L’Empoli, reduce da due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Sampdoria, si trova di fronte l’ostacolo Torino. Verifichiamo i pro e i contro di questa prossima sfida con i nostri consueti Più e Meno.

I MENO 

1) DIFESA AZZURRA IN DIFFICOLTÁ
Purtroppo è un dato di fatto che continua a essere tale. L’Empoli prende davvero troppi gol, la difesa è il reparto più in difficoltà al momento. Contro la Samp le amnesie sono state tante, troppe. Bisognerà migliorare di molto la fase difensiva per potersi salvare.

2) L’ATTACCO DEL TORO
Nonostante non stia facendo sfracelli, l’attacco del Torino è composto da giocatori in grado di poterci mettere in difficoltà. Iago Falque, Zaza e Belotti sono attaccanti pericolosi che potrebbero trovare pane per i loro denti contro la nostra difesa.

3) LA MAGGIORE ESPERIENZA E FISICITÂ DEL TORINO
Rispetto all’Empoli il Torino ha una connotazione più fisica. Mazzarri può disporre di calciatori ben dotati fisicamente, vera arma in più contro di noi. In più l’esperienza di giocare in A da molti anni può fare la differenza.

I PIÚ

1) IL RENDIMENTO CASALINGO DEL TORINO
Il rendimento esterno degli uomini di Mazzarri è nettamente migliore di quello casalingo. Basti pensare che fuoricasa il Torino ha raccolto 13 punti e sarebbe in zona Champions, mentre in casa ha fatto meno bene dello stesso Empoli (13 vs 10 punti).

2) L’ATTACCO AZZURRO
Se la difesa è il tasto dolente, l’attacco invece sta facendo tutto sommato discretamente. Anche contro la Sampdoria due gol fatti ma anche tante occasioni – gol annullati compresi – che fanno ben sperare per il futuro.

3) LA VOGLIA DI REAGIRE
Questa squadra ha dimostrato di saper reagire, soprattutto con l’avvento di Iachini in panchina. Due sconfitte consecutive possono essere preoccupanti ma bisogna guardare avanti e gettare il cuore oltre l’ostacolo anche a Torino.

Articolo precedenteTV | L’ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoTV | Mister Iachini presenta la sfida di Torino
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

35 Commenti

  1. …in più abbiamo anche una tradizione assolutamente favorevole in casa del Toro. Vabbè, sulla carta questa partita e quella con l’Inter son perse. Converrebbe quasi fare molto turn over per ridare chi magari ha giocato poco. In vista delle tre partite che conteranno veramente tanto a gennaio: Cagliari fuori e Genoa e Chievo in casa.

  2. Chiaro. Ma visto l’andazzo, che cioè le partite che contano l’Empoli non le sbaglia, forse fare giocare chi fino ad ora ha visto poco il campo, un sarebbe pensata poi così male. Almeno sai chi hai in casa. Penso a Marcjanik, a Untersee, a Ucan, a Mraz eccetera.

  3. I punti vanno fatti con chiunque se possibile.
    Di partite perse in partenza sono con la juve e con il napoli con tutte le altre i punti si possono fare.

    • Magari a forza di insistere lo cambiano..
      Finiscila di ripetere l’atteggiamento (Tuo) di martuscielliana memoria. Se uno fa onco va fischiato, anche perché non fanno gli operai e non guadagnano due lire.

      • Se uno fa onco come dici tu,puoi contestarlo dopo su queste pagine(a meno che non tu glielo voglia dire in faccia)quanto vuoi,ma mai fischiarlo….ne prima,ne durante,ne dopo la partita…..lui di sicuro cerca di dare il meglio di se stesso…..se così non è,sarebbe bene chiederlo a chi di dovere il perché viene schierato lui come titolare.Meglio Terracciano?…..Probabilmente è stato più affidabile di Provedel,ma anche lui dopo Parma ha ricevuto i dovuti rimbrotti da parecchi tifosi.A VOLTE SI FA ALLA SVELTA A DIRE FAI GIOCARE QUELLO PERCHE’ QUESTO FA ONCARE(tanto per riprendere un verbo a te caro),MAGARI INNEGGI AL FATTO DI FAR GIOCARE RASMUSSEN AL POSTO DI MAIETTA perché ritenuto un povero vecchietto da pensione e poi ti accorgi che se gioca Rasmussen MAGARI DIMOSTRA DI ESSER INFERIORE A MIMMO.Oggi abbiamo questi e dobbiamo sostenerli(e non come domenica che per 2 o 3 disimpegni sbagliati del portiere son partiti subito urla e fischi dalla maratona superiore.Se durante la partita si pensa di aiutare così un qualsiasi nostro giocatore che nel momento ha qualche difficoltà,sarebbe bene che chi fischia se ne stia a casa perché del tifoso azzurro non ha proprio niente…

        • Il problema è proprio lì, si presuppone che stia dando il massimo e questo non é abbastanza, quindi non stiamo fischiando la persona nello specifico ma la situazione in cui ci presentiamo con giocatori inadatti e con una ingiustificata assente: la meritocrazia.

          Su Maietta stendiamo un velo pietoso. Rasmussen gli è già superiore e va considerato che non ha avuto la continuità de tuo amico del cuore Mimmo. Non oso immaginare cosa avrebbe combinato Quagliarella con Maietta.. non farmici pensare..

