L’Empoli si rituffa nel campionato con la seconda trasferta consecutiva, stavolta a Verona contro il Chievo. Vediamo quali sono i pro e i contro di questa sfida attraverso i nostri Più e Meno. Cominciamo, come sempre, dai Meno.

1) NON BENISSIMO CONTRO IL GENOA IN DIFESA
Contro il Cagliari la squadra aveva impressionato, anche in difesa. Contro il Genoa c’è stato indubbiamente un passo indietro, visto che la retroguardia azzurra avrebbe potuto fare di più nel primo tempo, quando i liguri hanno segnato le due reti iniziali. Contro il Chievo servirà molta più attenzione anche sulle palle sporche.

2) LA VOGLIA DI RISCATTO DEL CHIEVO
Reduce dal tennistico match perso a Firenze, il Chievo vorrà riprendersi prontamente. Ci sarà quindi da tenere a bada la voglia dei padroni di casa di riscattare la pesante sconfitta e l’attuale classifica, che li vede ancora relegati a zero punti.

3) L’ESPERIENZA DEL CHIEVO
Come contro il Genoa, l’Empoli avrà di fronte un avversario scafato, rinnovato certamente rispetto agli anni passati ma comunque esperto. La compagine veronese è una delle più vecchie, quanto a età media, dell’intero campionato.

Passiamo ai Più.

1) CHIEVO NON IRRESISTIBILE IN DIFESA
Nove gol subiti in appena due partite, anche se contro avversari sulla carta più forti, fanno della difesa del Chievo la più battuta dell’intera Serie A. La retroguardia è sì esperta, come dicevamo poc’anzi, ma ha le sue pecche e l’attacco dell’Empoli può fargli male.

2) LA SQUADRA È COMUNQUE VIVA
Nonostante la sconfitta patita a Genova, la squadra ha dimostrato carattere e voglia di non arrendersi. Soprattutto non ha cercato di snaturarsi, provando a recuperare con il gioco palla a terra e con le gemoetrie più congeniali.

3) LA FORMA DI ZAJC
Il migliore in campo contro il Genoa è stato Miha Zajc, autore di una prova maiuscola. Quando lo sloveno è in forma diventa quasi imprendibile: certo, deve migliorare sotto porta e può essere più continuo, ma rappresenta attualmente quel craque di cui ha bisogno l’Empoli per creare pericoli alle difese avversarie.

Articolo precedenteRiuscito l’intervento chirurgico a Polvani
Articolo successivoMiha Zajc: “A Genova bravi ma sfortunati. Domenica sarà molto dura”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here