Come ogni anno, dopo la fine della stagione, andiamo a redigere il nostro pagellone finale. Ovviamente verranno presi in esame i calciatori in rosa all’ultima giornata di campionato.

CAPRILE: 6.5 Non era facile sostituire Vicario volato al Tottenham in estate. Inizia malissimo con un brutto errore contro il Verona che costa i tre punti. Poi rimane fuori per infortunio, con determinazione e personalità si riprende il posto sciorinando buone prestazioni dando sicurezza al reparto. Con il senno di poi, il rigore parato a Cagliari è stato preziosissimo.

PERISAN: 6 Una sola presenza fatta registrare a Monza – in sostituzione di Caprile – gara persa per 2-0. Poi Zanetti gli ha preferito Berisha, successivamente il recupero del portiere di proprietà del Napoli gli ha precluso le possibilità di scendere in campo.

BERISHA: 6 In campo nel momento peggiore della stagione azzurra, il portiere albanese ha alternato buone prestazioni ad altre meno. Ha fornito il suo apporto in una fase in cui la retroguardia faceva acqua da tutte le parti.

GOGLICHIDZE: S.V.

PEZZELLA: 6 Con l’arrivo di Nicola viene utilizzato maggiormente, dando il suo contributo sulla fascia sinistra nel centrocampo a cinque. Si alterna con Cacace fornendo il suo positivo apporto nelle due fasi, anche se qualche errore non manca.

WALUKIEWICZ: 6 Una stagione caratterizzata da alti e bassi, anche lui trova maggiore continuità con l’arrivo sulla panchina di Davide Nicola. Pesa nell’ultima parte della stagione il grave errore di Lecce che costa una sconfitta molto grave in un uno scontro diretto. Ha il merito di non deprimersi dando l’anima per la maglia azzurra fino all’ultima goccia di sudore.

CACACE: 6 Ad intermittenza come per molti suoi compagni, nell’ultima parte della stagione – come detto in precedenza – si deve giocare il posto con Pezzella. In crescita rispetto al balbettante inizio stagione, facendo registrare dei miglioramenti in marcatura.

BERESZYNSKI: 6.5 All’inizio stagione non brilla il polacco ex Sampdoria, schierato come esterno destro nella difesa a quattro proposta sia da Zanetti e Andreazzoli. Beneficia del passaggio al 3-4-2-1, nel ruolo di braccetto destro si disimpegna nel migliore dei modi crescendo in maniera significativa ogni partita.

EBUEHI: 5.5 Il nigeriano non è il giocatore ammirato nella stagione scorsa, non soltanto per i guai fisici con cui deve far fronte durante il campionato. Qualche buona partita in fase difensiva ma nulla più.

LUPERTO: 7.5 Il capitano si merita il voto più alto dei calciatori in movimento, in una stagione molto complicata lui risponde sempre presente. Guida i compagni attraverso prestazione eccellenti sul piano della concentrazione e solidità, non sbaglia quasi mai giocando con una continuità impressionante. Stoico!

ISMAJLI: 6.5 Lo scorso anno Zanetti disse: “Se andassi in guerra me lo porterei con me”. In effetti l’albanese – seppur spesso alle prese con problemi fisici – quando c’è da tirar fuori la sciabola non si scompone dando il suo contributo al reparto arretrato opponendosi agli attacchi portati dagli avversari. Coriaceo

GRASSI: 6.5 Col passare delle giornate finisce per essere quasi insostituibile e infatti in sua assenza al centrocampo azzurro sembra mancare un po’ di fosforo. Il classico giocatore che si vede quando manca. Dà sempre il suo contributo, senza difettare mai di grande applicazione.

KOVALENKO: 5.5 Un campionato non certo esaltante, anche se è suo il gol che permette all’Empoli di violare il Maradona. Più ombre che luci, soprattutto perché non sembra mai al centro del progetto tattico dei vari allenatori succeduti sulla panchina azzurra.

MARIN: 6 Un po’ a corrente alternata, ma nella parte finale di stagione si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Finisce con zero gol all’attivo, un passo indietro rispetto alla stagione scorsa, ma ci va molto vicino nell’ultima decisiva gara contro la Roma.

FAZZINI: 6 Da lui forse ci si aspettava un salto di qualità maggiore, viste le aspettative di inizio stagione, ma tutto sommato il giovane talento azzurro si destreggia bene, tenendo conto che entra quasi sempre a gara in corso. Sul finale più in affanno rispetto alla parte centrale.

ZURKOWSKI: 6 La sua partenza è esplosiva, segna quattro gol appena tornato a Empoli, mostrando il solito attaccamento alla maglia. A causa di una condizione non certo perfetta e a qualche piccolo malanno, cala alla distanza, dando un contributo praticamente nullo nelle ultime partite.

