vitaleIl suo nome non potrà mai passare in silenzio ed ogni qualvolta lo si risente è normale che i nostri radar si accendano. Parliamo dell’ex DG Pino Vitale che, dopo la non felice esperienza a Spezia ed un anno di stop, potrebbe tornare in sella nella prossima stagione andando a prendere il posto di colui che lo aveva preceduto anche ad Empoli.

 

Infatti dopo le dimissioni di Lucchesi a Pisa, la società nerazzurra pare che sia ai dettagli con Vitale, con il quale ormai sarebbero d’accordo su tutto anche sulla scelta del tecnico che dovrebbe essere il fidato Atozori.

Una nuova avventura in terra toscana per uno dei personaggi più importanti della recente storia azzurra, anche se negli ultimi anni qualche responsabilità gestionale, Vitale, l’ha avuta, soprattutto nell’isolare troppo squadra e società, cosa che negli ultimi due anni abbiamo visto invece visto rifiorire.

Ma resteranno sicuramente indelebili le tante operazioni di mercato che bene hanno fatto alla società azzurra sia in termini sportivi che economici.

Vedremo quindi se Pisa sarà la nuova casa di “sigarino”.

 

Nico Raffi

Articolo precedenteLa settimana delle comproprietà
Articolo successivoMaratona Fotografica alla "Festa della Ceramica" di Montelupo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Grande Direttore io per il settore Giovanile avrei visto bene il figlio,il Pisa avrà un valore aggiunto nelle sue file, le promozioni si acquisiscono con la programmazione e la conoscenza profonda dell’ambiente oltre naturalmente alle intuizioni e a una grossa rete scouting.

  2. portò la rondinella tra i prof… la lucchese in B (sfiorando la A)… l’Empoli in A, poi in Europa, e… perdendo un po’ la dimensione… ha rischiato il crack economico/finanziario… adesso potrebbe ridare la B al Pisa… ma con una C a 20 squadre per girone ed una sola promossa a girone (+1 dopo spareggi) è davvero molto dura…

  3. Quanto di buon ha fatto non si dimentica. Peccato che non abbia saputo dimettersi al momento opportuno…restando troppo a lungo e facendoci rischiare il collasso in quell’ultima, disgraziata annata. Quando, non ce lo scordiamo, fece un gran casino con gli allenatori e sullo 0-2 per il vicenza lasciò la tribuna.

  4. Nelle ultime annate aveva perso molto smalto e ci aveva portato a venti minuti dalla Lega Pro ma i suoi meriti nel ricostruire l’Empoli vincente dei primi anni 2000 sono e saranno indiscutibili.

  5. Onestamente non mi è mai stato simpatico, ma riconosco i suoi meriti e lo ringrazio per quello che ha fatto ad Empoli. Sinceramente non mi manchi, comunque in bocca al lupo.

  6. Sicuramente ad Empoli ha fatto davvero bene…tranne gli ultimi anni dove è calato un po…
    Ma nel post azzurro non si è fatto più notare…spero per lui che a Pisa ritrovi se stesso e possa far bene!!

  7. Avete mai parlato con un lucchese? A Lucca c’era una grande società e la serie A è stata sfiorata nell’anno di Orrico che stava per fare il doppio salto. Dopodichè lotta per medio-bassa classifica e lasciò la Lucchese in C e in stato fallimentare. Se lo sentono nominare, a Lucca si fanno il segno della croce. Anche a Empoli è venuto in una situazione ideale, grande settore giovanile, grande Presidente, e se ne è andato dallo stadio dopo lo 0-2 in Empoli-Vicenza lasciando la squadra sull’orlo della C e con un settore giovanile distrutto (andate a vedere tutti gli adii dei vari responsabili che si sono portati dietro i loro contatti, Innocenti e c.). Poi a La Spezia, accolto con le fanfare e mandato via dopo appena 6 mesi, mentre a Empoli Carli e Corsi ci riportano in A…. Credete che porti il Pisa in B? Mah! Non sarà uno di quei sopravvalutati del bel calcio che fu, quando giravano i soldi (anche l’Empoli incassava 7, 8 , 10 milioni quando vendeva i migliori giocatori), mentre negli ultimi anni, quando bisognava intendersene in assenzad di soldi, ha mostrato il suo vero volto, come i vari Galliani, Branca e co.? Ragazzi, è l’Empoli che ha fatto Vitale, non viceversa..

