Numeri, statistiche, raffronti. Parliamo di questo con poi alla fine, come sempre, ad essere importante soltanto il risultato finale a conclusione della stagione. Il girone di ritorno è stato, come evidenziato più volte, il tallone d’Achille di queste due ultime partecipazioni alla serie A, dopo aver vissuto due gironi di andata davvero strepitosi. Sia per la stagione di Andreazzoli che per quella di Zanetti c’è stato un netto rallentamento, con poi la zampata servita per rimettere le cose generali a posto.

Con la vittoria maturata però lunedi sera contro la Salernitana, alle stesse partite giocate nel solo girone di ritorno, ecco che la squadra di quest’anno ha sorpassato quella dalla passata stagione. Infatti nelle 15 gare del ritorno, ad oggi gli azzurri di Paolo Zanetti hanno messo assieme tredici punti, staccandosi anche da quell’ultimo posto solitario con adesso tre squadre sotto. Alle stesse 15 partite del secondo girone della passata annata, i punti fatti dalla squadra di Andreazzoli erano dieci. L’obietto adesso, più generale, è provare a superare qui 41 totali per certificare la bontà dell’attuale tecnico – che crediamo non abbia più bisogno di attestati – e quella della scelta estiva.

Articolo precedenteCarli bis in caso di cambio DS?
Articolo successivoBaldanzi, Degli Innocenti e Guarino convocati per il Mondiale Under 20
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

61 Commenti

  1. Lo scorso anno arrivammo a 41 punti perché vincemmo l’ultima partita a Bergamo perché l’Atalanta era già andata in ritiro precampionato anticipato…già fatto meglio dello scorso anno!

        • E poi ? Quante altre scuse ci sono ? Ad oggi abbiamo 1 punto in più dell’anno scorso, grazie ad un girone di ritorno migliore; tutti gli altri discorsi, li porta via il vento.

          • Migliore ? Mah fino a due giornate fa eravamo ultimi con 7 punti peggio della sandoria fallita. Se a te è garbato questo girone di ritorno ti sarà garbato anche quello dell anno scorso. A zanetti gli è toccato fare come al nonno per fare punti,cambiare atteggiamento.

          • Migliore del girone di ritorno dell’anno scorso, fenomeno; che non l’hai letto l’articolo ? Certo se togli le due ultime giornate: punti girone di ritorno quest’anno 7 pt e l’anno scorso 7 pt, si faceva pena come l’anno scorso; purtroppo per te abbiamo fatto 6 punti nelle due ultime partite, e per ora È MIGLIORE rispetto all’anno scorso.

    • in realta l Atalanta poteva ancora entrare nelle coppe vincendo…. se la Fiorentina non avesse battuto la Rubentus…..

  2. Gnamo dai c’è il verso di sapere,il motivo della mancata licenza, ok se lo stadio si vuole sapere cosa devono migliorare…
    Se non hanno presentato i fogli è una mancanza di rispetto….
    Voi pensate che sia una cosa di poco conto, no perché si voleva andare in Europa parliamo chiaro ma serve per il prestigio perché comunque ci prendono per il c.u.lo….

  3. Cencio parla male di straccio …. entrambi i gironi di ritorno sono stati “deludenti” …. in entrambe le stagioni è stata difficile tenere la luce accesa…. questa è la riflessione da fare…. poi per carità, ancora il risultato ci soddisfa e siamo tutti contenti…. bisogna evitare il calo, anche se penso che il prossimo anno per noi sarà difficilissimo, il 3° anno per noi è uno scoglio davvero difficile da superare….

