Sfida numero 13 in terra toscana quella di domenica sera al Castellani tra Empoli e Cremonese, con un bilancio che ad oggi vede 5  successi azzurri, a fronte di 6 pareggi e 2 vittorie grigiorosse.

La prima sfida risale al 6 ottobre 1946, campionato di Serie B, e si chiuse sullo 0-0. Un anno dopo, sempre in B, prima vittoria azzurra, 2-0, con le reti di Calichio e Bertolucci vendetta grigiorossa nella stagione seguente, con la Cremonese che vinse a tavolino 2-0, per la posizione irregolare di Calichio, giocatore empolese che aveva segnato – sul campo – il gol vittoria. Si arriva agli anni Cinquanta per altre sfide: Serie C 1954/55, gli azzurri vincono per 3-2 con la doppietta di Genovesi e il gol di Merlin nella prima frazione e con le inutili, ai fini del risultato, reti ospiti di Bodini e Lojodice. Cremonese che si vendica un anno più tardi, con la rete di Sperotto a decidere la sfida dell’aprile 1956.

Passano quasi 20 anni per un nuovo incontro, con l’Empoli che vinse la sfida del campionato 1973/74, con una rete di Bressani.Si arriva così agli anni Ottanta, con più sfide suddivise tra campionato e Coppa Italia. L’Empoli vinse la gara del 12 ottobre 1980 con rete di Meloni nel campionato 1983/84, Serie B, nuovo successo azzurro (l’ultimo), sempre per 1-0, firmato Zennaro. Cremonese promossa in A al termine di quella stagione ma subito retrocessa, con le due squadre che si trovano di fronte di nuovo nella B 1985/86, chiudendo sullo 0-0. Empoli in quel caso promosso e sfida che si ripeté la stagione 1987/88 in Coppa Italia, quando nella fase a gironi gli azzurri vinsero 3-2 con reti di Cop, Ekström e Mazzarri (doppietta di Chiorri per i grigiorossi). Nuova sfida in B nel febbraio del 1989, chiusa sul 2-2, con i gol di Bivi e Cinello a riprendere il doppio vantaggio azzurro firmato Parpiglia-Baiano.

La storia dei precedenti tra azzurri e grigiorossi si chiude con tre pareggi: lo 0-0 del 26 gennaio 1997, l’1-1 (con Donnarumma a rispondere al vantaggio grigiorosso di Arini) del maggio del 2018, con gli azzurri di Andreazzoli già promossi in A e l’1-1 dello scorso anno con gol di Stulac e Soddimo.

Vediamo la cronistoria della gare giocare al Castellani tra l’Empoli e la Cremonese:

1946/47 Serie B Empoli-Cremonese 0-0
1948/49 Serie B Empoli-Cremonese 2-0
1954/55 Serie C Empoli-Cremonese 3-2
1955/56 Serie C Empoli-Cremonese 0-1
1949/50 Serie B Empoli-Cremonese 0-2
1973/74 Serie C Empoli-Cremonese 1-0
1980/81 Serie C1 Empoli-Cremonese 1-0
1983/84 Serie B Empoli-Cremonese 1-0
1985/86 Serie B Empoli-Cremonese 0-0
1988/89 Serie A Empoli-Cremonese 2-2
1996/97 Serie B Empoli-Cremonese 0-0
2017/18 Serie B Empoli-Cremonese 1-1

2019/20 Serie B Empoli-Cremonese 1-1

Articolo precedenteLadies, Finisce in parità il derby dalle mille emozioni
Articolo successivoI Più e i Meno di Empoli-Cremonese

21 Commenti

  1. Ultima vittoria a Empoli, fra l’altro determinante per la soffertissima salvezza in B, nel maggio 1984 come si legge dalle cronache.

    Sarebbe davvero il caso di tornare a vincere 👊🏻

    • mi ricordo ancora il gol firmato da adelino zennaro in una giornata molto piovosa..
      la cremonese ra lanciata verso la promozione, diciamo che fu un vero miracolo completato dopo 15 giorni dal gol di cinello al cesena.

      • In porta della Cremonese c’era Drago. Davanti avevano Della Monica e Vialli.
        I primi due poi sono diventate due colonne della nostra prima serie A; il terzo invece andò poi alla Samp e da lì diventò il più famoso di tutti

  2. Pirrello negli ultimi minuti per difendere il vantaggio in corso ci avrebbe portato punti forse decisivi contro Cittadella e Vicenza. Dionisi ha imparato dopo 4 punti buttati via ma ha imparato.

