Si torna subito in campo dopo la vittoria contro il Vicenza. Sulla strada dell’Empoli il Pordenone: vediamo quali sono i pro e i contro della prossima sfida attraverso i nostri Più e Meno.

I PIÙ
– Lo stato di forma degli azzurri
– La consapevolezza della squadra
– Il Pordenone non vince da sei partite

I MENO
– L’Empoli soffre le squadre contro squadre come il Pordenone
– Il Pordenone non prende molti gol
– Il rischio di sentirsi bravi

Tra gli aspetti positivi c’è indubbiamente il momento della squadra: l’Empoli è consapevole della sua forza e la vittoria contro il Vicenza, unito ai risultati favorevoli dagli altri campi, ha aumentato l’autostima. In più il Pordenone non sta attraversando un gran momento, visto che nelle ultime sei gare non ha mai vinto.

Però l’Empoli deve stare attento: intanto a non sottovalutare l’avversario, perché la differenza di classifica potrebbe indurre a pensare a un Pordenone dimesso. Il Pordenone, storicamente, è un avversario difficile per gli azzurri, che nei tre precedenti non hanno mai vinto. Inoltre la squadra di Tesser ha comunque una buona fase difensiva, visto che ha gin qui preso pochi gol (solo 27).

Articolo precedenteRicci convocato per la prossima fase a gironi dell’Europeo Under 21
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Pordenone
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

15 Commenti

  1. Per me si festeggia la serie A il 24 aprile
    Se nelle prossime due si fa 4 punti
    Se poi sono 6 punti
    Il 20 aprile si festeggia
    Pronostico fatto il 31 Agosto

  2. Rispondendo a Claudio (ormai si è capito che lo fa solo per scaramanzia e niente più) che metteva in conto una sicura sconfitta a Vicenza e due susseguenti vittorie contro Pordenone e Entella, dicevo che mai e poi mai avrei voluto perdere a Vicenza non fosse altro perché c’era la possibilità che dietro si avvicinassero fin troppo se non di raggiungerci (il Monza avrebbe potuto farlo). Chiaro che una squadra così giovane ne avrebbe risentito mentalmente. Quindi avrei anche accettato un pareggio che bene o male ci avrebbe trovati ancora in testa alla classifica ,sempre da soli e con la seria possibilità di mettere insieme 7 punti in 3 partite. Ma così non è stato e son venuti i 3 punti, quindi adesso non c’è dubbio che le prossime due partite ci dovranno trovare più agguerriti di sempre perché penso che davvero con 2 vittorie i giochi sarebbero chiusi in maniera se non definitiva almeno al 80/90%. Pordenone che fuori ha raccimolato 5 vittorie, diversi pareggi e solo 5 sconfitte, quindi partita da non prendere sotto gamba e con la giusta determinazione per portare a casa il risultato. Non stravolgerei la formazione con un turn over troppo ampio, massimo un paio di innesti, tanto con le 5 sostituzioni si può sempre rimediare e inserire forze fresche nei secondi tempi.

    • Dimenticavo, il Pordenone oltre ad aver fatto buone cose in trasferta, puó vantare, sempre in trasferta, di essere la squadra che ha subito meno goal di tutte le altre squadre (solo 12 goal) Aspettiamoci un Pordenone tosto e quindi cerchiamo di concretizzare con più cattiveria le occasioni che creeremo.

  3. Al Pordenone mancano tra il si e il no …. tra squalifiche e infortuni …. 8 giocatori ….. così incerottato non ti capiterà più…..

  4. Io invece dopo la gara con il Bicenza che ha chiesto tanto a livello psicologico e fisico perche’ tenere un 1-0 per 80 minuti non è facile farei mega turnover…..ma non per snobbare l’avversario.sono tra l’altro contrario al turnoover ma oggi me la sento così
    BRIGNOLI
    FIAMOZZI
    NIKOLAU
    CASALE
    PARISI
    STULAC
    ZURKOSKY
    HAAS
    MATOS
    CROCIATA
    OKIVIERI

    Anzi forse anche Ricci al posto di Haas

      • Lo so sono d’accordo con te ma ho una sensazione strana di rilassamenteo post vicenza….Guarda che Sabato abbiamo speso tantissimo credimi….per 80 minuti…a difendere il vantaggio…concentrati su ogni angolo era meglio se segnava all88 esimo…🤣🤣
        Lo sai quando mi e’ preso un colpo…su un calcio d’angolo mi sembrava di rivedere il gol preso con il Cittadella

  5. Anch’io penso che rispetto a sabato, almeno 3 cambi sono necessari; a Vicenza abbiamo speso molto, in una gara non bellissima, ma molto tirata e dove tutti hanno dato il 110%.
    Rientrerà Fiamozzi, e penso che Parisi specialmente in casa faccia molto comodo.
    Dovendo attaccare, potrebbe giocare Zurkowski fin dall’inizio, in una posizione più centrale, ma mai schierato sulla fascia laterale.
    Ricci e Haas sabato hanno dato molto, e quindi Ricci potrebbe riposare per far posto a Zurkowski, ma Haas, chi lo sostituisce?
    Bajrami, deve giocare da subito, non possiamo permetterci di lasciarlo in panchina, anche se dovesse essere all’80%
    All’attacco, Mancuso dovrebbe avere ancora come compagno La Mantia con Olivieri e Matos pronti a subentrare a secondo del risultato e situazioni varie.
    Moreo, finchè non si è rimesso in testa di fare l’attaccante, non lo vedo pronto, e avrei dei dubbi anche a farlo entrare nella ripresa; mentre Crociata, nel secondo tempo, potrebbe rilevare Bajrami.
    Il tutto per “giocare” e parlare un po’ di calcio, poi c’è il mister che ci sentirà tutti.

  6. Io l’anno scorso c’ero quando perdemmo col Pordenone e ci fece giocare davvero male, se imponiamo da subito il nostro gioco la possiamo vincere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here