Arrivati, con un giorno di ritardo, al consueto appuntamento di approfondimento in compagnia del collega Alessandro Marinai per la rubrica “Il Punto”.

Con Alessandro proveremo ad analizzare il momento della squadra azzurra.

 

Alessandro ben trovato. Ci troviamo con due partite in mezzo e due punti portati a casa. Due gare diverse ma accomunate dalla stessa bella prestazione dei nostri. Torniamo per un attimo a Cesena, che gara hai visto?

marinai“Due gare completamente diverse anche nella conquista del risultato perchè a Cesena sotto di due gol c’è stata la rimonta fino al 2-2 mentre con il Milan è successo esattamente il contrario. A Cesena ho visto un buon Empoli che ha fatto costantemente la partita ed ha pagato a carissimo prezzo alcune disattenzioni. La cura del particolare diventa adesso fondamentale perchè fino ad ora mi sembra che gli azzurri abbiano sofferto di questo, a livello di gioco la prestazione è sempre stata all’altezza ed i punti raccolti rispetto a quanto fatto vedere sono pochi, ma arriveranno… La squadra ha ancora ampi margini di miglioramento”.

 

Lì sicuramente la chiave è stata quella di non scomporsi dopo aver preso il secondo gol?

“Sicuramente, l’Empoli sotto 2-0 era un’ingiustizia troppo grande ed evidentemente lo hanno capito anche i ragazzi che ne hanno ricavato uno stimolo in più per reagire e devo dire che da quel momento c’è stata solo la squadra di Sarri in campo, ad eccezione dell’ultima occasione subìta in chiusura di partita. Aver riaperto la gara presto nella ripresa è stato decisivo”.

 

Martedì sera contro il Milan una prova straordinaria, un primo tempo che se si fosse chiuso sul 3-0 sarebbe stato più che giusto…

“Bella partita con un primo tempo sontuoso che rimarrà nella mente dei tifosi azzurri per diverso tempo. La nota stonata è stata il risultato perchè l’Empoli poteva davvero portare a casa l’intera posta in palio. Le occasioni per andare sul 3-0, certo, ma anche il 3-1 mancato da Tavano che in quel momento probabilmente sarebbe stato decisivo. Poi nel finale c’è pure stato il rischio di perderla, ma sarebbe stata yna beffa colossale. Ripeto: se penso alle quattro partite giocate dall’Empoli e vedo solo due punti in classifica un po’ di amaro in bocca c’è anche se mitigato dalla convinzione di essere sulla strada giusta”.

 

Una lezione di tattica impartita da Sarri al giovane Inzaghi…

“Inzaghi ha tanto da imparare e tanta strada da fare, il fatto che abbia detto che si erano preparati molto sulle palle inattive ed hanno subìto due gol proprio con altrettante palle da fermo la dice lunga su quanto lavoro lo attenda. Il Milan è andato molto meglio quando è entrato Bonaventura che gli ha rimesso in sesto la squadra assieme a Poli entrato successivamente. Per lunghi tratti mi è sembrato che la formazione rossonera si reggesse in piedi grazie agli spunti dei singoli piuttosto che di una manovra di squadra. Siamo ancora all’inizio ed il Milan può migliorare se riesce a trovare un assetto dignitoso in difesa perchè in avanti ha tanta qualità”.

 

Tu lo sappiamo, non ami parlare molto degli arbitri, però non possiamo non dire che la gara non è stata condizionata dalla mancata espulsione di Muntari…

“Non ne amo parlare in maniera ossessiva, preconcetta, ma possiamo disquisire degli episodi con estrema serenità. Muntari andava espulso, non ci sono discussioni. Le dimostrazioni sono il cambio preventivo nell’intervallo e l’espulsione di Valdifiori: se hai la personalità, più volgarmente detto se hai le “palle”, di estrarre il giallo due volte nel giro di trenta secondi all’indirizzo del centrocampista azzurro, le devi avere anche per cacciare Muntari o, se preferite, un calciatore del Milan. Il fallo era da ammonizione e su questo non ci piove ed essendo già ammonito doveva scattare il rosso”.

 

Tra i singoli ci sono alcuni ragazzi, al primo anno di A, che davvero ci stanno già facendo stropicciare gli occhi…

“L’Italia intera deve guardare l’Empoli con rispetto ed ammirazione per tutto quello che ha fatto e sta facendo, per il coraggio ed il gioco che esprime contro chiunque si trovi di fronte. Sento ancora parlare di mercato scadente, del mancato arrivo di una punta, ma l’orgoglio maggiore, per tutti, deve essere, per esempio, quello che mette in evidenza che contro il Milan sono andati a segno due calciatori purissimi del proprio vivaio, cresciuti qua, che hanno la maglia azzurra cucita addosso. Dici che ci fanno stropicciare gli occhi ma il meglio ha ancora da venire…”.

 

Adesso a Verona ci si va a giocare un match importante dove i punti saranno ancor più importanti rispetto alla prestazione…

“Io rimango dell’idea che per questa squadra è più facile ottenere un risultato positivo attraverso il bel gioco quindi pensiamo a fare una buona gara, poi  se arrivano punti in uno scenario diverso sono comunque ben accetti. E’ uno scontro alla portata, tra due squadre che lotteranno per non retrocedere ed è evidente che sarebbe importante muovere la classifica”.

 

Che indicazioni stai ricavando da queste prime giornate circa i veronesi?

