Alla fine si è arrivati alla chiusura del cerchio: Roberto Muzzi sarà il nuovo allenatore dell’Empoli al posto di Cristian Bucchi, esonerato dalla società azzurra. Ma come si è arrivati alla scelta dell’ex collaboratore di Andreazzoli? Procediamo con calma e in ordine cronologico.

Non più tardi di un giorno fa il Presidente Corsi aveva affermato di volersi prendere del tempo per riflettere sulla posizione di Bucchi. Non lo aveva ancora esonerato ma in realtà aveva già preso la sua decisione: avrebbe cacciato l’ex tecnico del Benevento, reo di non aver dato alla squadra un gioco continuo e in linea con le aspettative.

Ecco che allora, già nella tarda serata di ieri sera, l’addio sembrava sempre più certo ed è cominciato a filtrare anche in ambienti giornalistici. Al risveglio la sensazione è stata sempre più netta, fino all’annuncio, arrivato poco prima delle 15.

Ma per il sostituto come si è agito? Il primo nome sulla lista era Davide Nicola. L’ex allenatore del Crotone piaceva, perché secondo la dirigenza abbinava qualità tecniche e umane ed era la persona adatta a dare una scossa all’ambiente empolese. Ma le richieste di Nicola sono apparse subito esose: avrebbe voluto un contratto pluriennale (e non un 1+1) e a cifre non in linea con i parametri azzurri.

A questo punto si sono fatti diversi nomi alternativi. Moreno Longo non scaldava i cuori del presidente, mentre Andrea Mandorlini, probabilmente incontrato nei giorni scorsi, non ha convinto. Soprattutto perché non molto caldeggiato dai tifosi. Da più parti si è parlato di un interessamento nei confronti di Luigi Di Biagio, ex ct dell’Under 21, ma sinceramente non si è mai avuto la sensazione che potesse venire.

Quasi in contemporanea con l’ufficialità dell’esonero di Bucchi quella che sembrava una soffiata è diventata qualcosa di più. Era Roberto Muzzi il prescelto. Da limare alcune difficoltà col Genoa (soprattutto economiche, visto che ci sono delle pendenze col club di Preziosi); ma anche da ricercare lo staff, visto che Muzzi era già, a sua volta, un collaboratore di uno staff. In queste ore l’ex preparatore sta cercando di risolvere queste burocrazie e solo allora ne verrà dato l’annuncio ufficiale. Ma Muzzi sarà il nuovo allenatore dell’Empoli.

Articolo precedenteDal campo | Allenamento odierno agli ordini di Buscè
Articolo successivoOggi il giorno di Muzzi (?)
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

60 Commenti

    • Se è così è quello che ci vuole.. Purtroppo manca di esperienza e secondo me in una fase come questa, era quello che ci voleva..

  1. Se si doveva prendere un collaboratore di allenatore che non è mai stato seduto su una panchina come primo, allora tanto valeva promuovere Busce’, almeno sappiamo chi è e come fa giocare la squadra. Questo Mutti ha proprio il sapore del cambiare così tanto per fare. Mah speriamo bene, ma se si sbaglia, ci sono grossi rischi anche per la salvezza.

  2. Scusate, ma dov’è tutta questa svolta?
    Mi sembra che più di un alternativa, si tratti di un “non avevo alternative”.
    Andreazzoli 2? Oh è vero che il Pres. ha vinto delle scommesse, ma in eguale misura le ha perse ….
    La vera rivoluzione era cambiare anche il DS e qualche dirigente ….. per cui mi sembra la stessa minestra riscaldata.

  3. Muzzi cresciuto sui Castelli Romani, pur avendo giocato tantissimo e allenato nella Roma è tifoso Laziale da bambino. Si scommessa all’ennesima potenza. Il modulo credo sarà il 4-3-1-2 con interpretazione diversa in campo.

    Io dico, ma se il problema di Nicola era la durata e la portata dell’ingaggio, ma piaceva allora andava fatto uno sforzo, se lui l’ha sparata alta per farsi dire di no perché non convinto del tutto allora è un altro conto. In fondo lui si sente allenatore da A e per stare in B evidentemente voleva garanzie tecniche, autonomia e contratto adeguato.

