Di giovedi anziche di mercoledi, vista la concomitanza con la partita di Coppa, torna la rubrica di approfondimento “Il Punto”, in compagnia del collega Alessandro Marinai, per analizzare il momento della squadra azzurra.

 

Alessandro bentrovato. Tanti argomenti ma andiamo con ordine ritornando alla gara di domenica con l’Atalanta. Un Empoli che ha avuto l’unica pecca nel non metterla dentro, ma per il resto altra bella prestazione…

marinaiDirei di sì, è mancato solo il gol ma seppur con un pizzico di rammarico dobbiamo accettare il verdetto del campo perché la squadra la prestazione l’ha fatta e la vittoria non è arrivata per combinazione. È un punto che comunque fa classifica e consente di mantenere inalterate le distanze dall’Atalanta“.

 

Un punto importante che conferma anche tante positività nei singoli. Vecino in grande crescita, un linea difensiva davvero solida…

I ragazzi hanno dimostrato di stare bene sotto tutti i punti di vista. Vecino è ormai una piacevole conferma, si sta rivelando un ottimo innesto ma ho visto benissimo anche, per esempio, Hysaj che secondo me sarà l’uomo mercato della prossima estate. La difesa ha già fatto vedere di non temere nessun attacco di questa Serie A anche se di errori ne sono stati fatti e ne verranno ancora fatti perché rientra nella logica delle cose, ma il bilancio complessivo è assai positivo“.

 

La settimana ci ha regalato un altro match ed una bella gioia. Ieri sera azzurri vincitori con il Genoa in Tim Cup, una bella gara un altro bell’Empoli…

Ma di che parliamo? È stata un’autentica goduria vedere tanto spettacolo al cospetto di quella che viene definita, giustamente, la sorpresa del campionato. Una formazione assolutamente inedita che non ha fatto minimamente percepire l’assenza dei cosiddetti titolari, questo a conferma, ancora una volta, della bontà del lavoro svolto dallo staff“.

 

Empoli che dimostra di avere un gruppo molto collaudato perchè, per quello visto in campo, non si sono fatte sentire le variazioni apportate da mister Sarri nell’undici titolare…

Appunto, quello che ho appena detto. È l’esaltazione del gruppo, il frutto del lavoro quotidiano, una filosofia che è stata inculcata nella testa dei giocatori che hanno recepito benissimo. Quelli che hanno giocato poco fino ad ora sapevano benissimo quello che dovevano fare e lo hanno fatto anche bene“.

 

Che partita di Laxalt…

“Devastante. È il primo aggettivo che mi viene in mente. A parte il gol molto bello, ha condito la prestazione con altre belle giocate di qualità, con grinta e tanta, tanta corsa per tutti i novanta minuti. Ha una condizione notevole in questo momento e al tempo stesso ha dato risposte importanti a chi si poneva delle domande, legittime, circa il suo ingaggio visto il mancato utilizzo“.

 

Passato, presente e futuro. Il futuro si chiama Napoli in un match che si presenta da solo e che sarà molto duro…

Chiaro, normale, per l’Empoli sono tutti duri gli impegni, ma lo sono anche per chi deve affrontare la squadra di Sarri. Non lo scopro certo io il Napoli e il suo attacco, ma la storia del campionato ci dice che qualcosa dietro concedono, in casa hanno subìto tre gol da Palermo e Cagliari e quindi l’Empoli dovrà essere bravo a farsi trovare pronto“.

 

Anche se, immagino, anche per te la squadra di Benitez rappresenti una mezza delusione rispetto alle aspettative estive…

Onestamente pensavo avesse ancora più difficoltà, invece è riuscito a rialzarsi dopo un inizio balbettante anche se il 3-3 interno contro il Cagliari ha fatto riaffiorare qualche problema. È una squadra che comunque fa fatica a compiere quel salto di qualità che le consentirebbe di lottare per il titolo, anche se l’organico rimane importante“.

 

Domanda secca: firmeresti un punto?

Riuscire a muovere la classifica quando giochi al “San Paolo” è sempre ben accetto anche se, sinceramente in questo momento me la vorrei giocare. A Napoli si può provare a vincerla rischiando di perderla, niente calcoli“.