“Hanno impreziosito questo inizio di campionato con la vittoria inaspettata al “San Paolo”, per il resto vedo che fanno fatica pure loro. Hanno qualche giocatore importante, ma l’Empoli ha mostrato di potersela cavare anche contro i campioni. Immagino una partita equilibrata in cui potrebbero essere decisivi gli episodi”.

 

Dopo la quarta di A, promossi e bocciati…

“Dalla testa arrivano solo conferme con Juventus e Roma che se ne vanno a braccetto a punteggio pieno. Napoli e Fiorentina un po’ in affanno come dicemmo anche la scorsa settimana a “PEnAlty”. Bocciata senza appello gran parte dell’informazione nazionale per il modo vergognoso con cui ha trattato Empoli-Milan, snobbando di fatto gli azzurri. Una roba ai limiti della decenza, ma anche questa è la Serie A. La loro Serie A…”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTV | Chievo-Empoli un anno fa…ma in coppa
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI – Le gare del 27 e 28 settembre
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

100 Commenti

  1. Buongiorno Alessandro. In queste partite si è sempre visto un grosso calo fisico dopo pochi minuti del secondo tempo. Pensi che sia dovuto (oltre chiaramente al fatto che nel primo tempo, giustamente, si costruisce tanto e si corre come dei pazzi) ad una preparazione fisica che lascia ancora pesantezza e che più in avanti calerà? Altra cosa: con Valdifiori sicuramente squalificato, chi pensi che lo sostituisca domenica? Signorelli, anche se finora non ha mai giocato? Guarente?
    Grazie e FORZA EMPOLI

    • La tenuta non mi pare un problema, a Cesena non è assolutamente emerso un calo fisico nella ripresa. Con il Milan c’è stato ma solo perché è stata fatta un’ora di grande intensità e spessore, dovendo poi considerare che l’avversario non era esattamente l’ultimo arrivato. Dovessi scommettere punterei su Signorelli.

      • Un appunto. La lettera D dopo la lettera A o la E va aggiunta SOLTANTO quando le due vocali sono vicine. Per cui:
        sono andato AD ALESSANDRIA va bene
        ma sono andato AD EMPOLI NO
        oppure ED ECCO il gol… va bene
        ma ED ANCORA un’altra occasione svanita.. NO
        Sono regole grammaticali, non le ho fatte io 🙂

        • “Non esistono oggi regole ferree circa l’uso della d eufonica. I manuali moderni di italianistica ne consigliano l’adozione solitamente negli incontri tra vocali del medesimo timbro e nelle forme consolidate, come nella locuzione “ad esempio”, lasciando del resto margine alla discrezione dell’autore o del parlante, ma sconsigliandone comunque un uso pedissequo e massiccio, o laddove possa ingenerare a sua volta cacofonie come “autori ed editori” o polisemie”. (fonte Wikipedia) … Ergo, io la d eufonica la metto dove mi pare e dove mi piace di più… 🙂

  2. Hai ragione, stampa nazionale davvero assurda come segnalato anche da Cocchi nell’intervista con il mister. Senti Alessandro tu hai sempre creduto in Verdi ed oggi possiamo dire che questo ragazzo è giocatore che può stare tranquillamente in A. Ti auguri che l’Empoli riesca a mettere le mani sul suo cartellino nel prossimo giugno?

    • Può stare in questa categoria ma crescerà ancora, su questo non ho dubbi. Sul discorso del cartellino penso che prima dovranno risolvere la comproprietà Milan e Torino.

    • È una crescita normale e fisiologica di un ragazzo serio prima ancora che bravo calciatore. Ha l’umiltà e la voglia di imparare giusta per provare a confermarsi in questa categoria. Stando a quanto si vede in giro le possibilità sono abbastanza elevate. Tocca a lui farsi trovare sempre pronto, ma il gol al Milan sono sicuro che non rimarrà un episodio isolato, ne farà ancora.

  3. L empoli con le grandi si esalta poi nel secondo tempo finisce la benzina e perde punti,tavano poco lucido,pucciarelli mi sembra davvero in palla, maccarone indietro come forma levan acciaccato ma una punta in piu perché non è stata presa?

    • Oh la fiorentina perché non ha preso una punta in più, vedo ha fatto soltanto un gol. Ma che discorsi fai. Se sei tifoso devi solo essere contento per quello che stanno facendo i ragazzi della cantera azzurra in serie A. Non si deve vincere lo scudetto

    • Sono curioso di vedere chi si stancherà prima tra voi che continuate a chiedermi del mancato arrivo della punta e io che da un mese sto rispondendo a questa domanda. A Cesena, che non mi pare esattamente una grande, benzina ce n’era eccome nel secondo tempo.

  4. Ciao Alessandro, a vedere le prove degli azzurri viene il magone, per quanto la squadra produce e quanto poco riesca a concretizzare. Hai ottimamente notato anche nella diretta post cesena il numero di occasioni in area (novità rispetto alle altre 2 partite) avute, ribadita contro il Milan.
    Punti di forza di questa squadra sono l’impianto e le certezze, che non vorrei scardinare con stravolgimenti grossi di modulo e di uomini, anche se sul 2-2 ho notato che sarri ha cambiato molto passando ad una specie di 4-5-1. Ho visto uno strepitoso Mario Rui, cosa che sinceramente non mi aspettavo, anche se poi a conti fatti dalla sua parte si è sofferto molto e Abate e Honda hanno fatto male. Sul complesso la forza di andare a far pressione sulle ripartenze milaniste mi ha colpito incredibilmente per veemenza e intensità.
    Criticità io le ho segnalate nel tiro da fuori, dove l’opposizione di Valdifiori, Croce e Vecino (in particolare il 1o) risulta spesso velleitaria e la difesa tarda a sganciare l’uomo. Si ritorna sempre lì, il gol di Honda e la traversa di Menez, oltre a quello di Defrel, sono occasioni concesse per mancata pressione, giocatori che arrivano in condizione di tirare liberamente.
    L’altro elemento che ti segnalo e sul quale vorrei un tuo parere è la sofferenza sulle fasce, da dove sono arrivati gli altri due gol. Insomma una fase difensiva, che pur se ottima in fase di transizione a sfavore, da schierata è più facile attaccare.

