Sfida numero 15 quella di domenica al Castellani tra Empoli e Roma. Nei 14 precedenti totali ad Empoli, 3 vittorie azzurre, 4 pareggi e 7 vittorie dei giallorosse.

Il primo precedente casalingo con i giallorossi è una prima in tutti i sensi. La sfida del 2 novembre 1986 fu infatti la prima gara disputata al Castellani in Serie A, (nelle gare precedenti di quel campionato gli azzurri avevano giocato a Firenze e Pistoia) ma il punteggio purtroppo non sorrise alla squadra di Salvemini, che perse 3-1, con la doppietta di Baldieri e la rete di Desideri a ribaltare il vantaggio azzurro di Della Monica.
Doppia sfida, e doppio successo azzurro, nella stagione 1987/88: in campionato Cucchi e Ekstrom (Manfredonia in gol per la Roma) firmarono il successo; stesso punteggio, 2-1, nella gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, con gli azzurri che vinsero con le reti di Zanoncelli e Brambati e la Roma che accorciò solo nel finale con Rudi Völler. La gara tornò anche nella stagione 1988/89, primo turno di Coppa Italia, con la Roma che vinse 3-2 (Baiano e Cristiani per l’Empoli, Völler, Conti e Renato per gli ospiti).

Si deve attende 10 anni per ritrovare una sfida con i giallorossi. Agosto 1997, l’Empoli che ha ritrovato la Serie A pochi mesi prima, fa il suo esordio nella massima serie proprio al Franchi di Firenze contro la Roma, con i giallorossi che si imposero per 3-1 (vantaggio ospite di Delvecchio, pari azzurro di Cappellini e poi la decisiva doppietta di Balbo). Nuova sfida un anno dopo, quando la Roma, alla seconda giornata, fu fermata dagli azzurri sullo 0-0 con Sereni che parò un rigore a Di Biagio. Si arriva agli anni duemila ed Empoli e Roma si ritrovano nell’ottobre del 2002 con la Roma che, di nuovo per 3-1, passa al Castellani con le reti di Emerson, Candela e Tommasi e Di Natale a firmare il gol della bandiera. Ancora una sconfitta un anno più tardi, con la doppietta di Totti a fissare la gara sul 2-0.

L’Empoli retrocede e torna prontamente in A e nelle successive sfide con la Roma porta a casa due vittorie e un pareggio: 1-0, firmato Tavano nel 2005/06; nella stagione seguente altro successo per 1-0 con gol di Pozzi ed infine 2-2 nel torneo 2007/08 con il doppio vantaggio romanista di Giuly e Brighi rimontato da Vannucchi e da Giovinco proprio al 90’. Arriviamo così agli ultimi precedenti, quelli più recenti: la Roma di Garcia superò 1-0 gli azzurri nel settembre del 2014 (gol di Nainggolan); 3-1 la stagione successiva per gli uomini di Spalletti con la doppietta di El Shaarawy e la punizione di Pjanic (gli azzurri trovarono il gol sull’autorete di Zukanovic). Troviamo quindi 0-0 dell’ottobre del 2017, con super Skorupski a chiudere ogni varco ai giallorossi e il successo romanista nell’ottobre del 2018, per 2-0 con rete di Nzonzi e Dzeko. Penultimo incrocio è relativo alla stagione 21-22 ed ha visto il successo romanista per 4-2: Roma avanti di quattro con poi Pinamonti e Bajram ad accorciare. Lo scorso anno, ultimo precedente, ancora successo della Roma per 2-1 che va in vantaggio con Dybala, poi pari di Bandinelli, gol vittoria di Abraham.

Vediamo la cronistoria delle gara giocate in Toscana tra ciuchi volanti e lupa:

1986/87 Serie A 1-3

1987/88 Serie A 2-1

1997/98 Serie A 1-3

1998/99 Serie A 0-0

2002/03 Serie A 1-3

2003/04 Serie A 0-2

2005/06 Serie A 1-0

2006/07 Serie A 1-0

2007/08 Serie A 2-2

2014/15 Serie A 0-1

2015/16 Serie A 1-3

2016/17 Serie A 0-0

2018/19 Serie A 0-2

2021/22 Serie A 2-4

2022/23 Serie A 1-2

Articolo precedenteCASTELLANI SOLD OUT
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Calendario gare 25 – 26 maggio 2024

22 Commenti

  1. Gran goal di Della Monica ed i merdosi distrussero tutto dimostrando quello che sono !

    Bisognava dargli la sola laterale sud !