 

Chiudiamo con i promossi ed i bocciati dell’ultimo turno…

Promuovo Fiorentina e Sassuolo che, guarda caso, sono le squadre che qualche settimana fa indicai come quelle che non avevano niente a che fare con quelle che lotteranno per la salvezza. I viola con la doppia vittoria esterna hanno rilanciato le proprie ambizioni anche se il gioco non è ancora spumeggiante come quello della passata stagione. Il Sassuolo, invece, mi pare che abbia preso un passo importante e poi gioca un buon calcio. Tra i bocciati metto l’Atalanta perché quella vista ad Empoli potrebbe avere qualche problema in chiave salvezza e la Lazio che proprio al “Castellani” ha dato il via ad una involuzione di gioco e risultati preoccupante“.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteNews da Napoli
Articolo successivoL'arbitro di Napoli-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

56 Commenti

    • Non so se diventerà IL titolare, ma di sicuro può giocare titolare. Si è mosso bene, si vede che il ragazzo tecnicamente c’è ma deve aggiustare un po’ la mira e questo lo si fa meglio giocando.

  1. Pensi che rugani restera’ a gennaio??
    Ho sentito dire su siti specializzati che e’ probabile che torni alla juve.
    Io sono molto preoccupato.

    • Non credo ci sia da preoccuparsi più di tanto, secondo me non si muoverà. Sono siti specializzati ma non di specialisti.

  2. Napoli, Torino e Fiorentina prima della sosta. Il sogno sarebbe fare 4 punti, ma ti chiedo se ne firmeresti 3 magari barattando due sconfitte con la vittoria a Firenze?

    • Assolutamente no. Il derby è importante, ci mancherebbe, ma non firmerei quel baratto perchè la sconfitta col Toro sarebbe pesante. Io continuo a tenere gli occhi chiusi e a sognare quaatro punti.

    • Nessun rimandato, coloro che erano in qualche modo sottoposti ad esame sono stati promossi. Qualche incertezza qua e là, ma poca roba per rimandare. Di Levan ho sempre pensato che è in possesso di doti fiische e atletiche straordinarie, deve solo trovare continuità anche dal punto fisico. Spero non sia pesante il campo domenica, ma qualora lo fosse è difficile dire chi ne risentirà di più. Secondo me l’Empoli farà una buona gara.

  3. Alessandro in maratona ieri serpeggiava la voce che l’assenza di Moro fosse diplomatica e che a gennaio, anche se nessuno ancora dice e scrive niente, se ne possa anadare. Che ci puoi dire tu o la redazione di Pe?

  4. Ciao Alessandro secondo te questa è la rosa più forte che abbiamo mai avuto nella storia dell’ Empoli ????? poi secondo te l’empoli ricorerrà a gennaio alla ricerca di un vice valdifiori ????

    • volevo fare la stessa domanda sulla rosa…

      e poi pensi che levan abbia ancora molto da dare all empoli?nel senso credi che giocando cosi poco possa perdere fiducia nei suoi mezzi e farlo propendere per una cessione?

      • E’ sempre difficile fare paragoni con altri Empoli vincenti di qualche stagione fa, ogni squadra ha i suoi crismi e le sue caratteristiche messe in campo in periodi diversi. Di certo è un gruppo che anche a livello di risultati sta facendo grandissime cose. Non credo che l’Empoli andrà alla ricerca di un vice Valdifiori, mentre Levan penso non perderà fiducia e non chiederà di essere ceduto.

  5. Squadra….squadra vera…dove tutti veramente si danno una mano senza lesinare una stilla di energia,con la consapevolezza,ma non dubitavo davvero di questo,che anche chi ha giocato meno fino ad oggi,potrà dare un grande contributo per cercare di arrivare il prima possibile ad una salvezza se non tranquilla almeno “auspicabile da prestazioni di gioco”.Credo che però,forse bisognerebbe smetterla con la storia del trequartista che manca….credo che anche ieri si sia visto che chi gioca dietro le punte,in fase offensiva, è piu’ un attaccante che cerca lo scambio,che il passaggio che ti manda in porta e che forse il vero “trequartista,seppur arretrato sia Valdifiori….Vorrei un tuo parere ALESSANDRO su questa mia considerazione…anche perché sta storia che manca il trequartista(Verdi o Zielinsky che sia) incomincia a stancare davvero,Come incominciano a stancare tutti i discorsi su Ciccio,Signorelli,Bassi,Tonelli e Levan….mi auguro che la prestazione di ieri sera,SIA SERVITA A QUALCHE TIFOSO PER CAPIRE CHE PRIMA DI TUTTO L’EMPOLI SI AMA E CHE NESSUN GIOCATORE VA MAI DISCREDITATO O UMILIATO CON FRASI STUPIDE…..Tutti possiamo criticare alcune prestazioni se non all’altezza,ma sentir dire certe cose su alcuni giocatori che hanno dato l’anima per questa maglia,mi fa pensare che oggi…tutti possano chiamarsi tifosi….ma lo sono davvero?

