Il ministro Abodi in una intervista di ieri al ‘Corriere dello Sport’ si è soffermato sulla situazione stadi proiettandosi su Euro 2032.

L’ITER PER GLI STADI ITALIANI

 “Abbiamo previsto ampi poteri per pianificare, coordinare e realizzare gli interventi. E’ in arrivo una misura per ulteriori 100 milioni che contribuirà al fondo equity stadi e che consentirà di viaggiare in parallelo rispetto all’attività del commissario Sessa che potrà definire piani di intervento approvati dal governo, agire con poteri sostitutivi e in deroga a molte leggi, escluse le norme penali, antimafia e quelle derivanti dai vincoli europei, oltre a rilasciare un’autorizzazione unica che sostituisca tutti i permessi previsti, consentendo anche espropri. Potrà nominare sub-commissari, sostituirsi agli enti inadempienti e avvalersi della nostra società Sport e Salute, anche come centrale di committenza

LA SCELTA DEL COMMISSARIO MASSIMO SESSA

“Perché è un ingegnere di riconosciuta competenza e autorevolezza, che presiede il Consiglio Superiore dei lavori pubblici, tra i più qualificati esperti del settore, che conosce la materia come pochi. Ha un mandato di 7 anni “.

EURO 2032

 “Per l’Olimpico Sport e Salute ha previsto significativi investimenti per un piano di ulteriore qualificazione già presentato, con grandi apprezzamenti, anche alla UEFA e alla FIGC. Lo stadio della Juventus va già bene così, dopodiché gli altri tre stadi saranno scelti dalla Federazione e proposti a ottobre 2026 dopo una vera e propria competizione tra Firenze, che ha già il cantiere aperto su impulso dell’amministrazione, Milano, Bologna, Cagliari, Napoli, Salerno e Palermo che hanno progetti in movimento.

Hanno manifestato interesse a Euro 2032 anche Genova, Verona e Bari. Inoltre, fuori dalla selezione, ci sono gli stadi di Venezia, del quale è stato aperto il cantiere la settimana scorsa, Empoli, dove si è esaurita la prima fase dell’iter amministrativo, mentre si sta muovendo la progettualità a Como. Mi sembra un bel cambio di passo, non vi pare?“.

Articolo precedenteAglietti: “All’Empoli va dato tempo, l’ultima vittoria potrebbe essere la scintilla che mancava”
Articolo successivoCurto: “I risultati aiutano a vivere meglio il lavoro quotidiano, esserci per il gruppo è la cosa che mi interessa”

31 Commenti

        • No l’ultima erano gratis per gli under 14 in tutti i settori…
          e poi arriva Massy che li conteggia praticamente danno 1.500 biglietti gratis ma non ci vanno perché i genitori non c’è li portano … basta scuola del farlocchi… ma vengono contati come se fossero presenti …
          conta chi si presenta Massy ci sta che per legge se li dai li devi dichiarare ma alla fine e l’immagine che vedi e quelli che siamo sempre i soliti.
          No cattedrale da 20.000 travestito da 17.800 dichiarato dalla contessa che e il solito di 10 anni fa…

  1. Ma dico come fanno dalle altre parti tutto d’un tratto Cagliari hanno già fatto la conferenza decisoria , praticamente sono andati avanti di 90 giorni…
    Venezia sono partiti , Arezzo sono in procinto di fare la gara di appalto…
    Firenze lenti ma sono partiti…
    Ora dico perché fanno dichiarazioni che sono i primi a farlo?

  2. Uno e di scorta … in caso succede qualcosa che può non fare giocare , catastrofe ambientali , o succede che non venga terminato …
    poi ci sono 10 stadi di appoggio per allenamenti , saranno quelli vicini alla scelta di quello principale , se e Firenze saranno Empoli e Arezzo o Pisa..
    insomma ci mangiano in tanti ma almeno pensare a chi ci deve stare dopo

  3. Arezzo con progetto calcistico ambizioso, capoluogo di provincia popolazione il doppio di empoli parlano di gioellino all’inglese coperto da 13000 (già definito). Da noi c’è ancora gente che sogna di essere invaso da tutti. Per fare cosa? per avere la remota possibilità di ospitare gli allenamenti di un europeo in cinquantanni? ma vi sta bene il mal voluto non è mai troppo, ci troveremo con uno stadio perennemente gigante e sproporzionato, l’acqua privata più cara d’italia (lo è già) e il servizio rifiuti più caro e dittatoriale e iniquo del mondo ma va bene così oggi è venerdi e chissenefrega..

