La presenza in semifinale di Coppa Italia di Empoli e Bologna porterà una delle due all’atto conclusivo del torneo assieme alla vincente del derby di Milano tra Milan e Inter. Di conseguenza, una delle due andrà anche a giocare la Supercoppa Italiana, se il format rimarrà quello con quattro squadre.

Secondo il Corriere della Sera, però, il contratto coi sauditi prevede due possibili edizioni in Arabia nei prossimi quattro anni. Il Paese organizzatore aveva già reagito con poco interesse a gennaio 2024 con partecipanti Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina, bisognerà capire se decideranno comunque di investire 23 milioni di euro. Concreta, si legge ancora, la possibilità di un cambio di formula tornando alla gara secca. Ad aprile la decisione, ma c’è anche la possibilità che si resti in Italia o che si vada negli Stati Uniti.

Articolo precedenteDa Genova…..parla mister Vieira
Articolo successivoGenoa-Empoli: le probabili formazioni

27 Commenti

    • Certo come no. Io farei una cosa:
      Il Super campionato e la super coppa Italia
      Il primo se lo disputano Milan, Inter, Juve e se proprio vogliamo allargarlo, anche Lazio, Roma e Napoli che sono le uniche squadre che hanno vinto uno scudetto dopo che lo vinse la Sampdoria (90/91)

      E per quanto riguarda la coppa se la disputano le stesse squadre, che sono le uniche ad aver vinto la Coppa Italia dall’anno in cui la vinse il Parma per l’ultima volta (2001/2002).
      Almeno la finiranno di rompere i c@gl@ni alle piccole e si scozzeranno esclusivamente tra di loro.

      Poi invece facciamo un campionato e una coppa “normali”, con tutte le altre squadre, un po’ più livellato, almeno così avremo delle sfide più equilibrate….

      La bellezza di uno sport (anche se ormai definire il calcio come uno “sport” è una bestemmia…), sta anche nell’imprevedibilità o di poter vedere la sorpresa che, contro ogni pronostico, ottiene una vittoria contro la squadra più forte o magari vince un campionato (Leicester, Verona, Sampdoria…).
      Una volta tanto che si vede un po’ “d’aria fresca” o una outsider che vive un momento di gloria, qualcuno deve subito “agire” per normalizzare la situazione.
      Sono felice che la semifinale di coppa sia Bologna-Empoli, non solo per la nostra squadra, ma per il calcio in generale.

  1. Non vedo il problema: che si facciano un torneo ad invito riempendo di quattrini le solite tre strisciate e ci lascino in pace.
    La supercoppa italiana, tornerà ad essere la supercoppa italiana. Con la vincente dello scudetto e della coppa Italia che si affrontano.
    Che gli arabi storcano il naso, loro che non sanno nulla della storia del nostro calcio, a me personalmente non frega niente. Anzi.. forza Bologna 💙❤️

    • Bravo Daniele! Concordo con te.
      Hanno e stanno continuando a rovinare il calcio per far vincere le solite 3/4 squadre.
      Non basta l’enorme dislivello finanziario, oltre a tutti i favoritismi arbitrali. La volta che gli “scappa” un risultato che non gli piace, devono anche cambiare le regole in corsa, perché altrimenti non siamo appetibili.
      Sono stra-felice che la semifinale sia Bologna – Empoli, anzi spero di tutto cuore che la vincente della semifinale, riesca a prendersi pure la coppa!

  2. La coppa Italia riavrà interesse popolare e di conseguenza anche economico televisivo Italiano
    se ci sarà la formula francese / Inglese e non lo scempio nostro che privilegia le prime della A

    Immaginatevi un Sangiovannese – Fiorentina ( ah già c è già stata….🤣🤣🤣)

    Semifinali gara secca in casa della città più piccola

    Finale gara secca all Olimpico.
    Stop

    Quest anno L imprevedibilità di Bologna e sopratutto Empoli ha sparecchiato la tavola ,

    • Assolutamente si, la coppa Italia così com’è è una formula che esclude troppe piazze. Dovrebbe essere aperta anche alla serie C. A me piacerebbe tornare alla vecchia formula a gironi degli anni ottanta..❤️💙

  3. Personalmente, in un mondo fantascientifico, dovessimo andare in finale sarebbe esclusivamente una soddisfazione sportiva. Non prenderei nemmeno in considerazione di andare fin lì, per principio e per soldi, dovrei fare un fido, e considerato che già per andare in trasferta nel campionato nostrale si spende una valanga di quattrini, lascerei perdere, nonostante l’unicità dell’avvenimento per noi.

    • Esatto, dovessimo andare in finale la cosa che mi viene in mente è la magia di andare tutti a Roma per la finale. A una Supercoppa in Arabia dovrebbe essere l’Empoli stesso a dire “non mi interessa venirci” (poi ovviamente non è così, perché i soldi servono sempre), ma tanto come prevedibile saranno gli arabi a dire “non vi vogliamo”, scoperchiando le ipocrisie della nostra ridicola Lega calcio. Però la finale di Coppa Italia è una partita “vera”, che solo a pensarci mi mette i brividi, quella specie di Trofeo Birra Moretti che è diventata la Supercoppa non mi dà alcuna emozione

  4. E il bello è che in una situazione come questa, in cui la nostra qualificazione ha rotto le scatole a tanti, c’è chi si meraviglia delle dichiarazioni saggiamente fatte nell’intervista di ieri dal presidente…

  5. Arabi e americani stanno rovinando calcio, formula 1, Olimpiadi, tennis. Per loro è tutto businness, non sport.

  6. Intanto i discorsi del principe dj monteboro mi pare che ricalchino il solito copione della coppa uefa con cagni……che ancora non e’ bastata la lezione ?

  7. Riccardo i beduini siamo noi! Questo calcio fatto solo di soldi nn piace più a nessuno! E la nostra lega e le strisciate stanno rovinando il gioco più bello del mondo

  8. 10 anno fa mi ritrovai in Arabia e fu il posto più assurdo fra quelli visitati in trasferta per lavoro: ricordo che un mio collega fece delle foto ricordo dal balcone del proprio albergo verso la piazza sottostante… macchina fotografica sequestrata e mai più restituita da un receptionist dell’albergo.

    Movente? Alcuni arabi giù in piazza si erano accorti che un “occidentale” stava fotografando e vennero in albergo a protestare… sembrerebbe vietato scattare foto 😳

  9. CHE SODDISFAZIONE E CHE GODURIA questa notizia…aaaaaaaaahhh che bello!! andare a scombinare e rovinare i magheggi e il business sporco delle strisciate ladrone…CHE BELLO FARGLI CASINO…AAAAAAHHHHHHH MUSICA X LE MIE ORECCHIE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here