MALEH: 6.5 Anche lui, come i compagni di squadra, difetta di continuità durante tutto l’arco del campionato. Ma sia nel primo periodo andreazzoliano sia sotto la gestione Nicola si dimostra un centrocampista utile alla causa, abile a rintuzzare le offensive avversarie.

BASTONI: 6 All’inizio della stagione deve recuperare da un infortunio che si porta dietro, ciò non gli permette di battagliare per un posto da titolare. Con Nicola viene impiegato maggiormente nella posizione di centrocampista/mezzala dando un contributo discreto.

GYASI: 6 Comincia male, anche perché viene schierato dappertutto all’infuori della sua posizione naturale. Con l’avvento di Nicola riesce a trovare anche più continuità in termini di prestazioni. Siamo d’accordo, non è un fuoriclasse e talvolta commette errori evitabili, ma l’impegno è sempre massimo e da questo punto di vista rimane un giocatore molto applicato.

SHPENDI: 5,5 Evidentemente è ancora acerbo per la categoria, non si spiega altrimenti lo scarsissimo impiego. Siamo però sicuri che il ragazzo si farà…

CAPUTO: 5,5 Stagione complicata quella di Ciccio. Un infortunio ha condizionato non poco la parte finale del campionato, dove però lo si è rivisto in campo. Siamo lontani dal primo Caputo visto ad Empoli, ma qualcosina in più la ci si poteva attendere anche al cospetto della carta d’identità.

NIANG: 6 I suoi sono stati gol importanti, con quello segnato al minuto 93 contro la Roma ad esserne il capofila. Oggettivamente Niang, a livello numerico, ha raccolto molto più di quanto seminato. Non sono state poche le partite in cui non ha fatto male, ed anche i gol – per quanto davvero fondamentali – sono arrivati o dal dischetto o da posizione e situazione in cui chi fa quel mestiere mai dovrebbe sbagliare.

CERRI: 6,5 Si potrebbe fare il discorso inverso a Niang. I numeri non sono certo da incorniaciare, ma il contributo fornito da Cerri (soprattutto nelle prime cinque uscite) è stato davvero di spessore, andando a portare quell’equilibrio offensivo che palesemente mancava.

CANCELLIERI: 6,5 Impiegato meno di quanto forse non si pensasse alla vigilia della stagione, e spesso utilizzato come “seconda” scelta. Per numeri è uno di quelli che si è distinto maggiormente in stagione. Qualche passaggio a vuoto c’è stato ma il rendimento è stato positivo ed in crescita.

DESTRO: 4,5 Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Scelta non certo vincente quella di riproporlo per il secondo anno consecutivo.

CAMBIAGHI: 7 La cosa incredibile è che ha segnato solo un gol. La stagione di Nick è stata da grande giocatore, un pizzico in flessione nella parte finale ma ha sempre tirato la carretta e nei momenti di buio della squadra (diversi) è stato uno dei pochi che ha saputo accendere la luce.

MISTER NICOLA: 8,5 E’ stato senza dubbio l’elemento che ha cambiato e salvato la stagione. Dal suo arrivo si è oggettivamente vista una trasformazione mentale da parte della squadra che, seppur non offrendo mai un calcio da stroppicciarsi gli occhi (come qualcuno l’anno scorso invece voleva), si è saputa equilibrare e trovare quella concretezza che mancava. Ha preso la squadra alla 21a giornata, penultima, dopo una delle prestazioni più tristi della stagione e l’ha fatta salvare, con una media punti di 1,28. Da quando c’è lui in panchina solo otto squadre hanno fatto più punti.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Miretti potrebbe essere un obiettivo concreto
Articolo successivoUNDER 15 | EMPOLI ELIMINATA DALL’INTER

74 Commenti

    • Niang 9,5 . Giocare senza essere in forma spezzoni di partita , giocare senza reggersi in piedi dopo notti insonni , distruggere 2 auto da 150mila€ e cercare amicizie per divertirsi dove c è della F..a….e segnare 6 decisivi che portano 14 punti ….sono roba da fuoriclasse assoluto. Altro che voto 6.5…..

      • Per me minimo 7; ha realizzato 6 gol, tutti decisivi e che ci hanno garantito la permanenza nella massima serie, in 14 presenze: non sarà bravo a guidare, ma almeno il suo lavoro l’ ha svolto egregiamente.

        • F….macchinoni rotti (tanto m’importanasega),serate, poco allenato e fare gol li stesso…..da una parte t’invidio,sei un grande

          • I suoi 6 gol hanno portato 5pt e non 14 in più…2 con Toro e 2 con la Salernitana…e 1 con la Fiorentina…comunque decisivi per la salvezza.