    • Certo che di soldi ne sono stati sprecati ma €700000 annui per 3 anni esentasse sono 4 milioni e duecento mila €……. Altro che sforzo….un giocatore lo puoi rivendere anche svalutandolo l’allenatore no…. Guarda Spalletti a Milano

  4. il problema non è l’allenatore , può venire pure guardiola , il problema è il direttore sportivo , i tifosi azzurri vogliono un direttore sportivo preparato e competente , è il parere dei tifosi è importante ma il presidente non ascolta i suoi tifosi e questo mi dispiace

  5. Muzzi è una scommessa indubbiamente ma è certo che è uno con i controcog..i e probabilmente è quello che ci vuole per farli tirare fuori ad una squadra che per ora gli attributi non li ha fatti vedere.
    Spero che da buon romano sanguigno senza me cojoni o sti cazzi cominci a prendere per il bavero una ricca serie di soggetti che indossano attualmente in maniera VERGOGNOSA la nostra maglia.
    Amo Empoli – Empoli e BASTA !
    #ropigliilculorobertomuzzi

  6. La cosa positiva che mi viene da pensare è il fatto che abbia continuato il ruolo di collaboratore anche dopo l’esonereo di Andreazzoli.

  7. Non vedo come si possano dare giudizi adesso, a prescindere da tutto. Secondo me uno dei problemi principali della squadra è che abbiamo preso giocatori senza palle che ormai si credevano giocatori di serie A e sono venuti a Empoli senza fame. E lo stesso errore era stato fatto con Bucchi. Gli altri nomi che ho visto sinceramente mi davano la stessa impressione, gente già bollita che ha già avuto le sue occasioni. Almeno Muzzi avrà tanta fame. Oltre a un carattere forgiato nell’ambiente di Roma e Torino, quindi si spera che almeno non gli manchi il piglio sui giocatori

  8. Di una cosa sono sicuro, che saprà migliorare i movimenti degli attaccanti, con la sua esperienza da giocatore.
    Ho l’impressione che per la prima volta insegnerà l’ABC di un centravanti di area a La Gumina.
    Speriamo impari.

  9. Il Presidente ha fatto bene a cambiare allenatore, però dovrebbe pensare anche al DS, se Accardi non lo può mandare via per motivi familiari, gli dia altri incarichi e il DS lo faccio di persona almeno per questo anno.

  10. Riborda! Ecco un nuovo allenatore, questa volta preso a scatola chiusa sicuramente perché costa poco poco, speriamo che il nostro presidente non diventi un Zamparini mangia allenatori. Anzi è già diventato

  11. Naturalmente è assolutamente fuori luogo dare giudizi a prescindere su un allenatore/persona che non conosciamo…prima vediamo cosa riuscirà a fare eppoi eventualmente critichiamo…detto di questo preambolo però una riflessione personale voglio farla…io credo che all’Empoli in questo preciso momento del campionato servisse un allenatore navigato…con esperienza e personalità…uno che conoscesse bene il campionato della B…questo a mio avviso serviva e purtroppo Muzzi non risponde neppure ad uno di questi interrogativi…poi che faccia giocare la squadra meglio di Bucchi su questo penso che ci voglia veramente poco…allora un grosso in bocca al lupo a mister Muzzi!

  12. Speriamo che Andreazzoli gli dia qualche suggerimento
    In fondo potrebbe essere una manovra per fargli mantenere lo stipendio dal Genoa

  13. Era già collaboratore di Andreazzoli l’anno passato, sicuramente già conosce la piazza…i dirigenti ne avranno valutato le potenzialità già lo scorso anno evidentemente…Benvenuto al nuovo Mister!! Con Bucchi non si poteva andare avanti questo è certo…

  14. Rimango dell”idea che i buoni allenatori sono sempre ex centrocampisti….spero di sbagliarmi….e forza mister!! E forza Empoli!!

  15. Come con Vivarini, già prima di iniziare circolavano voci che non piacesse al Pres. e tutti sappiamo che le decisioni le prende Lui….
    Se non avviene il miracolo e francamente ad oggi mi sembra molto difficile, tre delle ultime quattro stagioni sono state clamorosamente sbagliate per errori della So.ta’, iniziando dalla mancata riconferma di Giampaolo, mancato esonero di Martufello, ecc,ecc, (allora DS Carli).
    Per cedere giocatori sono bravini (Rasmussen un capolavoro!!!) per i risultati sportivi un po’ meno.
    Paga Bucchi, certamente deludente, ma meno responsabile di dirigenza e giocatori per gli scarsi risultati ottenuti e l’assenza di un’idea di squadra.
    Molto originale, come da tradizione, la scelta di Muzzi.

