L’Empoli sfiora la vittoria nel primo round: Tavano regala l’illusione del colpaccio nel derby ma un eurogoal di Duncan ridimensiona le velleità degli azzurri. Cornice di pubblico impressionante per gli standard del Castellani, con la Maratona gremita che apre la gara con una bella coreografia colorando di biancazzurro l’intero settore.

Le squadre recitano il canovaccio che i principali commentatori avevano già anticipato nelle analisi pre-gara: un Empoli arrembante e gagliardo a fara la partita, un Livorno accorto e focalizzato sul contenimento delle iniziative avversarie. Al 31′ gli azzurri concretizzano la mole di gioco espresso fino a quel momento con Maccarone che mette Tavano davanti al portiere amaranto Mazzoni: controllo del bomber di Caserta, conclusione a rete e goal. Empoli avanti 1-0. L’Empoli insiste con Saponara e Tavano ma senza riuscire ad incrementare il conto delle marcature a proprio favore.

Nella ripresa il Livorno cerca di riequilibrare le sorti dell’incontro: spinegendosi in avanti si offre alle ripartenze azzurre che però peccano di concretezza sotto porta. Gli amaranto dal canto loro impensieriscono Bassi in più di un’occasione e la traversa di Emerson al 22′ rappresenta il preludio alla rete di Duncan 5′ più tardi: il ghanese si libera di due azzurri, entra in area e fa partire un bolide che si infila sotto la traversa dell’incolpevole Bassi. Tifosi amaranto in delirio per l’1-1 che significa due risultati utili su tre in occasione della partita di ritorno. Al Picchi l’Empoli dovrà cercare necessariamente la vittoria, impresa non facile ma nemmeno proibitiva per i ragazzi di Sarri. Determinante sarà capire quante energie mentali e fisiche restano agli azzurri, provati anche dalla querelle sulla precettazione o meno, da parte della Under 21, di Saponara e Regini che non rischiano di non essere disponibili per la gara di ritorno.

Articolo precedenteFinisce in parità il primo round: 1-1
Articolo successivoAttenzione! Per Livorno è attivo il "Porta un amico"
La scintilla azzurra la accendono il Subbuteo e la prima volta al Castellani per Empoli-Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione privata conta di circa 200 maglie indossate che vanno dagli anni '80 ad oggi, ha lavorato al restyling dello stemma societario e alla creazione dei completi gara utilizzati dagli azzurri dalla stagione 2009/10 alla stagione 2014/15. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra, occupandosi successivamente del settore giovanile fino alla chiusura del rapporto con la società azzurra al termine della stagione 2017/18.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here