A Marassi, in una notte molto particolare ed a tratti surreale, arriva la prima sconfitta in campionato e si chiude (al di là della Coppa Italia) un’imbattibilità che perdurava dalla metà dello scorso novembre quando l’Empoli cadde con le stesso punteggio di ieri a Vercelli. Ma l’Empoli visto a Genova non è nemmeno minimamente paragonabile a quello visto in Piemonte e nemmeno a quello che qualche settimana fa fu travolto dal Cittadella. E’ un Empoli vivo, battagliero, di sostanza e mai arrendevole. Un Empoli dalla giusta mentalità, un Empoli che sa far sostanza e qualità, certo che sbaglia qualcosa ma vive un processo di crescita e di adeguamento nella categoria che per forza di cose qualche difficoltà in più porta. C’è anche un po’ di sfortuna nella gara degli azzurri, gli episodi si sa quanto alla fine nel corso di una gara abbiano la loro rilevanza. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma..se quel tiro di Zajc nel primo tempo avesse avuto miglior sorte, alla luce del secondo tempo visto da parte dei nostri, la partita avrebbe potuto avere esiti diversi. Si puo’ perdere in serie A, e questa non sarà certo la prima, ma quel che conta è come la squadra si muove e quello che fa vedere, ed è per questo che a fine gara mister Andreazzoli non puo’ che essere soddisfatto e dire che tutto sommato la gara è stata vinta in tutto, se non che nel punteggio. Dicevamo del clima vissuto ieri a Genova, assordanti quei 43 minuti di silenzio (rispettati anche dalla tifoseria azzurra), con poi un applauso durato un minuto – l’arbitro ha peccato nel non fermare il gioco – mentre su tabelloni scorrevano i nomi delle vittime della tragedia del Ponte Morandi.

L’Empoli parte bene e vuol subito far capire al Genoa che di fronte non ha una matricola ma una squadra vera con gli attributi ma dopo sei minuti Piatek riceve da sinistra ed al volo, indisturbato, batte Terracciano. Gli azzurri incassato il gol provano a riorganizzarsi subito ed al minuto 11 Zajc colpisce in pieno un legno della porta che nega il pronto pareggio. Le leggi non scritte del calcio spesso si abbattano immediatamente sugli eventi e dopo tre minuti dal gol sfiorato, arriva il secondo gol subito: Criscito va via a Di Lorenzo, pesca Kouamè che col sinistro incrocia al meglio e porta avanti di due i rossoblù. E’ nella fase centrale del primo tempo che l’Empoli fa maggiore fatica con il Genoa ad avere fiducia visto il doppio vantaggio arrivato presto ma, col passare dei minuti, la squadra di Andreazzoli prende coraggio e metri ed il finale di primo tempo vede l’Empoli in attacco. Quello è il preludio a quanto si andrà ad assistere nei secondi quarantacinque minuti, dove l’Empoli è un vero e proprio rullo compressore che non fa respirare il Genoa che anche se ritrovato il tifo dei supportors, non vede quasi mai la nostra metà campo. Gli azzurri peccano però quasi sempre nei sedici metri finali, dove la squadra di casa si chiude a riccio per respingere, o è fortunata ancora una volta come su una conclusione di Zajc. Passa il tempo e quel gol che potrebbe riaprire la gara non arriva, allora Andreazzoli prova a cambiare qualcosa dalla panchina ed il subentrato Mraz riesce a bucare Marchetti dopo aver ricevuto da Di Lorenzo. Peccato però che il cronometro segni già 93 minuti di gioco, ed allora non c’è più tempo e la posta in palio se la prende il Genoa con gli applausi che sono però per gli azzurri.