  3. Il gol di Parpiglia lo avevo rimosso. Adesso Carmelo Parpiglia, fa il consigliere o Assessore ( insomma si è dato alla politica) a Campobasso.

  4. Ribadisco un quesito logico al quale ancora nessuno mi ha dato risposta. Allora: molti da agosto sostengono che ci sono 7-8 squadre più forti di noi (le varie Monza, Brescia, Spal, ecc. ecc., io no, per me Brescia e Monza non all’altezza, Venezia e Reggiana sìì, andate a rivedere). Gli stessi criticano l’allenatore per un primo tempo buttato via e per altri errori a loro avviso gravi. Mi chiedo: se siamo avanti a tutte queste squadre più forti di noi, e potevamo esserlo di tanti punti se non ne buttavamo via 4 a tempo scaduto, non voglio dire che il nostro allenatore è bravo, ma evidentemente quelli delle altre squadre così tanto più forti di noi sono peggio …. devono avere buttato via tanti secondi tempi oltra i primi se sono dietro a noi come il Monza e il Brescia. Delle due l’una: o siamo noi lo squadrone, e ne dubito, visto che giochiamo con il centrocampo di riserva dello scorso anno e se non iterveniamo a gennaio saranno problemi, oppure abbiamo un allenatore che sta facendo rendere la squadra più del suo valore. A proposito: avete visto che come vi avevo detto a mandare via Iachini e prendere Prandelli si retrocede? Ora voglio vedere i soliti arrampicatori sugli specchi cosa tireranno fuori, che Iachini faceva più punti ma aveva solo fortuna ecc. ecc. tutti discorsi che non considerano che se il buon nonno avesse fatto qualche punto con Spal Udinese Bologna (0 contro 7 di Iachini) eravamo ancora in serie A

    • Se fosse rimasto Iachini non avremmo vissuto e visto Inter – Empoli!
      Se anche avesse fatto uno o due punti contro Spal, Bologna e Udinese, siamo sicuri che sarebbe riuscito a battere Napoli, Fiorentina e Torino?
      Con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte.

      • Quelle partite che dici te le vincevo anche io in panchina …. hai ragione i discorsi li porta via il vento. Con Andreazzoli prima dell’esonero retrocessi, con Iachini salvi, con ritorno di Andreazzoli retrocessi

        • Una cosa è certa (vale per me): con Iachini non mi sono mai divertito a vedere una partita, neanche quella vinta.
          Inoltre è acqua abbondantemente passata e non capisco il motivo per il quale se ne parli ancora.

          • A qualcuno piace pagare per vedere il risultato.
            A qualcuno (e mi ci metto io) piace pagare il biglietto per vedere un minimo di spettacolo decente.
            Quello che rimane e rimarrà nel ricordo sarà sempre e solo l’emozione del percorso, non solo la metà…

  5. Ma anche con un aggiornamento di un articolo gia’ pubblicato, a quasi 48 ore di distanza si possono conoscere le condizioni dell’infortunio di Bandinelli o e’ tabu’?

  6. Si le sue reti , Davor Cop le segnò in coppa Italia.. contro cremonese e e credo Cesena . È stato comunque un capo cannoniere della serie B jugoslava .. L’ abbiamo preso all , ultimo giorno di mercato estivo, al posto suo doveva arrivare Elskinsoon …..

  7. Si le sue reti , Davor Cop le segnò in coppa Italia.. contro cremonese e e credo Cesena . È stato comunque un capo cannoniere della serie B jugoslava .. L’ abbiamo preso all , ultimo giorno di mercato estivo, al posto suo doveva arrivare Elskinsoon .

  8. La partita di due anni e mezzo fa in se per noi non servi’ a nulla pero fu bellissimo il saluto a Daniele Croce che uscì tra le lacrime di commozione.

  9. Iachini che cosa ha fatto di buono quest’anno a Firenze?…
    Quanto alla diatriba Andreazzoli/Iachini (sapete tutti come la penso e come la pensa la maggior parte dei tecnici ed addetti ai lavori, molto più bravi di tutti noi…) preferisco perdere con onore che vincere immeritatamente.
    Ma è una mia filosofia di vita applicata allo sport…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here