E’ una delle discussioni del momento con tantissimi tifosi che si stanno interrogando sulla questione dell’attacco azzurro ancora fermo a zero gol fatti in queste prime tre giornate di campionato. Fino all’ultimo giorno di mercato in molti sui social hanno chiesto un intervento da parte della società alla luce anche della partenza di Piccoli verso Lecce ma alla fine la dirigenza azzurra non è andata oltre il ritorno di Destro. Attualmente per il modulo che stiamo adottando (4-3-3) sono principalmente tre i giocatori che possono ricoprire il ruolo di prima punta, ovvero Francesco Caputo, Mattia Destro e Stiven Shpendi.

Come abbiamo potuto vedere in questo avvio di stagione Mister Zanetti ha fatto sempre partire dal primo minuto “Ciccio”Caputo con risultati però deludenti, anche se va detto che spesso Ciccio è sempre risultato isolato in attacco e privo di rifornimenti dai compagni mentre negli ultimi 20 minuti con la Juve ha fatto il suo ritorno in campo Mattia Destro, protagonista in pieno recupero dell’unico tiro pericoloso verso Perin con un bel tiro da fuori area che è terminato di un soffio sopra la traversa. Nelle prime due partite aveva fatto il suo debutto in A anche il giovanissimo classe 2003 Shpendi, arrivato quest’estate dal Cesena e già capace di far vedere dei numeri interessanti.

La speranza di tutti è che questo sia l’anno della riscossa per Mattia Destro, soprattutto dal lato fisico visto che la scorsa stagione il giocatore è rimasto ai box per circa 6 mesi. Per lui parlano i numeri visto che comunque si tratta di un attaccante esperto per la categoria autore di oltre 90 reti nella sua carriera. In questa estate ha lavorato molto per recuperare la forma fisica presentandosi in questi giorni con un fisico dimagrito di circa 5/6 kg e con grande spirito di rivalsa. La notizia del ritorno di Mattia è stata accolta con grande negatività dalla piazza. Vedremo i fatti nel corso della stagione, sicuramente è la più grande scommessa della società azzurra di questa stagione.

Come confermato in conferenza dal Ds Accardi, un giocatore sul quale la società punta molto è Stiven Shpendi, un vero e proprio jolly del reparto offensivo visto che può essere impiegato sia come esterno, trequartista ma anche come punta centrale. Il giocatore ha bisogno del tempo per crescere visto il doppio salto di categoria ma come detto ha già fatto vedere in queste frazioni di gara qualità e personalità e sono in tanti a scommettere per lui un futuro importante. In questo momento è in Nazionale Under 21 albanese e nella gara contro l’Armenia ha siglato un grande gol.

Insomma almeno fino a gennaio il reparto di attacco sarà questo e l’augurio di tutti i tifosi azzurri è che quella casella zero dei gol segnati venga sbloccata il prima possibile per evitare di scrivere un nuovo record in negativo, ovvero quello di non segnare nessuna rete nelle prime quattro giornate di Serie A.

Come sempre sarà il rettangolo verde a parlare.

Articolo precedenteIncassi record per i procuratori nel 2023 !
Articolo successivoInfo biglietti per la trasferta di Roma

27 Commenti

  1. A mio avviso con il 433 ancora non ci siamo, bisogna giocare con l’albero e come terminale offensivo Destro, anziché Caputo….. ma andrebbe bene anche il classico 4411….

  2. Io non vorrei dare l’ idea del sapiente, ne tantomeno improvvisarmi tecnico, ma torno a dire che, per i giocatori che abbiamo, l’unico modulo attuabile in questo momento, se vogliamo creare azioni da gol e non sbilanciarci troppo, è il 4312. Per i 3 di centrocampo abbiamo ampia scelta e Baldanzi dietro alle 2 punte. Chi metterei davanti? Chi vuoi, Caputo e cambiaghi, Caputo e Shpendi, Destro con chi vuoi. Solo così riusciamo a creare qualcosa. Se Gyasi e Cancellieri iniziassero a fare un lavoro sulla fascia come si deve, puoi fare male agli avversari. Senza considerare che Cambiaghi puoi farlo giocare nella linea dei 3, che ci può stare alla grande, e davanti provi Shpendi a fianco di qualche veterano!!