Ripetendoci su un concetto già espresso, l’Empoli nel complesso porta a casa una discreta prestazione. Nei singoli però c’è da dire che ci sono chiari e meno chiari (scuri onestamente no), con alcuni giocatori che hanno evidenziato situazioni davvero importanti e qualcun’altro che ha invece faticato un pizzico in più. La palma del nostro migliore in campo va a Zajc, che si, qualche pallone di troppo negli appoggi lo ha sbagliato ma fa vedere però anche tante cose sublimi ed è dai dai suoi piedi che partono le due più nitide palle gol dell’Empoli. Sicuramente positivo Mraz che entra in partita davvero bene e riesce a segnare il suo primo gol (vano per il match) nel campionato italiano, cosa che invece non riesce ancora a La Gumina che non sembra ancora dentro ai meccanismi offensivi della squadra, con anche un Caputo che (il numero 11 fa un grande lavoro) ne risente. Positive le prove di Krunic e di Capezzi, con l’ex Samp a far vedere passi avanti rispetto a settimana scorsa ma è dietro che si fa fatica a dare la sufficienza piena a tutti. Se Capezzi fa un passo avanti rispetto al Cagliari, uno indietro lo fa invece Acquah che gioca a tratti in confusione non riuscendo quasi mai ad uscire come successo invece settimana scorsa. Andreazzoli l’ha preparata bene perché la squadra fa alla fine il suo gioco e sugli errori individuali puo’ davvero poco. Il mister ha dato un’identità a questo gruppo ed a nostro avviso, questo lo si è visto.

L’Empoli ha calato il suo biglietto da visita, dicendo a tutti che ci siamo e che non sarà assolutamente semplice portare a casa la pagnotta contro di noi. Ma anche la serie A ha calato il suo, facendoci capire come alcune leggerezze, a differenza dello scorso anno, non vengono perdonate ed anzi, portano spesso al gol avversario. Una lezione, se così la possiamo mettere, che servirà sicuramente e che i ragazzi sapranno leggere nel migliore dei modi, una lezione che farà crescere ancora di più lo spessore di un gruppo che ha indubbiamente delle qualità ma che – niente di male – devi affinare ancora qualcosa nell’intesa complessiva. Dopo due giornate certi discorsi rischiano di essere stupidi, lo sappiamo, ma c’è anche sempre da ricordarsi quello che è l’obiettivo ed il percorso, e non puo’ certo essere il cadere a Marassi che lo puo’ far perdere di vista. Tra setti giorni ancora in trasferta, contro un’animale ferito dai sei gol presi ieri ma che, onestamente, pare più alla portata dei genovesi.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa, domani il riposo
Articolo successivoI numeri del match Genoa/Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

67 Commenti

  1. Per me era alla portata anche il Genoa che ha giocato un tempo (il secondo) in difesa.
    Nino sente troppo il fatto di essere stato pagato troppo e molti tifosi lo ricordano troppo spesso …. comportamento che non fa bene al ragazzo e alla squadra.
    Ora sotto con il Chievo. … Sarà una battaglia! !!!

  2. Mi sembra che l atteggiamento , se vogliamo vincere anche in serie A , sia da tenere quello con il Cagliari.
    20metri piu coperti dietro come baricentro di squarda e ripartenze veloci , meno possesso palla nella loro meta’ campo e meno difesa alta ,il Cagliari l abbiamo abbattuto cosi
    possiamo essere piu’ pericolosi e letali , possiamo ribaltare il gioco in 10 secondi e non imbottigliarci nella loro meta’ campo con i ns attaccanti spalle alla porta ( nn hanno le caratteristiche per questo , serve un Levan / Rodriguez ).
    In serie B eravamo molto piu’ forti di tutti e potevamo farlo , in A no el abbiamo visto ieri ( sommato a staticita’ difensiva dei 2 centrali ieri )
    Sono state 2 partite tatticamente opposte , se ci snaturiamo un pochino si vince se vogliamo fare possesso palla e presenza nella meta’ campo avversaria rimangono i dati statistici a confortarci ma non il risultato finale

  3. Mi ripeto su ciò che ho scritto ieri che per me di empoli battagliero c’è stato poco perché sennò questa partita non si perdeva perché il genoa non ha dimostrato di essere superiore a noi sul piano del gioco ma si sul piano della cattiveria.

