lauriniPotremmo fissare con il giorno di oggi, lunedi 9 giugno, l’inizio vero e proprio della stagione sportiva 2014/15. Ovviamente un inizio che impatta unicamente gli operatori di mercato visto che non riparleremo di campo almeno fino al 10/11 di luglio.

Ed oggi inizia un lavoro importantissimo, dopo già alcune cosa messa da parte, per i primi tasselli che dovranno comporre la rosa che nella prossima stagione si misurerà nel massimo campionato calcistico.

 

L’imput, lo hanno detto tutti e noi lo sottolineiamo, è quello di mantenere inalterata l’ossatura principale di questa squadra, e va da se che due giocatori preziosi e fondamentali sono Vincent Laurini e Daniele Rugani. Due calciatori ad oggi in comproprietà con latri due club: Carpi e Juventus.

Chiaro è che questi due difensori dovranno essere valutati, con formule sicuramente diverse, con le altre società di appartenenza, con le quali si dovrà trovare la formula più giusta per far proseguire loro il cammino in maglia azzurra.

Abbiamo già detto che per la risoluzione delle comproprietà ci sarà tempo fino alle 19:00 del 20 giugno, ma la società azzurra sa che prima si sciolgono questi nodi, prima ci si potrà concentrare su altro, nella speranza di consegnare a mister Sarri la squadra più definita possibile nei primi giorni di ritiro.

 

Per Laurini ci si dovrà, come detto, confrontare con il Carpi. Il destino del francese è chiaro a tutti, tanto che in quest giorni, su alcuni siti e giornali che seguono da vicino i biancorossi emiliani, già si è scritto che Laurini non tornerà li e già si celebra quella che dovrebbe essere la cessione più remunerata da parte del ds Giuntoli.

Onestamente non è però semplicissimo quantificare il valore del cartellino del “Concorde”, che facendo alcuni sondaggi, dovrebbe però aggirarsi intorno al milione di euro. Tradotto, ma prendendo sempre tra virgolette la cifra sopra citata, vorrebbe dire andare a dare 500 mila euro ai carpigiani per assicurarsi tutto il cartellino.

L’operazione non dovrebbe avere intoppi.

 

ruganiAltro tassello imprescindibile è quello legato a “Golden Boy”.

Qui il discorso si farà nietepopodimeno che con la Juventus, e sarà un discorso che volgerà in maniera diametralmente opposta rispetto a quella del francese.

Si perchè mentre con il Carpi si andrà a spendere per trattenere, qui si andrà a vendere per ottenere perà lo stesso risultato finale, ovvero quello di avere Rugani a disposizione per la prossima stagione sportiva.

Rugani avrebbe comunque fatto la serie A quest’anno, ed il fatto che l’Empoli abbia centrato quest’obbiettivo non fa altro che facilitare il compito a tutti visto che l’ambiente azzurro è sicuramente il migliore per dare a questo ragazzo la possibilità di misurarsi nel massimo campionato giocando da titolare. Cosa che a Torino sanno perfettamente.

Si riproverà la strada che a gennaio non riuscì ad andare in fondo, ovvero quella di cedere la metà azzurra ai bianconeri, incassando almeno due milioni e qualcosa più di euro (ma la cifra potrebbe essere anche superiore visto che ci sono altri sei grandi mesi) e lasciando a casa Daniele.

Le società hanno già in agenda un appuntamento, appuntamento che potrebbe anche (soluzione praticabile) vedere il rinnovo della comproprietà senza esborso di danaro da parte di nessuno ma con sempre il lascito di Rugani ad Empoli. Visto che la serie A porterà comunque danari freschi, la priorità adesso è quella del giocatore e quindi, mettendo le mani avanti, potrebbe essere anche questa una soluzione interessante.

 

Ci sarà anche da discutere la posizione di Mario Rui con il Parma e quella di Vasco Regini con la samp, argomenti che tratteremo in separata sede.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteMercato Azzurro | Anche un giovanissimo ex tra gli osservati speciali
Articolo successivoL'ex Vitale verso Pisa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

8 Commenti

  1. Ragionando in maniera pessimistica e calcolando che l’intero cartellino di Rugani andrà adesso sui 4-5 milioni:
    O ci facciamo dare ciò che ci spetta dalla Juve e cediamo l’intero cartellino a loro per una cifra non inferiore ai 2-2,5 milioni di euro. Altrimenti andiamo alle buste e mettiamoci quella cifra lì, se va bene abbiamo speso praticamente solo due milioni su un calciatore che va rivenduto subito ad almeno il doppio.
    Col cartellino nelle nostre mani possiamo decidere di venderlo subito e di riprenderlo in prestito, questo farà si che avremo il calciatore disponibile, il massimo dei soldi ottenibili in tasca e in caso di retrocessione non ci si troverà a vendere il calciatore a prezzo di saldo.
    L’unico problema di andare alle buste è che se le vince la Juve Rugani non penso proprio che possa tornare a Empoli.

  2. Metà Rugani per 1 milione e qualcosa!? Sarebbe una mossa da Tafazzi! Con la salita in A non abbiamo l’acqua alla gola di dover cedere a tutti i costi a prezzi stracciati. Questo è un giocatore che se fa un buon anno di A vale almeno 4 milioni per la metà, visto anche l’età che ha.
    Su Laurini, riscatto obbligatorio…idem per Rui, per le metà di entrambi speriamo di non spendere più di 1 milione e mezzo in totale.

  3. Io riscatterei Laurini e rinnoverei le comproprietà di Rugani,Barba e Rui.Regini credo che già c’è un accordo con la Samp,spero che almeno 2 milioni riusciamo a ricavare dalla sua cessione.Staremo a vedere

  4. Scusate, un refuso…si voleva dire (adesso corretto) due milioni e qualcosa. Già a gennaio si parlava di due, senno torneremmo indietro. Grazie per la segnalazione.

  5. Con certe società ricordiamoci sempre che i rapporti vanno mantenuti buoni. Per cui è bene e ovvio cercare il massimo per noi ma non conviene mai pregiudicare certi buoni rapporti con atteggiamenti non rispettosi.

  6. Per PE:
    confesso la mia ignoranza in merito quindi se dirò castronerie perdonatemi.
    A quanto avevo capito le comproprietà (che per inciso andranno a cessare dal prossimo mercato ovvero non potranno farsene di nuove) potevano avere durata massima di 1 anno, rinnovabile però (se le squadre d’appartenenza sono entrambe d’accordo) per 1 altro anno.
    Ora, sempre se non ricordo male, Rugani ha giocato 1 anno con la maglia della primavera della Juve, questo non significa che il 2013-14 con la maglia dell’Empoli era il secondo anno di comproprietà?
    Siete sicuro (chiedo umilmente) che si possa rinnovare per un altro anno la compartecipazione fra Juve ed Empoli per Rugani?
    Grazie in anticipo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here