  1. Voti sostanzialmente giusti… comunque troppo generosi quello di Cerri e forse quello di Cancellieri che si acceso in maniera prepotente solo a fine stagione…. strameritato quello del Mister…. avete dimenticato quello del DS…..

  2. Secondo me con Destro siete cattivi
    L’impegno non è mai mancato
    I problemi fisici e l’età non gli permettono più di essere considerato un calciatore
    Ma 4,5 e’ esagerato
    Dovete darlo a chi lo ha ripreso

    • Cioè… l’Empoli si salva in serie A…lo fa con 36 punti…batte anche la Fiorentina…e il campionato è “comunque negativo”???????

  3. Nicola Luperto Cerri e Niang sono gli artefici di questa storica salvezza. Voto 10 a tutti e quattro, 8 agli altri. Al ds che li ha portati a gennaio voto 8 al mercato d estate voto 4 quindi media voto 6.
    Nel pagellone della redazione leggo 4,5 a Destro ma non lo merita assolutamente per l impegno e l atteggiamento tattico messo a disposizione quando è stato chiamato in causa.

  4. Voti giusti, perché non siamo arrivati a 45 punti.
    Trovo giusto il voto al ds dato da Satta, mercato estivo sbagliato, si è rifatto a gennaio.
    Però, ci siamo salvati, i ragazzi hanno dato veramente tutto fisicamente e anche Destro che io, con il contratto di quest’anno a gettoni, lo riconfermerei!
    Ricordo che il nostro obbiettivo non erano 45 punti, ma salvarsi, obbiettivo centrato anche con affanno e con var particolarmente contro in diversi episodi, quindi per me voti redicoli troppo bassi!

  5. Per me Kowa, Giasy Walu e Ismajli insufficienti.Gli altri chi piu’ chi meno, sufficienti.Fuori concorso Destro, Ciccio e Shpendi, non giudicabili.

  6. DESTRO: 2

    La Gumina (un incubo, uno spauracchio impossibile da dimenticare per tutti noi tifosi) al suo cospetto ha dimostrato ha dimostrato di essere di almeno 2 categorie superiore: confrontando nulla con nulla, sempre poco rimane.

    Non si possono accampare scuse come l’età (è un classe 1991, ha “solo” 33 anni) e nemmeno gli infortuni (quello col Sassuolo a Ottobre 2022) perché sicuramente la società gli ha messo a disposizione tutti gli strumenti per recuperare al meglio.

    Stiamo parlando di un calciatore che aveva quasi segnato 💯 reti in serie A prima di venire a Empoli ed aveva subito (Agosto 2022) fatto un patto con la squadra dove avrebbe elargito addirittura lui premi economici per i compagni se fosse riuscito, con l’aiuto di tutti, a raggiungere quota 💯(a testimonianza di motivazioni molto forti… non è stato certo una meteora indisponente stile Gilardino).

    SEMBRA CHE SIA STATO RAPITO DAGLI ALIENI 👽 E GLI ABBIANO SUCCHIATO TUTTA LA SUA PRECEDENTE CAPACITÀ CALCISTICA RESTITUENDOCI RESTITUENDOCI UN CALCIATORE TOTALMENTE INERME.

    Dispiace. Buona vita comunque, Mattia

  7. Alla fine, qual’è stato il proclama della società prima che iniziasse il campionato? Fare la storia con 3 salvezze consecutive: risultato? Ottenuto e ancora in maniera più bella dei due anni precedenti perché molti si son dimenticati che dopo due gironi di andata stupendi, nei gironi di ritorno abbiamo fatto pena quanto il girone di andata di quest’anno. (E anche con il nonno niente bel gioco in quel girone di ritorno) E vuoi mette segnare un goal salvezza nel recupero quanta gioia può dare ad un tifoso. Una squadra senza “stelle”, parecchi buoni giocatori e un attacco che seppur spuntato con Mr. Nicola i suoi goal li ha comunque segnati. Anche quest’anno vittorie importanti contro Napoli (2), Fiorentina, Roma, pareggio importante a Torino con la Juve. Ok il prossimo anno cerchiamo di compiere una ulteriore ” Storia”, magari salvandoci qualche partita prima, ma facciamo anche tesoro e non ripetiamo certi errori sia di moduli e sia di uomini che li devono interpretarli. Non mi aspetto un mercato differente da tutti gli altri anni, tanto grosse cose non le potremo fare, però mi aspetto per una dannata volta di avere una rosa già a posto o quasi per l’inizio del campionato. Accardi? Se rimane che lo dica subito, se deve fare i suoi comodi aspettando la chiamata giusta, sarebbe bene che qualcuno prenda e.. etc. etc.