    • forse hai visto lo spezia hanno le maglie bianche anche loro.Io nn capisco cosa intendi x battagliero ma se c’è una cosa su cui quasi tutti concordano è stato il piglio con cui hanno giocato.I limiti ci sono ma l’approccio è stato quello giusto .

  4. Visto avevo ragione: a sua maestà gli tocca cambiare le ringhiere di sopra per poter vendere i biglietti nelle prime file…BENE HO PIACERE!!!! DI PIU’ …..( e per fassi RIdare la deroga per questo cesso)… a già ma tanto ORA LO FANNO NOVO!!!!!! Facci DU CURVE con quei 9 MILIONI E CI FACEVANO ANCHE IL RESTO invece di buttalli via per quell’altro fenomeno !!!!

    • Io credo che La Gumina sia stato una scelta di Pecini, più che del Corsi. Infatti l’aveva trattato proprio per la Samp prima di venire da noi. Qualcosa del tipo,”vengo ad empoli, ma tu mi prendi la gumina”.Per me Pecini, e sottolineo PURTROPPO,a questo giro ha fatto un enorme errore.Forse LaGumina potrà anche diventare un fenomeno,ma non a breve.Per di più col peso della cessione (per far giocare lui) di Donnarruma (24 goal in B) e del record di soldi spesi dall’Empoli (9mil).Molto più pronto secondo me Kouame che Preziosi ha pagato poco meno di 5 milioni

    • …cosa c’è di interessante e constuttivo nell tue parole ? Nulla …non dici niente , non pensi che se ha pagato 9 mil Lagumina abbiano pagato pochissimo Bennacer, Rasmussen e Mraz ? Pensa invece di dire il niente

      • Certi commenti sono lo specchio e la cartina tornasole del quoziente intellettivo e del livello culturale e civico nel nostro paese.
        Ma come pensiamo di crescere se non riusciamo smettere di fare certi ragionamenti.
        Me lo chiedo continuamente….

  5. Acquah cosa si è fatto?
    Questo giocatore è famoso per i suoi ripetuti guai muscolari… altrimenti,per i mezzi che ha,giocherebbe per lo scudetto,non per salvarsi…

  6. Peccato per quei 2 goal presi con i difensori meno attenti del solito.Ritrovarsi 2-0 poteva anche trasformarsi in goleada,invece mi pare che la squadra abbia comunque reagito e non era facile.Fosse arrivato prima un goal,di sicuro il risultato poteva cambiare,cosi non é stato.Prendiamo insegnamento dei nostri errori e pensiamo a portare via punti da Verona.Capitolo La Gumina se non é in forma è giusto che si accomodi in panca e da li riparta per riconquistarsi il posto.Credo che Caputo renda meno proprio perché in questo momento ha accanto un attaccante troppo timido e fuori dagli schemi.Quanto a Mraz bastava vedere i filmati dei suoi goal segnati in Slovacchia per capire che è un giocatore dal grande opportunismo in area di rigore.Se più in forma giusto che giochi lui in questo momento o magari Levan se in buona condizione.I giocatori non si aspettano facendoli giocare o perlomeno si aspettano se durante le partite si vedono miglioramenti anche evidenti.La Gumina in questo momento è un giocatore che per 2 partite non ha fatto niente,ne un tiro in porta,ne un dribbling riuscito ne uno scambio con Ciccio (Ciccio invece lo ha cercato anche con il Cagliari)

    • A Empoli i giocatori si aspettano eccome …. vi siete già dimenticati di Tonelli, Saponara etc etc …. Vi lamentate che l’Empoli è cambiato, quando voi stessi volete che cambi ….. roba da maiali!!!!

