Si va alla sosta, tempo quindi per un primo bilancio più veritiero della gestione Nicola. Alle spalle ci sono ormai già nove gare, che per risultati vedono un perfetto equilibrio tra vittorie, pareggi e sconfitte. Tre. Come noto le partite perse sono arrivate tutte nelle ultime sfide consecutive. La meda punti specifica del tecnico piemontese è di 1.33 punti, e questa resta di ancora di gran lunga superiore a quella lasciata da Andreazzoli. Un Empoli, quello targato Nicola, che sta facendo meglio in trasferta, infatti due delle tre vittorie sono arrivate lontano dal Castellani. Anche guardando ai gol fatti, ne sono più quelli segnati fuori casa: 7 contro 4.

Prendendo in esame le ultime nove partite, quelle con Nicola in panchina, la squadra azzurra sarebbe al nono posto in classifica. Molto lontano dalla zona retrocessione. L’Empoli ha conquistato, in questo specifico lasso di tempo, 12 punti. Terzultimo, guardando sempre alle ultime nove, troviamo il Frosinone con soli 5 punti fatti. Peggio di tutti la Salernitana con soli due punti.

Anche se la squadra continua ad avere degli oggettivi problemi in fase realizzativa, in nove partite sotto Nicola, l’Empoli ha segnato 11 gol, subendone 8. Nelle venti precedenti partite, la squadra aveva segnato gli stessi 11 gol .

Articolo precedenteGiudice Sportivo | Maleh squalificato 1 giornata
Articolo successivoOpera in tre Atti | I movimenti di Empoli-Bologna
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. ….forse ma non c’e’ la contro prova , la cosa importante e’ che ci posti alla salvezza adesso senno’ i numeri rimangono una sterile statistica

    • O Dippe, non c’è mai la controprova … in questo modo hanno sempre ragione tutti …. ma lascia stare i numeri e i risultati, guarda come sta in campo la squadra, in tutte le partite con Nicola si è tenuto il campo, poi si vince e si perde in base a episodi e anche errori nei cambi come col Bologna, ma il modo di stare in campo della squadra obiettivamente è equilibrato e non improvvisato

      • Non sono nostalgico , anzi , che sia più coerente il ns atteggiamento è abbastanza chiaro , giocatori scarsi avevi e scarsi hai ma il doppio cambio Cerri Caputo con lo stangheramento tattico contro il Bologna mi ha lasciato esterrefatto .

    • Mi spieghi perché dovrebbe riuscire a salvarci lui? Il gruppo, a parte due innesti, è uguale a quello che aveva lui……

      • Io non so se richiamano Andreazzoli ma prevedo che Nicola non finisce la stagione
        Venerdì l’ha combinata grossa e se aggiungi Cagliari alla terza va fuori
        Quindi lasciando perdere l’Inter penso che se non fa 3 punti con il Torino lo salutiamo calorosamente come quando è arrivato

        • Ah… se vuoi seguire la strada tracciata dalla Salernitana… Fra un po’ hanno finito gli allenatori da cambiare….ma se non sbaglio, non hanno cavato un ragno dal buco.
          Io sono per andare fino all’ultimo istante del campionato con questo allenatore, succeda quel che succeda.

        • O Ste.fano ma non è che alzi troppo il gomito? Ni.cola è l’unico che ti può salvare. Ha avuto anche molta sfortuna l’Emp.oli proprio in quelle partita col Ca.gliari che non era assolutamente da perdere. Lascia fare il cambio dell’allenatore, ma soprattuto posa il fiasco.

          • Mi dispiace per te ma sono astemio ed il mio pensiero lo rispetto come io rispetto il tuo
            Non ho detto che va cambiato ho solo previsto che lo cambieremo se non vince con il Torino

    • Nostra, lascialo a Massa a portare i nipotini a scuola.
      La sua carriera di allenatore l’ha finita a Empoli 9 partite fa, fattene una ragione.
      Forza Azzurri sempre

    • Io ho fiducia in Nicola! E con la sosta rientra in forma anche Caputo! Con alle spalle Niang e cambiaghi ci farà divertire

  2. Sono un estimatore di A.A. e non l’ho mai negato, però in questo momento è assolutamente indispensabile dare tutto il nostro sostegno al Mister attuale, che comunque ci ha messo del suo e dando grinta alla squadra che, come già scritto da altri, in queste 9 giornate non ha mai sfigurato contro nessuno. Poi la forza tecnica della nostra squadra è quella, è già un miracolo essere qui a battagliare a 9 partite dalla fine, se tutti i nostri attaccanti hanno le “polveri bagnate” su quello il tecnico non ci può fare nulla. Ricordiamoci che contro il Milan e contro il Bologna, abbiamo avuto un’occasione a partita limpida e cristallina che andava messa dentro.
    L’unico attaccante in forma è Cambiaghi, ma quando tira sembra che ci sia sempre qualcosa di stregato a impedire che segni.

    • Bravissimo, analisi lucida come poche. Aggiungerei solo che sulle polveri bagnate degli attaccanti il tecnico non può farci nulla, ma il DS a gennaio avrebbe potuto farci

    • Concordo pienamente su tutto se ci dovessimo salvare Nicola farebbe il miracolo altrimenti almeno ci avrebbe provato a farlo siamo ancora in piena lotta nonostante i giocatori almeno 6/7 veramente scarsi

  3. Se ci si salva, azzerare tutto, cominciare un valido scouting, acquistare giocatori scandinavi/danesi/islandesi che sono una garanzia.
    E prendere giocatori validi tecnicamente, perchè onestamente si vedono degli strafalcioni che in un campionato come il nostro non si dovrebbero vedere.

