi arrivati.I periodi di crisi ci sono in una stagione e questo e’ il nostro.Speriamo di superarlo.Carlo B.

  20. a posteriori dico che ora come ora nei minuti finali ci avrebbe fatto comodo bajrami che nelle ripartenze era l’unico ad avere i piedi buoni per tirare o fare assist vincenti.poi non a caso senza un vicario cosi’ che è mezza difesa è un bel problema…..se poi consideriamo gli infortuni e l’attacco quasi nullo che hai la frittata è fatta!puoi motivare quanto vuoi con zanetti,ma qualitativamente e quantitativamente sei molto peggio dello scorso anno.

  21. “….manca Bajrami …. gli infortuni …si gioca male … attacco quasi nullo …. Parisi non è più Parisi …. manca Vicario ….” ecc ecc; ma nessuno vede o non ha il coraggio di vedere, il vero problema che ha l’Empoli fin dalla prima partita.

    • Il problema che dici te io lo sottolineo dalla prima amichevole con il castelfiorentino dicendo che marin non sa fare il regista ma quando io e pochi altri lo facemmo presente fin da subito siamo stati tacciati di gufi, prevenuti, criticoni e fiorentini.
      L aggravante è che marin è stato il primo acquisto di mercato e il ds disse espressamente che era l erede di ricci e asllani.

      Grassi non è regista ma sembra essere il più intelligente tatticamente per fare quel ruolo.
      Lo stesso henderson pur non essendo regista quando impiegato in quel ruolo con monza e inter ha fatto il suo; poi io da inizio anno vorrei vedere li degli innocenti ma ormai ho perso le speranze.

      • Tutto vero, però c è un però. Perché non provare Henserson regista visti i buoni risultati ottenuti con lui in quel ruolo? Problemi tra lui e il mister? Problemi tra lui e il DS? Perché questo ragazzo non viene utilizzato? Qualcuno deve delle risposte

      • Andre, mi ricordo benissimo la tua opinione di allora; si sperava che prima o poi il giocatore riuscisse a imparare quel ruolo, come ha sempre sostenuto Zanetti, viste anche le sue buone qualità tecniche, ma non c’è stato verso; non ha il carattere per fare il centrale, troppo lento e prevedibile; e ancora peggio quando durante la partita viene portato in avanti come mezzala, non ha mai la forza e la voglia di rientrare nelle ripartenze degli avversari. Un giocatore senza personalità.

        • Per dire che chiunque sarà scelto come regista è comunque adattato al ruolo e i problemi parzialmente restano.
          Marin va ancora più in difficoltà quando c’è da costruire gioco come sabato,perché fa poco movimento senza palla e tocca troppo palla prima di passarla.
          A bergamo dove ci sarà più da rompere il gioco allora può andare bene anche marin.

          • No, per me è proprio il contrario: a Bergamo (ma in tutte le partite) occorre un giocatore mobile e veloce negli scambi per innescare subito le ripartenze e il contropiede, altrimenti rischi di essere continuamente e facilmente pressato, e rischi di riperdere facilmente la palla; far giocate Marin significherebbe facilitare il pressing dell’Atalanta senza avere poche possibilità di contrattaccare.

  22. Scusate ma tra noi e Verona ci sono attualmente 9 punti, tra noi e Spezia 5.
    Se perdiamo a Bergamo (probabile) e il Verona vince con la Samp (probabile) andiamo a 6. Se perdiamo anche lo scontro diretto con loro i punti diventano 3. Ma a quel punto i punti sarebbero in realtà 2 perché negli scontri diretti siamo sotto. Così come con lo Spezia che quindi è come se adesso fossimo a 4 lunghezze sopra. Insomma io tutta questa certezza che siamo tranquilli proprio non riesco a vederla. Poi fate voi.

  23. Io il presidente gli farei una statua d’oro però da gran furbo sa che senza vicario eravamo lì con gli stessi punti del Verona.
    Alla fine stiamo ripetendo lo stesso campionato dello scorso anno però anziché giocare tutti avanti , giochiamo tutti dietro , si regge ma appena subiamo un episodio come i calci d’angolo subiamo dei gol stupidi o quando passiamo la palla in difesa che spesso la regaliamo agli avversari.
    Zanetti è bravino ma ormai hanno capito il suo gioco e ormai i calci da fermo sono diventati un incubo inoltre mettere fazzini 1,70 sul primo palo è stata una scelta scellerata perché uno più alto l’avrebbe presa di testa tranquillamente…..
    Poi non capisco Caputo che viene cosi tanto elogiato cosa ha fatto di così straordinario , si punta su un attaccante di 37 anni che segna ormai con il contagocce ….
    Altra cosa se dovessimo salvarci abbiamo anche questi 2 attaccanti per il prossimo anno piccoli e Caputo mi vengono i brividi , a centrocampo tutti nani , il solo Haas uno di fisico ma dopo l’infortunio non è più quello dello scorso anno, doveva essere preso zurkoscki o come cavolo si chiama per avere più fisicità in campo ….

  24. Bisognava prendere per il prox anno
    Florenzi del cosenza
    Shpendi del cesena (ma mi sa che ora è tardi perchè fa tanti gol)

  25. Io voglio vedere Osimhen Kvaratshkelia Barella Leao Chiesa Immobile. Non certo Canotto Torregrossa e Partipilo….

  26. Se il fenomeno che abbiamo in panchina si decidesse a far giocare Henderson regista difensivo e Vignato TREQUARTISTA non facendo giocare gli ex giocatori Pijaca oppure i senza fiato Bandinelli scandaloso…farebbe qualcosa di positivo e cambiare questo trend da retrocessione

    • Bandinelli scandaloso ? Penso che ti riferisci solo a sabato, ma sabato il giocatore è stato oggetto di continui falli che ne hanno compromesso la sua integrità fisica, tant’è che è stato sostituito; per il resto del campionato, le sue prove sono state pienamente sufficienti.

  27. La Ns fortuna è nel calendario, perché probabilmente giocheremo con Sampdoria già retrocessa e Verona già retrocesso …se erano nelle prossime 4 partite erano dolori veri

    La cosa che non capisco è nei giocatori poco utilizzati , Cacace, Henderson , Vignato , Fazzini meno Haas che non ha ancora recuperato la forma e nella posizione troppo distante dalla porta di Baldanzi , perso Bajrami non abbiamo più uno che nei contropiede li faceva ripartire in maniera perfetta e crossava benissimo

  28. Domanda inquietante alla quale non avremo mai risposta.Bajrami e’ stato costretto ad andarsene,visto che veniva utilizzato col contagocce ?Se si credo che la societa’,e il mister, abbiano sbagliato.Un giocatore come lui ci manca.Carlo B.

  29. Dionisi magari non si e’ comportato bene con l’ Empoli ma di calcio e giocatori ci capisce e parecchio ha voluto Bajrami.Quindi……Carlo B.

    • Difatti, Bajrami parte dalla panchina, nonostante il suo grande impegno mostrato da quando è arrivato a Sassuolo; impegno che invece a Empoli nell’ultimo anno si è visto ben poco. Giocatore che poteva esplodere solo a Empoli; colpa sua, ora è chiuso dai vari Berardi e Lauriente, e non gli resta altro che la panchina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here