      • Riccardo in serie b ti puoi permettere di aspettare in a puoi aspettare poco.
        Ma la gumina visto la cifra pagata deve essere titolare per forza.
        So dell idea che mraz titolare farebbe più o meno come la gumina.
        Quindi cosa che dicevo già durante il mercato all inizio avrebbe fatto comodo donnarumma nell attesa che la gumina e mraz sarebbero stati pronti.

      • La cosa che non mi va è che si fa una crociata contro Nino perché è costato caro, ricordo che anche CR7 non ha ancora segnato, ma nessuno si sogna di insinuare che sia a fine carriera. …. Nino si deve abituare alla categoria come tutti quelli che non vi hanno mai giocato, ma non vi sognereste di dire a Ciccio che ha fatto schifo …..

        • Io onestamente ho cercato di farmi un’idea del tipo di giocare che è Nino,dei movimenti che fa,magari anche su imbeccata del mister,dello spazio,enorme,che ricopre correndo in una partita,della gamba che non leva mai nei contrasti ed ovviamente anche della scarsa lucidità che ha per ora in fase offensiva.
          Di come è l’indole del giocatore non posso parlare,dato che la sua conoscenza è peculiarità del mister,che sicuramente avrà capito che il ragazzo necessita di giocare per maturare convinzione nelle proprie capacità.
          Mraz sembra più cinico sottoporta,ma ho qualche dubbio che sia in grado di avere quella vocazione al sacrificio che ha avuto Nino soprattutto contro il Cagliari,quando al 70simo era fare il terzino in pieno ripiegamento difensivo..
          Quando maturate giudizi su di lui,premesso che secondo me è sbagliato farlo adesso perché troppo presto ed i margini di miglioramento per lui,22enne,sono enormi,tenete conto anche di questo.
          Il tempo che ci deve mettere,ci metterà,in fin dei conti lui ha scelto Empoli e non sampdoria,consapevole del fatto che qua avrebbe goduto della tolleranza necessaria per far maturare a pieno le sue potenzialità.
          Ovviamente siamo tutti concordi nello sperare che non ci metta troppo.
          Ma per ora fa bene il magister a punta su di lui.Ovviamente sempre secondo me.

        • riccardo però CR/ non ha nulla da dimostrare. Ha già dimostrato tutto da almeno un decennio. La Gumina, se tu permetti, i 9 milioni del suo cartellino lo deve dimostrare ancora tutto, eccome. Il problema di fondo è tutti ci siamo stupiti di come si possa aver speso una cifra astronomica per la nostra dimensione per un giocatore praticamente sconosciuto. Questo è il problema. Ergo, ad ogni prestazione anonima del suddetto pioveranno sempre maggiori critiche, su di lui ma soprattutto sulla società che ha fatto un’operazione molto strana per essere vera.

          • CR7 non ha nulla da dimostrare? Deve dimostrare che non è bollito, ogniuno, nella sua vita, deve sempre dimostrare qualcosa …. A Nino al momento non viene concesso nulla …. È come quando giocava Doiusse, prendeva palla e la gente mormorava subito senza stare a vedere cosa facesse ….

      • Sono d’accordo con Daniele. Se uni non gioca, si accomoda in panchina., ma non sarà così perché è costato troppo e quindi va ri-valutato ( e così però non segnamo). Neanche se avessi assistito all’acquisto crederei che la Soci età abbia speso per La Gumina 9 milioni dato che era un signor nessuno. Forse c’è stato un accdordo con un’altra squadra che l’ha appoggiato a noi per farlo giocare e farlo salire di valore, ma per ora proprio non si vede quasi nulla.

    • Invece ti sbagli, perché un tiro, anche bello, La Gumina l’à fatto: a rientrare verso l’incrocio dei pali alla sua destra e il portiere non ci sarebbe probabilmente arrivato, solo che è stato intercettato da un difensore (un po’ come Krunic che, nel secondo tempo, ha respinto di testa un tiro molto insidioso).