    • Sarri ha cambiato modulo in corso d’opera perchè l’avversario spingeva tanto e il mister ha capito il momento di difficoltà modellando la squadra, a quel punto, per coprire il campo. La criticità del tiro da fuori c’è, ma credo che sarà un problema che verrà arginato non appena la squadra capirà in toto la nuova categoria a cui non è abituata. In Serie B c’era propensione ad offendere, adesso i ragazzi devono metabolizzare nuovi movimenti, nuovi atteggiamenti e subìre l’iniziativa degli avversari. Era uno scotto da pagare l’approccio e si sapeva, ma dopo quattro giornate il voto per l’Empoli è altissimo perchè mai la squadra è stata messa sotto dal punto di vista del gioco. La sofferenza sulle fasce credo sia da ricercare nel discorso appena fatto, anche se è un po’ una contraddizione la tua segnalazione visto che mi hai parlato di un Mario Rui strepitoso e, questo però lo aggiungo io, abbiamo ammirato un Laurini in forma smagliante. Penso che sia una particolarità da ricercare negli equilibri. E poi diciamo che è impossibile non concedere nulla ad avversari più forti, io sono molto contento di quanto fatto dagli azzurri.

      • Mario Rui pensavo fosse solo un colabrodo, invece offensivamente può fare male anche in A. Dietro invece…
        Laurini dei tre terzini (fatico a immaginare Perticone una alternativa, per me è il Rovini dei difensori) è l’unica sicurezza.

      • La squadra gioca benissimo ma è leggerina, non credo di dire una bestemmia con questo, e pensando che una punta di peso ci voleva. Idem a centrocampo fino a che non ci sara’ Guarente, ma senza controprova, parleremo su opinioni e non su dati di fatto, tutto qua. Ma non credo che se tre quarti dei tifosi parlano di qualche mancanza, tipo una punta, siano tutti scemi incompetenti e gufi e quindi hanno torto, magari ci potra’ essere anche un fondo di verita’ 😉

        • Tre quarti di tifosi mi sembrano tanti… Magari sono gli stessi che l’anno scorso dicevano che sarebbe stato impossibile fare tutta la stagione con due “vecchietti” come Tavano e Maccarone, quelli che non perdevano occasione per dire che dovevano rifiatare… L’attaccante di peso l’Empoli ce l’ha e si chiama Mchedlidze, si può discutere all’infinito sulla scelta della società di affidarsi a lui e comunque non sarebbe stato semplice trovare il giusto profilo da inserire in questo gruppo. Leggo spesso e sento dire che ci voleva la punta, mi piacerebbe capire anche quale, qualche nome… Giusto per curiosità…

          • Si ora in effetti ho esagerato a dire 3/4 dei tifosi, ma continuo a pensare che un attaccante che ogni tre settimane è fermo da anni, non sia un attaccante di peso, ma piu’ leggero degli altri alla fine (per assurdo). Cmq ho fiducia in questa squadra e nella salvezza, squadra che gioca bene ma nello stesso tempo di una bella incompiuta. Spero di sbagliarmi, e sarei il primo a riconoscerlo. Avanti e forza empoli!

    • Il problema è che se l’Empoli non vince giocando bene figurati se gioca anche male… Oggetto misterioso uno che si è infortunato e sta recuperando? Mah, non capisco…

    • Per salvarsi occorrono punti, chiaro, ma secondo me è più facile farli giocando bene. La gara di Verona ha un peso specifico importante, nonostante sia soltanto la quinta giornata.

  5. Alessandro buongiorno. Sia chiaro, per me a Tavano va dedicato lo stadio ma mi sembra che in questo momento lo si sta tutelando un po’ troppo, assurdo il 6 dato da PE nelle pagelle. Anche il mister dovrebbe avere la p@lle di dargli un po’ di riposo, sta facendo troppa fatica ed è, in questo momento, controproducente averlo in campo….poi se sbaglia quei gol

    • Non credo sia un discorso di tutela o meno, ognuno vede la partita a modo suo. Per me pesa molto quell’errore e il mio voto non è sufficiente, ma da qui a dire di farlo fuori ce ne corre. Ciccio è questo, a volte sembra che sia arrivato l’altro ieri a Empoli leggendo certi commenti. Quell’errore è un evento raro per lui, non voglio stare nemmeno a discutere sulla capacità realizzativa di Tavano. Sinceramente, poi, ci sono stati periodi in cui l’ho visto peggio di ora. Non avverto l’esigenza di farlo riposare.