    • Si, diciamo che ti ha voluto bene la Roma. Se avessimo anche solo pareggiato, staremmo parlando di altro. È stata una stagione quasi disastrosa, salvata dal mister con un miracolo. Il ds ha sulla coscienza l’esonero di Zanetti per non essere stato in grado fornirgli il tipo di giocatori che chiedeva entro il ritiro. Non è riuscito a portare alcun giocatore che possiamo rivendere per fornirci un sostentamento per le spese societarie. Ci ha costretto a giocare 4 mesi senza attaccanti centrali.

    • E poi non ho capito perché bisogna cercare per forza l’elemento thrill, non siamo in un film di Alfred Hitchcock. L’anno scorso ci siamo salvati senza particolari patemi, con una rosa non certo fenomenale, ma le emozioni le abbiamo avute comunque. Rischiare la retrocessione risultando terzultimo alla penultima giornata non è sinonimo di aver compiuto un bel lavoro. L’unico esonerato da colpe è il mister, più che altro perché in fin dei conti ha avuto ragione di certi atteggiamenti fin troppo conservativi, salvandoci.

  8. Sarò smentito in futuro… É può essere… X me il campionato di Caprile ha più ombre che luci x me non più di 5,5….al momento non è maturo x a serie A… E invece riqualuficherei Cacace che ha avuto un inizio disastroso tanto da perdere il posto… Ma che poi quando è stato chiamato in Causa si è ampiamente riscattato

  9. I problemi di quest’anno sono tutti nati all’inizio: colpa di Zanetti e della società, ma con il patrocinio di noi tifosi, tutti a richiedere il “bel gioco” e a non averci capito nulla; modulo sbagliato, tra l’altro a noi sconosciuto, e mancanza di uomini per poterlo attuare; poi altro sbaglio il richiamo del nonno, e ancora non ci si rendeva conto di quello che dovevamo fare per salvarci.
    I giocatori non ne hanno avuto assolutamente colpa: per me tutti sufficienti, con meriti particolari al capitano (voto 8), a Caprile soprattutto per la sua giovane età (voto 6,5), a Maleh (voto 7), a Cancellieri, ne risentiremo parlare, (voto 7), e infine a Niang, determinante (voto 7).

    • Hai centrato il punto: il mantra della “ricerca del bel gioco” è stato un colossale errore, basato sulla assoluta non comprensione delle caratteristiche e del livello tecnico della squadra

  10. Mah! Non capisco molto il senso della valutazione. Diteglielo comunque a De Laurentis che Caprile vale solo 6,5 così il Napoli non lo prende indietro.

    • Semplicemente Caprile non dà sufficiente sicurezza al reparto. Più volte ha mostrato insicurezza nelle uscite (rimanendo piantato, che è peggio di calcolare male il tempo dell’uscita) e anche tra i pali ha sulla coscienza un paio di gol. Poi ci sono anche i suoi guanti sulla salvezza, come in occasione del rigore parato a Viola, però non si può dare di più di 6,5 a mio avviso. Ha svolto il suo compito senza infamia e senza lode insomma, bilanciando tra questa insicurezza di fondo ed il rigore parato più un paio di miracoli sporadici

  11. Sta rinascendo un rapporto importante fra società squadra e tifosi. Mi ricorda i tempi di Spalletti. E dunque è stata un’annata per certi versi indimenticabile!

    10 a tutti. Volevamo fare la Storia e l’abbiamo fatta ❤️

  12. Caprile 5,5 più ombre che luci. Non esce mai. Ha dalla sua l’età. Può crescere.
    Ebuehi 6 molto infortunato. Politico.
    Walu 6 errori gravi alternati a buone gare
    Ismaili 6 vedi sopra
    Luperto 6 vedi sopra. Molto osannato, ma sui calci d’angolo ci ha fatto soffrire come i compagni di reparto. Poi gli si vuole bene da 10 ma questo è un altro discorso.
    Pezzella 5,5 mezzone.
    Cacace 6,5 uno dei pochi che sa di futuro. Può e deve crescere. Uno dei migliori comunque.
    Fazzini 5 a parte la sgroppata di Salerno un campionato deludente. Dalla sua l’età, forza ragazzo.
    Kovalenko 5,5 a novembre sembrava quasi insostituibile, poi tanta nebbia.
    Grassi 6,5 uno dei pochi davvero di categoria, peccato per la fragilità.
    Marin 6,5 non è Tardelli ma si fa gradire.
    Maleh 6,5 tanto fumo e un po’ di arrosto. Volevamo forse ancora più arrosto, ma è bravo.
    Bastoni 6 determinante (Reggio Emilia) umile. Un normale che ha fatto comodo.
    Giasy 5 si impegna, è simpatico, qualche assist in mille partite da titolare e un gol. Ma il calcio di serie A è un’altra cosa.
    Zurko 6,5 voto a quello vero, poi si è infortunato.
    Spendi 6 un buon impatto a Udine, ha giocato pochissimo.
    Caputo 6 tanto sudore e appartenenza.
    Cerri 6,5 ha fatto tanto comodo. Applausi. Ma anche per lui la A è extralusso.
    Niang 6,5 ok i gol. Ma ha camminato sempre e corso mai. Sufficenza abbondante per essersi preso la storia.
    Cambiaghi 6,5 ma speravo di più
    Cancellieri 6,5 a un certo punto pareva perso. Poi è tornato. Protagonista.
    Baldanzi 6 gol pesanti e tanta fuffa

    Zanetti 5,5 sbaglia ad accettare un mercato osceno, lui appare da subito confuso.