    • Bravissimo mi ripeto non c è gioco ma non lo vedete che 5/6 passaggi a fila non vengono fatti se non nella nostra metà campo e a campana

  3. Con Caputo e Destro a gennaio siamo già retrocessi;
    Non basta dimagrire 5 chili per fare gol in A;
    L’unica nostra possibilità è quella di fare giocare Shpendi…sicuramente gli ci vorranno un po di partite per “adattarsi” alla A ma è pur vero che se non gioca non si adatterà mai!

  4. Vero con questi attaccanti fine novembre già retrocessi..faremo la storia senza nemmeno un goal fatto da cambiare il 4 3 3 assurdo se la società non cerca una punta svincolata ora non faremo mai un goal con Caputo e Destro

  5. Per vincere e bisogna tirare in porta..mi ripeto da non fare più il 4 3 3 con caputo a pascolare solo..in area..ma siamo pazzi a riproporre Baldanzi sulla fascia a fare cosa? se non ritorniamo al trequarti la faremo la storia a novembre già retrocessi questo allenatore è già sulla via dell esonero se seguita così

  6. Per piacere mister non togliere Caput_o maiiii dagli 11 in campo…..è troppo importante per il gioco della squadra….hai visto come attacca gli spazi? Imprescindibile….
    Ah dimenticavo, cerca anche di non toglierlo mai a partita iniziata perché altrimenti chi attacca gli spazi??? Ognuno ha la sua specialità….lui alla soglia dei 40 anni si è specializzato in questo….

  7. Siete un disco rotto! Ma Cambiaghi quando è ritornato? E Destro? E lo stesso Cancellieri è arrivato 3 giorni prima della prima di campionato! Lo volete capire che come ha detto l’allenatore la squadra è stata completata il 1 settembre alla vigilia della Juve e qui si fanno processi sommari come se fossimo già a novembre! Aspettiamo gente

  8. Non sono processi ma solo constatazioni ragazzi non perdiamo in casa con la Salernitana altrimenti lo 0 in classifica lo portiamo fino a Natale 🎅 poi se a qualcuno va bene questo trend meglio per lui

  9. Vorrei dire che abbiamo fatto una squadra di serie a con panchinari fissi molti doppioni e gente infortunata prima di partire quest anno non basta il miracolo occorre molto di più con la juve ho visto il peggior empoli di sempre

  10. Per segnare serve la bravura dei calciatori, ma dove non arriva quella, arriva il gioco.
    Col gioco si compensano i limiti tecnici.
    Zanetti, cerca di capirlo!

  11. E’ inutile stare a bubbolare sull’attacco. Non è quello il problema. O perlomeno è il minore. Perchè fra Cambiaghi, Cancellieri, Shpendi, Destro, Caputo, un goal si può anche trovare. Il problema vero è il centrocampo. Mancano: un forte interditore (Akpa non sostituito) e un vero centrale che detti il gioco (mancante dai tempi di Asllani). Con questi potresti fare più gioco e potresti mettere le punte che hai in condizione, almeno, di tirare in porta.

    • Con la Juve, con Marin e Grassi mi sembrava di vedere le comiche di Stanlio e Ollio; ma la colpa è “sicuramente” di Caputo, Destro, Cancellieri o addirittura Baldanzi !!!
      Continuiamo a chiudere gli occhi e a fare giocare quei due, perchè uno c’ha il tiro forte (avrà fatto uno o due gol in un campionato, ma perso decine di palloni) e l’altro perchè un “buon” regista basso (sempre infortunato e senza visione di gioco), e poi lamentiamoci dell’attacco !!!

  12. E be se li paragoni ai quattro di Baldanzi mi sembrano anche troppi, un vi riesce ad essere obbiettivi…..
    Grassi con la Juve è subentrato quando non c’era più benzina…
    Di certo quei quattro un possono giocare insieme te lo garantisco mi ci posso giocare la Casa

    • Tra Empoli e Cagliari, 6 goal in 113 partite, hai ragione non è male !!! Per il suo gol e mezzo a campionato, è giusto farlo giocare !!! Scusa Enrico, mi fai sorridere, se anche te pensi che dia un contributo in avanti.
      Grassi con la Juve, non solo aveva finito la birra, ma anche l’acqua potabile, e non aveva ancora preso il cappuccino per svegliarsi.
      A quale 4 giocatori ti riferisci ? Boh.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here