  6. Mi stroficcio ancora gli occhi per il secondo tempo di Cesena e il primo con il Milan!!!! Alessandro, capitolo portieri: mi sembra (opionione personale) che Sepe in occasione del goal con la Roma, a Cesena e nei due con il Milan, sia sempre partito con un attimo di ritardo, per il resto le uscite e con i piedi è ok. Cosa ne pensi? Sono concorde con te che giocando così i punti non possono non arrivare. Grazie

    • Scusa Alessandro se mi intrometto, ma vorrei domandare a Riccardo dove ha visto il ritardo di Sepe nei goals del Milan…..Sepe ha solo guardato i due palloni entrare in porta…..non mi pare di aver visto tentativi di parare il pallone per evitare i goals….diciamo che se ci fossi stato io in porta…..avrei fatto non peggio di lui….perche ‘ peggio. ….non si poteva fare.E non mi si venga a dire che i goals erano imparabili….come dico sempre…NON ESISTONO TIRI IMPARABILI….SOLO TIRI CHE TU NON PARI….MA CHE UN ALTRO PORTIERE PUO’ PARARE E VICEVERSA.

      • Ero in maratona superiore, il goal di Torres l’ho visto bene (simile a quello di Defrel), come ho visto bene i goal di Naiggolan e Honda (in fotocopia ma a porte invertite), in tutti e 4 secondo me poteva partire una frazione di secondo prima alias leggere meglio l’azione …. tanto per precisare. Ad inizio campionato pensavo fosse meglio Sepe di Bassi, ora sono molto meno convinto!!!

    • Sepe non lo conoscevo da vicino, devo ancora capire che tipo di portiere è, quali sono le sue potenziali, ma sarei bugiardo se dicessi che sono soddisfatto. Si vede che ha presenza, freddezza, qualche bella parata l’ha pure fatta, ma se penso ai gol di Nainggolan, Defrel e Honda qualche perplessità mi viene. Detto questo voglio aspettare ancora qualche giornata e dare anche a lui il diritto di sbagliare nelle sue prime gare di Serie A.

  7. Gentile sig. Alessandro Marinai

    Dopo aver assistito a Empoli-Roma, Empoli-Milan e anche le altre due partite in trasferta, dove si e’ evidenziato un bellissimo collettivo, un gioco, schemi, grinta e altro, i punti non sono stati tanti ma son convinto che queste prime 4 partite hanno dato ai nostri ragazzi la consapevolezza anche forse inaspettata che in questa serie A ci possono stare alle grande.

    Ieri sera ero ospite al Franchi ho assistito a Fiorentina-Sassuolo…la differenza e’ stata enorme non credevo ai miei occhi, la Fiorentina data come pretendente al terzo posto, una penosa prestazione di entrambe le squadre, il Sassuolo venuto a Firenze solo a fare catenaccio arrivando alle soglie dell’area di rigore avversaria solo a forza di rimpalli e spintoni, ok non esaltiamoci lasciamo lavorare i nostri tecnici e giocatori in silenzio e tranquillita, ci divertiremo sicuramente e vedremo del buon calcio….un saluto a tutti voi e Forza Empoli..

    • Ormai credo che abbiano preso coscienza loro stessi che possono starci in questa categoria. L’Empoli esprime un bel calcio, gioca bene e, forse, come ha detto Marco Tardelli gioca troppo bene per essere una matricola. La Fiorentina l’ho detto a PEnAlty la scorsa settimana che avrà delle difficoltà in questa stagione, il Sassuolo penso sia ancora frastornato dalle sette reti rimediate dall’Inter. Sono convinto anche io che ci divertiremo.

  8. A parte che mi sento di assolvere Verdi, sul colpo di testa che poteva portarci sul 3-0 (e ‘ sempre difficile colpire di testa mentre stai correndo per 15 metri) devo dire che questo giocatore, quando ha la palla sui piedi da l’impressione di poter creare sempre qualche pericolo per la porta avversaria…..Io credo che sua crescita sia stata importante e bisogna dare atto al mister di aver sempre creduto in lui….credo davvero che sarà un giocatore determinante per la salvezza…..Salvezza…e qui viene la domanda…..io credo ciecamente nei ragazzi ed e’ già 2 anni che i miei commenti vertono su questa certezza…..e ‘ possibile che una squadra che gioca così,ed e’ la squadra che è ‘ al secondo posto per “minuti giocati” nella trequarti avversari, debba pensare solo a salvarsi, soprattutto quando hai un allenatore che se la gioca con tutti e dappertutto?

    • Sono stato tra i primi (se non il primo) a credere in Verdi l’anno scorso quando moltissimi volevano scaricarlo, ritengo che abbia ancora margini per crescere ancora. Quel colpo di testa non lo considero minimamente un errore: secondo me ha scelto la cosa giusta, ha solo avuto sfortuna nella misura. Sì, è possibilissimo… L’Empoli il suo scudetto lo vince se mantiene la categoria, non facciamo discorsi diversi altrimenti ci perdiamo per strada.

  9. Ciao sono Maurizio da Firenze.

    Che ripercussioni potranno avere le esternazioni del mister ? … siamo già a due espulsioni …

    Scontata ma … Valdifiori verrà sostituito da Signorelli ?

    Pensi si possa vedere Aguirre con il Chievo ?
    Magari per un spezzone …

    Laxalt non é proprio visto dal mister ?
    Come farà l Inter a contro riscattarlo se è sempre ai margini … a quel punto credo che non lo riscatteremo neppure noi … scusami se sto già pensando troppo in la nel tempo …

    Sono magari considerazioni sbagliate le mie … grazie per la tua risposta…

    Grazie Maurizio da Firenze

    • Non credo porteranno ripercussioni particolari, ma una squalifica a lui appare scontata. Con Valdifiori squalificato scommetterei su Signorelli dal primo minuto. Uno spezzone per Aguirre è possibile, escludo un suo impiego da titolare. Laxalt evidentemente in questo momento non riesce a convincere Sarri.