    Andreazzoli 6 Napoli, Firenze e la scossa iniziale. Perde a Verona con Sphendi titolare e Corona subentrato. Troppo bistrattato da giornali e parte della tifoseria. Sembra comunque arreso ad un certo punto ed il cambio è stato giusto ed inevitabile. Resta però più il contributo positivo che quello negativo.

    Nicola 7 squadra che non fa stropicciare gli occhi. Qualche punto lasciato per strada per la troppa paura (lecce?). Nonostante questo è lui che firma la storia, che merita gli applausi finali, compattando squadra e ambiente.

    Accardi 5,5 con poco si fa poco. Mostra scarsa fantasia e poche conoscenze, riducendo il mercato in entrata a giocatori dati da procuratori amici. Meglio nel mercato in uscita. Comunque sia insufficienza lieve perché siamo riusciti a salvarci e questo conta davvero.

    Corsi 7 pochi soldi, tanti soldi, mille ds, cento giocatori ma il risultato non cambia. Trent’anni fra A e B. Il resto son chiacchiere.

    Città 6 parte male e sembra non avere una squadra in A. Negli ultimi giorni nelle scuole, nei bar, nei giardini, non si parla di altro. Si può e si deve fare meglio da questa eredità.

    Tifoseria 7 alterniamo buone gare a scialbi sussurri, vittime anche di orari assurdi e pancia piena. Ma Lecce e soprattutto Udine, le ultime casalinghe sono da brividi e ci proiettano indietro nel tempo ai fasti di metà/fine anni ’90: cantiamo, siamo bellissimi e colorati. Nuovamente orgogliosi di noi.

  13. CAPRILE: 6 poteva andare peggio
    PEZZELLA: 6 di cristallo, via!
    WALUKIEWICZ: 4.5 non è da serie a
    CACACE: 6 può migliorare
    BERESZYNSKI: 5.5 di cristallo, via!
    EBUEHI: 5.5 mah…
    LUPERTO: 7 da un capitano ci si aspetta qualche etto in più di pa lle, comunque migliora di anno in anno.
    ISMAJLI: 4.5 ci ha fatto prendere una 30ina di gol. Via subito!
    GRASSI: 6– compitino scrio scrio
    KOVALENKO: 5.5 a scavare
    MARIN: 5.5 l’unico che ha tirato da fuori area, ma ha fatto degli errori assurdi che ci sono costati cari
    FAZZINI: 5 Sopravvalutato. Vendere al primo passante.
    ZURKOWSKI: 6.5 nel momento giusto ci ha levato dalla melma. Ma fisicamente è un’incognita
    MALEH: 6 ok, ma mezzo punto in meno perché a volte manca di lucidità
    BASTONI: 6 ok
    GYASI: 6,5 sottoporta inguardabile, ma non è il suo ruolo. Da sempre tutto. Può migliorare.
    SHPENDI: 5 sopravvalutato, deve farsi le ossa in serie C o in D
    CAPUTO: 5 è arrivata l’ora, grazie ritirati
    NIANG: 9 lucido (in campo) e concreto. Fra qualche anno la salvezza del 2024 sarà ricordata come la sua e di Nicola
    CERRI: 6 fa massa
    CANCELLIERI: 6,5 uno dei pochi giocatori di calcio che abbiamo avuto quest’anno, doveva giocare di più
    DESTRO: 5 è arrivata l’ora da un bel po’, grazie per la rovesciata a Torino, ritirati
    CAMBIAGHI: 5 attaccante che fa 1 gol su 100 tiri in 38 partite …. Non c’è da aggiungere altro
    MISTER NICOLA: 10 grande! Resta!!