    • Ed infatti senza Vitale hanno fatto una bella carriera…Vitale come Corvino e qualche altro è DS da squadra media o medio/piccola in A…medio/grande in serie B…

      In serie B è stato capace di costruire 2 squadre da promozione da zero…con acquisti mirati e di qualità (Rocchi…Bresciano…Grella…Almiron).. convincendo gli allenatori a lanciare in prima squadra giovani come Di Natale e Marchionni.

      Dopo la fallita promozione con Silvio II° ha via via perso entusiasmo…avrebbe dovuto lasciare dopo dopo il campionato targato Campilongo…discreto…ma con la sensazione che chi di dovere ad un certo punto non aveva fatto il passo (esonerare Campilongo x un allenatore piu esperto capace di dare solidita in trasferta) per conquistare dei possibilissimi play-off.

      In serie A era il DS che serviva per le casse societarie…gran venditore…capace di vendere un giocatore anche al 30/40% in più del reale valore.

      Per me complessivamente ha fatto molto bene…doveva solo lasciare un paio di anni prima…ma cmq è un personaggio importante degli ultimi 20 anni di storia dell’ Empoli.

  8. Io piu che commentare le gesta di Vitale,che comunque ad Empoli ha fatto grandi cose,mi domando come si fa a puntare su un allenatore come Atzori che sta collezionando un esonero dietro l’altro?

  9. uno che ci ha portato Tavano gratis dalla rondinella,che chiamò Baldini al posto di gustinetti (ma qualcuno si ricorda del centrocampo con Pinciarelli e alfieri,brividi….)che soffia Maccarone alle buste al Milan,che prende Rocchi da una retrocessa in C,che vende Marchionni e Bresciano a peso d’oro e ci porta 2 volte in serie A e in coppa UEFA da me avrà solo ringraziamenti!poi avrà fatto qualche errore,complice anche la perdita della moglie immagino,credo sia umano,se qualcuno qui presente è infallibile sul posto di lavoro si faccia avanti gli dò una bella targa!Grazie Pino

  10. Caro Gandalf, il calcio non è una materia facile. Ed è bello per questo. Così come i calciatori, anche ai Direttori sportivi, capita di far bene in un posto, piuttosto che ad un altro. Non trovo onesto comunque mettere in risalto solo gli episodi negativi (che ci sono sempre). Su 100 operazioni fatte da un DS, c’è chi ricorda le 15 operazioni non buone e c’è chi ricorda …le altre 85(fatte bene). Empoli e Vitale, si sono… dati molto reciprocamente e credo che un pezzettino di questa promozione sia anche suo. Saluti 😉

  11. Quoto al 100% Empolirules.E’proprio vero che il passato è una terra straniera:l’Empoli di Gustinetti era una società che non aveva più un ds dopo l’addio di Lucchesi.Il Corsi attraverso’ un periodo di difficoltà anche perche quell’Empoli aveva vissuto tre stagioni miracolose, di una bellezza accecante con Spalletti, una scalata dalla C alla A con salvezza senza avere le basi che proprio l’operato di Pino fortifico’ e amplio’.Se non fosse arrivato e non avesse preso il grande Silvio di allora, avremmo ripetuto il brutto copione della doppia retrocessione a fila come alla fine degli anni ’80.

  12. Ho letto i vostri commenti…beh che dire, speriamo che riesca a Pisa quello che è riuscito a Empoli, anche se qui non si da molto tempo di lavorare….siamo esasperati da anni di delusioni e si vole vincere…poi si programmerà dopo.

    speriamo bene, cmq l’allenatore è braglia..un veterano della categoria, che a pisa è dio in terra per la promozione del 97..

    per il resto imbocca al lupo per il campionato prossimo e speriamo di vedere un giorno un bel Pisa – Empoli in A come vidi quando ero piccino con mi pa in curva….e quel Jonny Extroem che sibilò il palo alla destra di Nista in uno 0-0 cmq pieno di emozioni 😉

    NO ALLA TESSERA
    ULTRAS PISA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here