  7. Io, per ora, in queste due partite ho notato queste tre cose:

    1) Possiamo fare a meno di tutti. Non di Mimmo Maietta.
    2) Antonelli è bravo in fase difensiva. Ma non spinge e non crossa come Pasqual.
    3) Caputo e La Gumina cercano raramente l’uno-due nello stretto. Che l’anno scorso fece la differenza.

  8. Se giochiamo in campo aperto Caputo può fare il Caputo sennò in serie A non la becca mai con difesa piazzat , Lagumina serve in campo aperto non è un toro d area . Se giochi in velocità ed in campo aperto dici il tuo sempre se giochi nella loro metà campo con difesa chiusa sarà difficile fare goal , infatti è arrivato al 94 ‘ a partita finita …non per casualità ma perché il Genoa aveva già vinto

  9. Il primo gol s e’ preso da polli, con la difesa schierata ma immobile, più preoccupata di mantenere la linea che andare a disturbare la avversario o cercare la palla. Il secondo poi hanno tentato il fuorigioco con due che salivano e gli altri fermi. Magister bisogna migliorarla e tanto la linea difensiva. I predecessori, tolto il solito noto, ci perdevano esercitazioni su esercitazioni per renderla efficacie

    • E cmq adesso che ritorna Mimmo,Rasmussen avrà tempo dalla panchina per capire come si deve muovere un difensore senza palla,soprattutto quando sa che deve difendere su una punta 1000 volte più veloce di lui.

        • no…non è un brocco…ma se tra lui e mimmo ci sono 14 anni qualcosa varranno e non solo di maggior debolezza delle ossa e delle articolazioni…Tempo al tempo e maturerà anche lui,ma se Nino può sbagliare un pallone su tre,se lo sbaglia il danese in ripiegamento difensivo tre volte si prende gol.Buon senso e matematica.

  10. SI FOSSE AGGUANTATO IL PARI SAREBBE STATO PIU’ GIUSTO

    MA INUTILE CHE CI GIRIATE IN TORNO…QUESTO SUCCEDE PERCHE’ CI SONO TROPPI ELEMENTI NUOVI…

    infatti alla prima difficoltà la risposta di collettivo nel primo tempo non c’è…nel secondo c’è una miglior pressione…ma poi alla fine le cose migliori arrivano dai vecchi giocatori.

    …ti vuoi salvare? affidati a loro…e i nuovi (infortuni e ruoli scoperti a parte) mettili poco per volta.

  11. …scrivici la formazione ….elenca chi deve , come e dove giocare.
    Ma davvero , fallo sennò sono solo parole dire qualcosa. Grazie

    • vabbene

      Pasqual Maietta Vaseli DiLorenzo
      Bennacer Capezzi Krunic
      Zajc
      Caputo Lagumina (purchè su lagumina si gioci prettamente in verticale e profondi)

      potessi metterei Levan

      pian piano sostituzioni per Pasqual e Bennacer con Antonelli e Acqua’ se un ce la fanno
      anche Maraz con Lagumina

      insomma con calma senza cambiare tanto

      si puo’ anche pensare in stile socetario cioè con l’attuale formazione ma bisonga dargli una serie di gare finche non si trovano bene e girano vecchi-nuovi
      in questo caso oltre a queste due partite ce ne vogliono altre sei…tra sei gare si vedrebbero buone cose

  12. come fai ad entrare concentrato giocando per la prima volta in una città dove è successo un disastro.dove ci si schiera in campo con una maglitta che lo ricorda ,non si tifa x 43 minuti perché è il numero delle vittime,aspettiamo la prossima per dire la nostra

  13. Premesso che Maietta a me piace molto, ma dato che ne sento parlare molto in queste ore, vi ricordate la sua ultima prestazione col Cittadella?

    • che paragoni fai…contro il Cittadella,x ammissione del mister la colpa è stata generalizzata e riguardava l’atteggiamento.Chiaro che tutti,chi più chi meno,in quella partita ha sbagliato l’atteggiamento.