    • Questo è un altro discorso. Nessuno farà un dramma per un’eventuale retrocessione, importante è programmare una squadra eventualmente già pronta in larga misura per la B. Un conto è retrocedere per esempio con Fabbian, Kheddira ecc., altro con Destro o Piccoli

    • Il problema è sempre lo stesso … se i 38 punti attuali fossero stati conquistati in maniera più equilibrata (e non tanti nel girone di andata e pochi nel girone di ritorno) … credo che FORSE nessuno ne lo scorso campionato … ne tanto meno in questo … avrebbe fatto tanta cagnara … E DICO FORSE PERCHE’ CHIARAMENTE I PUNTI DI VANTAGGIO SAREBBERO STATI MENO … e magari saremmo stati perennemente nei pressi dei bassi fondi a lottare con le altre (per poi magari salvarci lo stesso … ma a pensare spesso che con una sconfitta ci avrebbero avvicinato di brutto a uno o due punti … Per me invece sapere di esser salvo o quasi gia dal girone di andata è preferibile 1000 … anzi 100.000 volte anche con un girone di ritorno meno positivo …………..

    • Se i punti dell’andata erano meritati, il calo c’è stato perchè la società e parte tecnica non sono stati in grado di tenere sul pezzo la squadra.

  4. Ragazzi, al di là dei punti finali, non c’è paragone, sia perchè la squadra è peggiore, sia perchè il campionato è stato più competitivo, sia perchè la squadra al di là del bel gioco ha mostrato equilibrio in tutta la stagione e nel finale sta anche migliorando, mentre l’anno scorso nel girone di ritorno, quando gli altri ci consocevano e i punti pesavano di più, la squadra ha palesato la propria improvvisazione tattica e il Mister, come sempre su impulso del c..o, è dovuto correre ai ripari adottando un modulo difensivo con il quale, però, non si tirava più in porta … o ve lo siete già dimenticati?

      • Mah sulla competitività del campionato in corso ho grossi dubbi, questo è uno dei meno blasonati degli ultimi 20 anni. Mentre la B è stata considerata una A2 con societa blasonate come Genoa Cagliari Parma Bari Palermo Brescia Spal ecc ecc

        • Non sono d’accordo: 2 squadre in semifinale di champions (senza contare il Napoli), 2 in semifinale di Europa League, 1 in semifinale di Conference; per non parlare della Lazio, Atalanta, Sassuolo, Torino, Udinese ….. Per me, va dato barta il cervello !!!

          • Guido, l’importante è l’italiano grammaticale, poi il resto chi se ne frega, se c’è da buttassi da un ponte vada bene….che si buttano…😂🤣😂

          • Cosa c incastrano con noi codeste squadre, Spezia Salernitana Cremonese Sampfallita Lecce, non ci metto il Verona del bandito Setti, sono queste quelle con cui abbiamo fatto il nostro campionato e sono tutte società che la serie A l hanno vista col binocolo fino all altro ieri.

          • Penso di sì; però devi anche capirli, non è facile dimenticare le “dipartenze”, normalmente bisogna aspettare 2/3 anni, dipende dalla volontà di cancellarla.

          • Guarda che sassuolo, udinese, torino hanno squadre molto più deboli dell anno scorso.
            Poi a me di andreazzoli non frega niente anche perché ho sempre sostenuto zanetti quest anno, anche dopo sassuolo dove per dire mi sembra che qualcuno chiese addirittura le dimissioni.
            Ti ripeto sei te che continui a nominare andreazzoli per una tua patologia difficilmente curabile.
            Mi dispiace per questa tua ossessione su cui non ci sono rimedi.

          • Sia chiaro che per me l importante è veder l empoli dov è è goderne, ma se l anno scorso avete messo in croce quellomo nonostante un campionato perenne a metà classifica senza mai aver sfiorato la zona retrocessione, potete concedermi un po di disappunto dopo le sconfitte di Cremona e Sassuolo dove si percepiva da tutte le parti la paura di non fare più un punto, addirittura il tuo amico Enrico lo avrebbe esonerato. Col cambio di atteggiamento e di modulo siamo tornati a sorridere ma se si continuava a giocare come s è giocato tutto il campionato per me s era insieme al Lecce a quest ora.

          • Caro Andre, anche te dimostri di essere piuttosto superficiale; non dico di leggere tutto l’articolo, ma almeno il titolo leggilo prima di chiacchierare: “Il girone di ritorno di Zanetti adesso è migliore di quello di Andrezzoli”, forse è il giornalista che ha una “patologia difficilmente curabile”, o forse ce l’ha qualcun altro ….