  10. Per vedere quanto è scandalosa la stampa nazionale leggere i voti della Gazzetta. Un esmpio? Mario Rui voto 5 e invece Zapata, giocatore di terza categoria, voto 5,5. E li pagano anche per scrivere queste c…

    • Sarri deve imparare a controllarsi perchè è troppo importante la sua presenza in panchina. Credo giocherà Signorelli.

  11. Daniele mi sembra che ce l hai un po con sepe ad ultimo ha fatto una bella uscita bassi stava inchiodato in porta, sui gol non ha colpa solo a cesena ha fatto una papera

  12. La differenza tra un giocatore da serie a e uno da serie b sta nella convinzione dei propri mezzi..i ragazzi dimostrano di saperci stare, ma mi pare che con la palla tra i piedi di grossi giocatori ancora un po di strizza prende..

    • E’ umanamente comprensibile che ciò possa accadere, almeno all’inizio. Anch’io a volte ho avuto questa sensazione, quasi bruciasse il pallone, ma col Milan ho visto la squadra già meglio da questo punto di vista.

  13. Ciao Alessandro , 2 domande : 1 ) che impressione ti ha fatto vecino perché seguendo la stampa locale prende voti bassi rispetto secondo me alle prestazioni che ha fatto in queste prime giornate …2 ) secondo te, facendo un ‘ analisi di queste prime 4 giornate , quali squadre vedi inferiori a noi ???? grazie

    • Vecino a me non dispiace e pure con il Milan non gli avrei dato l’insufficienza seppure non sia stato tra i più positivi. Squadre inferiori a noi? Non posso rispondere a questa domanda, troppo presto.

  14. Io non ne faccio un problema Bassi o non Bassi, Sepe o non Sepe….Se Sarri pensa che Sepe sia superiore a Bassi, probabilmente Sepe ci fara’ vedere di che pasta e fatto…..ma per ora….non l’ha fatto….ognuno e’ giusto che dica la sua sulla sua maniera di stare in porta….per me i fatti dicono che 1 punto con la Roma,2 punti con il Cesena sicuramente,visto i risultati finali, li avevamo in piu’ in classifica. (anche se niente e’ mai sicuro)…Per lui goal imparabili contro il Milan? Magari per lui .si….magari per Bassi no….Ma la cosa basilare che prima di dire che un goal e’ imparabile per un portiere e che lui si butti per provare a prendere la palla….Un portiere deve provare ad arrivare sulla palla….a guardarla mentre entra dentro ci sono già i tifosi a farlo

    • nessuno di voi ritiene, oltre al discorso puramente tecnico relativo a parate, uscite, doti migliori dell’uno e dell’altro, che un ragazzo di 22 anni o quanti ne ha, senza un minimo di esperienza in campionati importanti, pressioni, senza esperienza dentro uno spogliatoio dove Bassi invece e’ un senatore apprezzato e rispettato, possa destabilizzare la squadra?

      Io ho visto un Tavano molto nervoso con la difesa, ricordiamoci che abbiamo 4 ragazzi che, che se ne dica, Bassi a mio modo di vedere ha saputo gestire nell’arco di due anni e dove si e’ anche formata una discreta intesa nel reparto.

      Non trovate questo sia un altro fattore determinante?

      Senza poi parlare del discorso premi di valorizzazione, che trovo personalmente deplorevole, giocare perche’ il tup “padrone” paga per farlo…vedi Bardi, Leali, Perin e compagnia bella…nessuno dei quali mi pare dopo anni di “ecco il nuovo Buffon” ha dimostrato nulla di speciale

      • E’ una riflessione interessante la tua, ma eliminerei dal concetto espresso la parola destabilizzare. Non credo accada questo all’interno.

    • Scusa Daniele, ma ti ricordo che Sepe ha 22 anni ed ha alle spalle un ottimo campionato di C, un ottimo campionato di B e ora è titolare in A. E’ chiaro che in futuro dovrà dimostrare il suo valore, ma la prospettiva c’è. Bassi, al contrario, è stato ripescato 2 anni fa dopo che negli ultimi anni aveva fatto solo panchina e tribuna, con alle spalle solo 2 buoni ma risalenti campionati di C a Massa e uno di B a Empoli molto deludente. Stava per andare a prendere la pensione dorata come terzo in Inghilterra prima che fosse ripescato. Negli ultimi 2 campionati alti e bassi. Ma soprattutto: Bassi non ha più margini, con l’Empoli è arrivato al top, più di quello che ha fatto vedere non lo può dare, e poi ha fatto una scelta contrattuale non molto corretta. Bene, a giugno o gennaio andrà via, a fare il secondo in A o il primo in B, e vedremo. Tanti giocatori a Empoli sono stati titolari perchè c’è l’ambiente ideale e il pubblico non pressa, ma poi in altre piazze non hanno brillato…. Ciò che voglio dire è che molti giocatori e allenatori (Baldini?) li ha fatti grandi l’Empoli, e non viceversa…

  15. ciao Alessandro, qualche mia considerazione personale sulle prime partite della stagione. Vorrei sapere il tuo parere:
    1. Vecino: non capisco onestamente i voti bassi che si sta prendendo, per me si è calato perfettamente in schemi e ambiente, i palloni li perdono tutti, mica solo lui. Consideriamo pure che non è facile essere praticamene l’unico nuovo in mezzo ad un blocco che gioca insieme da anni. Per me è una bella sorpresa, considerando pure le pessime “recensioni” che mi avevano fatto da firenze.
    2. Verdi: col Milan mi è finalmente piaciuto, sempre una spina nel fianco e abbastanza concreto (peccato per il colpo di testa appena fuori). Però tale prestazione rafforza la mia impressione generale, cioè che negli spazi sia un giocatore devastante, ma ancora non fa la differenza quando gli spazi sono stretti, gli manca la precisione dell’ultima passaggio. Per quel poco che abbiamo visto, Zielinski è un giocatore diverso, vero (Più “assistman/trequartista” che “contropiedista/ala”)? Col chievo, squadra catenacciara per eccellenza, ancora verdi o zielinski titolare?
    3. Valdifiori: chi metteresti al suo posto? io punterei su Vecino con Moro a destra. Altrimenti Signorelli, mantenendo Vecino a destra.