  14. Aggiungo una mia considerazione…
    Vi ricordate la finale Mondiale?
    Ebbene la partita chi la fece la Francia?
    No, davvero. Sul piano del gioco fu surclassata dalla Croazia.
    Però gli episodi e le qualità dei singoli fecero la differenza.
    Genoa-Empoli è stata come Francia-Croazia.
    Dominio territoriale e maggior organizzazione dei nostri che al minimo errore hanno pagato.
    Ma sei tu giochi 10 volte la partita, state pur sicure che nove volte si vince.
    Perché alla lunga il gioco paga.

    • Alla coppa del Mondo il “gioco” non ha mai pagato, e infatti la Francia ha vinto tutte le partite senza “giocare” MAI come pensi tu; hanno ragione Dippe e Dechamps: è meglio far giocare gli altri e approfittare degli spazi che ci saranno offerti. Il gioco di passaggi continui per il mero possesso, non mi pare particolarmente produttivo, a meno che la differenza fra le squadre sia enorme.

  15. Siamo entrati un pò di fioretto…
    l’unica cosa che a me non piace rispetto allo scorso anno (che aveva tutte le facilità del caso) è le 2 punte sulla stessa linea, cosa che ti permette di prendere facilmente le contromisure, specialmente nel caso in cui ( e succederà) verranno strette le marcature su Miha…

    ma dobbiamo essere ottimisti, siamo solo alla seconda giornata..

      • Se La Gumina gioca come ha giocato sarà un casino all’attacco, perché Caputo resterà solo e si troverà addosso sempre un paio di difensori che non lo faranno tirare. Ci vuole l’accordo fra le due punte, altrimenti non si va da nessuna partre.

  16. Mi auguro che al primo gol La Gumina mostri un bel dito medio.
    Me lo auguro proprio.
    Il mal voluto non è mai troppo….

    • ..la tua speranza non è affatto campata in aria; intanto però mostri un atteggiamento più riguardoso nei confronti dei suoi compagni, visto che a Genova, per almeno due volte, ho notato un bambino capriccioso che batteva i piedi in terra per passaggi sbagliati, ci mancava solo un bel “non gioco più” e chiudeva il cerchio; così certamente non aiuta nè si aiuta.

  17. Credo che il genoa nelle prossime 10 partite ne vincera’ al massimo un’altra…quindi peccato aver permesso loro di fare gol senza nemmeno contrastare gli avversari…

  18. Riccardo non mi pare di aver contestato il fatto che La Gumina sia costato 9 milioni,io dico solo che per il momento non è stato un giocatore presentabile per la A.Se da domenica ne fa 4 al Chievo tanto meglio,i giocatori pero’ si giudicano domenica dopo domenica e non in prospettiva.Punto!Saponara e i Tonelli li hai aspettati ma in serie B e mi pare che ci sia una bella differenza.Evidentemente tu hai visto dei progressi dalla partita di Cagliari io no.Se fosse costato 1 milione di euro volevo vedere quanto l’avresti difeso,forse sei proprio tu che lo giudichi per quello che è costato.E’ costato 9 milioni e deve esser per forza bravo.Comunque se gioca non è che gufo contro di lui,ci mancherebbe,tutti i giocatori azzurri vanno incoraggiati ed incitati,però per il momento La Gumina non é stato,ripeto non è stato,non non é,ne carne ne pesce…e gli occhi per ora mi funzionano bene.Poi se son rose fioriranno nessuno fa il tifo contro di lui….come diceva anche una canzone Domani è un altro giorno si vedrà!

    • Io ho visto giocare il ragazzo diverse volte, certo era in B, con altre difese, per carità. … ma mi ha impressionato e non credo che sia diventato un brocco. … Credo che abbia bisogno del suo tempo e della possibilità di ambientarsi in una realtà diversa da Palermo. Dico solo che non va giudicato e spesso nei Vs commenti noto maggiore indulgenza solo per il fatto che è costato tanto …. Tutto qui. Il ragazzo va incitato, non criticato.