      • Puntini…..puntini….era inteso come etc. etc…,ma non ce l’ho messo di proposito,perchè è bastato un infortunio e qualche problema personale,per dire che ormai era finito…..e gia dall’anno scorso….trattato come una scarpa vecchia che si butta nella spazzatura(naturalmente stiamo parlando di qualche decina di pseudo tifosi….i veri tifosi sanno quello che ha dato per questa maglia….Di sicuro per i km percorsi….almeno un polmone….

        • Bene…bravi…grazie…ma adesso i vari Moro Tavano Levan si facciano da parte…non hanno più niente da dare…che che ne dicano tifosi buonisti tipo Daniele che credono di raggiungere i risultati non con la razionalità ed i giusti cambiamenti, ma con la teoria,, onestamente da infantilismo calcistico, della squadra del Mulino Bianco.

    • Internet dà voce a tutti, meglio se in incognito… Non manca nulla Daniele, anzi per me son pure troppi i giocatori.

  6. Alessandro come ti è sembrata la coppia Pucciarelli-Levan? Esperimento da riproporre anche in campionato? Vorrei anche, gentilmente, un tuo commento all’arbitraggio di ieri che è stato davvero dilettantesco

    • E’ una coppia ben assortita per caratteristiche, non hanno fatto cose eclatanti ma li rivedremo sicuramente insieme magari a gara in corso. L’arbitraggio non mi pare abbia inciso sul risultato finale, magari non eri nella sua giornata migliore…

  7. Ieri mi sono veramente divertito, abbiamo assistito ad una partita veloce e spumeggiante anche per merito del Genoa che l’ha giocata a viso aperto, e come si dice in gergo l’abbiamo veramente presi a pallonate.
    Comunque prendendo la partita con la dovuta cautela in quanto coppa Italia, la cosa che è venuta immediatamente all’occhio è la facilità con cui abbiamo giocato la palla di prima e di conseguenza la facilità con cui siamo arrivati in porta e quindi la mia domanda è la seguente: Alessandro, non pensi che se Macca giocasse qualche palla più di prima ed evitasse sempre quei dribbling con i quali fa sempre rientrare e schierare la difesa avversaria, forse avremmo qualche occasione in più con il gioco e non solo da palla ferma??

    • Mi pare che l’Empoli di occasioni ne abbia lo stesso e di Maccarone si fa a meno malvolentieri. Non mi pare un giocatore che si incaponisce in quel che fa, mette in campo solo quelle che sono le sue caratteristiche

  8. Alessandro io voglio parlare della prossima partita una partita che sulla carta potremmo anche perdere, ma credo che anche a Napoli potremmo far bene però vorrei capire perché dopo l’ennesima prova opaca di Tavano contro l’Atalanta se non fosse il caso di rimettere il buon Puccia accanto al gladiatore.

    • Certo che può giocare Pucciarelli, la sua velocità potrebbe anche creare qualche problema alla retroguardia del Napoli. Io tutta questa prova opaca di Tavano non l’ho vista: ha giocato per la squadra, ma se da lui ci si aspetta sempre almeno un gol a partita allora è un altro discorso.

  9. Ciao Alessandro buonasera. Non nascondo anche io un po’ di amarezza per non aver visto ieri in campo il capitano speriamo davvero che come qualcuno già dice non sia un campanello d’allarme per il suo addio. Croce a destra non ha sicuramente reso come a sinistra che ne pensi? La daresti tu una possibilità dal primo minuto a questo punto a Laxalt?

    • Su Moro vedremo quella che sarà l’evoluzione del rapporto con l’Empoli. Croce sta meglio a sinistra, è vero, ma non credo dipenda da quello se ha giocato un po’ meno bene. È difficile lasciare fuori un Laxalt così, ma dobbiamo essere solo contenti per aver visto che alternative e le varianti sono tante e soprattutto valide.

