Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:

La Lazio ha segnato 47 reti in 24 incroci contro l’Empoli in Serie A, una media 1.96 gol a partita, la più alta per i biancocelesti contro una singola avversaria affrontata almeno 20 volte nella competizione.

Le squadre del Lazio sono quelle che l’Empoli ha affrontato più volte in trasferta in Serie A senza mai vincere (sei pareggi e 22 sconfitte aggregate tra Frosinone, Lazio e Roma).

La Lazio ha subito solo tre gol nelle ultime sei sfide casalinghe in Serie A contro l’Empoli (4V, 2N), tutti nella più recente, pareggiata 3-3. In questo intervallo temporale, dall’inizio del campionato 2007/08, contro nessuna avversaria i biancocelesti hanno infatti incassato meno reti all’Olimpico, tra quelle ospitate almeno cinque volte.

La Lazio ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite interne di Serie A (3V, 1N, 1P) – tanti clean sheet quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 16 gare casalinghe nella competizione (7V, 5N, 4P).

La Lazio ha perso nelle ultime due partite di campionato e non colleziona tre ko consecutivi in Serie A da luglio 2020; inoltre i biancocelesti non iniziano un anno solare nel massimo torneo con due sconfitte nelle prime due gare da gennaio 2019 (in quel caso con Napoli e Juventus).

L’Empoli ha collezionato 18 punti finora, ben cinque in meno rispetto ai 23 raccolti nelle prime 16 partite giocate nella Serie A 21/22; la squadra toscana inoltre ha perso tutte le ultime quattro partite contro formazioni che iniziavano il turno nelle prime cinque posizioni della classifica.

L’allenatore della Lazio Maurizio Sarri ha iniziato la sua carriera in Serie A nel 2014/15 alla guida dell’Empoli (8V, 18N, 12P), mentre da ex è imbattuto contro i toscani nella competizione, grazie a quattro successi e due pareggi.

Sergej Milinkovic-Savic è stato coinvolto in cinque gol nelle sue sette sfide di Serie A contro l’Empoli (tre reti, due assist), in media una partecipazione ogni 98 minuti, la sua miglior media contro una singola avversaria affrontata più di cinque volte nella competizione.

Tommaso Baldanzi è uno dei sette giocatori nati dal 2003 in poi a contare già tre gol nei maggiori cinque campionati europei 22/23: tra questi è uno dei due soli centrocampisti (l’altro è Jude Bellingham, che però ha una media gol di una rete ogni 450 minuti giocati, contro uno ogni 151 del giocatore empolese).

Articolo precedenteLa storia di Lazio-Empoli
Articolo successivoPRIMAVERA | Inizia male il 2023: azzurri sconfitti a Petroio dall’Inter 1 – 2

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here