    • Io ci provo a dire che non conta la capienza e solo un capriccio , perché non vogliono capire che e di vecchia concezione , si può fare tutto se sono i MT per i privati , si può con strutture più alte ma la capienza deve essere 13.000 c’è un motivo la gestione ha un costo elevato , ne pagheremo le conseguenze il tifoso so e imborghesito sta sul divano con lo schermo da 70 pollici , poi il calcio sta perdendo di credibilità non e più interessante preferiscono altri sport… c’è un motivo ben preciso se li fanno sempre più piccoli le TV sono chi paga e li stadi vuoti in TV sono penosi…
      fermiamo i gemelli diversi e la contessa del botolino , e il vostro Beatoamato che ormai e sempre meno Beato …
      Stop alle agenzie farlocche , non diamo la città ai privati mafiosi…
      35 di nulla pretendiamo rispetto vogliamo le cose fatte a modo…

  4. Come quello che, per tutta la vita, è stato scansato dalle ragazze e non è mai uscito con nessuna. Poi, a un certo punto per miracolo, una gli dice “Si và al cine insieme?”. E lui risponde no grazie, sei troppo alta.

  5. ma che minchia stai a dire …
    Si paga il latte caro invece di mungere la mucca Ciccio bello…
    Si rivuole la dignità indietro basta prese per il bucio…
    deve essere per il tifoso Stop il resto poi fanno quello che vogliono…
    No effetto Sassolino schiacciato da tutti…
    No Stadium terrafino …

  6. O vai ora sono diventati 20 milioni , chiesti 5 regionali che il Giani ha promesso , e 15 Statali … alla fine ho di nuovo ragione io come sempre …
    Biancazzurro o un li dovevo mettere io , mi sa che li mette il popolo… e con i terreni regalati con valore che non e calcolabile si va per i 30 milioni nostri… e lo Stadio va fatto per gli altri ?
    Biancazzurro come giustifichi questa prostituzione?
    allora un ne vero quello che dicevi che era interamente finanziato dai privati ?
    Male,detti travestiti , doppioni…
    no cattedrale nel deserto!

    • Ma che vai a cercare se prendono o meno degli incentivi a gratis??? se li prendono bravi a prenderli ma che te ne viene abbi pazienza?? L’importante è farlo. Se riesci, levati dalla testa la tua ossessione sulla capienza e vedrai che inizierai a goderti di più una cosa che a Empoli ma direi in tutta la Toscana ancora non si è vista.

      • Vanno fermati in tutti i modi i privati ladroni e mafiosi…
        non esiste fare una cattedrale che sarà inutile per tutti di dove in caso di fallimento ci rimane nel groppone per 2 secoli… difendiamo ora la città e i colori da questi malfattori pretendere rispetto e seguire le altre città Arezzo in primis …

        • Certo seguire l’Arezzo , 2/3 fallimenti, ha cambiato nome tre volte negli ultimi 20 anni, non ha mai visto la serie A ed è stata rifondata 4/5 volte nella sua storia. Ha ragione Enrico prendiamo esempio dall’Arezzo si !!

          • A te il cervello te l’hanno messo in Off da piccolo…
            il progetto intendo Stadio e poi non si guarda la serie se sei tifoso, ma certo te sei uno strisciato dimenticavo di che razza sei…

  7. Ti dài ragione da solo: Ci capisci solo te. L’Empolicalcio, il Comune, il Ministro, gli ingegneri, gli architetti, i designer, gli sponsor e i tifosi non capiscono nulla. Obbravo!

  8. Ma insomma dillo te di chi sono quei 30 milioni …
    Se era dei privati interamente a questo punto ne avevi fatto 2 di Stadi…
    ma chiedere almeno che quei soldi siano spesi per i tifosi e non per le prostitute strisciate e Nane doppioni doppi giochisti…
    Ma c’è un cittadino che vuole il bene?

    • Enrico intanto son 15 e non 30. Come sempre dove ti fa comodo o vuoi rafforzare un concetto moltiplichi pane pesci e numeri. Ma quanti siano siano, cosa ti interessa? Lo stato x gli stadi mette X soldi da dare anche in virtù degli europei. Se non li prende Empoli li prende qualcun altro. Non è che li puoi prendere ma destinarli ad altra cosa anche più giusta come può essere una scuola. O li usi x lo stadio o li perdi. Quindi diffamare la cosa parlando di soldi nostri non è corretto. E se lo stadio lo facessero da 13 mila spendendo 7 8 milioni in meno il contributo ci sarebbe lo stesso. Ma te non lo vuoi capire.

      • Massy io ho sempre sostenuto che va fatto con quello che danno ma per i tifosi..
        addirittura anche con meno…
        io voglio un fortino poi che ci sia una via di mezzo si può …
        ma non farlo il triplo di quelli che siamo già il doppio e assurdo…
        e pure dovresti aver capito dopo 10 anni che lo dico …
        per il commerciale io sono d’accordo anche quello su misura come Arezzo…

    • Non sai più dove sbattere la testa Enrico, moltiplichi o dimezzi i numeri a tua convenienza ! Oramai è andata, lo stadio sa da fare punto. Rassegnati a questa immane catastrofe.

      • Ma almeno leggi ?.. .
        non dico di ascoltare me ma se viene scritto ci sarà un perché ?
        non devi rispondere a me …
        ma almeno ammetti che io le prove le porto…
        clebs al momento non e sotto le grinfie di monteboro! ⁶

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here