  2. Ciao a tutti,
    In questi giorni ho letto un sacco di insulti e cattiverie contro la nostra squadra, la nostra città ed i nostri tifosi.
    La realtà è che il calcio “fa schifo”… fa schifo ovunque, ad Udine, a Empoli a Lecce a Milano ovunque….
    Il Lecce si è scansato con noi? Forse si
    L’Inter con il Sassuolo? Forse si
    Il Monza con il Frosinone? Forse si
    La Roma con l’Empoli? Probabilmente si.
    Noi abbiamo perso la possibilità di salvarci contro di voi, l’Empoli è stato bravo ad incanalare la partita come voleva e avrebbe potuto vincere, ma nn sarebbe stato lo stesso determinante. Voi vi salverete lo stesso xche andrete “a riscuotere” i 3 punti che servono (noi li abbiamo già avuti dal Lecce).
    La retrocessione è affare nostro e del Frosinone; chi perde scende (probabilmente noi xche quest’anno abbiamo fatto veramente pena e ci starebbe).
    Non siamo una società, credetemi, a cui non viene regalato chissà che… x noi è stata un’annata balorda in cui abbiamo perso tantissimi punti negli ultimi minuti x distrazione dei singoli ed è giusto ora pagare.
    Mi dispiace leggere così tanto veleno nei confronti di Udine, siamo stati un modello di gestione negli anni passati, siamo un popolo ospitale e gente tranquilla. Ci hanno accusato di razzismo per colpa di 5 persone allo stadio (di cui 3 di colore accertate) che hanno insultato Maignan!
    E’ un’annata così… pazienza
    Buona partita domenica e scusate se mi sono permesso di scrivere qui ma è stato più uno sfogo… dopo tutto ciò che ho letto.
    Saluti

    • Lo sport insegna, o almeno dovrebbe, valori di equità e lealtà…. regole da rispettare…. in un mondo “ideale”, vince il più forte e ci si inchina alla bravura…. è che siamo in Italia, dove vige la regola del “furbo” e della scorciatoia….. l’Udinese calcio, forse nemmeno per colpa sua, ha beneficiato delle furbate con il Lecce e soprattutto decisioni arbitrali discutibili quanto arbitrarie…. bastava equità e imparzialità da parte di qualcuno e tutto questo baccano non ci sarebbe stato….. ma parliamo di un mondo ideale che non appartiene al ns paese, purtroppo…..

    • Caro Marco, voi friulani siete gente splendida. E il tuo msg ne é la prova.
      Sono quelli del Palazzo che fanno schifo!!!
      Buona vita a Te

    • @ Marco UD: Probabilmente la rabbia che abbiamo accumulato in queste settimane, con il VAR che ci ha revocato tutti i goal segnati in tutti gli ultimi quattro scontri diretti (Cagliari, Lecce, Frosinone e Udinese), a volte giustamente, per qualche cm, a volte no, ci ha incattiviti più di quello che in realtà non siamo e l’Udinese ci si è trovata nel mezzo. Come ha già scritto Riccardo, non ce l’abbiamo direttamente con la vostra squadra, che certamente non è il catalizzatore di tutti i mali del calcio, ma con la Lega che ha in molte partite modificato arbitrariamente il nostro risultato.
      Scritto questo, la nostra società ha commesso degli errori nel modo di costruire la squadra, li abbiamo “rattoppati” con un allenatore che ha tirato fuori tutto ciò che poteva estrarre dai giocatori che abbiamo e, nonostante tutto, arriviamo a giocarci l’ultima partita, con la speranza di poterci salvare con i nostri (pochi) mezzi.
      Udinese, Empoli e Frosinone, è una guerra tra “poveri”, in confronto alle corazzate (economiche) che ci sono nel mondo del calcio italiano.
      Io spero che la mia squadra riesca a salvarsi, ma se proprio dovremo retrocedere, spero che dipenda da nostre colpe e non da fattori esterni…

      Il fatto che tu sia venuto a sfogarti civilmente sul nostro Blog, merita risposte altrettanto civili. Buona partita e buona domenica anche a te.

      • Ora S.G. gli errori tecnici ci sono stati, ed evidenti…. ma anche gli altri che si stanno misurando nel ns stesso campionato ne hanno fatti, se così non fosse ti troveresti già in B da almeno 3/4 giornate…. il Diavolo stà nei dettagli …. bastava imparzialità, come dovrebbe essere in un mondo “normale”, no su Giove, e tutto questo non ci sarebbe stato…. agli errori (soprattutto a senso unico) ho smesso di crederci da 40anni…..

        • @Riccardo, infatti poi ho scritto: “…li abbiamo ‘rattoppati’ con un allenatore che ha tirato fuori tutto ciò che poteva estrarre dai giocatori che abbiamo e, nonostante tutto, arriviamo a giocarci l’ultima partita, con la speranza di poterci salvare con i nostri (pochi) mezzi”.
          Quindi è comunque un riconoscimento che la Società ha provato a rimediare gli errori.

    • la gente normale conosce i friulani e la loro terra.
      la stronzite putroppo dilaga ed e’ altamente infettiva.
      ti dico la mia.
      quest’anno meriterebbero di andare in b in cinque, noi, voi, la salernitana i cagliari e il frosinone.
      facciamo e fanno pena.
      ciao

  3. Questi sono i confronti e scambi di idee che ci dovrebbero essere tra persone civili pacate, che dovrebbero mantenere una certa lucidità di pensiero anche dietro ad una tastiera, dico questo perché troppo spesso, calcio o altro, i Leoni da tastiera fanno sì che si amplifichi ogni minima cosa. Non voglio fare la morale a nessuno. Ma son contento che nonostante tutto e tutti ci siano ancora persone come voi.