    • Si ma anche se non ci si salva.
      Da ripartire completamente. Con 10/11 giocatori come ossatura dalla A e il resto nuove scommesse con la fame.

      Questi per la B:
      Perisan
      Ismajili
      Goglichidze
      Bere
      Walu
      Bastoni
      Grassi
      Belardinelli
      Maleh
      Zurko
      Shpendi
      Cerri

      • Halfredson, Gudmunson, Bjanson, Pojanpalo e altri di cui non mi viene il nome.
        Io guardo le partite del Molde e ci vedo due/tre elementi interessanti, ad esempio.
        Ma è a livello caratteriale e di temperamento che sono una garanzia.
        Detto anche da un allenatore di A che conosco.

  4. Certo che alcuni tifosi son buffi … Prima che arrivasse Nicola … in tantissimi vedevano la serie B ad un passo … se non meno di un passo … Arriva Nicola e raddrizza la situazione e la riconoscenza per quel che ha dato a questa squadra (che a leggere parecchi commenti … oserei dire pietosi, sarebbe una squadra scarsissima nei valori) … va a farsi benedire. Se ad oggi abbiamo comunque un punto in più della terzultima c’è solo da applaudire squadra e allenatore … Se perdi contro l’attuale Bologna (ma l’avrei giocata 11 contro 11 e poi si vedeva se la perdevamo quella partita) e contro Milan … ci sta no? L’unica partita che non andava persa era quella contro il Cagliari … ma il calcio è anche questo … giochi meglio e perdi … o comunque non vinci. Chiaro che la prossima sarà una partita proibitiva … ma la cosa sicura e che si parte sempre dallo 0-0 e non dall’1-0. L’importante e continuare ad avere una struttura difensiva all’altezza … e ritrovare la via del goal dopo 3 consecutive volte che non l’abbiamo fatto … poi che segni un attaccante o meno … chi se ne frega … a me va bene che segni anche Caprile ……………..

    • Esatto ma è inutile cercare di far ragionare chi non ragione. Stai certo che se non ci salviamo la colpa sarà di Nicola anche se avrà avuto una media punti superiore a quella di Andreazzoli, il che dimostrerebbbe che se fosse stato chiamato prima ci saremmo salvati. Di contro, se si salverà il merito sarà dei 13 punti di Andreazzoli, senza i quali non ti saresti salvato, e vai a spiegare che con quella media punti saresti retrocesso …. malafede e soprattutto mancanza di spirito logico

      • Se retrocediamo la colpa andrà spalmata un po’ tra tutti i protagonisti, e tra questi certamente ci sarà anche Nicola che evidentemente non sarà riuscito ad ottenere quello che voleva dalla squadra. Se vai ad analizzare le partite fatte fino ad oggi ti accorgi che il miracolo sportivo fatto da Nicola rispetto al Nonno non è tutto questo granché…. l’unica partita che abbiamo vinto con grande merito è stata quella con il monza, guarda caso con uno Zurkosky in stato di grazia che il nonno non aveva. Poi il pareggio con la juve è stato ottenuto da Baldanzi sul finale e anche in questo caso il nonno non ce l’ha praticamente mai avuto a disposizione perché sempre infortunato. E poi la juve ha dimostrato di essere ormai una squadra allo sbando e infatti dopo di noi tutti o quasi hanno fatto punti con loro. Pareggio incolore con il genoa e vittoria a salerno, l’unica squadra materasso dove hanno vinto praticamente tutti. Pareggio sofferto con la viola e poi la vittoria di sassuolo, ancora contro una squadra nello sbando più totale senza Berardi. Fine vittorie. Allora, ricapitolando, Nicola ha vinto 3 partite di cui solo la prima contro una squadra di valore, le altre due con le squadre meno in forma del campionato e pareggiato con una juve in totale crisi di gioco e con genoa e fiorentina. Ci hanno dato nel frattempo 3 rigori, tutti e tre brillantemente segnati da Niang che il nonno non aveva. Insomma, io di miracoli non ne vedo. Non avremo mai la riprova che con Andreazzoli non si sarebbe fatto gli stessi punti. Secondo me si. Ma il mio pensiero vale come quello degli altri. I conti si faranno alla fine.

        • Concordo , ed un bel po’ di fattore K anche per Nicola e va’ bene così .
          Inoltre Al Nonno sono mancati anche Pezzella e Grassi per varie partite e Caprile , Zurkowsky Niang e Cerri con tutti i limiti che hanno ,
          detto ciò adesso c è Nicola e lottiamo nel gruppo e per salvarci ed a me interessa questo non altro ora

        • Nessuno si ricorda di Zanetti ?
          3 moduli cambiati in 10 gg , giocatori venduti ed acquistati in fretta e furia a fine agosto e ZERO punti , ZERO goal
          Per dire……ricordiamolo casomai

  5. Io penso che il principale errore sia stato privarsi di henderson bandinelli e haas e qui do la responsabilità a Zanetti, con questi il nonno ci avrebbe salvato aggiunto anche Zurko, va da sé che poi Nicola lo stimo tanto è

  6. Poveraccio, Joe Barone. Il mese di marzo porta male alla Fiorentina. Comunque sono una buona squadra. Basta che il futuro sindaco nin ritiri fuori il problema di fare un altro stadio e lasciare il Franchi. Chi vive a Fi come me, sa che che sarebbe un’operazione sbagliatissima e urbanisticamente un crimine. Anche nella mia piccola Empoli, doive sono nato, si è diffusa una certa insicurezza a causa di piccole bande. Ma se volete spaventarvi leggete quotidianamente le cronache di Firenze: un disastro. Qui come toccano qualcosa sbagliano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here