  10. Ale, secondo te giocando a Napoli, Sepe sarà più emozionato o più determinato? Se azzeccasse la gran partita lui, noi davanti possiamo fare davvero del male alla loro difesa….

    • Beh… Per Sepe credo che sarà una partita particolare e vivrà un mix di emozioni e sensazioni. Peraltro proprio in questi giorni diventerà padre per la seconda volta quindi un turbinio di felicità. Non credo che l’emozione di giocare al San Paolo da avversario lo condizionerà in negativo.

  11. Sandro una domanda testa per le tre gare che stiamo analizzando
    Dall’Atalanta ti aspettavi qualcosa in più?
    Qual è la cosa che ti è piaciuta maggiormente della partita di ieri da parte dei nostri?
    Cosa temi particolari modo a Napoli?

    • Mi aspettavo di più dall’Atalanta, sì, ma evidentemente non è la squadra che gli addetto ai lavori pensavano che fosse. Contro il Genoa mi è piaciuta la voglia di giocare a calcio, di divertirsi, cosa che a me è parsa palese. L’Empoli gioca con gioia e questo è uno dei segreti dei risultati eccellenti di questi anni. È facile dire che è l’attacco il pericolo numero uno contro il Napoli; la qualità dei loro attaccanti può risolvere la gara in qualsiasi momento, ma dietro qualcosa concedono.

  12. Ieri uno dei migliori è stato Bassi, rubando una cosa che fate a penalty sprint credo che il momento X sia stata la sua superba parata nel primo tempo sull1-0 per noi. Ma non è palese che Bassi sia più forte e dia maggiori sicurezze di Sepe??

  13. Signor marinai di che parliamo? Il genoa di ieri ha schierato quasi tutte le riserve e francamente sono più i demeriti del genoa che i meriti dell’empoli…evitiamo esaltazioni con il napoli sarà dura uscire indenni e questo atteggiamento da presuntuosi pensando di essere alla pari con il Napoli dopo la partita di ieri ci costerà caro…levan non è determinante ieri ha avuto c… se fosse un giocatore utile sarri lo metterebbe titolare,in attacco siamo poca cosa troppi errori e gol mangiati a ripetizione.

  14. Inoltre tavano non è più utile alla causa dopo il gol di parma il prossimo se va bene lo fa tra 2/3 mesi…In attacco si salvano solo maccarone che ultimamente fa la differenza e pucciarelli che è sempre pericoloso…in mezzo al campo dentro laxalt che è in gran forma e che corre come una lepre…per il resto lascerei la solita formazione

  15. Bassi è più forte di sepe ma lui è in scadenza di contratto e l’empoli per dispetto preferisce schierare sepe…se siamo in A e merito di bassi non merita questo trattamento…dopo la cessione di dossena si è dimostrato un professionista nonostante i problemi con la società e nelle ultime due stagioni è stato titolare fisso.Inoltre è un portiere che ha già esperienza nella massima serie cosa che sepe non ha.

    • due precisazioni, Bassi è in scadenza di contratto, ma anche Sepe, è in prestito secco, quindi a giugno se ne avnno tutti e due, quindi non regge il tuo discorso, è una scelta solo tecnica, puoi non essere d’accordo ma non c’entra il contratto. Poi il genoa era con le riserve, pure noi, quindi di che parliamo.

    • Empoli 1920 non te la prendere perché non vuole essere un’offesa, ma io al tuo posto la domenica andrei a farmi delle lunghe passeggiate… Osservare la natura e respirarne i profumi aiuta a rilassarsi…

  16. Alessandro siamo vicini a gennaio. Vorrei, se ci stai, proporti un giochino, io ti faccio de i nomi e tu mi dici in che percentuale pensi possano essere ceduti nella prossima sessione:
    Bassi
    Signorelli
    Moro
    Bianchetti
    Shekiladze
    Aguirre

  17. Buonasera signor marinai
    Vorrei farle una domanda sullo staff: la partita di ieri sera ha dimostrato che chi ha giocato ha condizione e determinazione, il Genoa non era quello del campionato, ma neanche l’Empoli
    E abbiamo fatto una gran partita: peccato per chi non era allo stadio
    Ma la domanda: questo staff rimarrà qui a empoli?
    Troppe società più “grandi” di noi hanno staff di categoria molto inferiore al nostro pensa che l’Empoli corra questo rischio?
    Grazie e saluti