    Detto da me che non ho nessun social attivo.

    Esatto sarà una guerra tra poveri, Udine e il Friuli, non merita questo polverone, come non lo merita Empoli, se si salverà oppure no, per noi dovrebbero contare i valori, punto focale del mio tifare Empoli e non una Big.

    Buon fine settimana a tutti, … non succede, ma se succede, godo!

  4. Giusto lo sfogo ma domenica scorsa ce ne hanno combinate di tutti i colori…. E bisognava sfogarsi anche noi!!!! Il Cagliari si salva perché è morto Riva e per omaggiare Ranieri, il Verona perché se non si salvava spariva dal calcio con tutti i debiti che ha, il Lecce perché sennò non ci sono più squadre in a del meridione…. Ora basta!!

  5. E poi, Marco da Udine, nei due confronti (andata e ritorno) l’Empoli si è dimostrato superiore, all’Udinese. Di poco ma superiore.

    • Concordo per quanto riguarda l’andata, per il ritorno (parere mio) tolto il goal annullato non siete mai stati pericolosi, noi abbiamo sbagliato un goal fatto nel secondo tempo (Davis di testa) mi sentirei di dire pareggio giusto. Altro pare mio, senza polemica, il rigore vostro lo chiamo “rigore moderno”…ho 45 anni e quando giocavo io quella era un’entrata a gamba tesa dato che il giocatore arriva da dietro con gamba alta… oggi non è così ma per me è inconcepibile. Non è l’unico rigore concesso con questa dinamica quindi ci sta, semplicemente è cambiato il calcio.
      Grazie a tutti per l’accoglienza qui e x avermi ascoltato

      • Il rigore nostro può avere compensato l errore madornale sul gol annullato… Rigore vostro netto, da valutare sera fuorigioco perché il var non è riuscito a capirlo e molto probabilmente il tempo per battere l angolo non c’èra… Poi Ismaili ha perso l uomo e quindi ci ha messo del suo… Però in una partita importante non ci possono essere questi vuoti arbitrali!!!

      • Caro Marco, la partita di domenica non passerà certamente agli annali del calcio…. è stata una partita tra due squadre mediocri…. non mi sembra che nessuna delle due abbia prevalso sull’altra (anche voi, per essere onesti avete fatto ben poco), ma i “dettagli” potevano fare la differenza e nessuno alla fine poteva recriminare …. a mio parere gli “errori” (voluti?, non voluti?) hanno scontentato tutti…. contrariamente a quanto si poteva pensare, con il VAR è aumentata la discrezionalità su tutto: fuorigioco, falli di mano, interventi da rosso ….. e quando le regole sono incerte o disapplicate a comodo, si crea della confusione….

      • A casa mia, e nel mondo del calcio, quello di cambiaghi è un intervento in anticipo sul difensore, che ha fatto fallo da rigore.
        Il vostro giocatore che ha preso il rigore al 170° minuto era in fuorigioco, si vede dal var e hanno fatto finta che non funzionasse in modo da fare vedere all’arbitro solo l’evidente tirata di maglia.
        A noi ci hanno rubato in tutti gli scontri diretti. Questo sono fatti. Ci vogliono in B, ma venderemo cara la pelle.
        E se ce la rubano anche domani si starà a vedere che succede.
        Lega mafiosa. Decidono loro chi resta e chi scende, anche questa è storia.

  6. Ehehe hai ragione.
    Noi abbiamo il presidentissimo troppo vecchio, vuoi fargli un dispiacere ?
    E allora…. Che sia il Frosinone a scendere 😅😅😅
    Buttiamola sul ridere.
    Vi lascio in pace, spero di “brindare” insieme a voi la salvezza domani sera, perché se scendiamo… non saliamo più!!
    Come si dice da noi:
    Mandi!

  7. Puoi stare tranquillo Marco da Udine…tanto alla fine siamo sempre noi che per un motivo o per un altro lo prendiamo in saccoccia. Altro che “riscuotere” dalla Roma i 3 punti

  8. Per una serie di coincidenze, per lo più lavorative negli ultimi 2 casi, mai visto l’Empoli vittorioso al Castellani con a’Romma

    Speriamo in domani

  9. Marco UD. Così devono essere i confronti social! Molto civili. Mi ha fatto molto piacere leggere questa conversazione. In altri post, ho letto insulti nei confronti dell’Empoli, tutto per paura di retrocedere.
    Tanto di cappello a te.
    Un saluto.

    • Grazie… tensione a 1000 ragazzi anche qui, spero di passare di qua tra 4 ore x brindare con voi, vorrà dire che ci siamo salvati entrambi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here