    • Walu non è da serie A? Ma te lo ricordi lo scorso campionato? Ti rammento che stiamo parlando di un 2000…e ti rammento la stagione pessima che disputó Luperto a Crotone. Shpendi ha bisogno di tempo e di crescere, ma non di certo in C o in D

      • Non fu una stagione proprio pessima quella di Luperto a Crotone. Quel Crotone era davvero inguardabile, ma sicuramente quella stagione gli sarà servita a capire tantissime cose. Non a caso con più o meno gli stessi interpreti scese in C l’anno successivo. Poi iniziare il campionato con l’iperoffensivo Stroppa e concluderlo con Cosmi metterebbe in difficoltà anche Van Djik. Già l’anno dopo con Andreazzoli, Lupo è stato perfetto. Non si passa da brocco ad ottimo calciatore in una sola stagione. Per me Lupo è uno dei difensori più forti soprattutto per la continuità mostrata, ad aver giocato ad Empoli

    • bravo! a parte il nome di merd
      toglierei un voto al figlio di Cocciante albanese, quello che scavalca le transenne per farsi giustizia da sè
      mai visto qualcuno in serie A assistere agli avversari che ti nascondono la palla

  14. Che entusiasmo! Sembrano i voti di una squadra che arriva a metà classifica in serie C. Forse la redazione non si rende conto dell’impresa che l’Empoli ha fatto nel restare 4 anni consecutivi in serie A.
    Servirebbe qualche mese di rieducazione al seguito di squadre come il Catania, il Siena, il Perugia, l’Avellino…

  15. Comunque tanto per parlare di numeri.
    C’è chi ha criticato Isma o Walu o Bere o Cacace o Pezzella, ma ci metto anche Giasy che ha fatto molto lavoro sporco giocando chissà, perché… Con tutti gli allenatori, ma da quando è arrivato Nicola è risultata tra le migliori 10!
    Anche l’attacco è migliorato raggiungendo la media di 1 goal a partita, ma si sa la mancanza di un bomber si è fatta sentire, magari avessimo avuto un Pinamonti!
    Su questi dati, anche il centrocampo ha fatto il suo lavoro, probabilmente a parere mio più di cuore che di tecnica.
    Tanti errori sono stati fatti in difesa, ma è naturale in serie A, ma i dati dicono che si sono ben comportati aggiungo che molti di loro li vedremo all’Europeo, forse tanti scarsi non saranno!!!! Grazie Isma, grazie Walu, grazie Bere!!!!

    • Con una rosa ben più forte della nostra, il Sassuolo ce lo aveva Pinamonti (a differenza nostra), ma sono finiti di sotto, quindi non è detto che avendo un bomber da almeno 10/12 goal poi ti salvi perché bisogna sempre vedere quando e con chi li segni quei goal. Oltretutto, se i goal di un bomber non determinano un risultato servono relativamente. Per salvarti servono soprattutto difese forti o comunque atteggiamenti difensivi che ti permettano di subire pochi goal e mi pare che alla fine pur con qualche sbavatura evidente (ma solo in occasione di sbagli individuali grossolani come nel caso di Lecce o su quei maledetti calci d’angolo) la difesa con Mr. Nicola ha fatto cose egregie e anche contro squadre molto forti. Poi la cosa importante non è certo vincere sempre con largo scarto.. nel calcio si vince anche di corto muso e quindi l’importante è segnare un goal più dell’avversario e chi se ne frega chi li segna i goal, per me può segnare più goal un centrocampista che un attaccante e comunque quest’anno si danno fin troppe colpe agli attaccanti quando invece le lacune sono state evidenti a centrocampo. Un centrocampo, con Nicola, bravissimo in interdizione, ma negativo in impostazione. E se agli attaccanti non arrivano rifornimenti, direi interessanti, in porta ci tiri poco, come spesso durante le partite abbiamo constatato tutti e anche dai numeri.

      • Daniele, tanti discorsi per dire ciò che avevo detto io.
        In poche parole esalta o il reparto difensivo bistrattato da tanti, il reparto centrale tanta buona volontà, ma scarsa tecnica, in attacco con Nicola la media di 1 goal a partita, non malissimo, ma stai sicuro con un Pinamonti i discorsi sarebbero cambiati!

  16. Dopo una stagione del genere è davvero difficile dare i voti finali. Posso solo dire Fazzini Caprile sotto le mie aspettative e Cancellieri e Niang sopra. Per il resto un forte abbraccio a tutti e un ringraziamento perché a gennaio non avevo più speranze. Ovviamente al mio quasi concittadino Nicola va fatta una statua…decidete voi dove…..

    • Io credo, che pur con qualche errore difensivo davvero evitabile (e ci saremmo salvati ben prima nonostante tutti i discorsi di qualche disfattista nei riguardi di alcuni giocatori) tenendo conto che dopo 4 partite eravamo ancora a 0 punti, che via il nonno eravamo a meno 5 punti dal quartultimo posto, che dopo aver recuperato quei 5 punti e esserci trovati noi con 5 punti di vantaggio sulla terzultima, ci siamo ritrovati all’ultima giornata con l’unica opzione possibile per salvarci perché al terzultimo posto c’eravamo finiti noi, si può davvero dire che questa squadra con questo mister non ha davvero mai mollato l’osso nel credere in una salvezza in cui spesso non credevano in molti (basta leggere i commenti qui di diversi tifosii che ora come sempre son saliti sul carro del vincitore). “””Siamo scarsi, siamo già in B, allenatore sopravvalutato, ma dove vuoi andare con questa squadra etc. etc. “”” e invece come direbbe al plurale Vasco Rossi: ” Noi siamo ancora quà, eh già, eh già, noi siamo ancora quà!