        • Il livello di un campionato non dipende dai nomi delle squadre che vi partecipano, ma solo dalla qualità delle rose che vengono costruite.

          • L’Udinese inferiore all’anno scorso ? Anche Sassuolo e Torino peggiori ? Spezia, Sampdoria, Verona, Salernitana, dove erano l’anno scorso ? Mi sembra che continuate a camminare sugli specchi.
            Per quanto riguarda Zanetti, dopo la cocente sconfitta con il Sassuolo ridotto in 10 uomini, un qualsiasi allenatore responsabile si sarebbe recato dal presi dente per capire se c’era ancora o no la fiducia della società, ed è quello che sicuramente ha fatto il mister, senza nascondersi dietro qualsiasi scusa o frase di circostanza; la società gli ha rinnovato la fiducia e ha ritenuto opportuno fare un ritiro per rinsaldare la squadra. È una cosa ovvia, e naturale in una circostanza del genere; mi sarei meravigliato moltissimo se il mister non si fosse comportato in questa maniera.
            Cambio di modulo ? Se in parte c’è stato, lo si è fatto solo con la Salernitana, squadra alla tua portata che ti poteva permettere di farlo, e che allo stesso modo ti poteva portare a chiudere il discorso salvezza.
            Il vero cambiamento di modulo, lo si è fatto invece proprio l’anno scorso, e non alla 34 esima giornata, ma con la partita di Genova dove dovevi in tutte le maniere portare via un punto per interrompere il tracollo, e lo si è continuato a fare per molte giornate.
            Per quanto riguarda la qualità dei nomi della rosa delle squadre di A, ma io non so se l’avete presente, e non riesco a capire come si possa dire che questo campionato è stato “uno dei meno blasonati degli ultimi 20 anni”; forse perchè lo ha vinto una squadra azzurra eccezionale come il Napoli ? E non l’ha vinto una delle beneamata strisciate ?

        • Prima contro il Monza….
          Ripeto io non sono né per l’uno né per l’altro…..
          Anzi forse un po’ più per Andreazzoli….
          E solo una questione di giocatori…
          Per me anno si doveva fare meglio.
          Quindi e solo una questione di livello… Ed equilibrio….

  5. Sempre con questa storia del calcio propositivo … Ogni allenatore ha il suo credo e fa giocare la squadra come meglio crede … Non è che se sei meno propositivo … giochi male … Non si gioca bene solo tenendo palla 60/65/70 minuti … lo si può fare anche tenendola la metà e giocare con contropiedi ficcanti che approfittano dei tuoi sbilanciamenti in campo … Mi vengono in mente quelle partite giocate, soprattutto in Inghilterra dove venivi schiacciato all’indietro dalla loro veemenza e forza fisica e subissati di cross dove le nostre difese respingevano colpo su colpo … sia di testa … che di piede … Non so a voi, ma a me quelle fasi difensive mi esaltano più di un tiro in porta che poi finisce fuori dallo specchio della porta … E il gioco di Zanetti è stato sempre questo … chiaro che poi devi avere gli elementi giusti per farlo e con certe qualità che non possono mancare … Più che convinto … che se avessimo avuto altri tipi di attaccanti (a parte Cambiaghi) e magari meno giovani e inesperti … di goal ne avremmo segnati comunque di più …………..

    • “lo si può fare anche tenendola la metà e giocare con contropiedi ficcanti che approfittano dei tuoi sbilanciamenti in campo”. Certo ma questo non è stato il gioco di Zanetti fino a due settimane fa. Vi è bastato veder vincere le ultime due partite, in cui Zanetti ha sconfessato se stesso rovesciando la squadra come un calzino, per rimangiarvi tutte le accuse mosse dopo le precedenti 4-5 partire. Abbiamo giocato tutto il campionato nella nostra metà campo con Vicario protagonista assoluto con le mani e con i piedi. Pochissime ripartenze e pochissimi tiri in porta e pochissimo divertimento. Finalmente dopo aver toccato il fondo a Sassuolo abbiamo visto un’altra squadra. E di punto in bianco, naturalmente, tutti a parlare di mercato e milioni che entreranno nelle casse. E riparte la giostra…..