      • Ma nessuno,almeno io,discute che poi possa emergere ed essere un buon o ottimo giocatore….e se nonno Andreazzoli lo schiera non credo che sia solo per il suo costo,anche se converrai che tenere in panca un giocatore che costa 9 milioni non é proprio facile quando hai una dirigenza e una società che ci ha investito così tanto…..Quando scende in campo avrà sempre il mio incitamento,come lo hanno sempre avuto tutti i giocatori che hanno indossato la nostra maglia.Nessuna critica per lui,tantomeno di esser costato 9 milioni,perché lui in questo ci entra come il due di briscola,come anche il fatto di di quanto guadagna…lui deve solo pensare a giocare e a gar goal….p

  19. diamoci una calmata,siamo solo alla 2′,qualcosa da registrare,un po’ di fortuna e massima fiducia in nonno Aurelio.Forza azzurri.

  20. Se uno che non sa niente legge molti dei commenti qui presenti pensa di trovarsi non su pianeta Empoli, ma su pianeta Bari, pianeta Cesena, pianeta Avellino, pianeta Modena, pianeta Reggiana e tutte le altre fallite….tanta è la negatività che si respira in certi commenti

  21. Tutta la squadra e soprattutto La gumina hanno bisogno di sentire la nostra vicinanza il nostro cuore azzurro vicino a loro. Non sentire continui borobotti appena tocca il pallone (la gumina). Stiamo vicino a questa squadra che anche ieri sera ha dimostrato con il gioco di non temere nessuno. Loro hanno fatto due tiri in porta e giocare a Genova con la nostra autorità non è da tutti. Forza azzurri sempre e comunque.

    • Finalmente uno che parla da tifoso.Ce ne fossero di più come te e meno di sentenziatori aprioristici ed agnostici involontari aggiungerei io.

  22. Io sono d’accordo in tutto e per tutto con Daniele. Che Cr.Ronaldo debba dimostrare di saper giocare è una boutade che vale per tutto il campionato, talmente fa ridere. Purtroppo è involontaria.

    • CR7 non deve dimostrare quel che dici tu, bensì che, a quasi 34 anni, sia quasi quello di 28 e la cosa è imolto difficile. In più, se ci aggiungi che la Serie A è diversa dalla Liga, vedrai che difficilmente i conti torneranno! Per Nino, capisco, che il discorso è diverso, però non sarei pessimista come voi. Fare gol non è facile da noi, ma il ragazzo mi sembra abbastanza tosto: ci prova in continuazione, s’impegna come Alfredo e, prima o poi, penso che riuscirà a mostrare quel che vale. E lo dico, proprio per i 9 milioni, perché se l’à pagato così tanto gente che difficilmente sbaglia sono propenso a credere che le capacità realizzative le abbia. 😉

  23. Certo che siamo sempre i soliti 3 gatti in trasferta…mai un viso nuovo…SEMPRE I SOLITI.
    Serie A o serie B non c’e’ differenza. Si pretende che la squadra cresca e migliori sempre di piu’..si pretende che la societa’ un fallisca un colpo..si pretende (giustamente) lo stadio nuovo…MA NOI SI RIMANE SEMPRE I SOLITI.
    FACCIAMOCI TUTTI UN ESAMINO DI COSCIENZA VAI…MI RIFERISCO SOPRATTUTTO A TUTTI COLORO CHE SPUTANO CXXA SEMPRE E COMUNQUE SU TUTTO E TUTTI, E CHE GODONO DI PIU QUANDO LE COSE VANNO MALE ANZICHE’ BENE

  24. L’analisi di Dippe è giustissima, solo che quando dopo 20 minuti sei sotto di due gol è chiaro che devi fare tu la partita, il guaio mi sembra stia tutto qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here