  17. CAPRILE 6 inizio disastroso…poi piano piano ha dato il suo contributo. Deve molto migliorare . Lontano parente di saracinesca Vicario. BERE 6 con Nicola ha trovato minutaggio e consapevolezza. Ha dato un prezioso contributo al reparto ISMAJLI 5,5 Campionato difficile, costellato da errori anche madornali. Qualche buona partita non basta per raggiungere la sufficienza LUPERTO 7 Vero leader. Campionato da vero protagonista. Pochi errori e tante buone prestazioni. WALU6- alcuni gravi errori e incertezze in gare decisive potevano costarci caro. E’ giovane e da segni di miglioramento. CACACE 6 inizio difficile, poi piano piano ha trovato spazio e consapevolezza. La salvezza passa anche da alcune sue buone prove PEZZELLA 6-Quando chiamato in causa ha dato il suo contributo senza strafare BASTONI 6 Non ha giocato molto ma ha dato il suo contributo alla causa. Bello il gol a Sassuolo. GRASSI 6+ quando non ha giocato si e’ sentita la sua mancanza. Non e’ Bennacer ma e’ l unico a poter giocare bene come play MARIN 6– Meno decisivo e più impreciso rispetto al campionato scorso. In alcune partite però come l ultima con la Roma, ha giocato da leader. FAZZINI 5,5 poche luci e molte ombre, mi aspettavo di più. Mai veramente decisivo GYASi 6 Tecnicamente veramente poco, ma alla fine con l Impegno e la grinta e’ stato tra i più impiegati e in alcune gare decisivo. Grande attaccamento alla maglia. ZURKO 6 Ha giocato poco a causa di un infortunio ma la sua tripletta al Monza ha dato una svolta al campionato. CAMBIAGHI 6 nella prima parte della stagione, forse il migliore, poi a causa anche di alcuni piccoli infortuni e’ un po’ calato. Sfortunato in zona gol, resta comunque uno dei protagonisti CANCELLIERI 6,5 in continuo e costante crescendo ha dimostrato di essere un bel giocatore, per adesso troppo discontinuo. Decisivo nella gara più importante DESTRO 5 dispiacea ma ormai giocatore finito. CAPUTO 5 vale il discorso fatto x Destro NIANG 7 nonostante la sua scarsa forma fisica iniziale e’ stato il protagonista della nostra salvezza. Gol tutti pesanti . Resterà nella storia azzurra CERRI 6+ Giocatore fisico purtroppo frenato da infortunio muscolari. Il suo gol contro il Napoli bello e decisivo BERISHA 6 alcune buone partite altre molto meno EBUEHI 5,5 nelle poche partite giocate non ha brillato BALDANZI ha giocato poco ma con i suoi due nei gol ha portato 4 punti d ‘ oro per la salvezza MALDINI s.v RANOCCHIA S.v SPHENDI s.v
    NICOLA 8 ha compiuto un vero miracolo. L Ennesimo della sua carriera

    • Rispetto tutti i pareri, ma che Gyasi non sia stato decisivo lo pensi te e qualcun’altro. A Firenze chi lo ha messo il sigillo dello 0-2? Contro la Roma chi ha passato il pallone a Cancellieri per un goal che a quel punto avrei segnato anche io? Ma mi dimentico anche qualche altra situazione in cui ha fatto parte di azioni importanti. Con questo non voglio dire che sia un fuoriclasse ci mancherebbe, ma è stato più utile lui di diversi giocatori azzurri e spesso nei ripiegamenti si è fatto valere. E poi qualche errore lo fanno tutti, stranamente si guarda prima ai suoi e non a quelli di altri che ti son costati anche goal assurdi. E anche evidente che il mister gli ha dato sempre compiti più difensivi che propositivi prediligendo un’ azione più ficcante dalla parte opposta dove alla fine la spinta la dava soprattutto Cambiaghi seppur schierato come falso trequartista. Per me Gyasi giocatore da tenere in rosa perché utilissimo, anche se sottoporta non ha fatto sempre bene.. ma non è certo un attaccante!

