Da Buonconvento (SI) – Fabrizio Fioravanti
Soleggiato con variabilità. Non c’è afa; una leggera brezza rende buono il clima
EMPOLI | 0 | |
TORINO | 2 |
I gol: 17′ Giraudo (T) – 53′ Kovakov (T)
EMPOLI: Pellegrini, Carradori (dal 68′ Vannucci), Seminara, Damiani, Zini Al. (dal 57′ Giampà), Gremigni, Zini An (dal 40′ Zappella), Bellini, Falorni (dal 68′ Fall) , Mosti (dal 57′ D’Ausilio), Giani (dal 42′ Chiti)
A Disp: Fontani, Fani, Giampà, D’Ausilio, Chiti, Vannucci, Fall, Islamaj, Zappella
ALLENATORE: Simone BOMBARDIERI
TORINO: Cucchietti, Bettin (dal 68′ Battaglia) , Gili Borghet, Rapa, Rivoira, Auriletto, Ficco (dal 66′ Cravotto), Celestri, Nazzola (dal 25′ Fadda), Kolakov, Giarudo
A Disp: Bordino, Nicolasi, Romana, Guarino, Rossetti, Cravotto, Battaglia, Samacke, Fadda
ALLENATORE: MENGHINI
ARBITRO: Sig. Bruni di Fermo – ASSISTENTI: Sigg. Giuseppe Evandri e Teodori
AMMONITI:
ESPULSI:
Causa problemi tecnici indipendenti dalla nostra vollontà non possiamo garantire il LIVE della gara. Daremo l’aggiornamento al termine del primo tempo e poi al termine della partita.
E’ un Empoli ancora sotto choc per la partita della Roma (almeno così pensiamo) quello che esce oggi battuto dal Torino e che saluta le Fasi Finali del Campionato. La gara di oggi non è stata di quelle memorabili per gli azzurri: non abbiamo visto il soliti ritmo, la solita qualità di gioco che sono nel DNA di questa squadra e, nonostante una palese stanchezza fisica e sopratutto mentale, i ragazzi non hanno mai fatto mancare il loro impegno ed il loro carattere.
I ragazzi di mister Bombardieri si sono battuti sempre, in ogni gara di queste Finali, producendo un calcio di grandissima qualità al quale hanno sempre abbinato impegno, grande spirito di sacrificio, applicazione. Gli azzurri escono a testa alta e con la consapevolezza di aver sempre dato il meglio di sé, individualmente e come collettivo. Il lavoro del mister e del suo Staff si vede e si è visto non solo oggi ma in tutto il Campionato: non a caso l’Empoli ha vinto il suo girone di qualificazione ed ha sempre dimostrato di non essere inferiore a nessuna delle squadre incontrate riuscendo sempre a caratterizzare le sue prestazioni, lo abbiamo detto, per la qualità del gioco, il carattere e la personalità. Dispiace constatare come l’insipienza di qualcuno (non vogliamo certo pensare a congiure di palazzo…) possa rovinare un sogno. Succede. Nel calcio come nella vita. I ragazzi impareranno una lezione: che non sempre i migliori vincono, che non sempre il sacrificio, l’impegno e la qualità di ciò che sei o che fai, ti danno i risultati che meriti. Purtroppo è così: l’ingiustizia è sempre dietro l’angolo, per qualcuno che non rende merito a quanto di buono fai, per un episodio sfortunato che cambia la tua sorte, per l’arroganza di chi detiene il potere, per l’incapacità di chi, in una data circostanza, dovrebbe garantirti l’equità o l’equilibrio. Ai ragazzi vada comunque il nostro plauso sincero e che l’amarezza per un ingiustizia subita non cancelli quanto di bello e di importante è stato fatto.
1° TEMPO
Prima frazione di gioco che vede in vantaggio i granata in virtù di una supremazia terririale dei primi 20′ gioco e anche di una condizione fisica e mentale migliore degli azzurri. Azzurri che, probabilmente ancora sotto choc per la gara con la Roma e senza riuscirea trivare stimoli, non hanno affrontato questo primo tempo con la grinta necessario e consueta lasciando, di fatto, che fosse il Torino nella prima partre della gara a proporsi in avanti con una certa continuità. L’Empoli fa le sue cose migliori solo dopo aver subitoil gol e le fa anche grazie alla vena di Bellini che riesce a difendere ed a suggerire gioco risultando il migliore assoluto in campo del primi 35′.
8′ – Azione insisitita di Giraudo sulla sinistra, cross al limite dell’area empolese dove arriva Celestri per il tiro ribattuto dalla difesa
11′- L’Empoli si affaccia timidamente verso l’area granata ma niente di pericoloso
13′ – Il gurdalinee sventola un dubbio fuorigioco a Falorni avviato in solitaria verso la porta granata
17′ -Gol del Torino. Bettin lavora un pallone sulla corsia di destra e manda un traversone in area di porta dell’Empoli senza che né Pellegrini né Carradori trovino il tmepo per l’intervento; sulla palla va Giraudo e da un metro appoggia in rete.
Reazione dell’Empoli che forse aveva bigono di questa “frustata” per ritrovar i suoi ritmi e la qualità del suo gioco
22′ – Zini An. si presenta nell’area granata ma fa un tocco di troppo e la difesa libera
23′ – Bellissimo lancio di Bellini che mand ain area Mosti che, anzichè tirare, tenta senza successo di driblare i difensori torinisti
24′ – Cross di Seminara da sinistra ma la palla corre lunga
26′ – Ancora Bellini a Mosti ma niente di fatto
32′ – Bel triangolo Damiani-Mosti-Danmiani con il mediano che davanti a Cucchietti, anche pressato dai difensori granata, non trova il tempo per dare forza e precisione sl suo tiro e “appoggia” al portiere
2° TEMPO
Cambia il clima qui a Buonconvento: freddo e vento da autunno. Non cambia però l’andamento della gara. Un Empoli generoso quantom inconlcudente ed un Torino che gioca semplice ma preciso ed efficac
13′ – Tira da fuori area Fadda ma la palla va alta
17′ – Giraudo manda un traversone rasoterra da sinistra sul quale nessuno del Toro è pronto per la deviaziazion
18′ – Gol Del Torino. Zini Al. perde palla nella sua tre quarti e se ne impossessa KovakoV. avanza in solitaria e batte Pellegrini in uscita.
e
Bravi ragazzi, nessuno potrà mai cancellare ciò che di buono avete fatto in questa splendida annata!
Complimenti ragazzi!! Avete dimostrato a tutti di che pasta siete fatti..CONTINUATE COSÌ!!!
Complimenti,nonostante la sconfitta!!! Sono sempre stato orgoglioso di voi!!! Uno che vi ammira e vi vuole bene|||
Erano anni che alle finali non si vedeva un gruppo con un livello tecnico così elevato in ogni giocatore. Bravi ragazzi e bravo mister, avete dimostrato a tutti con grande umiltà e compostezza che tra qualche anno non ci saranno squadre in grado di tenervi testa!
Bravo Bomba,continua a trasmettere “gioia” e “divertimento” a ragazzi di 15 anni e non la FOBIA della vittoria a tutti i costi che poi porta a delusioni e a reazioni sproporzionate per un gioco,in fin dei conti,almeno alla loro età’ Ale Bomba,migliorati sempre come so che tu fai,un abbraccio e buone vacanze……