    • 1) Sono d’accordo con te
      2) Verdi può crescere ancora e credo che sarà ancora in campo dal primo minuto a Verona.
      3) Se dovessi scommettere direi che giocherà Signorelli con Vecino a destra.

    • Quando è entrato contro il Milan non mi è dispiaciuto nemmeno Hysaj. E’ presto per una simile affermazione, almeno per quanto mi riguarda.

  16. Ciao Alessandro, io l’anno scorso ho criticato molte volte Sarri, non certo per il gioco ma per la sua gestione della rosa, per i cambi non fatti e quindi l’insistenza nel proporre sempre gli stessi giocatori, poi alla fine ha avuto ragione lui ed io sono stato super felice.
    Quest’anno mi voglio godere la nostra serie A, e devo dire che mi fa piacere vedere la squadra che sta facendo delle super prestazioni anche se non raccoglie quello che meriterebbe, solo ed esclusivamente perché sta pagando dazio all’inesperienza, comunque sono sicuro che arriveranno anche i punti.
    Detto questo vengo alla mia domanda, non pensi che con il chievo sarebbe opportuno fare giocare verdi e puccia davanti in modo di non dare riferimenti alla loro difesa e zielinski in appoggio, io ci penserei bene perché loro soffrono molto gli inserimenti da dietro, mi dispiace dirlo ma tavano e macca al momento non li vedo molto in palla anzi mi sembrano proprio una palla al piede per la squadra.

    • Mi ricordo bene le tue critiche l’anno scorso 🙂 Pucciarelli-Verdi e Zielinski è un attacco troppo inesperto secondo me e Sarri non credo pensi a questa soluzione. Maccarone ha saltato tanti allenamenti, è comprensiblie che sia in ritardo ed è pur vero che la condizione la si trova giocando.

  17. Verdi giocatore con buoni mezzi tecnici,quando va via in velocità,non lo si prende,pero’deve iniziare a fare qualche rete in piu e lavorare più sul fisico,che ne pensi,Alessandro?

  18. Alessandro due cose:
    Intonato volevo capire se Guarente lo potremo vedere a breve o meno è poi cosa pensi di Vecino giocatore che a me non sta piacendo per niente .
    Grazie

    • Guarente lo vedremo gradualmente, tra poco ci sarà anche la sosta e con tutta probabilità alla ripresa ci saranno giocatori pronti. A me Vecino non è dispiaciuto nel complesso in queste quattro partite. Il suo problema è che noi abbiamo negli occhi il miglior Moro, ma fa un grande lavoro a centrocampo.

  19. Marinai scusa, sai se S’ostina è in ferie? Malato? In permesso premio? Se tornerà a farsi vivo appena ci fanno un gol o perdiamo una partita? Grazie. Aveva pronosticato (provvidenzialmente) Udinese-Empoli 5-1 Empoli-Roma 0-3 Cesena-Empoli 2-1 e Empoli-Milan 1-3

  20. Ciao Alessandro, una domanda, così per giocare. Se tu potessi prendere un calciatore attualmente in rosa in una della altre squadre di A, uno soo, gratis a tua scelta da consegnare a Sarri, chi prenderesti e perché

    • Prenderei Claudio Marchisio, un giocatore forte, trascinatore, che si inserisce bene e soprattutto tira in porta. Ecco, questo è il prototipo di giocatore che vorrei nell’Empoli.

  21. Claudio so che stai facendo anche dell ironia ma scusami lascia stare s ostina polemici ed company … non li stuzzichiamo e ignoriamoli …

    Penso che te e Alessandro concorderete con me che vanno lasciati bollire ni loro brodo …

    Scusami Alessandro se ti ho rubato spazio …

    Questo è il tuo Punto e noi tifosi veri vogliamo che resti tale …. come tutti voi della redazione di PE …

    GRAZIE MILLE
    Maurizio

  22. Sono appasionato di calcio e di Empoli e non posso che essere contento di vedere la squadra che gioca con grinta e convinzione con tutti, facendo vedere un bel calcio e quindi divertendo gli appassionati. Ma non sono d’accordo con tutta questa retorica del “non abbiamo raccolto quanto meritavamo” e spiego perchè.
    15 minuti di amnesia come è successo a Cesena e Udine, oppure il netto calo fisico di Martedì dimostrano che la squadra ha dei forti limiti. Puoi anche giocare calcio spettacolo per un’ora, ma le partite durano 90 minuti, e se vieni punito nei momenti di stanchezza o black-out questo non è frutto della sfortuna, ma del fatto che la squadra non è costante. L’Empoli di Sarri deve giocare sempre al massimo, facendo circolare la palla rapidamente, pressando gli avversari ed attaccando costantemente. Quando si rilassa, collassa. Ma le partite sono lunghe, ed i ragazzi dovrebbero imparare anche a rallentare i ritmi e gestire la partita. Imvece quando i ritmi si abbassano vengono fuori gli altri.
    I punti e la salvezza non si conquistano con spezzoni di calcio spettacolo, ma con equilibrio e gestione delle situazioni, questo per ora l’Empoli non ce l’ha. Noi facciamo bel gioco (a momenti), intanto gli altri fanno punti e vanno avanti.
    D’accordo sul fatto che davanti per ora siamo un pò scarsi, ma quando rientrerà Maccarone a pieno regime sarà un’altra storia. Che ne dite Alessandro e gli altri amici/utenti?

