Mancano dieci gare alla fine della stagione, inizia di fatto quindi il rush finale verso gli obiettivi di stagione. Guardando a noi è la corsa salvezza che interessa, una situazione che vede ad oggi diverse squadre impelagate anche se due dei tre posti per la retrocessione potrebbero essere già in qualche modo essere stati assegnati a Chievo e Frosinone.

Resta un posto da evitare, un posto che al momento è occupato dal Bologna ma che non puo’ far certo star tranquille altre squadre. A nostro avviso fino al Cagliari che ha già in cascina 30 punti. Vediamo con l’ausilio della grafica quello che sarà il cammino di qui a fine stagione degli azzurri e delle avversarie dirette:

Articolo precedenteRiccardo Pecini & Pietro Accardi: ” Lo scouting crea valore tecnico e opportunità. Come Oberlin e Nikolaou”
Articolo successivo71ª VIAREGGIO CUP | Vince il Bologna dopo 52 anni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Ci possiamo salvare soltanto se vinciamo con la SPal e nelle trasferte di bologna e Udine facciamo almeno 4 punti.

  2. sicuramente abbiamo il calendario peggiore e purtroppo come pensavo la partita con il Cagliari con il pareggio al 93′ con l errore da dilettante di Veseli potrebbe costarci il campionato , percio’ firmerei per trovarmi in questa posizione alla 37′ giornata con lo scontro tra Udinese e Spal…giocarsela li in casa con il Torino sarebbe un obbiettivo importante.

  3. Concordo con Dippe. La prossima giornata potrebbe essere importante. Se come da pronostico Udinese, Spal, Bologna e Cagliari vincono per noi èdiventa molto ma molto dura. Se però vincesse solo il bologna (tanto si salvano lo stesso) e le altre steccassero. Il chievo ancora lotta e il Frosinone con un doppio turno casalingo (e senza vitorie in casa) riuscissero almeno a pareggiare poi con Cagliari Spal se il cagliari si ferma a chievo allora potrebbe gicare a ns. vantaggio. Ovviamente il Cagliari nonretrocede ma se prima della Spal fa zero o un punto allora con la Spal gioca alla morte. Se fa 3 4 punti poi potrebbe mollare qualcosa. Per me dopo noi il peggior calendario è della Spal che viene da noi. L’udinese sembra tecnicamente quella messa peggio ma nel finale con Frosinone e Cagliari senza obbiettivi nelle ultime 3 potrebbe trovare 7 punti. Quindi x me corsa sulla Spal. E credo che la quota si sia alzata. Servono 38 punti. E allora abbiamo bisogno di un colpo fuori e di un punto col Napoli. Se ci stacchiamo in queste 3 partite poi anche mentalmente sarà molto difficile. Bastava poco, bastava tenere i nostri a giugno e non prendere il mago delle Marche e ci si faceva alla grande.

  4. Si alla 37a bisogna essere in zona di massimo – 2 punti da chi perderà quello scontro diretto Udinese-Spal e sperare poi che all’INTER sia clima da discoteca…

  5. D_accordo anch’io con Dippe. Se numeri, cifre e statistiche contano qualcosa…..noi con le dirette concorrenti un s’è mai perso. Tutto si deciderà nei tre scontri con Udinese Bologna e Spal

  6. Un ci salva nemmeno i’ Cristo😅😅
    La dirigenza quest’anno ne ha combinate di tutti i colori e purtroppo ne paghiamo le conseguenze…
    Con la squadra dello scorso anno + 3 riserve(mica fenomeni, riserve) ci si salvava un mese prima e invece…

  7. La volata finale è sicuramente fra Empoli,Spal,Udinese, il Bologna ha la forza per salvarsi, altrimenti avrà un occhio di riguardo per la sua storia calcistica.

  8. Le chiacchere servono a poco come fare pronostici o pensare a quello che faranno le altre……per noi dovranno essere 10 battaglie giocate con il coltello tra i denti cercando di portare a casa più punti possibile.Ormai pensare a quello che è stato non serve a niente(parlo soprattutto di Cagliari Chievo e Genoa)…..se le altre faranno più punti pace,l’importante è dare tutto in campo!A fine campionato si tireranno le somme,ma non c’è dubbio che l’unica possibilità di salvare capre e cavoli(perb alcuni dirigenti)non può essere che la salvezza.

  9. Secondo me la messa peggio è l’Udinese che ha l’allenatore peggiore che sappiamo tutti come si è salvato con il Crotone

  10. Mah…..a parte il Cagliari che considero salvo, l’udinese a effettivamente un calendario favorevole,ma comunque le deve vincere, il resto compreso il Bologna,e noi sottinteso,c’è la giochiamo fino alla fine!!!

  11. Siamo messi male ed è difficile ma non impossibile.
    È anche difficile fare pronostici, a questo punto del campionato chi avrebbe indovinato la salvezza del RealCrotone?
    Per fare un buon campionato bastava poco, cioè non distrubbere quanto avevamo.
    Comunque io ci credo, infatti addirittura mi sobbarco una trasferta dall’esito segnato, come sabato a Torino.
    Sempre ForzA Empoli!!!