      • Mi sa che non hai letto bene….ho detto proprio quello che dici tu….che nonostante sia scarso tecnicamente Gyasi e’ stato decisivo

      • Scusa non avevo letto bene, lo hai detto anche te che alcune volte Gyasi è stato decisivo, comunque quel che penso di lui lo ribadisco!

          • Gyasi ha perso dei palloni avvelenati che se non era per quello dietro s’era preso dieci gol in più.
            Siamo seri, ci sta simpatico perché si impegna tanto, ma giocare un altro anno con lui titolare è un suicidio sportivo.

  18. 6 politico per tutti, scarponi e calzolaio
    ma il prossimo anno levatevi di torno
    massimo dei voti ai tifosi

  19. Si può discutere su tutto ma non so può dare voti bassi ai difensori.

    Luperto 7,5
    Ismaili, Beresiski e Walu 6,5.

    Sotto questi voti vuol dire non essere obiettivi

    • Ismajli … vero grande combattente … ma mi ricorda molto il Veseli di qualche anno fa che giocò qualche stagione in azzurro e cioè un giocatore che pur giocando bene uno svarione o due li commetteva sempre … magari sarà pure sfortuna … ma spessissimo quegli errori ci costavano il goal … Chiaro che se qualche difensore non sbagliasse mai le partite finirebbero tutte o quasi sullo 0-0 … però Ismajli ha avuto qualche disattenzione di troppo … a volte non così evidenti … ma purtroppo determinanti … Detto questo è un difensore che ha subito diversi infortuni quest’anno e anche quelli hanno contribuito a far sì che non sempre sia stato all’altezza … ma è sicuramente un giocatore da tenere in rosa … poi se deve giocare da subito o meno … ci penserà mister Nicola … ed è lui che mi auguro rimanga e partendo da lui poi vedremo cosa ci riserverà il mercato … ma non aspettiamoci qualcosa di diverso dagli ultimi anni … soprattutto in riferimento a chi indosserà la maglia azzurra … e come sempre speriamo di azzeccare i vari prestiti secchi e non … che son quelli che ti possono far sopravvivere … oltre a qualche cessione importante come potrà essere quella di Fazzini … unica pedina su cui potremo contare per mettere in cassa un buon gruzzoletto … ma d’altra parte non puoi sempre attingere in maniera continuativa su qualche ragazzo della primavera … probabilmente non almeno quest’anno anche se qualche giocatore di ritorno dalla C … potrebbe rivelarsi una bella sorpresa… (E’ sperando di aver recuperato in pieno Belardinelli … davvero lunghissimo il tempo del recupero dal suo infortunio)

      • Walucoso sotto la sufficienza x molti di voi?
        Ma che guardate solo l’errore di lecce?
        Premesso che il migliore dei nostri sia stato luperto da 8 (che pure lui ha fatto qualche errore come giusto che sia) ma poi a walu do un bel 7 come lo do a berecoso x la seconda parte di stagione e a Cambiaghi x tt la atay.
        Caprile tenetelo voi! Mi fa paura solo a vederlo in porta: basta un traversone qualsiasi x diventare una palla gol,anche no! 5 e rimandato a Napoli.
        Maleh e grassi 6,5/6+
        Cacace buono nel finale di stagione ma nulla di che,da tenere solo perché nessuno lo compra.
        Zurko.. mah diamo 6 va..
        Gyasi 6,5 pieno ma anche di più x impegno messo.
        6+ a Cancellieri e Cerri
        5 a Destro (non ci sta forza,ci sarebbe intuito da punta ma non basta)
        Caputo 4 e son anche generoso
        Pezzella 5,5
        Ebuhey 5,5 ma da tenere.
        Marin 5,5 ma da spedire senza francobollo
        Kovalenko come sopra
        Bastoni idem
        Fazzini 6 ma può fare di più e va tenuto.
        Shpendi non valutabile ma si è visto che ha talento ( da tenere)
        Zanetti non giudicabile(aveva tt la squadra contro)
        Andreazzoli 4 ( un danno a cui x fortuna hanno rimediato)

        Nicola 7,5 inutile dire quel che ha portato,lo si è visto tutti
        Il presidente Corsi 10!!! E chi non lo pensa vuol dire che non tifa azzurro…

        • Se Zanetti aveva tutta la squadra contro un motivo ci sarà stato , meno male hanno ripreso il nonno che ti ha portato 11 punti o 13 non mi ricordo , e poi azzeccato il cambio con Nicola

          • Ma x carità i nonno è stato un debito,meno male lo han cacciato e preso Nicola,sul motivo che aveva la squadra contro .. chi ti dice che non erano i senatori tipo Caputo o qualche giovane montato tipo Baldanzi? Forse è mancata la società,i nonno come tecnico con una squadra superiore a quella di Zanetti fece meno punti e in questa stagione ci faceva retrocedere ai primi di aprile,tenetelo voi vedove…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here