    • Mi intrometto, e chiedo scusa, io il calo dei 15 minuti non l’ho visto perchè attribuisco quei 15 minuti più alla paura psicologica di non farcela (davanti avevi Torres, Menez, etc che i nostri fino a marted’ mattina avevano visto solo nell’album Panini) che al calo fisico; Passata quella fase la squadra ha controllato agevolmente non andando più in sofferenza.

    • Mi sembra un’analisi troppo severa… Io di black out ne ho visti pochi contro Roma e Milan… È impensabile dover andare a cento all’ora per tutti i novanta minuti, poi che l’Empoli abbia dei limiti nessuno lo mette in dubbio, lo sappiamo che non lotterà per lo scudetto. Sicuramente dovrà anche migliorare su alcuni aspetti ma l’atteggiamento, il comportamento e le prestazioni in generale si queste prime partite mi sembrano molto positive.

  23. Ciao Alessandro e come sempre complimenti. Martedì abbiamo visto il Milan, credi che il nostro Saponara possa avere i suoi spazi in quella squadra?

    • Grazie… Onestamente faccio fatica a crederlo, secondo me sarebbe stato meglio mandarlo a giocare perché rischia fortemente di fare un’altra stagione con poco minutaggio.

  24. Caro Alessandro, due domande e una preghiera.
    Le domande:
    1) per le prossime partite, in attesa del rientro di Big Mac, io credo che ad affiancare Tavano debba essere Pucciarelli e non Levan. Al di là che sai bene come la penso su quest’ultimo, ne faccio un ragionamento puramente tattico: Puccia ci consente di sviluppare meglio il nostro gioco, fatto di scambi rapidi palla a terra, Levan ci snatura un pò, perchè vuole palla spalle alla porta per cercare di proteggerla e di girarsi e non fraseggia molto. Inoltre Puccia è molto più decisivo e pericoloso nella zona calda, e non è un caso secondo me che nelle ultime 2 partite siano fioccati non tanto i goal (venuti quasi tutti su palla inattiva) quanto piuttosto le occasioni da goal nitide. Cosa ne pensi?
    2) Riguardo alla tua considerazione su chi ha criticato la campagna acquisti – non so se ti riferivi anche a me- non credo che vi sia contraddizione tra il ritenere in parte sbagliata la campagna acquisti e al contempo ritenere possibile la salvezza. Ho detto più volte che secondo me la salvezza, seppur difficile, è possibile anche con la squadra dello scorso anno (più Sepe e Vecino), ma che con alcuni rinforzi diversi (trequartista + prima punta di rserva) sarebbe stata quasi certa con qualche giornata di anticipo. Sostengo altresì che la squadra nel complesso non è stata rinforzata, ma è una constatazione di fatto, che non sottintende alcuna critica a Corsi e Carli. Semplicemente, ritengo che molti degli acquisti vedranno poco il campo, semplicemente perchè non sono superiori a chi hanno davanti. Ma anche questo ha un risvolto positivo: significa che i vari Tonelli, Croce ecc. sono assolutamente in grado di reggere la categoria, ed è merito di chi li ha scoperti. Capisco poi che con questa congiuntura economica era difficile muoversi diversamente. Spero soltanto che dal prossimo anno l’Empoli ritorni ad acquistare giocatori adatti al suo target e alla sua politica, vale a dire prospetti interessanti in B e C (magari qualcuno di quelli che segnalo da tempo, tipo Vita del Monza).
    La preghiera: pressate la società affinchè risolva una volta per tutte il problema audio allo stadio. Non avere potuto sentire il boato dello stadio sui goal di Tonelli e Puccia mi ha un pò rovinato la serata

    • 1) Quindi, fammi capire… Questo attaccante di riserva che volevi non è il famoso attaccante di peso che invocano quasi tutti? E chi avresti voluto? Fai una considerazione più che una domanda, è evidente che Pucciarelli e Mchedlidze danno cose diverse alla squadra per caratteristiche proprie, ma secondo me Sarri inizialmente sceglierebbe Levan perché un giocatore come lui fa comodo averlo in campo.
      2) Questa non mi sembra proprio una domanda ma una riflessione. Leggo e prendo atto.
      Mi risulta che la società stia lavorando per risolvere il problema.

      • Nomi da giugno al 31 agosto ne avevo fatti tanti, che stanno facendo tra l’altro già bene o addirittura benissimo nelle rispettive categorie già in queste prime giornate. Ricordo comunque che a giugno dello scorso anno (2013) avevo fatto 3 nomi: Belotti, Politano, D’Appolonia. Il secondo è già in rampa di lancio, il terzo l’ultimo anno è stato infortunato ma si farà, quanto al primo… non era facile prenderlo perchè costava, il Palermo lo ha pagato caro, ma non è questo il punto. Il punto è che qualche utente (che naturalmente non sapeva neppure chi fosse e non lo aveva mai visto giocare..) mi disse che non avrebbe cambiato Levan con un attaccante che giocava nell’Albinoleffe… il campo poi ha dato i suoi responsi. Con questo voglio dire che non necessariamente i nostri giocatori sono sempre i migliori, c’è gente di B e di C che di qui ad un paio di anni può esplodere, sta a noi cercarla. Certo, se tutte le volte si dice “quello viene dalla B o C e non è adatto” allora il discorso cambia. Come se Levan in B avesse sfondato le reti…

        • Qua andiamo su un terreno diverso, mi spiego: quando sento criticare la società per non aver preso la punta, spesso si fa riferimento ad un attaccante di categoria, con esperienza e che possa, sulla carta, garantire un certo numero di reti. Tu mi fai nomi diversi e non proprio di primo piano. Ho già detto più volte che sulla decisione della società di puntare su Levan si può discutere all’infinito, ma non troveremo mai un punto d’incontro. Ci saranno sempre quelli che approvano e quelli che dissentono.