      • A parte che tutte le accuse a Zanetti di cui parli io non le ho certo fatte e non mi devo rimangiare niente … se capisci l’Italiano … ho detto che si può giocare bene anche con le ripartenze … MA DEVI AVERE ELEMENTI GIUSTI PER FARLO E CON CERTE QUALITA’ CHE NON DEBBONO MANCARE E CHE SE AVESSIMO AVUTO ALTRI TIPI DI ATTACCANTI DI GOAL NE AVREMMO SEGNATI DI PIU’ ( e di conseguenza giocato anche meglio)… Ma detto questo …Zanetti con il materiale che aveva in mano ha fatto miracoli e per raggiungere 38 punti … tutti hanno dato il proprio contributo … non solo Vicario …………..

        • Questo signor “Come stravolgere la realtà (ed esserne consapevoli)” non è sicuramente un tifoso azzurro, ma il solito incompetente, il cui unico scopo è quello di scaricare tutte le sue frustrazioni della sua bassa vita, sulla società, allenatore, ds, giocatori; la salvezza dell’Empoli è stata per lui un’altra batosta tremenda; bisogna capirlo e supportarlo, affinché non faccia ulteriori sciocchezze.

  6. Io non mi dimentico partite del girone di ritorno veramente pessime testimoniate appunto dai pochi punti ottenuti nel girone di ritorno, dove al di là della partita falsata dagli errori arbitrali contro il Torino in casa ed all’esaltante vittoria contro il Napoli ci furono partite brutte (Udine per esempio) e la vittoria finale a Bergamo fu casuale, non credo fosse meritata anche se ben accetta certo.

  7. Quest’anno il campionato è stato più competitivo ed infatti la salvezza avrà una quota più alta rispetto ai 31 punti che bastarono alla Salernitana per salvarsi.

  8. Io invece non riesco a capire perchè se arrivi ad una salvezza,, non ci arrivi perchè sei stato più bravo di chi ti arriva dietro,,, L’antifona è sempre la stessa e che non è tanto merito nostro quanto demerito delle altre che andavano a due ..,, Un consiglio spensierato,.., andate a vedere il Canicattì!!!!!!!!!

  9. Bravo, Canicatti che fa un grande spettacolo, con un gioco al “Viva il gioco propositivo”, con i tifosi tutti contenti anche quando, e spesso, subisce cocenti rovesci, ma anche questo fa parte dello spettacolo, e anche se sicuramente retrocede, i soldi dei biglietti sono sempre ben spesi, ed è tutta una goduria (per gli altri).
    (chiedo scusa ai tifosi del Canicatti)

  10. Che interventi! Ma di che si parla? Lo dico a quasi tutti. Nel ‘Romeo e Giulietta’ di Shakespeare Romeo dice a un amico: “Mercuzio, tu parli di nulla”. E così molti di voi. Mah!

  11. Scusate. Ma in una testata che si parla di Empoli devono scrivere in po’ di tutto. Non è che possono star fermi 5 6 gg in attesa della nuova partita. Poi ogni articolo ha un titolo. Ciò che non interessa si evita di leggerlo. Che vuol dire articolo inutile?

  12. Addirittura Shakespeare per non aver capito dei commenti così ovvi e semplici. Mercuzio: ” io parlo dei sogni “, sogni e passione che il calcio trasmette in tantissimi tifosi, e che lo rendono uno degli sport più seguiti.
    Pasolini: ” Dopo la letteratura e l’eros, il football è uno dei grandi piaceri della vita.” Fai te …

    • Guido, con tutto il rispetto per il nostro PPP, non lo metterei accanto a Shakespeare. Comunque è vero che si sbanda parecchio e a volte ci si accapiglia per nulla.

      • Se permetti, Pasolini è praticamente un contemporaneo e il mondo del calcio lo conosceva benissimo; Shakespeare non so che tipo di sport di massa conosceva e ho molti dubbi su chi sia effettivamente stato e se quelle opere siano state tutte scritte da il Bardo di Avon; delucidami te, se hai certezze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here