    • Tutte le società al mondo corrono il rischio di vedersi corteggiare professionisti capaci, poi da qui a dire che accadrà altro ce ne corre. È una cosa che può benissimo accadere, ma io preferisco avete persone richieste perché fanno un ottimo lavoro anziché avete persone che nessuno vuole perché non eccellenze

  18. Buonasera Alessandro,
    vedere giocar così bene le cosiddette riserve mi ha impressionato. Sarri finalmente ci ha fatto capire che la rosa può contare su elementi validi come Laxalt e Bianchetti, le vere novità ieri (su gli altri avevamo già capito che potevano essere titolari), qualcosina meno su Aguirre (che è comunque il 5o attaccante).
    Agli altri che non hanno giocato nonostante l’ampio turnover (è stato preferito confermare Croce a centrocampo, confermare i terzini in difesa) credo che Sarri non accordi la stessa fiducia, anzi, conoscendolo, non li reputa all’altezza (lo dimostra anche lo scarso impiego in campionato). A questo punto, e qui ti chiedo un tuo parere, resta da capire se l’Empoli possa contare su Moro, Guarente, Perticone, Rovini e Shekiladze, oppure debba sostituirli con calciatori più all’altezza dei titolari, e se lo spazio per Laxalt e Bianchetti sia sufficiente per convincerli a restare.
    A conti fatti, se questi ultimi non se ne vanno , a centrocampo manca qualcosa di contenimento, un terzino in difesa – visto che nonostante le penurie Guarente (condizionato da seri problemi fisici) Moro e Perticone non han mai (o quasi mai) giocato – e più il mio pallino, un attaccante.
    Pozzi è un identikit perfetto, forse quell’attaccante perfetto che pronosticavi, quello che manca perchè ha un senso del gol forse superiore a quello di ciccio, l’uomo che butti dentro perchè sai che ti dà qualcosa in più in cattiveria sotto porta quando sei in situazioni come quella di domenica, oltre ad essere una punta completa.

    • Sarri ha fatto giocare quelli che han giocato meno cercando al tempo stesso di non stravolgere del tutto la squadra che avrebbe dovuto comunque provare a passare il turno, cosa poi che si è materializzata. Non c’è dubbio che alcune situazioni, a gennaio, andranno affrontate ma i nomi che tu stesso fai sono di giocatori che per motivi diversi non giocano. Comprenderei benissimo se qualcuno di questi chiedesse la cessione, ma l’Empoli penso che difficilmente interverrà sul mercato di gennaio per propria volontà. Qualche operazione potrà essere fatta, ma con tutta probabilità saranno operazioni non di primissimo piano o, almeno, non inerenti alla formazione titolare. Non credo nemmeno che la società andrà a cercare una punta, ce ne sono fin troppe.

  19. Tavano e moro hanno dato tanto all’empoli e sono a fine carriera non sono più determinanti,levan a empoli ha dato poco sicuramente per colpa degli infortuni ma è un giocatore troppo discontinuo che ha dei numeri ma che li esprime in rarissime occasioni…è giusto che vadano in serie c li la differenza la possono ancora fare

  20. Se a gennaio carli non prende almeno una punta non ci si salva…maccarone è l’unico che da esperienza e qualità ma non appena avrà un calo di forma l’empoli precipitera`in zona calda…per ora le cose vanno bene ma dopo? Nessuno si pone la domanda?

  21. Scusate s’ostina ed Empoli1920 in questa rubrica le risposte li da il sig.Marinai chiedete a Pianeta Empoli se vi dedicano una rubrica perché cosi non si capisce un caxxo..
    Grazie

    • Io ho risposto solo a Daniele perché ha fatto una considerazione che mi ha indirettamente chiamato in causa…altrimenti manco sarei intervenuto…tanto quello che scrivete oggi e le risposte sono le stesse cose di una settimana fa..di un mese fa….o forse di uno o più anni fa.

      • Anche quello che scrivi te è uguale a una settimana fa, un mese fa, un anno fa… Con una differenza: hai avuto torto quasi sempre…

  22. Magari si fanno intitolare la rubrica : l’ Empoli non andrà’ in serie A e nemmeno ai play off …l’ Empoli in serie A arriva’ ultimo e non vincerà una gara o tavano e moro in pensione 🙂 che cojonxxxx questi due elementi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here