          • Sono d’accordo con la tua considerazione, infatti non mi rivolgevo a te, bensì a chi critica a prescindere qualsiasi nome venga fatto

  25. Ciao Alessandro, per la partita di domenica chi metteresti tra Hisay-Mario Rui(se gioca Laurini), Signorelli-Guarente, Moro-Vecino e Levan(se recupera)-Pucciarelli? La squalifica del mister è scontata o c’è un briciolo di speranza che Sarri domenica tra le 15:00 e le 17:00 non fuma? XD

    • Sarri dice sempre quello che pensa, ma le polemiche arbitrali tolgono energie e, per l’Empoli, non producono alcun vantaggio. Sarebbe meglio evitasse.

  26. Però Marinai sul problema Bassi/Sepe, che molti hanno toccato, non risponde.
    Cmq. le 4 parite hanno dimostrato che Pucciarelli e Verdi, che in B sembravano alternativi, ora posono benissimo convivere; e come!

  27. Ciao Alessandro! Siamo tutti orgogliosi della squadra per la partita di martedì sera e per il bell’inizio di campionato, anche se purtroppo i punti fatti non sono quelli che avremmo meritato. Io non mi aspettavo una prestazione del genere contro il Milan, ma questi ragazzi hanno una voglia matta di far bene e sono sicuro che questo Empoli cercherà di andare a imporre il proprio gioco su tutti i campi. Secondo me è proprio questa la nostra forza rispetto alle altre squadre che lottano per non retrocedere, perché loro non giocano bene come noi; mercoledì ho visto Cesena, Sassuolo e Cagliari e per me sono loro le nostre avversarie principali. Solo che le prime due sono squadre senza gioco che pensano solo a difendersi, mentre i sardi hanno una difesa molto debole e sono inconcludenti davanti. Gli scontri diretti saranno decisivi, ma nelle partite più difficili secondo me noi abbiamo una marcia in più rispetto a queste tre…ovvero, noi ce la possiamo giocare, loro difficilmente. Tu cosa ne pensi? Quali sono le squadre che lotteranno fino alla fine con noi?
    Riguardo alla partita col Chievo, secondo me sarà difficilissima: dovremo essere bravi a non pensare alla partita col Milan e affrontarli con la giusta attenzione perché sono una squadra ostica. L’assenza di Mirko è grave; lo sostituirà Signorelli?

    • Cosa ne penso? Sono d’accordo con te, mi piace il modo in cui ragioni. Ogni partita ha storia a sè ma sul fatto che l’Empoli se la giocherà con tutti non ci sono grossi dubbi. La partita di Verona sarà difficile perché dovrà essere affrontata con estrema determinazione e concentrazione. È una gara importante per l’economia della classifica degli azzurri, sono queste le sfide che contano per la salvezza. Mi auguro che il novero delle formazioni che lotteranno per la salvezza sia più ampio di tre-quattro squadre 🙂 Anche il Chievo sarà lì con noi, ma anche altre.

  28. Io x la verità credo proprio che un po’ di fiducia Rovini la meriti x quello che ha dimostrato finora . Primav.udinese con 18 reti . E durante la preparazione con i gol nelle amichevoli. Forza azzurri sempre!!!

    • Ho già trattato l’argomento Sepe, leggili tutti i commenti… Cos’altro devo aggiungere? Me la fai tu una domanda diretta?

  29. Salve Marinai, mi può dire perché non avete il coraggio di dire che Tavano va messo in panchina visto che facendo prestazioni indecenti? Devono giocare Maccarone ed il georgiano

    • “Devono giocare Maccarone e il georgiano”… Secondo la sua idea, che non è detto sia anche la mia o quella di tanti altri tifosi… Credo che lei sappia che per molti tifosi il georgiano, come lo chiama lei, non è all’altezza quindi, come vede, ognuno ha la propria idea. L’importante secondo me è poterla esprimere senza necessariamente dire agli altri cosa devono dire e/o pensare…

    • Al momento è una soluzione che non mi convince, ma non mi sento di escluderla a priori in futuro, soprattutto quando i nuovi avranno metabolizzato appieno la filosofia di Sarri.

  30. Lei ha ragione, Marinai. Di Sepe aveva già parlato e il suo commento
    mi era sfuggito. Mi scuso. Comunque mi conforta il fatto che la pensiamo allo stesso modo, che poi – a parte la forma un po’ colorita perché molto appassionata in cui si esprime – è quello di Daniele e di altri.

  31. Buonasera… Vorrei avere qlc notizia in più di aguirre. Seguo il giocatore da un po’ di tempo e mi aspettavo trovasse più spazio. E’ proprietà udinese, capisco il rallentamenti dovuto al l’infortunio di agosto, ma mi pare molto dietro nelle gerarchie… Che succede??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here