  12. Bologna-Sassuolo è un derby; e l’Udinese che gioca in casa mi auguro che perda, e comunque sono quasi sicuro che col Genoa non vinca. L’allenatore nuovo ha preso quota.

  13. Comunque vada il nostro destino ce lo giochiamo a Aprile negli scontri diretti, quindi sta a noi. Da qui alla fine a tutte le squadre capiterà di fare un colpo in trasferta come perdere una partita a bischero, quindi se la giocheranno punto punto. Il Bologna credo si salverà, quindi fondamentale non perdere a Udine e battere la SPAL.

  14. Inutile pensare a fare punti con Juve e Napoli, ragazzi. Siamo invece superiori tecnicamente a Udinese e Spal. E a pari col Bologna. Eccole, le 3 partite da vincere!

    • …non bastano caro….devi fare 12 punti…perciò devi cercarli anche altrove perché se pensi di vincere solo e obbligatoriamente tutte e 3 queste partite non serve

    • No. Chi vuole salvarsi gioca alla morte con Juve e Napoli. Perché ovunque dobbiamo rosicchiare punti importanti. Basta paure, basta arrendevolezza!

  15. Ti salvi solo se vinci gli scontri diretti con udinese, spal e bologna…queste 3 partite sono tre finali per noi…se le prepariamo bene e le vinciamo siamo salvi…

  16. …di sicuro, più si va verso fine, più ci s’addentra in quei giochini, dall’abitudine prettamente italica, che portano alcune squadre già “sazie” a fare della beneficienza, quindi anche risultati che sembrano scontati poi diventano clamorosi. Può venirne a vantaggio anche nostro eh, ci mancherebbe, così come, anche noi in passato, ci si rese complici di questi teatrini. Il calcio dovrebbe essere come in altri paesi, dove si gioca sempre per prevalere, non per presenza. Purtroppo, da quando ho un’età “cosciente”, non ricordo campionati dove, da aprile in poi, i risultati abbiano rispecchiato fedelmente i reali valori in campo. L’unico rimedio sarebbe quello di, non so sotto quale forma, prevedere dei “bonus” anche per squadre che, da marzo in poi sono già chiaramente fuori da ogni lotta, o di vertice o di bassa classifica, in modo tale da incentivarle a dare sempre il massimo fino alla fine.

  17. Wood hai ragione ma rientra nelle logiche dello sport che non è fatto solo di aspetti tecnici (sennò anche nelle singole partite vincerebbe il piu’ forte e tutti si farebbe 13 al totocalcio) ma ci sono aspetti agonisti e di grinta. In una gar di fine anno te che ti devi salvare hai la bava alla bocca, fai la partita super, mentre se incontri un avversario di metà classifica piu’ forte di te ma senza obbiettivi questo non lo puo’ mettere in campo. Non c’è l’ha in quel momento la garosità nelle sue corde. Poi da qui ti fa vincere forse ce ne corre, però ti avvantaggia, è sicuro. E avvantaggia te come puo’ avvantaggiare gli avversari. Questo dipende dalla fortuna. Se ti capiterà di fare un punto a milano con l’inter o col Napoli sarà forse x questo motivo. Però poi attenzione c’è il rovescio della medaglia se come dici te insceni un sistema a premi. Vi ricordate Ancona Empoli? Noi polli sicuramnete. Ma l’Ancona gioco’ alla morte pur già retrocessa perchè il presidente era Pieroni dirigente di Gaucci al Perugia x tanti anni. Questo “impegno” dell’Ancona ci dette parecchia noia. Perchè poi chi gioca alla morte e non ne ha motivo inizia in tutti a scatenare “idee strane” di ” ci vogliono far fuori” perchè con me vinci e con gli altrii no. Speriamo che se gli altri fanno X punti facili li facciamo anche noi.

    • Massy, per “bonus”, anche se ho scritto sotto non so quale forma, sicuramente non intendevo premi in denaro, ma incentivi che si riflettano sul piano sportivo per il campionato prossimo, oppure per quello in corso, ma, e qui si ritorna al mio dubbio, al momento non saprei cosa. Era solo per rendere l’idea, è fuori di dubbio che, da metà marzo, inizio aprile, tante squadre mollano copiosamente……….da noi, perchè altrove c’è una cultura diversa.

    • Ma siamo proprio sicuri che l’Ancona giocò alla morte….visto quello che è successo 2 campionati fa a Palermo con la nostra “strana” retrocessione???Non sarà che siamo scesi noi in campo…… un po’ troppo “arrendevoli”???

    • ..te sei convinto di vincere sia a Bologna che a Udine oltre che in casa con la Spal ?
      se tra queste partite se fai 7 punti sei stato fantastico ed io lo firmerei subito …e devi fare altri 5 punti con chi e dove vuoi ma devi farli alle ultime 4 giornate con squadre già rilassate …tutte e 4 perciò conta arrivare a giocarcela a Bologna con questa classifica e pareggiare ….dopo c’è un altro campionato fatto di chi Vuole stare in Serie A….

  18. col kaiser che vinci o pareggi a udine e bologna…..mi accontenterei di 2 punti soltanto e vincere con la spal poi regalino di corvino e 3 punti col toro,tot.punti?36 basteranno?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here