  16. Il c.or.si vuole sempre fare quello bravo facendo scelte strane.
    Alcune volte ci azzecca altre no.
    Qui spera in un colpo alla andreazzoli ma non può essere sempre natale.
    A differenza di due anni fa qui gente che fa la differenza non c’è quindi se si dimostra inadatto il futuro potrebbe essere nero.
    Sicuramente però meglio muzzi che non si conosce quello che può dare piuttosto che di biagio, mandorlini, stellone che si sa già che sono allenatori scarsi.
    Buon lavoro al nuovo mister.

    • Quindi un allenatore che in 2 anni ha portato il Frosinone dalla C alla A è proprio scarso mentre scommettiamo su uno che non ha mai allenato

  17. In bocca a lupo a Muzzi, attaccante vecchia maniera che oggi farebbe caterve di gol.
    Un in bocca al lupo a Bucchi che anche se le colpe non sono tutte sue ha toppato non avendo dato niente a questa squadra.
    Il presidente secondo me si è fatto consigliare dalla solita zuccona pelata di Certaldo, speriamo che c abbia visto bene come con Aurelio.
    Io sono fiducioso che con Muzzi possa dare qualcosa di più anche se la squadra non è una juve della B.

  18. Comunque a volte siamo ganzi anche noi tifosi eh….
    In questi giorni chi aveva visto Nicola in centro, chi Iachini a Sovigliana, chi Calzona a prende l’aperitivo a i’Bar Cristallo, oggi addirittura c’è stato uno che giurava d’ave’ visto Di Biagio a Firenze ahahahahahaha che ganzi che siamo anche noi. Poi (come sempre) i’nome giusto ce l’aveva la società.

  19. costa poco una scommessa che se non funziona si richiama bucchi che nel frattempo da esterno si è schiarito le idee come fece a suo tempo il buon aglietti……

  20. Ma per favore un allenatore se così si può chiamare,non ha mai allenato in prima squadra , proprio qua lo deve fare l’esperimento… sembra un fruttivendolo o pescivendolo, muratore .
    Meglio Bucchi che non a sbagliato niente anzi a fatto salti mortali con una squadra con certi giocatori osceni come lagumina…
    stanno solo peggiorando la situazzione , tornate indietro tenetevi Bucchi e il suo staf (gente almeno competente),risparmiatevi i soldi che dovreste dare al nuovo mister e staff , e prendetevi uno due giocatori decenti …
    in tutto questo trambusto mi dispiace per Bucchi e il suo staff
    Che anno lavorato duramente solo per tre sconfitte in tutto gli anno condannati, bah
    Mo vedremo cosa succederà.

    • Si vero solo 3 sconfitte ma le vittorie sono solo 4 e i pareggi 5.
      Una squadra che deve vincere il campionato può permettersi di perdere al massimo 5 o 6 partite. Ne abbiamo già perse 3 con un gioco certamente poco esaltante.

  21. io sono stracontento che non venga quell’incapace e sopravalutato di Nicola , che per me è peggio di Ichini, figuriamoci Mandorlini un perdente nato ..e Longo se non è voluto venire in passato è meglio che non ci venga mai più ad Empoli..quindi gente da Empoli, modesta e motivata ..per me scelta giusta.

  22. Muzzi conosce l’ambiente, conosce il 4312 e diversi giocatori dall’anno scorso. E comunque i’problema un è tanto l’allenatore. Ma i giocatori. Deve cambia’ l’atteggiamento. Deve cambia’ i’fuori, campo. Hanno una formidabile occasione di dare la sterzata decisiva alla loro carriera, quì a Empoli. Devono capì che se un la sfruttano, faranno la B a vita, cavolo!!!

  23. Non abbiamo bisigno di un nuovo allenatore ma di una vera punta vero bomber accanto a Mancuso. Con donnarumma e caputo saremmo primi anche con bucchi. Tutto il resto sono chiacchiere!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here