  4. dobbiamo provarci…la tradizione a torino e’ buona…dal gol di Della Scala a quello di Bertarelli a quello di Maccarone..per non parlare di quello di Marianini nel centenario…PROVIAMOCI!!!

  5. l’Empoli è questo
    meglio prenderlo per come è e non aspettarsi niente..

    .. oppure ti compri due difensori centrali, un vero mediano (che bennacer mediano è solo adattato..) e una valida alternativa in attacco da dare a Caputo..

    …comunque queste ultime due partite le hai prese perché non le hai giocate dopo essere passato in vantaggio, non puoi difendere così basso, e non corri come gioco ti chiede.

  6. Difendiamo troppo bassi, chi ha un minimo di gioco e un buon attaccante, ha vita facile contro di noi ….. finché non si capisce, le vittorie sono solo figlie di fortuna o poco più. …. A Torino se giochiamo come contro la Sampdoria, per loro è facile facile ….. poi togliete di porta quell’essere modesto!!!!!

  7. Io ero per Andreazzoli e per Terracciano (anche se non è che sia un gran portiere, ma aveva parato abbastanza bene), per cui non ho capito la sostituzione. Soprattutto mi hanno stupito i due gol di sabato dalla stessa posizione defilata a sinistra in alto che Provedel ha lasciato passare. Con Andreazzoli si concertizzava poco ma bisogna anche mettere in conto gli errori dal dischetto e il gran numero di pali. Il fatto è che si giocava bene. Secondo me l’alternativa: giocare male ma vincere / giocare bene ma perdere, è sbagliata. Se si gioca bene alla fine si vince, se si gioca male si può vincere qualcosa, ma alla lunga si perde. Spero di sbagliarmi, ma ho l’impressione che sia così. Molti si sono chiesti: ma siete sicuri che con Andreazzoli non avremmo vinto quello che ha vinto Iachini? La domanda non può avere risposta; devo però dire che ho visto una Fiorentina mediocre, e forse con nonno Aurelio non avremmo perso. Però sono discorsi, i miei, del tutto ipotetici. C’era chi strillava che voleva Rasmussen; si è rivelato per quello che è, poco maturo, e quindi meglio Maietta di lui. Di buono c’è che La Gumina ha cominciato a giocare, anche se lo fa un po’ troppo da solo. L’unica cosa che invece Iachini deve fare è che Bennacer, Krunic e Zajc in campo vanno sempre messi: sui primi due mi sembra che lo pensi anche lui, sul terzo proprio no. E poi mi chiedo se non potrebbe tornarci utile Ucan,. che tira bene anche da fuori; e anche Rodriguez, che ha classe anche se avrà da rinforzarsi e ambientarsi dopo l’infortunio. Ora ci troviamo senza un gioco preciso, in una posizione di classifica pericolosa che ci fa innervosire tutti e ci tiene in ansia. Il tutto io lo attribuirei a una gestione catastrofica degli acquisti e delle cessioni. E anche in questo caso: meglio con Carli. Spero che ritorni nonno Aurelio e presto, ma ne dubito. Se ci salviamo sarà per il rotto della cuffia, ma non resta che toccare ferro. Chi sa qualcosa del caso Luperto? E’ chiuso definitivamente per noi? Perché a Napoli non gioca, e a noi farebbe un gran comodo. Comunque amici: Buon Natale a tutti, a chi la pensa come me e a chi la pensa diversamente…

  8. Avevo scritto un lungo post con le mie considerazioni sulla situazione. Non èstato registrato. Ripeto solo la fine: un caro saluto e Buon Natale a tutti voi.

  9. Oh Claudio ci hanno detto che il rincorrigazzelle era da serie A che il presuntuoso napoletano era l’allenatore giusto per la Serie A ora il Fabrizio Discorsi vuole dirci che Provedel e’ un portiere da serie A perché la imposto lui x fare cassa. Pigli per il culo qualcun altro me no

  10. Siamo in calo fisico nelle ultime 2 partite e l assenza di Krunic domenica scorsa ha fatto il resto con il centrocampo leggero ed impalpabile , per noi è un giocatore insostituibile anche quando sembra che giochi male o svogliato
    il problema maggiore è che hai una panchina inesistente e alcuni , anzi molti , titolari da media serie B e gli altri di A con più di 150 Partite sono fermi o mezzi rotti sempre .
    Abbiamo 6 giocatori di serie A all altezza non di più e 16 punti miracolosi ad oggi
    Campagna acquisti assurda e senza senso

    • L abbiamo migliore solo del Frosinone ( forse ) e con La Rosa che abbiamo stiamo facendo miracoli , in tutto questo la differenza la stanno facendo i goal che facciamo con Caputo ,LaGumina e Krunic , per resto riconfermo attualmente di giocatori da serie A ce ne sono 6 ( DiLorenzo Bennacer Traore Krunic Caputo Lagumina )e 4 Antonelli Acquah Zaic Ucan sono in panchina Stop
      La difesa , portiere compreso è da serie B

      • Di Lorenzo ultimamente sta facendo brutte prestazioni.
        Fisicamente il in A ci starebbe, ma tecnicamente, sbaglia il 50% dei passaggi/cross.
        È qui deve molto migliorare.
        Al momento Laurini e Hysai erano superiori tatticamente.

  11. Si ma Hysai era migliore in tutto infatti gioca nel Napoli e potrebbe giocare in mezzi campionati europei, per Laurini era migliore a livello difensivo , poi stop DiLorenzo ha notevoli possibilità di crescita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here